View Full Version : Router & radio interferenze
Ciao a tutti,
ho un piccolo router con Adsl2+ della D-Link il DSL-524T che utilizzo con 2 pc.
Nessun problema particolare tranne...:muro: Ho problemi di interfenze radio.
Quando accendo il pc posizionato più distante dal router (circa 7 metri) compaiono immediatamente disturbi su diverse frequenze (p.e 145.750 145.687, 145.662 ecc.ecc.).
Non si tratta del solito problema all'alimentatore del pc.
Appena stacco il cavo dal pc o dalla presa del Router il disturbo cessa.
Utilizzando altri cavi (in alternativa a quello sotto traccia), in determinate "posizioni" il disturbo si attenua di molto, fino quasi a scomparire.
Ho pensato di risolvere con un cavo schermato. Peccato che il mio router non ha le porte schermate.
Secondo voi risolvo con un Router più serio e cavo schermato? Potreste indicarmi quale? Avevo pensato all'Atlantis 440...
Help me pse:mc:
Grazie.
Alfonso78
09-03-2008, 23:12
ma intendi i cavi lan o dell'alimentazione...??
Alfonso78
09-03-2008, 23:16
ci sono cavi elettrici sottotraccia...???
Ciao Alfonso,
prob. non sono riuscito a spiegare bene. Ci riprovo:
Per "sotto traccia" intendevo che ho una tubazione sottotraccia nel muro dedicata solo ai cavi lan.
Il pc che presenta problemi (ma non è il pc) è quello che utilizza il cavo + lungo che per un certo tratto "corre" sotto traccia. Ma in realtà questo non c'entra nulla, anche con un cavo volante un pò lunghetto (3 metri) il problema si presenta.
Alfonso78
09-03-2008, 23:24
ok...avevo capito che il cavo lan passasse assieme ai cavi elettrici...
un cavo + plug schermati lo si può fare...occhio però che se non colleghi bene la schermatura del cavo al plug-in peggiori di brutto la situazione...
non occorrono porte schermate sul router...
sembrerebbe che il router irradi una portante spuria, ed utilizzi il cavo non schermato come antenna.
Il problema non si presenta con l'altro pc, in quanto è praticamente sotto il router, ed ha un cavo molto corto (di un metro).
Ripeto, non è il pc in quanto ho provato con diversi pc, diverse schede di rete, diversi cavi (non ho potuto provare quelli schermati perchè come già detto non mi pare che il router li supporti (le prese sono tutte in plastica).
ho scritto prima ancora di vedere la tua risposta. Quindi una domanda:
come mai "...non occorrono porte schermate sul router..."
La schermatura non dovrebbe partire da lì?
Alfonso78
09-03-2008, 23:31
non ho potuto provare quelli schermati perchè come già detto non mi pare che il router li supporti (le prese sono tutte in plastica).
questa mia discussione può farti capire cosa sono i cavi schermati con i suoi rispettivi plug...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1547763&highlight=cavo+schermato+hub
ho letto il tutto, ma qui il problema è diverso.
La rete funziona perfettamente. C'è "solo" questo problema di interferenze.
non mi intendo di router, però... a che serve utilizzare dei cavi schermati se le porte (le rj45) non lo sono? Prob. sui router economici non è previsto che ci siano le porte schermate ma sto parlando di roba che non conosco, quindi potrei dire delle stupidaggini.
Immagino invece che la schermatura debba essere continua dal router al pc...
Illuminami...:( :( :(
P.S. vista l'ora continuo domani, buona notte (e intanto, grazie).
Alfonso78
09-03-2008, 23:49
ma è il cavo che bisogna schermare perchè fa da antenna...
OUTATIME
10-03-2008, 06:08
IMHO 7 metri sono pochi per avere problemi di interferenze, non credo sia colpa del cavo....
Scusa l'ignoranza... cosa intendi con "compaiono immediatamente disturbi su diverse frequenze (p.e 145.750 145.687, 145.662 ecc.ecc.)"??
Alfonso78
10-03-2008, 09:57
Utilizzando altri cavi (in alternativa a quello sotto traccia), in determinate "posizioni" il disturbo si attenua di molto, fino quasi a scomparire.
sarebbe opportuno sapere/capire quale possano essere queste "determinate posizioni" del cavo che fanno sparire il disturbo...
Morfeus87
10-03-2008, 13:31
hai provato con un altra porta del router?
Rieccomi.
x OUTATIME:
intendo dire che appena collego il cavo lan al pc "parte" subito una portante udibile chiaramente sulle frequenze citate. Per chi non gioca con le radio, posso dire che sono frequenze radioamatoriali (144< ->146 Mhz).
E' (purtroppo) un tipico disturbo in radiofrequenza.
x Alfonso78
quando si hanno disturbi di questo tipo, ed il cavo "irradia" anziché schermare a volte spostando il cavo (in questo caso sarebbe meglio chiamarlo antenna) in determinate posizioni (che so, in verticale piuttosto che in orizzontale, steso piuttosto che arrotolato), irradia di più.
x Morfeus87
Si, nisba.
Come già accennato, prob. con un router schermato il problema lo risolvo, ma prima di spendere soldi volevo il conforto di qualcuno che c'è già passato ed ha risolto prima di me.
Alfonso78
10-03-2008, 21:28
io insisto dicendo che la schermatura va fatta sul cavo e sui plug...
per me è chiusa qui...:rolleyes:
OUTATIME
11-03-2008, 23:39
io insisto dicendo che la schermatura va fatta sul cavo e sui plug...
per me è chiusa qui...:rolleyes:
Il problema è che la schermatura serve per proteggere il segnale ethernet (che in questo caso è ok), non tutto il resto del PC.... la schermatura potrebbe anche non funzionare...
x Lancia; l'impianto di terra è correttament funzionante?
Hai qualche antennone di radioamatore vicino a casa tua?
Non ho ancora capito fisicamente dove senti il disturbo.... sul PC o su un impianto da radioamatore?
Alfonso78
12-03-2008, 11:24
Il problema è che la schermatura serve per proteggere il segnale ethernet (che in questo caso è ok), non tutto il resto del PC.... la schermatura potrebbe anche non funzionare...
perfettamente d'accordo...potrebbe non risolvere...
io mi riferivo al fatto che diceva di schermare lo switch del router...:confused:
se c'è una cosa da schermare per me è il cavo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.