PDA

View Full Version : Fastweb: ip pubblico e cavo a 4 poli

aragorn1982
10-03-2008, 11:19
Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio.
Ho recentemente sottoscritto un abbonamento con fastweb (venendo da Telecom, Alice 20 Mega). Leggendo un pò in giro, mi sono venuti in mente due possibili problemi:
1- Con la rete fastweb, possono esserci problemi nell'utilizzo di software come Messenger e simili? Ho il dubbio perchè ho letto che fastweb offre 20 ore al mese di ip pubblico. Per quelle che sono le mie conoscenze, non dovrebbero esserci problemi. Ma vi chiedo conforto.
2- Vorrei mettere il router vicino al Pc (per collegarlo con un cavo ethernet) e tirare un cavo che raggiunga il decoder nel salotto per vedere la tv di fastweb. Il venditore mi ha risposto che quando verrà il tecnico ad installare il tutto potrà tirare un cavo 4 poli: è giusto? O serve un vero e proprio cavo ethernet (8 poli, se non sbaglio). Perchè vorrei preparare io i collegamenti prima che vengano i loro tecnici.

Grazie a tutti! :)

Devil!
10-03-2008, 11:48
1) no problem con MSN, l'IP pubblico ti serve solo se vuoi essere direttamente visibile su Internet, ad es. per fare da server

2) cavo ethernet

aragorn1982
10-03-2008, 17:50
1) no problem con MSN, l'IP pubblico ti serve solo se vuoi essere direttamente visibile su Internet, ad es. per fare da server

2) cavo ethernet

Grazie Devil! ;)
Per quel che riguarda il cavo, prendo un ethernet? Che tu sappia, ce ne sono di lunghi una decina di metri?

mavelot
10-03-2008, 18:04
Grazie Devil! ;)
Per quel che riguarda il cavo, prendo un ethernet? Che tu sappia, ce ne sono di lunghi una decina di metri?

Si, i cavi ci sono. Se possibile scegli un cavo CAT6

aragorn1982
10-03-2008, 18:06
Si, i cavi ci sono. Se possibile scegli un cavo CAT6

Grazie Mavelot, ora vedo se riesco a trovarlo...preferirei preparare io l'impianto prima che vengano i tecnici fastweb ad installare l'HAG. Non sono quanto possano essere precisi loro...

aragorn1982
12-03-2008, 09:46

Riapro il thread perchè, leggendo qui e là su internet, mi assilla un dubbio: quali problemi potrei riscontrare non avendo IP Pubblico? Pensavo non ce ne fossero (dal momento che non vorrei fare da server, come mi suggeriva Devil) ma leggo che si possono trovare difficoltà nell'accesso ad alcuni siti (home banking, game online, etc) e nelle videochiamate. Si dice tutto e il contrario di tutto. Potete aiutarmi ragazzi, vorrei capire come devo comportarmi e quali sono i problemi che si possono avere senza IP Pubblico.

Grazie! :)

Devil!
12-03-2008, 10:40
Ciao, prova a leggere qui (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12344.0)

aragorn1982
12-03-2008, 18:49
Ciao, prova a leggere qui (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12344.0)

Link utilissimo Devil, mi sono chiarito tutti i dubbi. Grazie! ;)

DeDDocs
12-03-2008, 20:11
ma ti hanno gia fatto la qualifica? sicuro che poi riuscirai a reggere la tele? devi avere almeno 5 mega solo per la tele.

aragorn1982
13-03-2008, 11:34
ma ti hanno gia fatto la qualifica? sicuro che poi riuscirai a reggere la tele? devi avere almeno 5 mega solo per la tele.

No, nessuna verifica. Ma mi hanno detto che, avendo già Alice 20 Mega, non dovrebbero esserci problemi.