View Full Version : Hybrid SLI per cpu Intel e AMD
Redazione di Hardware Upg
10-03-2008, 13:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/hybrid-sli-per-cpu-intel-e-amd_24570.html
Al Cebit 2008 sono state mostrate in anteprima le nuove schede madri integrate con supporto DirectX 10 e alla tecnologia Hybrid SLI di NVIDIA
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma fatemi capire una cosa,ci saranno schede madri top di gamma con supporto Hybrid SLI?
Credo di si....
Questa tecnologia è molto interessante!:)
Molto interessante... Se funziona...
A quel punto finalmente un upgrade di M/B porterebbe sia ad aumenti prestazionali del sottosistema CPU+RAM, sia al sistema video... Senza contare poi la funzione di risparmio energetico che non fa mai male...
Poi andando a fare 2 conti, anche se magari abbinando che ne so la 8300 integrata ad una ipotetica 8800GT si ottenga un aumento prestazionale intorno al 7-10%, sarebbe sempre e comunque considerevole rispetto ad uno 0% attuale al cambio M/B.
Certo bisogna vedere i costi eh...
Attendo con molto interesse eventuali prove di questo sistema... Magari a quel punto verrà il tempo di cambiare la mia bella asrockina con una di queste Hybrid... Giusto per far compagnia alla 9600GT nuova di pacca che ho appena preso...
:sofico:
mi mica ho capito.
se non voglio giocare funziona la 8200, se invece gioco funziona la 8800 oppure funzionata sempre la 8200 coaidivata dalla 8800?
non perchè l'ultimo caso ha del ridicolo.
mi mica ho capito.
se non voglio giocare funziona la 8200, se invece gioco funziona la 8800 oppure funzionata sempre la 8200 coaidivata dalla 8800?
non perchè l'ultimo caso ha del ridicolo.
Se navighi e basta funziona solo la 8200...
Se invece giochi, si attiva lo SLI e la tua 8800 diventa master e viene "aiutata" dalla 8200 per ottenere qualche tipo di gain prestazionale...
sto hybrid sli mi pare una gran cosa
speriamo che le mobo con i chipset nvidia siano all'altezza anche per il resto
se è così è una cosa ottima, anche se tutto sommato non capisco perchè non possano ottenere lo stesso risultato riducendo una 8800 ad una 8200 tramite disattivazione di porzioni di chip e downclock
se è così è una cosa ottima, anche se tutto sommato non capisco perchè non possano ottenere lo stesso risultato riducendo una 8800 ad una 8200 tramite disattivazione di porzioni di chip e downclock
Perchè qui il valore aggiunto non è solamente il risparmio energetico ma anche questo (attualmente penso non sia minimamente possibile quantificarlo) boost prestazionale derivante dall'utilizzo in parallelo delle due schede (seppur diverse).
In uno scenario utopico immagina la possibilità che la 8800GT lavori esclusivamente sulla potenza bruta per quanto riguarda il rendering della scena, mentre la piccola 8300 integrata si occupi unicamente della gestione dei filtri AA e AF...
:O
zhelgadis
10-03-2008, 15:21
Per quanto ci si provi, non penso che una 8800 possa mai arrivare a consumare come una 8200, troppi transistor di mezzo ;)
A me sembra una gran cosa per ridurre i consumi/calore del sistema quando la 3D ultra maximum extreme power graphic non serve (internet/office etc), quando invece serve... probabilmente se la VGA primaria è una 9800 GX2 non te ne accorgerai minimamente :D ma se uno avesse una scheda discreta di fascia medio/bassa, l'incremento in prestazioni potrebbe essere apprezzabile :)
aceto876
10-03-2008, 15:26
In uno scenario utopico immagina la possibilità che la 8800GT lavori esclusivamente sulla potenza bruta per quanto riguarda il rendering della scena, mentre la piccola 8300 integrata si occupi unicamente della gestione dei filtri AA e AF...
