Redazione di Hardware Upg
10-03-2008, 09:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/sun-vuole-portare-java-su-iphone-e-ipod-touch_24562.html
Con il rilascio dell'SDK per i dispositivi multitouch della mela potrebbe arrivare anche il supporto alla virtual machine Java
Click sul link per visualizzare la notizia.
A me sembra che queste dichiarazioni siano fatte perché ha paura che la gente ci possa fare quello che vuole del telefono e dell'ipod, se no sbaglio a giugno scorso ha detto che avrebbe supportato applicazioni web e non stand-alone. Portare Java vuol dire perdere il controllo di quello che si mette dentro. Per non parlare del fatto che non hanno consentito l'accesso al doc.
sesshoumaru
10-03-2008, 11:08
A me sembra che queste dichiarazioni siano fatte perché ha paura che la gente ci possa fare quello che vuole del telefono e dell'ipod, se no sbaglio a giugno scorso ha detto che avrebbe supportato applicazioni web e non stand-alone. Portare Java vuol dire perdere il controllo di quello che si mette dentro. Per non parlare del fatto che non hanno consentito l'accesso al doc.
Si, ma nulla vieta appunto a Sun di fare il suo porting di Java.
L'SDK serve esattamente a questo.
è vero che nessuno vieta a Sun di creare una macchina virtuale per iphone, ma quante persone perderanno tempo a scaricarlo e a installarlo???
mentre nei telefoni, di solito è tutto installato, in questo caso sarebbe diverso, e solo un parte degli utenti, forse minima, si prenderà al briga si installare un applicativo del genere... senza contare che senza giochi java non te ne fai nulla, quindi serviranno anche quelli...
in poche parole ... tanti mb di motore java e pochi applicativi che li sfrutteranno
Per il flash invece mi pare una mossa strana... hanno inserito un browser, quindi cm mai nn inserire un player flash?? Ormai Internet è pieno di animazioni del genere...
Tra l'altro se vuoi distribuire le tue app devi pagare ad apple il servizio, quando potevano fare tutto in modo più facile. Non costa più di tanto e per chi vende le sue app gratis apple non si prende niente ma è comunque una forma di controllo molto stretta.
sesshoumaru
10-03-2008, 12:08
Tra l'altro se vuoi distribuire le tue app devi pagare ad apple il servizio, quando potevano fare tutto in modo più facile. Non costa più di tanto e per chi vende le sue app gratis apple non si prende niente ma è comunque una forma di controllo molto stretta.
In questo non ci trovo nulla di male, anzi.
Sapere che anche una app free è stata testata prima di essere messa sull'itunes store mi fa stare più tranquillo, sarà meno probabile che possa far qualche danno o mandare in crash il dispositivo (e quante volte m'è capitato con l'S100! il soft reset era quasi quotidiano).
In questo non ci trovo nulla di male, anzi.
Sapere che anche una app free è stata testata prima di essere messa sull'itunes store mi fa stare più tranquillo, sarà meno probabile che possa far qualche danno o mandare in crash il dispositivo (e quante volte m'è capitato con l'S100! il soft reset era quasi quotidiano).
condivido pienamente!
Gurzo2007
10-03-2008, 20:26
come se davvero potessero mantenerne il controllo :asd:
senza contare che senza giochi java non te ne fai nulla, quindi serviranno anche quelli...
in poche parole ... tanti mb di motore java e pochi applicativi che li sfrutteranno
Perdonami ma di Java non hai capito proprio nulla. ;)
Sembra che già conosci quale versione di Java venga portata su... La notizia in realtà è fuorviante, perchè "Java Micro Edition" significa tutto e non signfica niente. Bisognerà vedere invece quale profilo verrà utilizzato, perchè qui le potenzialità sono senza confini, addirittura quasi al pari delle API native.
Legare Java ai giochi come hai detto tu è come dire che i computer servono solo per giocare.
Per il flash invece mi pare una mossa strana... hanno inserito un browser, quindi cm mai nn inserire un player flash?? Ormai Internet è pieno di animazioni del genere...
Ma credete che al mondo siamo nel paese dei balocchi ed è tutto gratis? :D
Perchè inserire un player flash costa in termini di implementazioni e in termini di licenze. Cosniderando che ciò che dice Jobs in questo caso è vero, bisognava riscriverne una versione completa ad hoc. Cosniderando che gli utenti Apple in genere, come ci insegna la storia, non ci pensano due volte a pagare il doppio per comprare un mezzo dispositivo, ecco la risposta alla tua domanda. Hai mai sentito uno che ti ha detto di non aver comprato un'iPhone o un Touch perchè gli manca Flash? :D
Magari arriverà in seguito, ma sarà a carico dell'utente e sicuramente Apple non dovrà pagare le licenze per averlo fornito in bundle. :D
Non nego che a me il Touch mi ha sempre tentato, ma poi giocherellandoci ho visto che era un'affarino al quale ci si abitua subito e costa uno sproposito. Scartato senza mezzi termini, mi sono comprato un bell'orologio come Dio comanda. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.