View Full Version : Posso montare il Q6600 su una scheda madre!
felicemastronzo
10-03-2008, 08:09
Buongiorno a tutti, ragazzi vorrei montare un Q6600 G0 su una ASRock 775i65G, il sito della Asus dice che è compatibile ma la mia scheda è un pò vecchiotta infatti sopra ci monto 2x1 GB Kingston DDR400(che è la frequenza massima che supporta la scheda madre), lo slot è AGP e mi sono appena montato una HD3850 agp(pagata un botto come le due DDR400) quindi avrete capito che non voglio cambiare la mia scheda madre ma solo il procio!
Allora che ne dite si può fare?Il mio obbiettivo è aumentare le prestazione per il gaming e per PCSX2...Grazie a tutti in anticipo....
Speedy L\'originale
10-03-2008, 12:00
VA sul sito della asrock, se c'è scritto ke è supportato al massimo vedi d'aggiornarti il bios e poi puoi montare senza problemi il Q6600.
L'agp e le ddr1 non hanno niente da invidiare al pci-e e alle ddr2, prestazionalmente non sono inferiori, sono stati cambiati solo x far vendere..
al3x_.1992
10-03-2008, 12:39
quoto Speedy L\'originale
aspe a proposito di asrock 775i65g devi vedere che pcbe se e 1 o la 2 perchè la uno non supporta i dual core con tutto l'aggiornamento
per farlo devi aprire il pc e sulla scheda madre ci dev'essere il modello e di lato c'e scritto il pcb scitto col nome rev se e la 2 cioe rev 2 allora scarica l'ultimo aggiornamento dal sito asrock che per la tua scheda dovrebbe essere la 3.20 e installalo
felicemastronzo
10-03-2008, 15:07
Ragazzi per il montaggio allora faccio riscaldare un pò il computer così riesco a staccare meglio il procio dal dissipatore, alzare la levetta per estrarre il procio vecchio e posizionare quello nuovo poi lo spingo e la levetta si abbassa, per il fatto della pasta termica come devo metterla?ma prima di tutto serve?Prima di montare il procio nuovo devo formattare l'hard disk contenente l' S.O.?Cosa devo controllare nel Bios una volta installato il nuovo procio?Uscito dal Bios devo reinstallare L'S.O.?Grazie per tutte le risposte!!!!
al3x_.1992
10-03-2008, 15:19
per la pasta termica io mi sono messo della pellicola nel dito e sul processore ho messo un goccio contato di pasta termica e lo passato per tutto il procio nello stesso verso cmq in caso qua c'è la guida ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
che ti serve questo è certo
per il fatto del S.O. io non so se dopo cambiato il procio bisogna perforza formattare pero io consiglio di farlo per fare un installazione pulita del procio nel sistema operativo.per il bios invece se la vede la scheda madre che se lo dovrebbe prendere automaticamente
ilratman
10-03-2008, 15:25
L'agp e le ddr1 non hanno niente da invidiare al pci-e e alle ddr2, prestazionalmente non sono inferiori, sono stati cambiati solo x far vendere..
sulla ram posso anche concordare, anche se le ddr2 800 con cl4 ti danno prestazioni nettamente superiori alle ddr 400 cl 2.5 e scaldano (consumano) notevolmente meno, questo è un'altro motivo del passaggio alle ddr2.
quello che non concordo è sul pci express, l'agp era molto limitante e soprattutto era dedicato solo alla scheda video mentre il pci-express può supportare anche controller dei dischi e schede dedicate ad altri scopi mettendo a disposizione una banda passante che il pci se lo scordava.
da quando ho le schede pci-express 16x nel mio lavoro vado molto meglio a suo tempo ho fatto le prove visto che avevo due pc simili uno con agp e uno con pci-express e con schede video simili la quadro fx1000 (versione agp quadro della 6600gt ) e fx1300 ( versione pci-express della 6600gt ), nel caso della fx1300 avevo prestazioni nettamente superiori.
adesso che i processori sono molto più veloci e le schede video anche saresti molto limitato dal bus agp, già lo si è con il pci-express e si sta andando verso il pci-express 2.0, da non riuscire a sfruttare le top di gamma attuali.