:O
Separare AA e AF dal resto del lavoro, la vedo un po' dura. Però delegare alla 8300 l'accelerazione fisica o parte di essa, non sarebbe male.
Radioactive
10-03-2008, 15:55
Sembra una buona tecnologia,sopratutto per l'abbattimento dei consumi,cosa serve una scheda video che consuma 100W in idle quando si naviga in internet o si guarda un dvd?
Per il miglioramento delle prestazioni invece non penso sia di fondamentale importanza,però ogni piccolo aiuto è ben accetto.
skryabin
10-03-2008, 16:00
a quando un asymmetric sli?
Sinceramente lo sli così com'è lo trovo troppo restrittivo perchè bisogna usare 2 schede video perfettamente identiche.
Se per esempio io adesso avessi una 7800GT e volessi fare un upgrade sarei costretto a toglierla completamente dal sistema, cestinarla, e rimpiazzarla con una 8800GT: se invece ci fosse una tecnologia che mi permettesse di tenere la vecchia scheda ,l'upgrade risulterebbe di gran lunga più allettante, sia economicamente che prestazionalmente...
In fondo usano gli stessi driver, bisognerebbe lavorare sul chipset adibito allo sli:
questo dovrebbe essere in grado di smistare il lavoro tra le due schede in maniera perfettamente asimmetrica...sicuramente sarà fattibile me bisogna vedere se lo vorranno fare oppure no :rolleyes:
Obi 2 Kenobi
10-03-2008, 16:04
ma fatemi capire...sono uscite delle schede madri nvidia con tecnologia hybrid sli che supportano i chipset intel?perchè io sul sito ufficiale non ho ancora visto queste schede madri. Inoltre, le sole schede video che funzionano con questa tecnologia, sono solo le geforce 8400 e 8500 serie :cry: :cry: :cry:
Sarà possibile utilizzare questa tecnologie anche con altre schede video della serie 8/9???Se no non mi pare molto utile. :mbe:
N.B. Perdonatemi se ho scritto possibili fesserie, ma ho la febbre e sono un po rintontuito. :help: :help:
Grazuie :)
capitan_crasy
10-03-2008, 16:31
Ma fatemi capire una cosa,ci saranno schede madri top di gamma con supporto Hybrid SLI?
Esatto, il chipset 780ASLI e 750ASLI hanno tutti e due un IGP integrata...
Mmmh, sembra interessante.
Dai che è la volta buona che comincio a prendere in considerazione schede video con raffreddamento attivo.....odio navigare e sentire mille ventole che girano
La soluzione mi sembra semplice e vincente. Anche perché uno può intanto comprare una MB con scheda video integrata (quindi avere un sistema completo e funzionante relativamente economico)e in un secondo tempo upgradare con una scheda video "decente" ma che nel complesso avrà delle buone prestazioni
bollicina31
10-03-2008, 18:33
Cara redazione , quando proverete una di queste soluzioni, NON è CHE GENTILMENTE VERIFICHERESTE COSA SUCCEDE SE INSTALLASSIMO SU UNA PIATTAFORMA DEL GENERE UNA 7900GTX????
GRAZIE....
bollicina31
10-03-2008, 18:40
scusate mè rimasto giù il "MAIUSC"......
+Benito+
10-03-2008, 18:49
sto aspettando da due mesi questa piattaforma, spero che per aprile rilascino sia le schede madri di fascia medio-alta che le schede video di pari fascia che supporteranno l'Hybrid SLI, visto che quella che avevo adocchiato, la 8800 GT, non lo supporta....
