PDA

View Full Version : il pc non parte più.. problemi di alimentazione?


fabiomuscol
10-03-2008, 17:20
Attualmente il pc non dà alcun segno di vita all'accensione, eccezion fatta per una lucina all'interno del case.
I problemi sono cominciati qualche giorno prima della "morte", dopo che per la prima volta il pc si è improvvisamente spento da solo. Durante i primi giorni al momento dello spegnimento bastava spegnere e riaccendere la ciabatta per far sì che si riaccendesse, infatti il computer rimaneva inerte se si provava a riavviarlo senza prima aver staccato e riattaccato la corrente. Dopo l'ennesimo spegnimento, però, il pc si è riacceso solo per una frazione di secondo, per poi non riaccendersi più nemmeno staccando e riattaccando l'alimentazione elettrica. Solo il giorno dopo si è riacceso (dopo aver pulito la ventola dalla polvere), ma anche questa volta, dopo essere stato acceso per circa 20 minuti, si è rispento senza dare più segni di vita. E tutt'ora non ne dà.
Il computer è stato acquistato online da CHL, e, seppur ancora in garanzia, sembra che sia impossibile mandarlo in riparazione senza assumersi le spese di spedizione. Senza tener conto del fatto, tra l'altro, che i sigilli sono ovviamente rotti in quanto il pc è stato acquistato senza lettore DVD (che è stato aggiunto successivamente). Ho letto su altri forum che i sigilli di garanzia sul case sono relativi soltanto alla garanzia sul pc completo, e non su quella dei singoli componenti (come potrebbe essere l'alimentatore, se fosse esso la causa del problema), avete notizie certe a riguardo?
Un'altra particolarità di questo computer è l'accensione: fin dal primo giorno per accendere il pc non bastava premere il tasto di accensione (che si illuminava di blu), ma bisognava premere il tasto, aspettare che il pc facesse il test dei led luminosi della tastiera, e solo allora premere una o due volte il tasto RESET per avviare veramente il computer. Non so se questa sia un'anomalia o meno, di sicuro ci è parsa subito una soluzione piuttosto originale, sembrava di dover fare il "contatto" e poi avviare il motore come per una normale autovettura! Sapete per caso se questo è un normale modello CHL o se, invece, si trattava di problemi preesistenti all'acquisto?
A proposito di lucina blu del tasto di avvio: da quando il pc non si avvia più nemmeno la lucina blu sembra ricevere alimentazione.

In conclusione, qualcuno di voi ha avuto a che fare con problematiche simili o può darmi delle indicazioni utili su come comportarmi? Sarà l'alimentatore? la batteria? la scheda madre? la scheda video? la ventola?

p.s. il computer non dà e non ha mai dato in nessun caso nessun segnale acustico sospetto all'avvio.

Grazie anticipatamente,

Fabio

Dumah Brazorf
10-03-2008, 17:39
L'alimentatore o la scheda madre aveva problemi sin dall'inizio. Propendo + per l'alimentatore al momento.

fabiomuscol
10-03-2008, 17:53
grazie... sospettavo che quella fosse una procedura di accensione un po' troppo strana per essere standard!

Quindi... visto che CHL ha rifilato l'ennesimo bidone (a leggere le voci sui forum a riguardo del loro servizio di assistenza c'è o da disperarsi o da incazzarsi di brutto), posso sperare di far valere la mia garanzia, o è meglio che mi metto da subito alla ricerca di un modo per riparare il guasto?

Dumah Brazorf
10-03-2008, 19:37
Beh visto che puoi aprire il pc potresti farti prestare un alimentatore decente e collegarlo in maniera volante senza staccare quello vecchio giusto per prova.

fabiomuscol
10-03-2008, 20:40
è proprio quello che stiamo facendo ora... vi terrò aggiornati, grazie!

fabiomuscol
10-03-2008, 21:17
era proprio l'alimentatore.. due parti interne facevano contatto e avevano squagliato l'involucro di gomma.

grazie, buona serata!