PDA

View Full Version : Display port e schede madri per Zotac

Redazione di Hardware Upg
10-03-2008, 09:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/display-port-e-schede-madri-per-zotac_24563.html

Al Cebit Zotac propone nuove schede madri di ridotte dimensioni con chipset NVIDIA integrati, rilanciando la tecnologia DisplayPort per le proprie schede video

Click sul link per visualizzare la notizia.

Catan
10-03-2008, 09:36
decisione scontata, visto che l'azienda che gestiste zotac è una succursale della azienda che gestiste la sapphire.
visto che anche sapphire commercializza scheda madri con chip amd, zotac commercializza mobo con chip nvidia.
come per le vga d'altronde.

UIQ
10-03-2008, 10:10
Eccellente, speriamo DisplayPort si diffonda il più velocemente possibile :-)

themac
10-03-2008, 10:35
Mi sfugge il perche' passare oggi da hdmi a displayport.

Vogliono forse differenziare il mercato ?

Cioe' TV Lcd con HDMI e Monitor con DisplayPort ?

A chi gioverebbe (tra gli utenti intendo) ?

TheMac

Barone di Sengir
10-03-2008, 10:40
se non erro il display port è open e non bisogna pagare per metterlo su schede/monitor

BlueKnight
10-03-2008, 14:42
se non erro il display port è open e non bisogna pagare per metterlo su schede/monitor

Esatto...praticamente per montare questa porta su un dispositivo non sono necessari alcuni costi di licenza al contrario delle porte HDMI.
Poi questo tipo di porta credo che stia prendendo piede soprattuto nel mondo dell'informatica perchè nel mondo dell'elettronica di consumo (fra cui le TV) ci sono troppi UTONTI e spiegare cos'è "LA NUOVA DISPLAY PORT" farebbe solo danni, per cui per ora si terranno solo l'HDMI.
L'utilizzo della porta Display Port nel mondo dell'informatica rispetto l'HDMI è quasi scontato visto che arriva dalla VESA stessa e inoltre porterà a dei costi di vendita inferiori a quelli dell'utilizzo di una porta HDMI.

Se poi è vero la voce che dal tardo 2008 la strada intrapresa sarà la produzione di monitor 16:9 e il progressivo abbandano del formato 16:10 negli anni a venire, avere un monitor o una tv LCD nel campo informatico/gioco non avrà alcuna differenza e si potranno utilizzare le porte che si vogliono.

thecatman
10-03-2008, 19:14
allora spero in un adattatore display port to hdmi cosi posso collegare il mio hp 2408h!

ciocia
10-03-2008, 19:39
queste uscite hdmi sono 1.3?
supportano anche l'uscita audio HD dei bluray?

floc
10-03-2008, 21:18
per zotac manca solo una conferma: la durata. Prezzo e prestazioni ottime ma i prodotti sono ancora troppo giovani per poterne saggiare l'affidabilita' generale

BlueKnight
10-03-2008, 22:12
Zotac rispetta le strutture e il Reference designs di nVidia...per cui dovrebbe avere l'affidabilità di tutte le altre marche perchè la componentistica è uguale al 90% se non di più.