Obi 2 Kenobi
10-03-2008, 19:21
ma fatemi capire...sono uscite delle schede madri nvidia con tecnologia hybrid sli che supportano i chipset intel?perchè io sul sito ufficiale non ho ancora visto queste schede madri. Inoltre, le sole schede video che funzionano con questa tecnologia, sono solo le geforce 8400 e 8500 serie :cry: :cry: :cry:
Sarà possibile utilizzare questa tecnologie anche con altre schede video della serie 8/9???Se no non mi pare molto utile. :mbe:
N.B. Perdonatemi se ho scritto possibili fesserie, ma ho la febbre e sono un po rintontuito. :help: :help:
Grazuie :)
nessuno mi aiuta a chiarirmi le idee?
nessuno mi aiuta a chiarirmi le idee?
non c'e' niente da chiarire,sono chipset nvidia che centra intel??
per le gpu compatibili in effetti non e' chiaro se andranno solo le sorelle discrete 8400\8500 oppure anche le versioni superiori,dall'articolo sembra di si ma ho seri dubbi
Samuele86
11-03-2008, 01:01
eh si...attendo con ansia questa novità...potrebbe far risparmiare molta energia direi...e spreco inutile di corrente quando si naviga o altro...non si gioca... :p
Sembra una buona tecnologia,sopratutto per l'abbattimento dei consumi,cosa serve una scheda video che consuma 100W in idle quando si naviga in internet o si guarda un dvd?
Per il miglioramento delle prestazioni invece non penso sia di fondamentale importanza,però ogni piccolo aiuto è ben accetto.
La penso come te. Il processore va in risparmio energetico, e avere una scheda video che si ciuccia 40 Watt a monitor spento mi da un po' fastidio.
Attendo questa piattaforma da quando ho sentito le prime notizie, mi sembra un'idea veramente furba.
A questo punto per me l'ideale sarebbe SLI (vero, non 2 da 8x) + hybrid. In questo caso i consumi in idle sarebbero veramente uno spreco immane.
Peccato solamente che pare la mia 8800GT non sia supportata...
Shotokhan
11-03-2008, 09:16
e se io voglio usare windows xp sul quale le directx 10 nn funzionano come faccio?
Scrambler77
11-03-2008, 09:18
Ottimo!!
Obi 2 Kenobi
11-03-2008, 11:45
per le gpu compatibili in effetti non e' chiaro se andranno solo le sorelle discrete 8400\8500 oppure anche le versioni superiori,dall'articolo sembra di si ma ho seri dubbi
da quello che ho capito ci sono solo schede madri, che hanno questa tecnologia, che supportano SOLO i processori AMD. Io ho un processore intel! A quando le schede madri che supportano processori dual core della intel?^^
Grazie ^^
e se io voglio usare windows xp sul quale le directx 10 nn funzionano come faccio?
non usi le DX 10....
Re Lothar
11-03-2008, 15:09
verametne ottima tecnologia, non vedo l'ora che sia commercializzata.
Ho sentito che invece la soluzione ati fosse l'esatto opposto, ovvero disattivare la scheda video intergrata, lasciatemelo dire... che cacata :D
Però resisi conto di ciò mi pare di aver letto che vogliono fare anche loro una cosa simile, speriamo bene...
Questo hibrid sli è ottimo soprattutto per schede video di fascia alta, le quali sarebbero sprecatissime nei momenti in cui si va su internet o si sta su msn :D
Ma per usare questa tecnologia questo significa ceh oltre a dover aspettare le schede madri adeguate, dobbiamo anche aspettare le schede video di nuova generazione? (nvidia 9000 series, e ati 4000 series)
verametne ottima tecnologia, non vedo l'ora che sia commercializzata.
Ho sentito che invece la soluzione ati fosse l'esatto opposto, ovvero disattivare la scheda video intergrata, lasciatemelo dire... che cacata :D
Però resisi conto di ciò mi pare di aver letto che vogliono fare anche loro una cosa simile, speriamo bene...
Questo hibrid sli è ottimo soprattutto per schede video di fascia alta, le quali sarebbero sprecatissime nei momenti in cui si va su internet o si sta su msn :D
Ma per usare questa tecnologia questo significa ceh oltre a dover aspettare le schede madri adeguate, dobbiamo anche aspettare le schede video di nuova generazione? (nvidia 9000 series, e ati 4000 series)
Verissimo quello che dici, la versione crossfire spegne la scheda integrata (una manciata di watt) e tiene accesa la "bestia" ... una cacata:D
Da quello che so, anche le schede video devono supportare la tech...
