PDA

View Full Version : Pc con blocco ad intermittenza

_anthony_
10-03-2008, 12:43
Salve a tutti. Da qualche giorno ho riscontrato un problema col mio PC (Windows XP Professional). Spesso ha dei momenti di blocco, che durano anche un minuto e poi riparte tutto come prima. La cosa la fa spesso ed altrettanto spesso setto un "click" che pare provenire dall'Hard Disk. Siccome devo già formattare il tutto, lo faccio e dovrei risolvere? E' L'Hard Disk?

Grazie in anticipo, Saluti.

23_Alby23
10-03-2008, 14:52
Il "tic" che senti dall'hard disk e' qualcosa tipo un clack che proviene fisicamente dall'hard disk?

tutmosi3
10-03-2008, 15:21
Anche a nme preoccupa l'hard disk.
Fai subito un backup e una controllo di integrità con il tool diagnostico gratuito della casa madre.

Ciao

_anthony_
10-03-2008, 16:25
Allora, prima cosa grazie per le risposte. Ecco gli sviluppi:

Il PC senza l'HD di cui ho il dubbio (250Gb Maxtor) parte e funziona bene, visto che ho due HD sul mio PC e quello principale (80Gb Maxtor) tiene Windows XP sopra. In sostanza è l'HD. Mi sa che ho qualche settore danneggiato che andrebbe "isoltato" (non so se è possibile). La cosa grave è che non posso recuperare dati, visto che appeno lo attacco il PC va in stallo. Ho provato a fare il test della Maxtor con PowerMax e difatti mi chiede di fare la scansione completa che viene arrestata quasi subito e mi dice che l'HD è "fritto". Non so prorpio cosa fare...devo optare per una formattazione a basso livello? Vi prego di aiutarmi sto nel panico.

Visto che non posso visionare i file provo a fare una formattata veloce e provo poi a riprenderli? (una volta pure mi fece sto difetto poi formattai ed andò tutto bene...si vede che appena lo riempo incappo in settori danneggiati e succede il patatrack)

Nosf3r
10-03-2008, 19:29
prova a fare come dici tu.. basso livello e poi li recuperi con i tool

_anthony_
10-03-2008, 19:49
Tool? me ne suggerisci qualcuno?

Formatto a basso livello poi vi aggiorno. Grazie mille per il supporto.

tutmosi3
10-03-2008, 21:13
Allora, prima cosa grazie per le risposte. Ecco gli sviluppi:

Il PC senza l'HD di cui ho il dubbio (250Gb Maxtor) parte e funziona bene, visto che ho due HD sul mio PC e quello principale (80Gb Maxtor) tiene Windows XP sopra. In sostanza è l'HD. Mi sa che ho qualche settore danneggiato che andrebbe "isoltato" (non so se è possibile). La cosa grave è che non posso recuperare dati, visto che appeno lo attacco il PC va in stallo. Ho provato a fare il test della Maxtor con PowerMax e difatti mi chiede di fare la scansione completa che viene arrestata quasi subito e mi dice che l'HD è "fritto". Non so prorpio cosa fare...devo optare per una formattazione a basso livello? Vi prego di aiutarmi sto nel panico.

Visto che non posso visionare i file provo a fare una formattata veloce e provo poi a riprenderli? (una volta pure mi fece sto difetto poi formattai ed andò tutto bene...si vede che appena lo riempo incappo in settori danneggiati e succede il patatrack)

Scusa ... Non credo di aver colto.
Tu formatti per recuperare i dati?

Ciao

tutmosi3
10-03-2008, 21:15
Tool? me ne suggerisci qualcuno?

Formatto a basso livello poi vi aggiorno. Grazie mille per il supporto.

Se formatti a basso livello ci sono ancora meno possibilità di recuperare i dati rispetto ad una formattazione veloce.

Se formatti a basso livello ci sono 2 possibilità

Il disco torna OK per un breve periodo
Il disco muore.

Visto che non è la prima volta che ha problemi, sarebbe stato meglio che tu lo avessi detto prima e te ne disfassi.
Comprane uno di nuovo.

Ciao

_anthony_
10-03-2008, 22:30
Mi spiego meglio. L'HD era inaccessibile, ecco eprche' volevo formattare prima (veloce). In pratica mi impallava il PC e non potevo lavorarci. Cmq non ho formattato ed ho recuperato i dati. Ora faccio formattazzione low level e poi vedo. Ho pensato di dividere HD in 3 partizioni e gestirle meglio. Cosa ne dite? Potrebbe essere una soluzione? Magari faccio manutenzione e monitoraggio spesso.

Grazie dei preziosi consigli.

tutmosi3
11-03-2008, 07:15
Tu fai quello che ti pare ma non è che la suddivisione in partizioni sia la soluzione.
Stiamo parlando di un HD palesemente guasto.
Un cluster danneggiato può essere localizzato, ci crei un partizione intorno e non la usi.
Il tuo ragionamneto funzionerebbe se il danno si espandesse attorno al cluster come una macchia d'olio.
Questo non succede, si tratta di errori a locazione casuale.
Io sono abituato a trattare molto meglio i miei dati.

