PDA

View Full Version : Info su ricorso per multa

Sheep85
10-03-2008, 18:02
Ciao a tutti, mi serve un'informazione da qualcuno che se ne intende :)
Sono stato fermato dalla polizia stradale che mi ha multato di euro 148 e di punti 5 per uso di telefono cellulare in auto.
Premetto che non stavo usando il telefono (non lo avevo all'orecchio), per la precisione il telefono stava suonando e io ho chiuso la chiamata senza rispondere e senza portarlo all'orecchio (non ne avevo necessità dato che non ho risposto).
La polizia stradale mi ha fermato, io ho dichiarato quanto scritto sopra.
Sul verbale hanno scritto che la multa è per uso del telefono, NON hanno scritto che il telefono era all'orecchio (infatti non era all'orecchio) e hanno scritto la mia contestazione (che stavo chiudendo una chiamata, non utilizzando il telefono).
A questo punto io vorrei contestare la multa, dato che (a mio parere) non ho fatto nessuna infrazione, dato che non ho risposto e non stavo parlando/utilizzando il telefono.

Qualcuno può darmi qualche informazione in merito?

Grazie
Marco

CYRANO
10-03-2008, 18:07
Non so cosa dica il CdS ,ma se e' lecito mandare sms da telefono senza portarlo all'orecchio allora siamo a posto...

C,;a;z.;aza

Sheep85
10-03-2008, 18:08
Non so cosa dica il CdS ,ma se e' lecito mandare sms da telefono senza portarlo all'orecchio allora siamo a posto...

C,;a;z.;aza

Scusami, ma leggi prima di rispondere? Io non stavo mandando niente, ho CHIUSO una chiamata schiacciando la cornetta rossa.

CYRANO
10-03-2008, 18:09
Scusami, ma leggi prima di rispondere? Io non stavo mandando niente, ho CHIUSO una chiamata schiacciando la cornetta rossa.

ho letto.
il tuo ricorso si basa sul non aver il telefono all'orecchio o no?
Se si. e se vincessi il ricorso , vorrebbe dire che e' consentito mandare sms dal telefono senza che lo stesso sia all'orecchio.
cosa che imho e' di una pericolosita' devastante.

coapzpa

GUSTAV]<
10-03-2008, 18:09
Infatti, se stacchi una mano dal volante e smanetti il cellulare
la multa ci stà tutta, xchè è una distrazione mentre si guida. :fagiano:

Sheep85
10-03-2008, 18:11
ho letto.
il tuo ricorso si basa sul non aver il telefono all'orecchio o no?
Se si. e se vincessi il ricorso , vorrebbe dire che e' consentito mandare sms dal telefono senza che lo stesso sia all'orecchio.
cosa che imho e' di una pericolosita' devastante.

coapzpa

<;21497568']Infatti, se stacchi una mano dal volante e smanetti il cellulare
la multa ci stà tutta, xchè è una distrazione mentre si guida. :fagiano:

quello che contesto io è che loro hanno visto tutta la scena (durata 5 secondi): prendo in mano il telefono, schiaccio la cornetta rossa e lo rimetto giu.
Questo mi fa incazzare, che nemmeno l'ho guardato il telefono, se volevo rispondere mettevo l'auricolare.

CYRANO
10-03-2008, 18:14
boh avran bisogno di ripianare le casse del comune...

comunque provaci... se lo perdi ti aumentano la multa?

coaopopa

Sheep85
10-03-2008, 18:19
boh avran bisogno di ripianare le casse del comune...

comunque provaci... se lo perdi ti aumentano la multa?

coaopopa

ecco, proprio quello volevo capire. non so se aumenta se perdo il ricorso, solo che veramente mi girano perchè ho 2 telefoni, entrambi con auricolare, non mando sms quando guido, rispetto sempre qualunque norma di sto schifoso codice della strada, chiudo una chiamata e becco sta mazzata. Faccio 2000 km a settimana, sto attento apposta a tutte ste cose.
Se qualcuno può giungere in mio aiuto.. è il ben accetto :(