Obi 2 Kenobi
11-03-2008, 16:26
sul sito vengono riportate le schede video compatibili con questa tecnologia. Attualmente ci sono solo le geforce 8400 e 8500.
l'idea è quella giusta!
finalmente dopo tanto attendere qualcuno ha trovato la strada.
forse si sono accorti che l'equazione bassi consumi=prestazioni elevate non ha alcun senso logico.
ati aveva intravisto qlc ma la loro idea è risultata una merdata.
dai...aspettiamo ancora un po e potremo avere un sistema che fa TUTTO!
consuma poco, va forte, è silenzioso e ci fa il caffè alla mattina!!!
chi per primo tra ATI o NVIDIA metterà a punto la cosa (mobo con gpu scacciona + sk discreta videoludica) avrà il "mio voto" (=compro compro compro!!!)
skryabin
13-03-2008, 14:12
L'idea non è male, avere una stufa accesa anche per scrivere in word fa storcere un pò il naso...comunque ripeto il mio auspicio, il prossimo passo della tecnologia sli dovrebbe permettere l'utilizzo asimmetrico di due vga diverse contemporaneamente. Ovvero, perchè accoppiare per forza 2 schede perfettamente identiche? Se ho già una discreta 7800GT sarei molto più tentato nel comprare una nuova 8800GT se potessi evitare di cestinare la prima, posticipando il pensionamento della 7800 fino a che non comprerò una 9800 per esempio...così ci penso 10 volte prima di buttare nella pattumiera una scheda video che ho comprato appena 1 anno fa.
L'idea non è male, avere una stufa accesa anche per scrivere in word fa storcere un pò il naso...comunque ripeto il mio auspicio, il prossimo passo della tecnologia sli dovrebbe permettere l'utilizzo asimmetrico di due vga diverse contemporaneamente. Ovvero, perchè accoppiare per forza 2 schede perfettamente identiche? Se ho già una discreta 7800GT sarei molto più tentato nel comprare una nuova 8800GT se potessi evitare di cestinare la prima, posticipando il pensionamento della 7800 fino a che non comprerò una 9800 per esempio...così ci penso 10 volte prima di buttare nella pattumiera una scheda video che ho comprato appena 1 anno fa.
Bhe, corretto come ragionamento ma non so quanto sia applicabile.
Penso che le due schede debbano essere almeno della stessa generazione, la serie 7 non aveva stream processor unificati... e stessa architettura. Altrimenti le cose si complicherebbero un bel po
skryabin
13-03-2008, 16:10
Bhe, corretto come ragionamento ma non so quanto sia applicabile.
Penso che le due schede debbano essere almeno della stessa generazione, la serie 7 non aveva stream processor unificati... e stessa architettura. Altrimenti le cose si complicherebbero un bel po
Ovviamente non è facile, non ho la più pallida idea di come le cose funzionino in realtà
Così però a naso posso intravedere due problematiche:
1) la differente architettura che tu evidenzi: non so quanto possa essere problematica, io mi son fatto l'idea che le schede altro non fanno altro che elaborare quello che gli mandano in pasto i drivers, in maniera più o meno indipendente l'una dall'altra. Detta così l'unico problema consisterebbe nell'asimmetria della velocità con cui differenti schede compiono le elaborazioni dovute a differenti velocità di clock e differenti gradi di ottimizzazione della architettura stessa: bisognerebbe saturare sia la più lenta ma anche la più veloce senza che la seconda debba aspettare la prima, una cosa del genere la vedo realizzabile solo a livello di chipset (ho un'infarinatura di calcolatori, questa storia per cui qualcuno deve aspettare qualcun altro mi ricorda molto il meccanismo di interrupt o qualcosa di simile, la butto lì eh)
2) differenti schede possono significare anche differenti capacità di rendering: per esempio la 7800 non supporta le dx10 mentre la 8800 si...ecco questo genere di problematiche potrebbe essere risolta a livello software facilmente "occultando" le capacità più avanzate della scheda più potente (anche se fatta così sarebbe veramente una schifezza), oppure più elegantemente relegando l'elaborazione delle istruzioni dx10 alla 8800 mentre la 7800 metterebbe a disposizione la propria gpu e ram per altre operazioni più elementari.
