PDA

View Full Version : Installazione domiciliare Fastweb

Cippo Cippo
10-03-2008, 09:24
Venerdi prossimo dovrebbero arrivare i tecnici della Sielte per l'ìinstallazione dell'apparato.

Siccome a casa ci sarà mio padre, con poca esperienza in questo settore, volevo un attimo capire cosa andranno a fare, e prepararlo.
La casa è su due piani, utilizzo la linea principale del piano terra e poi tramite cascata con un cavo che arriva al piano superiore.

Leggevo che è necessaria l'installazione dell'HAG, o vicino alla tv(se hai un contratto fTV) oppure al pc.

Nel nostro caso invece, l'HAG dovrà essere posizionato al piano terra?
Ci sono altri interventi che devono fare, tipo sul nodo principale della linea o di cablaggi vari?
Può essere considerato alla stregua di un normale modem da attaccare al cavo telefonico/presa elettrica/pc?

grazie

3nric0
10-03-2008, 11:11
L'hag lo installano dove vuoi tu, ovviamente all'hag va collegato il doppino telefonico quindi loro, se decidi di portarlo al primo piano prolungano il doppino.
poi dall'ag al pc ci devi pensare tu.
I nuovi hag sono anche wifi, quindo potresti vedere se ti arriva il segnale da sotto a sopra, oppure tiri un cavo ethernet dall'hag al pc

L'hag è una spece di router al quale ci si attacca il normale cavo telefonico per il telefono, ma verso i pc ci devi collegare il cavo ethernet.
se va via la corrente non hai piu nemmeno la linea telefonica
ciao
enrico

Cippo Cippo
10-03-2008, 14:12
Grazie intanto per la risposta.

Siccome la configurazione attuale è

piano terra: 1 telefono
primo piano: 1 fax- 1 telefono- 1 pc

Mi chiedevo quindi se era possibile far installare l'HAG direttamente al primo piano (secondo alcuni colleghi, l'operazione è a discrezione di Fastweb, che verifica se al piano sopra non ci siano troppi margini di rumore e/o performance).

In questo modo, al piano terra metterei un cordless e quindi problema risolto.
Per quanto riguarda il WIFI Fasteb, visto che sulla mia linea è possibile abilitare la 20MB, che portata ha? è di buona qualità?ci sono delle caratteristiche tecniche?