Speedy L\'originale
10-03-2008, 19:33
Ragazzi per il montaggio allora faccio riscaldare un pò il computer così riesco a staccare meglio il procio dal dissipatore, alzare la levetta per estrarre il procio vecchio e posizionare quello nuovo poi lo spingo e la levetta si abbassa, per il fatto della pasta termica come devo metterla?ma prima di tutto serve?Prima di montare il procio nuovo devo formattare l'hard disk contenente l' S.O.?Cosa devo controllare nel Bios una volta installato il nuovo procio?Uscito dal Bios devo reinstallare L'S.O.?Grazie per tutte le risposte!!!!
Non serve molto far scaldare il pc, basta ke riesci a smontare i dissi e alzi la leva e sostituisci la cpu e abbassi la levetta, rimonti il dissi mettendo un filo di pasta termica in maniera uniforme, ma non abbondandte. Per un processore non serve reinstallare il so, però se vuoi reinstallarglielo male non fà di certo..
sulla ram posso anche concordare, anche se le ddr2 800 con cl4 ti danno prestazioni nettamente superiori alle ddr 400 cl 2.5 e scaldano (consumano) notevolmente meno, questo è un'altro motivo del passaggio alle ddr2.
quello che non concordo è sul pci express, l'agp era molto limitante e soprattutto era dedicato solo alla scheda video mentre il pci-express può supportare anche controller dei dischi e schede dedicate ad altri scopi mettendo a disposizione una banda passante che il pci se lo scordava.
da quando ho le schede pci-express 16x nel mio lavoro vado molto meglio a suo tempo ho fatto le prove visto che avevo due pc simili uno con agp e uno con pci-express e con schede video simili la quadro fx1000 (versione agp quadro della 6600gt ) e fx1300 ( versione pci-express della 6600gt ), nel caso della fx1300 avevo prestazioni nettamente superiori.
adesso che i processori sono molto più veloci e le schede video anche saresti molto limitato dal bus agp, già lo si è con il pci-express e si sta andando verso il pci-express 2.0, da non riuscire a sfruttare le top di gamma attuali.
Direi ke il marketing serve a qualcosa, è stato dimostrato ke tra ddr2 800 CL4 e ddr1 cl2 non c'è alcuna differenza prestazionale se non veramente minima, da considerarsi irrisoria..
Stessa cosa per il pci-e 2.0 la banda passante offerta dall'Agp è tutt'ora + che abbondante per il top di gamma, il cambio è stato fatto solo x far vendere, ma non è stato fatto xkè necessario..
Per la skeda video sicuro ke abbiano avuto le stesse frequenza e caratteristiche?
Infatti nel pci-e 2.0 hanno solo messo a disposizione + watt tramite slot cosi da farlgi consumare ancora di + e raddoppiato la banda passante teorica
Per le altre periferiche che si possono collegare al pci-express devo dire ke se ne vedono davvero molte..
ilratman
10-03-2008, 21:44
tu parli di giochi ma non esistono solo quelli, le applicazioni professionali usano il pciexp come nessun gioco riesce a fare. probabilmente credi che la banda agp 8 sia suff ma non hai mai provato un viewperf con una quadro. il pciexp e' appena suff per schede come la fx5600 o la fx3700, sono state fatte varie prove a riguardo e se non ci credi pazienza.
Capellone
10-03-2008, 22:35
il pci-express è una manna anche per tutta una serie di periferiche diverse dalle schede video, peccato solo che siano comparse sul mercato molto lentamente.
è stato giusto accantonare pci+agp, e nessuno è stato obbligato a separarsene prematuramente vista la presenza di schede madri come le Asrock e schede video sia ATI che Nvidia.
ilratman
10-03-2008, 23:12
il pci-express è una manna anche per tutta una serie di periferiche diverse dalle schede video, peccato solo che siano comparse sul mercato molto lentamente.
