PDA

View Full Version : Base USA Aviano: esclusi i dipendenti italiani.

Onisem
10-03-2008, 12:30
http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Main&Codice=3691384&Data=2008-2-22&Pagina=5

Pordenone

NOSTRA REDAZIONE

Assunzioni nella Base Usaf di Aviano con l'esclusione dei dipendenti italiani, il vertice militare americano fa "dietrofront" ammette che si è trattato di un errore e chiede scusa. Ieri - dopo una lunga giornata di verifiche, smentite, controsmentite e tentativi di spiegazione - è arrivata la nota ufficiale del 31mo stormo Fighter Wing. Ma il presidente della Regione Riccardo Illy, al fine di avere un chiarimento definitivo, ha deciso di scrivere all'Ambasciata statunitense.

«Il testo specifico - si legge nella nota ufficiale Usaf - pubblicato sul notiziario "Compass", riguardante l'annuncio di lavoro nell'aeroporto di Aviano, non era corretto. I responsabili militari della base stanno adottando misure correttive in proposito e si scusano per la confusione generata dal non aver adottato una dicitura più chiara». Il comandante della base, generale di brigata aerea Craig Franklin, precisa: «Asserire che la Base aerea di Aviano non vuole gli Italiani, non può essere così lontano dalla verità. Siamo uno tra i principali datori di lavoro per i cittadini italiani nella provincia di Pordenone. Includendo gli stagionali, l'aeroporto impiega più di 800 lavoratori italiani. Le procedure di assunzione sono in accordo con le condizioni d'impiego stabilite tra le autorità italiane e statunitensi». E infine l'alto ufficiale tesse le lodi del personale italiano impiegato che «costituisce la spina dorsale della base aerea di Aviano. Senza la loro continuità e professionalità non saremmo in grado di compiere la nostra missione con successo».

Le spiegazione della Base non hanno però convinto fino in fondo il presidente della Regione, Riccardo Illy, e il sindaco di Aviano Del Cont Bernard. Il primo ha scritto una lettera all'Ambasciata Usa in Italia. Il secondo ha ribadito la richiesta di un incontro urgente con il comando. Illy si è dissociato quando ilsuoassessore Roberto Antonaz (Prc) ha attaccato la Base Usaf. Non solo. Ha accettato igradi di Comandante onorario, ha fatto un volo su un F-16 e ha avuto sempre ottimi rapporti con i vertici militari Usaf. Questa volta, però, quanto accaduto è andato oltre.

È così Illy ha inviato una lettera all'ambasciatore Usa in Italia, Ronald Spogli. Nella missiva chiede conto dell'esclusione dei lavoratori italiani riportata nel bando "scoperto" ieri dal Gazzettino. In pratica il governatore vuole sapere nel dettaglio il perchè di questa scelta che «ha causato - sottolinea Illy - un generale e vivo malcontento da parte delle forze politiche, sociali e dei cittadini». Ieri la Regione ha cercato direttamente di avere un chiarimento con i vertici della Base, ma a quanto pare non sarebbe arrivato o comunque non sarebbe stato convincente. Proprio per questo il governatore ha deciso di procedere attraverso la lettera partita nel tardo pomeriggio. Un passo formale che già nei prossimi giorni potrebbe avere una risposta ufficiale da parte dell'Ambasciata statunitense.

A prendere posizione è stato anche il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello. È pur vero che il primo cittadino del capoluogo ha sempre declinato, seppur gentilmente, gli inviti a volare sull'F-16 e a diventare Comandante onorario, ma i rapporti tra il Comune capoluogo e la Base di Aviano sono sempre stati molto cordiali. «Voglio capire il perchè di questa scelta - ha commentato Bolzonello - che onestamente non riesco a inquadrare nel suo significato. È necessario che arrivino risposte chiare, altrimenti posso già annunciare che non parteciperò più a incontri ufficiali».

Re. Po.

easyand
10-03-2008, 13:51
e te credo che hanno fatto dietro front, c'è un accordo NATO che prevede che una certa percentuale di dipendenti civili sia locale

Onisem
10-03-2008, 13:55
e te credo che hanno fatto dietro front, c'è un accordo NATO che prevede che una certa percentuale di dipendenti civili sia locale

Esatto, è una delle condizioni alla concessione della base, ma intanto ci hanno arrogantemente provato. E voglio vedere come finisce in concreto.

