PDA

View Full Version : Ridurre numero giri ventola ali Tecnoware 600W Silent4

pc_silent_08
10-03-2008, 16:57
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc nel quale ha trovato spazio l'alimentatore in oggetto.. mi chiedevo:
è possibile abbassare il numero di giri della ventola così come si fa con quelle del case o del processore??
tramite speedfan non riesco..
in materia credo di essere alquanto "ignorante"
potete spiegarmi come si può fare??

grazie mille

fabri00
10-03-2008, 17:16
Devi per forza aprire l'alimentatore e intervenire sui fili di alimentazione della ventola.

pc_silent_08
10-03-2008, 17:23
Devi per forza aprire l'alimentatore e intervenire sui fili di alimentazione della ventola.

grazie mille per la risposta,
potresti gentilmente spiegarmi o postare una guida passo x passo x eseguire tale operazione?

fabri00
10-03-2008, 18:50
Smonti l'alimentatore, lo apri, tagli il filo del positivo della ventola e lo colleghi ai 5 volt.

Oppure ci inserisci una resistenza da 47 ohm (o 2 se vuoi rallentare di più, oppure una da 100 ohm), 3 watt di dissipazione.

fuocoz
10-03-2008, 21:07
stai attento che poi diventa difficile monitorare la T dell ali...
Non fa prima a cambiare ventola?almeno ha una certezza sul flusso

fabri00
10-03-2008, 21:52
stai attento che poi diventa difficile monitorare la T dell ali...
Non fa prima a cambiare ventola?almeno ha una certezza sul flusso

Scusa ma il flusso corretto, in rapporto come lo valuti ?

E' identico rallentare una ventola o montarne una che và più piano.

Poi è ovvio che non si deve esagerare a ridurre velocità rumore e portata di aria per non rischiare surriscaldamenti.

fuocoz
10-03-2008, 23:18
il flusso d' aria è ovvio che va tenuto grossomodo quello che gia c è ora,non credo che mettano ventole a caso.

si può invece sostituire quella ventola con una che abbia una portata d' aria simile ma con db inferiore

fabri00
11-03-2008, 08:00
il flusso d' aria è ovvio che va tenuto grossomodo quello che gia c è ora,non credo che mettano ventole a caso.

si può invece sostituire quella ventola con una che abbia una portata d' aria simile ma con db inferiore

Ok, penso però che lui faccia fatica a quantificare il flusso d'aria della ventola originale, visto che di solito gli alimentatori hanno ventole oem, le cui caratteristiche sono difficilmente reperibili.

fuocoz
11-03-2008, 09:13
Si ma le ventole oem sono famose per essere mediocri e cmq leggendo sul manuale o sulla testa della ventola qualche informazioni dovrebbe reperirla.

Gia leggendo l' amperaggio dovrebbe farsi grosso modo un idea delle prestazioni della ventola,basta sostituirla con una ventola di marca più performante e piu silenziosa e il gioco è fatto.

Far fare il lavoro che consigli tu a un utente che potrebbe non avere le basi per farlo è,a parer mio,un suicidio ;)

fabri00
11-03-2008, 11:38
Far fare il lavoro che consigli tu a un utente che potrebbe non avere le basi per farlo è,a parer mio,un suicidio ;)

Certo, questo è un altro discorso, peraltro ragionevole.

Sostituire la ventola non è però del tutto diverso, nè più facila, visto che o ha i terminali saldati, o ha un connettore diverso dagli standard, per cui le difficoltà sono analoghe (anzi, ci sono 4 viti in più da svitare e riavvitare, quelle della ventola......)

fuocoz
11-03-2008, 11:45
a parte questo visto che mi sembri uno che ci capisce parecchio non è che sai aiutarmi qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698358

:D

fabri00
11-03-2008, 14:11
a parte questo visto che mi sembri uno che ci capisce parecchio non è che sai aiutarmi qua

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698358

:D

Non ti sò aiutare, avevo già visto il thread.

I programmi di gestione software ventole sono generici, e quindi non vanno su tutte le mb in maniera uguale.

Ogni mb è un caso a sè.