View Full Version : Ridurre numero giri ventola ali Tecnoware 600W Silent4
pc_silent_08
10-03-2008, 16:57
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc nel quale ha trovato spazio l'alimentatore in oggetto.. mi chiedevo:
è possibile abbassare il numero di giri della ventola così come si fa con quelle del case o del processore??
tramite speedfan non riesco..
in materia credo di essere alquanto "ignorante"
potete spiegarmi come si può fare??
grazie mille
Devi per forza aprire l'alimentatore e intervenire sui fili di alimentazione della ventola.
pc_silent_08
10-03-2008, 17:23
Devi per forza aprire l'alimentatore e intervenire sui fili di alimentazione della ventola.
grazie mille per la risposta,
potresti gentilmente spiegarmi o postare una guida passo x passo x eseguire tale operazione?
Smonti l'alimentatore, lo apri, tagli il filo del positivo della ventola e lo colleghi ai 5 volt.
Oppure ci inserisci una resistenza da 47 ohm (o 2 se vuoi rallentare di più, oppure una da 100 ohm), 3 watt di dissipazione.
stai attento che poi diventa difficile monitorare la T dell ali...
Non fa prima a cambiare ventola?almeno ha una certezza sul flusso
stai attento che poi diventa difficile monitorare la T dell ali...
Non fa prima a cambiare ventola?almeno ha una certezza sul flusso
Scusa ma il flusso corretto, in rapporto come lo valuti ?
E' identico rallentare una ventola o montarne una che và più piano.
Poi è ovvio che non si deve esagerare a ridurre velocità rumore e portata di aria per non rischiare surriscaldamenti.
il flusso d' aria è ovvio che va tenuto grossomodo quello che gia c è ora,non credo che mettano ventole a caso.
si può invece sostituire quella ventola con una che abbia una portata d' aria simile ma con db inferiore
il flusso d' aria è ovvio che va tenuto grossomodo quello che gia c è ora,non credo che mettano ventole a caso.
si può invece sostituire quella ventola con una che abbia una portata d' aria simile ma con db inferiore
Ok, penso però che lui faccia fatica a quantificare il flusso d'aria della ventola originale, visto che di solito gli alimentatori hanno ventole oem, le cui caratteristiche sono difficilmente reperibili.
Si ma le ventole oem sono famose per essere mediocri e cmq leggendo sul manuale o sulla testa della ventola qualche informazioni dovrebbe reperirla.
Gia leggendo l' amperaggio dovrebbe farsi grosso modo un idea delle prestazioni della ventola,basta sostituirla con una ventola di marca più performante e piu silenziosa e il gioco è fatto.
Far fare il lavoro che consigli tu a un utente che potrebbe non avere le basi per farlo è,a parer mio,un suicidio ;)
Far fare il lavoro che consigli tu a un utente che potrebbe non avere le basi per farlo è,a parer mio,un suicidio ;)
Certo, questo è un altro discorso, peraltro ragionevole.
Sostituire la ventola non è però del tutto diverso, nè più facila, visto che o ha i terminali saldati, o ha un connettore diverso dagli standard, per cui le difficoltà sono analoghe (anzi, ci sono 4 viti in più da svitare e riavvitare, quelle della ventola......)
a parte questo visto che mi sembri uno che ci capisce parecchio non è che sai aiutarmi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698358
:D
a parte questo visto che mi sembri uno che ci capisce parecchio non è che sai aiutarmi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698358
:D
Non ti sò aiutare, avevo già visto il thread.
I programmi di gestione software ventole sono generici, e quindi non vanno su tutte le mb in maniera uguale.
Ogni mb è un caso a sè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.