CYRANO
10-03-2008, 13:56
Ieri smanettavo su google maps ed ho voluto andare proprio a vedere la base di aviano. cazzarola se e' grande. penso che , a dimensioni , sia piu' grande di quella di vicenza ( penso per il fatto che includa un aeroporto ).

Cnkankzkma

easyand
10-03-2008, 13:56
Esatto, ma intanto ci hanno arrogantemente provato. Poi si chiedono perchè stanno sulle palle a certa gente.

vabbuò provato, direi prova piuttosto insulsa, come se potessso passare sotto silenzio 8oo persone che perdono il lavoro e un accordo Nato

radiovoice
10-03-2008, 14:01
avevo postato il link anche qui qualche giorno fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1317449&page=105

Uno degli argomenti più forti usati dai pro base era proprio l'immensa ricchezza e l'enorme mole di posti di lavoro che questa nuova base avrebbe creato...:rolleyes:

easyand
10-03-2008, 14:22
Ieri smanettavo su google maps ed ho voluto andare proprio a vedere la base di aviano. cazzarola se e' grande. penso che , a dimensioni , sia piu' grande di quella di vicenza ( penso per il fatto che includa un aeroporto ).

Cnkankzkma

ovvio che si, quella di vicenza è decisamente piu piccola, anche perchè il Dal Molin è un aeroporto sputo. Aviano è grande ma in italia non è il piu grande....figurarsi che per gli standard USA è considerato aeroporto di medio/piccola dimensione.

blackgnat
10-03-2008, 14:57
ovvio che si, quella di vicenza è decisamente piu piccola, anche perchè il Dal Molin è un aeroporto sputo. Aviano è grande ma in italia non è il piu grande....figurarsi che per gli standard USA è considerato aeroporto di medio/piccola dimensione.

E va bhe ... Gli americani e le loro considerazioni non fanno testo :) :) !!!

Non sapevo che in Italia ci fossero aereoporti militari più grandi.

Per Cyrano
Giusto per ribadire cosa intendono gli americani per aereoporto medio piccolo ... in rapporto

35°24'8.57"N
97°24'5.44"O

o magari

32° 9'48.32"N
110°51'20.66"O

il secondo non è un'aeroporto ... ma è da vedere :) !!!

laico79
10-03-2008, 15:15
Scusate non ho capito non verranno assunti nuovi dipendenti e mandano via quelli assunti? oppure si avrà solo il blocco delle assunzioni per i dipendenti italiani?

blackgnat
10-03-2008, 15:23
Scusate non ho capito non verranno assunti nuovi dipendenti e mandano via quelli assunti? oppure si avrà solo il blocco delle assunzioni per i dipendenti italiani?

da quanto ho capito ( non ho neanche un link da darti..) era preclusa agli italiani la possibilità di fare domanda per concorrere alle assegnazioni per nuovi posti

CYRANO
10-03-2008, 15:27

Ma come personale militare/civile impiegato ?

e la base di livorno , in che ordini di grandezza si pone?

C,;az,.;/a

Onisem
10-03-2008, 16:12
da quanto ho capito ( non ho neanche un link da darti..) era preclusa agli italiani la possibilità di fare domanda per concorrere alle assegnazioni per nuovi posti

Esatto, mentre invece secondo gli accordi si impegnavano ad usufruire di manodopera locale.

easyand
10-03-2008, 16:30

C,;az,.;/a

sinceramente non conosco il personale impiegato presso tutti gli aeroporti quindi non so, di certo la base piu grande in italia come superficie occupata è Pratica di Mare.
Altri grandi aeroporti sono Decimomannu e Ghedi.

Aviano sembra molto grande anche perchè oltre alla parte aeroporto prettamente detta ci sono molti spazi dedicati alla comunità americana...tanto per dire, quel rettangolone verde a destra della pista è un campo da golf! Sono stato ad aviano l' ultima volta a Luglio e c'è da dire che in certi punti piu che un aeroporto militare pare un villaggio vacanze tanto è ben tenuto...e anche le archittetture a dire il vero non sono molto marziali...