Ciao

23_Alby23
11-03-2008, 07:25
Lasciando da parte il recupero dei dati... anche se formatti a basso livello la soluzione (parlando di affidabilita') e' solo temporanea e palliativa.
In parole povere, tanti saluti all'hard disk.

_anthony_
11-03-2008, 11:12
Salve. Allora, ovviamente lo utilizzerò come HardDisk precario e mi metto alla ricerca di uno nuovo (qualche marca da consigliare?). Ora vi aggiorno la situaizone.

Fatta la formattazione a basso livello e mi ha dato esito positivo quindi credo che possa riutilizzare l'HardDisk (ovviamente con la consapevolezza che da un momento all'altro mi abbandona). ora c'è solo un problema...Windows non mi visualizza il drive...come faccio a prepararlo per creargli una (o più) partizioni e formattare NTFS? vi prego di aiutarmi.

Grazie per i consigli maturati sino ad ora, attendo nuove.

PS x Tutmosi: Non preoccuparti i dati importanti so come trattarli bene, ma questo non è l'obbiettivo della discussione, non utilizzeò certo questo HD per metterci i miei progetti o le mie foto-ricordo.

_anthony_
11-03-2008, 12:15
Allora. Fatte le partizioni e tutto ok. Fatte anche analisi di diagnostica e mi dice che l'HD è in buona salute...solo un problemino:è lentissimo!

Faccio test di benchmark con HDTune e mi dice che il transfer rate è circa 3.5Mb/sec una cifra direi pietosa. Suppongo che è da buttare e dovrò comprarne uno nuovo come già mi avete suggerito ed ahimè come già sospettavo. Cmq ho fatto quel che potevo...che dire, al max ho fatto esperienza!

Grazie a tutti voi, se qualcuno vuole intervenire sarei grato magari ho detto qualche cavolata.

Nosf3r
11-03-2008, 13:56
non ci sono cavolate... siamo qui per imparare.... tutti... la tua esperienza sarà utile per chi come te avrà lo stesso problema :D

tutmosi3
11-03-2008, 16:04
Salve. Allora, ovviamente lo utilizzerò come HardDisk precario e mi metto alla ricerca di uno nuovo (qualche marca da consigliare?). Ora vi aggiorno la situaizone.

Stante così la situazione.
Vai avanti con le prove

Fatta la formattazione a basso livello e mi ha dato esito positivo quindi credo che possa riutilizzare l'HardDisk (ovviamente con la consapevolezza che da un momento all'altro mi abbandona). ora c'è solo un problema...Windows non mi visualizza il drive...come faccio a prepararlo per creargli una (o più) partizioni e formattare NTFS? vi prego di aiutarmi.

Ma staimo parlando di Windows già installato o in fase di installazione?

...
PS x Tutmosi: Non preoccuparti i dati importanti so come trattarli bene, ma questo non è l'obbiettivo della discussione, non utilizzeò certo questo HD per metterci i miei progetti o le mie foto-ricordo.

Come già detto vai sul sicuro e goditi le prove.
Questa è la parte migliore dell'informatica.

Ciao

tutmosi3
11-03-2008, 16:06
Allora. Fatte le partizioni e tutto ok. Fatte anche analisi di diagnostica e mi dice che l'HD è in buona salute...solo un problemino:è lentissimo!

Faccio test di benchmark con HDTune e mi dice che il transfer rate è circa 3.5Mb/sec una cifra direi pietosa. Suppongo che è da buttare e dovrò comprarne uno nuovo come già mi avete suggerito ed ahimè come già sospettavo. Cmq ho fatto quel che potevo...che dire, al max ho fatto esperienza!

Grazie a tutti voi, se qualcuno vuole intervenire sarei grato magari ho detto qualche cavolata.

Evidentemente il problema dei cluster era solo la punta dell'iceberg.

Ciao

ExAuter
11-03-2008, 16:37
16 post (17 col mio) ma ancora non è dato sapere se l'hd è ATA o SATA :)
Comunque sia, prima di buttarlo le proverei tutte a cominciare dalla sostituzione del cavo sia IDE (o SATA) che alimentazione, ad esempio.

Ex

_anthony_
11-03-2008, 17:00
Ops...me ne sono dipenticato: è ATA cmq

Vabbè cmq devo optare per la sostituzione visto che il test su HDTume mi ha dato questi risultati scandalosi. Controllto anche che lavora in UDMA5 come l'altro HD.

L'HD in questione è solo utilizzato come archivio, non tengo Windows XP sopra.

Ciao a tutti.

Nosf3r
11-03-2008, 18:47
hai provato con il cavo?

_anthony_
11-03-2008, 22:56
Non ho provato ma onestamente nessuno lo ha mosso ed il difetto lo si è protratto da qualche tempo, non penso c'entri. Cmq se può essere utile, è sullo stesso cavo dell'HD primario.

Nosf3r
12-03-2008, 20:25
ti consiglio di provare tanto non costa nulla... a me è successo che il primario me lo leggeva perfettamente mentre il secondario no... ed era poi il cavo