PDA

View Full Version : [NEWBIE]Rosa di Kawasaki...

dreal
10-03-2008, 10:07
Non so quanti possano essere "appassionati" anche di origami, ad ogni modo in questo periodo è uno dei pochi soggetti che si presta a farmi da modello!:D

Chiedo chiaramente ogni tipo di valutazione facendo più attenzione per il lato tecnico che quello stilistico(anche perchè c'è poco "stile" in questa foto). Più in particolare vi posso dire che ho cercato di ottenere una corretta esposizione e di mantenere nitida la foto, cosa che, mi sono accorto, mi riesce particolarmente difficile con la mia nuova reflex...ho sempre una sensazione di "mosso" che faccio fatica ad eliminare. Ho provato a scattare tenendo lo specchio alzato + l'autoscatto ma...la mia sensazione rimane. E' proprio così necessario il treppiede? Possibile che io al di sopra del 1/125" non riesco ad ottenere un'immagine decente? Che dite? Parkinson?:p

http://img212.imageshack.us/img212/2352/rosakawasakiwv8.jpg (http://imageshack.us)

Ciao A Tutti!!!

P.S: per chi la volesse vedere un pò più in grande... http://flickr.com/photos/14337134@N08/2323036377/sizes/l/

Xoom83
10-03-2008, 11:16
L'illuminazione va curata meglio,cos' come lo sfondo,treppiede credo sia caldamente consigliato

(IH)Patriota
10-03-2008, 11:52
Il cavalletto direi che è necessario fatto salvo che tu non abbia:

1-Una mano di ghiaccio
2-Un' illuminazione a luce continua molto potente (1000W)
3-Un set di flash

Riguardo invece alla fotografia.

Negli still life tutto (anche il minimo dettaglio) è importante e quindi:

1-Il tavolo in legno con le venature ha un perchè oppure era l' unica cosa disponibile ?
2-L' ombra se non ha un ruolo preciso nella composizione e il caso di minimizzarla o eliminarla
3-La parte piu' importante della rosa IMHO è il centro e l' illumnazione non lo valorizza (essendo laterale)
4-anche se da pignolo i punti dove sulla piegatura la carta si è rovinata andrebbero clonati
5-Un soggetto piu' interessante :p?

Ciauz
Pat

AarnMunro
10-03-2008, 12:13
Il cavalletto direi che è necessario fatto salvo che tu non abbia:

1-Una mano di ghiaccio
2-Un' illuminazione a luce continua molto potente (1000W)
3-Un set di flash

Riguardo invece alla fotografia.

Negli still life tutto (anche il minimo dettaglio) è importante e quindi:

1-Il tavolo in legno con le venature ha un perchè oppure era l' unica cosa disponibile ?
2-L' ombra se non ha un ruolo preciso nella composizione e il caso di minimizzarla o eliminarla
3-La parte piu' importante della rosa IMHO è il centro e l' illumnazione non lo valorizza (essendo laterale)
4-anche se da pignolo i punti dove sulla piegatura la carta si è rovinata andrebbero clonati
5-Un soggetto piu' interessante :p?

Ciauz
Pat
Quoto Patteo il matriota!

Come vedi non è per niente banale fare una foto simile...se le venature devono starci...che siano in diagonale, se l'ombra deve esserci...che sia NON tagliata e verso la diagonale (magari a 90° con la diag delle venature).
Comunque il tuo risultato non è disprezzabile...potresti anche giocare con la pdc per far sparire le venature in lontananza.
Magari colori contrastanti tra rosa, base e sfondo (che potrebbe essere anche un lenzuolo).
Per le luci come diffusore prova una federa sopra un "abasciur" (ocio che si s-foca s-fumando!)

Kendall
10-03-2008, 16:11
A me il soggetto piace: la rifai bianca (così non si vedono le parti bianche sulle pighe), la appoggi su un panno rosso o bordeaux (più drammatico) o nero (così non si vede l'ombra), metti una luce per lato e lasci lo spazio vuoto sopra e non di lato (un fiore cresce in alto, anche se questo è finto credo sarebbe più azzeccato :D )

io non lo saprei fare ma credo verrebbe bello ;)