PDA

View Full Version : aiuto ethernet disk mini home edition

segalanico
10-03-2008, 13:40
Ho provato a leggere alcune discussioni riguardanti questo nas della lacie ma non riesco a risolvere i miei dubbi!

Intanto io ho il prodotto cod. 301269EK che dovrebbe avere un disco da 500Gb a 7800 rpm e processore a 400Mhz, porta eth e porta usb.

In altre discussioni si parla di aggionare il firmware e altro sw nella sezione di amministrazione alla voce configurazione, che io non trovo! Perchè? Forse il sw della versione home non lo prevede?

Nelle risorse di rete mi trovo un MediaServer TwonkyMedia; probabilmente quello della ed mini. Come posso gestirlo? o disattivarlo?

Io uso il nas come file server nella lan e mi spaventano alcuni fatti:
- sicurezza antivirus
- sicurezza firewall
Ci sono delle soluzioni per antivirus e firewall proprie per il nas o sono inutili?

Eseguo il backup dei file preswenti sul nas verso un pc della lan utilizzando il sw Uranium Backup. Ma per salvare l'intera immagine del nas non sono riuscito nemmeno con ghost 9 e 12. Come potrei fare?

Per gestire copie e accessi ai dati del nas utilizzo l'esplora risorse di win e per ora non ho avuto problemi neanche con file molto grossi (>4Gb). L'unico problema è che il portatile che monta vista a volte non riesce ad accedere alle cartelle del nas, mentre gli altri pc con xp accedono regolarmente.
Tutti gli indirizzi dei client sono statici e tutti appartengono all stesso gruppo di lavoro; eppure...

Per ultimo una curiosità: a volte succese che dopo aver acceso il nas (da solo nella lan) il pulsante blu lampeggi anche per ore in modo intermittente: cosa sta facendo?

Grazie

PS: posso collegare una stampante usb al nas? ha funzioni di printer server? se si come faccio? da aggiungi stampante di vista mi dice che non ho sufficienti diritti!!!