Ma siccome siamo vittime del consumismo sti progettisti mi diranno, "ma va a lavorare va!", troppo lavoro (secondo il mio punto di vista difficile, ma non impossibile) ma visti i pro e i contro a loro sta meglio così, visto che molti per fare lo sli si compreranno due 8800GT anzichè una ;)
Ovviamente non è facile, non ho la più pallida idea di come le cose funzionino in realtà
Così però a naso posso intravedere due problematiche:
1) la differente architettura che tu evidenzi: non so quanto possa essere problematica, io mi son fatto l'idea che le schede altro non fanno altro che elaborare quello che gli mandano in pasto i drivers, in maniera più o meno indipendente l'una dall'altra. Detta così l'unico problema consisterebbe nell'asimmetria della velocità con cui differenti schede compiono le elaborazioni dovute a differenti velocità di clock e differenti gradi di ottimizzazione della architettura stessa: bisognerebbe saturare sia la più lenta ma anche la più veloce senza che la seconda debba aspettare la prima, una cosa del genere la vedo realizzabile solo a livello di chipset (ho un'infarinatura di calcolatori, questa storia per cui qualcuno deve aspettare qualcun altro mi ricorda molto il meccanismo di interrupt o qualcosa di simile, la butto lì eh)
2) differenti schede possono significare anche differenti capacità di rendering: per esempio la 7800 non supporta le dx10 mentre la 8800 si...ecco questo genere di problematiche potrebbe essere risolta a livello software facilmente "occultando" le capacità più avanzate della scheda più potente (anche se fatta così sarebbe veramente una schifezza), oppure più elegantemente relegando l'elaborazione delle istruzioni dx10 alla 8800 mentre la 7800 metterebbe a disposizione la propria gpu e ram per altre operazioni più elementari.
Ma siccome siamo vittime del consumismo sti progettisti mi diranno, "ma va a lavorare va!", troppo lavoro (secondo il mio punto di vista difficile, ma non impossibile) ma visti i pro e i contro a loro sta meglio così, visto che molti per fare lo sli si compreranno due 8800GT anzichè una ;)
Esatto tutto è fattibile, ma fare più fatica per vendere meno schede.... :D
Per esempio il triple sli sarà supportato solo dalle schede di fascia altissima, mentre la mia 8800GT, che supporta lo SLI standard... non va bene... questo è molto più ridicolo
skryabin
13-03-2008, 17:01
Esatto tutto è fattibile, ma fare più fatica per vendere meno schede.... :D
Per esempio il triple sli sarà supportato solo dalle schede di fascia altissima, mentre la mia 8800GT, che supporta lo SLI standard... non va bene... questo è molto più ridicolo
Guarda, secondo me ne venderebbero di più, io avrei comprato la 8800GT già da un pezzo non fosse che la 7800GT mi toglie ancora delle soddisfazioni...poi ovviamente non so quanti la pensano come me, ma sinceramente non ho tutti sti soldi da buttare e cestinare una scheda con poco più di un anno di vita mi sembra un'oscenità.
Obi 2 Kenobi
14-03-2008, 11:36
concordo :)
valeriocd
16-03-2008, 18:39
ma quali sono le schede madri con questo hybrid sli ?
cerco una scheda madre am2 ..
Dovrebbe essere questa "ASUS M3N78-EMH"
ce ne sono altre?
Obi 2 Kenobi
17-03-2008, 10:09
io sto ancora cercando di capire se esistono schede madri che supportano procio intel. boh..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.