GUSTAV]<
10-03-2008, 18:20
quello che contesto io è che loro hanno visto tutta la scena (durata 5 secondi): prendo in mano il telefono, schiaccio la cornetta rossa e lo rimetto giu.
Questo mi fa incazzare, che nemmeno l'ho guardato il telefono, se volevo rispondere mettevo l'auricolare.
Se sei un dottore puoi sempre dire che lo tieni x le emergenze o per
farti trovare, quindi la multa è annullata, anzi potresti anche chiedere
un risarcimento ai viggili... :sofico:

Sheep85
10-03-2008, 18:25
<;21497743']Se sei un dottore puoi sempre dire che lo tieni x le emergenze o per
farti trovare, quindi la multa è annullata, anzi potresti anche chiedere
un risarcimento ai viggili... :sofico:

Fossi un dottore pagherei la multa, pagherei la mazzetta agli sbirri, comprerei una patente nuova e già che ci sono anche una macchina :D

A parte gli scherzi, sono un tecnico informatico e in questo momento tecnico incazzatico :)

Ribadisco la mia richiesta, se qualcuno può darmi qualche info in più sulla possibilità di ricorso, io attendo .

Grazie mille
Marco

fastezzZ
10-03-2008, 18:33
Da come è scritto l'articolo del codice della strada
c'è il divieto di uso quindi si capirebbe che è vietato anche smanettarlo
Però sotto si capisce che per uso intende anche usarlo con mezzi che ti permettano di avere adeguate capacità uditive quindi che so tu guidi con il vivavoce ma hai il telefono in mano.
Secondo me potresti vincere un eventuale ricorso.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

GUSTAV]<
10-03-2008, 18:34
Fossi un dottore pagherei la multa, pagherei la mazzetta agli sbirri, comprerei una patente nuova e già che ci sono anche una macchina :D

A parte gli scherzi, sono un tecnico informatico e in questo momento tecnico incazzatico :)

Ribadisco la mia richiesta, se qualcuno può darmi qualche info in più sulla possibilità di ricorso, io attendo .

Grazie mille
Marco
Per il ricorso dovresti farti mandare il tabulato del cellulare che portavi
in auto e dimostrare che non c'è stata chiamata, poi dovresti avere
come minimo due testimoni per confermare la tua versione, oppure
la testimonianza del cliente che ti ha chiamato...
in opposizione ai due viggili, dovresti avere anche un' avvocato, xchè il
comando manda un suo addetto che in pratica è di casa al tribunale,
e conosce giudici e persone, e quindi in pratica vince il 99% delle volte... :rolleyes:

il menne
10-03-2008, 18:46
Lascia perdere il ricorso, rischi solo di farti aumentare la sanzione se non ti danno la sospensiva.

Qui se contesti la parola dei vigli con la tua PERDI sempre, secondo me.... oltre alle menate di dover andare tre o quattro volte alle udienze del giudice di pace.... secondo me non puoi dimostrare di avere ragione, purtroppo. :(

Sheep85
10-03-2008, 18:57
Ok, grazie a tutti per l'aiuto. Pagherò, anche se le palle roteano a 1000 km/h.

Grazie comunque :)

Marco

sparagnino
10-03-2008, 19:47

Se avessi voluto rispondere.

Ma il cds che dice? E' vietato telefonare mentre si guida oppure è vietatu l'uso delle cellulare?

Non è interpretazione, è logica.

Hai fatto una cazzata. Paga e zitto.

Sheep85
10-03-2008, 19:49
Se avessi voluto rispondere.

Ma il cds che dice? E' vietato telefonare mentre si guida oppure è vietatu l'uso delle cellulare?

Non è interpretazione, è logica.

Hai fatto una cazzata. Paga e zitto.

Grazie della risposta cortese, fossero tutti come te il mondo sarebbe migliore.
Grazie anche a te :)

Marco