View Full Version : spostare dati tra pc
choccoutente
10-03-2008, 10:07
ho un pc con ubuntu e un note con vista se li collego con un cavo ethernet è possibile passare una cartella da un pc all altro?
ho un pc con ubuntu e un note con vista se li collego con un cavo ethernet è possibile passare una cartella da un pc all altro?
assolutamente si.
inoltre Ubuntu gestisce di default reti microsoft ed anche l'NTFS ( nel caso volessi collegare direttamente l'HD ).
Attenzione ad usare un cavo di rete appropriato (cross o patch), a seconda se i due PC li colleghi direttamente o mediate un hub.
choccoutente
10-03-2008, 13:29
che intendi per cavo di rete appropriato? ho quello trovato dentro il modem
come sono collegati i due PC?
PC1 <-ethernet-> PC2 ?
PC1 <-ethernet-> hub <-ethernet-> PC2?
Angelus88
10-03-2008, 16:08
Se usi quel cavo e colleghi il pc al router e quindi usi il router come hub allora va bene. Ma se vuoi usare quel cavo per collegare direttamente i due pc, allora non va bene!
23_Alby23
10-03-2008, 16:11
Due pc direttamente li colleghi con un cavo patch (che non e' il cavo usato per collegare il pc ad una periferica, quello e' il cross).
choccoutente
10-03-2008, 17:14
Se usi quel cavo e colleghi il pc al router e quindi usi il router come hub allora va bene. Ma se vuoi usare quel cavo per collegare direttamente i due pc, allora non va bene!
il router ha solo un ingresso..quale sarebbe allora il cavo che mi serve?
Angelus88
10-03-2008, 18:02
il router ha solo un ingresso..quale sarebbe allora il cavo che mi serve?
Se è un router, non ha il wireless e ha un solo ingresso non puoi usarlo come hub. Ti serve un cavo ethernet incrociato da collegare alle schede di rete dei due pc
choccoutente
10-03-2008, 18:21
cavo di rete incrociato..ok lo trovo nei negozi di pc?ma visivamente lo riconosco da un cavo normale?
Angelus88
10-03-2008, 18:50
cavo di rete incrociato..ok lo trovo nei negozi di pc?ma visivamente lo riconosco da un cavo normale?
No sono identici esteticamente quindi chiedi un cavo incrociato ethernet
23_Alby23
11-03-2008, 08:33
No sono identici esteticamente quindi chiedi un cavo incrociato ethernet
In verita non sono affatto identici, cambia il colore dei cavi che entrano nei plug (o meglio, cambia l'ordine dei cavi visto che nel crosso sono invertiti rispetto al patch) ;)
Cmq e' meglio se chiedi.
Angelus88
11-03-2008, 12:50
In verita non sono affatto identici, cambia il colore dei cavi che entrano nei plug (o meglio, cambia l'ordine dei cavi visto che nel crosso sono invertiti rispetto al patch) ;)
Cmq e' meglio se chiedi.
Vabbè magari a prima vista non si nota la differenza! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.