Livorno è un caso particolare, occupa un aera rettangolare di circa 8x3 km, ospita pochissimi militari ma la grande superficie è dovuta alla necessità di dispersione dei depositi.

Giusto per curiosità consiglio di andare a vedere questo, italiano eh

46° 7'32.97"N 12°50'58.43"E

CYRANO
10-03-2008, 16:36
Ah ho capito. anche a vicenza c'e' il villaggio americano.
Con campo da baseball , da tennis ( dove da piccolo andavo a giocare ) , piscine ecc ecc e tutto gratis... stan meglio di noi :cry: :cry: :cry:
Idem in caserma , campo da football , teatro , cinema , centro commerciale ecc ecc una piccola citta'...

Cmkamkzmkla

Marilson
10-03-2008, 19:00
o magari

32° 9'48.32"N
110°51'20.66"O

:eek: OMFG

CYRANO
10-03-2008, 19:04
come inserisco le coordinate su google maps ?

clalzalala

Valuk
10-03-2008, 19:16
32° 9'48.32"N
110°51'20.66"O

Beh, non è che gli aerei sono venuti lì a piedi eh :D Guarda meglio e vedrai anche la pista ;)

Bastian UMTS
10-03-2008, 19:58

C,;az,.;/a

Diciamo che si vede molto poco....è tutta coperta da pineta, e stranamente questa pineta pullula di collinette "strane" spuntate come funghi....ho un amico che ci lavora come frigoriferista ai magazzini logistici, ogni tanto scambiamo 4 chiacchiere, mi parla di roba sotterranea tipo Stargate....
Anni fa ci fu un incendio sotterraneo si parlo di problemi ad un reattore....:eek:

CYRANO
10-03-2008, 20:01
Diciamo che si vede molto poco....è tutta coperta da pineta, e stranamente questa pineta pullula di collinette "strane" spuntate come funghi....ho un amico che ci lavora come frigoriferista ai magazzini logistici, ogni tanto scambiamo 4 chiacchiere, mi parla di roba sotterranea tipo Stargate....
Anni fa ci fu un incendio sotterraneo si parlo di problemi ad un reattore....:eek:

beh ci sono 125 bunkers con munizioni ed altro.

ma nella pineta ci si puo' imboscare o ti sparano a vista? :asd:

c,la,lz,la

Bastian UMTS
10-03-2008, 20:05
beh ci sono 125 bunkers con munizioni ed altro.

ma nella pineta ci si puo' imboscare o ti sparano a vista? :asd:

c,la,lz,la

Tutto recintato con rete alta 3/4 metri, e filo spinato di quello massiccio e incazzato (in acciaio, fatto a dente di squalo), sorveglianza mista affidata ai nostri carabinieri e ai loro marines.
Quindi niente scampagnate

CYRANO
10-03-2008, 20:06
Tutto recintato con rete alta 3/4 metri, e filo spinato di quello massiccio e incazzato (in acciaio, fatto a dente di squalo), sorveglianza mista affidata ai nostri carabinieri e ai loro marines.
Quindi niente scampagnate

lol.
cavolo c'e' pineta solo li' e tutt'intorno campi ! :asd:

cm,am,zm,a

easyand
10-03-2008, 20:06

le collinette non sono altro che cubi o semicilindri di cemento armato con porte blindate ricoperti di terra e erba

Bastian UMTS
10-03-2008, 20:08
lol.
cavolo c'e' pineta solo li' e tutt'intorno campi ! :asd:

cm,am,zm,a

Si sono presi una fetta consistente di macchia mediterranea, l'unica pineta seria presente in quella zona, le altre sono quasi tutte sparite causa soliti coglioni piromani :muro:

CYRANO
10-03-2008, 20:15
Si sono presi una fetta consistente di macchia mediterranea, l'unica pineta seria presente in quella zona, le altre sono quasi tutte sparite causa soliti coglioni piromani :muro:

eh gli ameriggani comprano tutto! :asd:

cmakzkla

marco.r
10-03-2008, 22:09

Dovresti ringraziare gli americani allora... non fosse per loro sarebbe sparita anche quella li' :asd:

blackgnat
11-03-2008, 00:26
Beh, non è che gli aerei sono venuti lì a piedi eh :D Guarda meglio e vedrai anche la pista ;)

nel senso che non è l'aeroporto che colpisce :) !!