è stato giusto accantonare pci+agp, e nessuno è stato obbligato a separarsene prematuramente vista la presenza di schede madri come le Asrock e schede video sia ATI che Nvidia.
quoto il discorso che nessuno ha dovuto cambiare radicalmente ma appunto il pciexp è stata una evoluzione consistente.
basta pensare ai controler sas o roba del genere, non sarebbero mai potuti esistere su pci normale, comunque anche l'agp era arrivato alla sua conclusione perchè con l'aumento della potenza dei processori e delle schede video sarebbe insufficiente.
basta fare una prova nelle schede dotate di due slot pciexp, tipo la mia p5b dlx, che se metto la scheda nel pciexp 4x (equivalente all'agp) ottengo un 30% di prestazioni in meno che su pciexp 16x.
Speedy L\'originale
11-03-2008, 11:33
tu parli di giochi ma non esistono solo quelli, le applicazioni professionali usano il pciexp come nessun gioco riesce a fare. probabilmente credi che la banda agp 8 sia suff ma non hai mai provato un viewperf con una quadro. il pciexp e' appena suff per schede come la fx5600 o la fx3700, sono state fatte varie prove a riguardo e se non ci credi pazienza.
In ambito professionale non ho conoscenze adeguate per poter ribattare, quindi ci posso pure credere ;)
Infatti quella serie di periferiche che usano il pci-Express sono in giro ovunque..
Attualmente oltre a certe skede un pò di nicchia, come certi controller e forse una skeda audio non c'è in giro niente ke sfrutti il pci-e..
quoto il discorso che nessuno ha dovuto cambiare radicalmente ma appunto il pciexp è stata una evoluzione consistente.
basta pensare ai controler sas o roba del genere, non sarebbero mai potuti esistere su pci normale, comunque anche l'agp era arrivato alla sua conclusione perchè con l'aumento della potenza dei processori e delle schede video sarebbe insufficiente.
basta fare una prova nelle schede dotate di due slot pciexp, tipo la mia p5b dlx, che se metto la scheda nel pciexp 4x (equivalente all'agp) ottengo un 30% di prestazioni in meno che su pciexp 16x.
Potreti dimostrarmi quanti dici sul fato ke il pci-e 4x sia equivalente all'Agp 8x?
E dimostrarmi + dettagliatamente quanto dici?
Solo ke ho letto da + testate autorevoli il contrario..
ilratman
11-03-2008, 12:10
In ambito professionale non ho conoscenze adeguate per poter ribattare, quindi ci posso pure credere ;)
Potreti dimostrarmi quanti dici sul fato ke il pci-e 4x sia equivalente all'Agp 8x?
E dimostrarmi + dettagliatamente quanto dici?
Solo ke ho letto da + testate autorevoli il contrario..
non volevo dire che pciexpr 4x è uguale al agp 8x ma al 4x e se metti su li la scheda video va malissimo per cui con l'8x sarebbe accettabile ma solo con il pciex 16x va bene.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327&page=pci_express_analisi-09
leggiti questo interessante aritcolo e dimmi se sei ancora dell'opinione che l'agp 8x era e sarebbe ancora sufficiente.
considera che li è stata usata una scheda gaming mentre una scheda quadro ha bisogno ancora più di banda per rendere al meglio.
se andiamo a guardare le nuove quadro, sono sotto le aspettative di tutti proprio per il limite di banda disponibile.
infatti ultimamente schede di fascia alta come la fx3700 e la fx5600 ( basate su 8800gt e su 8800gtx) non hanno prestazioni più del 10% rispetto alle fx1700 o fx570 ( basate su 8600gts e 8600gt) mentre nei giochi la differenza è abissale.
noi tutti che usiamo cad stiamo aspettanto il pciexpress 2.0.
ilratman
12-03-2008, 13:10
Chi tace acconsente! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.