PDA

View Full Version : [FILM] il favoloso mondo di Amelié

YordanRhapsody
09-03-2008, 23:25
Il favoloso mondo di Amelie

http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/amelie.jpg

Dopo il travolgente successo riscosso in Francia, finalmente esce anche in Italia questo bellissimo film di Jean Pierre Jeunet ("Delikatessen", "Alien - La clonazione" ).
Amelie è una piccola e delicata ragazza che vive a Parigi un'esistenza solitaria ed appartata. La sua vita trascorre senza sussulti ed è caratterizzata da una calma piatta. Poi, improvvisamente, quasi per caso, trova qualcosa che le permette di fare del bene ad una persona fino ad allora per lei sconosciuta. Questa apparente insignificante evenienza farà di lei una paladina di tutti i diseredati, deboli, sconfitti, e depressi che gravitano attorno al suo mondo. Come un angelo farà breccia nel mondo di questi paria, anche in maniera indiscreta, con l'intento di recare loro una luce di benevolenza e simpatia, trasformando le loro vite grazie ad una innata e travolgente inventiva e punendo leggiadramente chi approfitta delle disgraziate esistenze altrui.
Questa è Amelie, meravigliosamente interpretata con leggero disincanto dall'esordiente Audrey Tautou, dallo sguardo delicatamente spensierato, uno di quei personaggi il cui spessore e la cui resa rendono nobile l'arte del recitare e l'arte dello scrivere. Un'amica, una tenera amante, una figlia dolce ma attenta, una compagna che sempre vorremmo al nostro fianco per sostenerci e consigliarci. Ma Amelie non è forgiata solo con la sostanza degli angeli, Amelie è anche di carne ed ossa: è dotata di umanità ed è anche umana. Allora, questo suo impegnarsi per gli altri, questo prodigarsi nel dispensare quiete e serenità, diviene per lei un gioco, ora gaio ora crudele, nel quale riuscirà a risolvere anche quelli che sono i suoi personali problemi.
Come detto, "Il meraviglioso mondo di Amelie" - è un bel film. Una di quelle pellicole dove tutte le componenti dell'opera contribuiscono a fornire un risultato più che eccellente. La storia - a tratti ricorda le iperboliche storie gravide di personaggi di Daniel Pennac - raccontata da riprese attentamente studiate, dove i colori assumono connotazioni pregnanti e precise, si eleva per originalità e freschezza. La caratterizzazione dei personaggi è sempre approfondita e ben resa da dialoghi interessanti e mai banali. La recitazione degli attori - fra i quali spicca Rufus ("Train de vie", "Delikatessen") un attore caro a Jeunet, nei panni di una personaggio caratterizzato da una gelosia ossessiva e maniaca - è di alto livello. Da segnalare che nel cast, in un ruolo importante, vi è anche il regista Mathieu Kassovitz ("I fiumi di porpora", "L'odio").
Per concludere, "Amelie" - ormai viene chiamato così - che, tra l'altro, contenderà a "La stanza del figlio" di Moretti l'oscar per il miglior film straniero, è uno di quei film da non perdere. Appuntatelo tra quelli da vedere assolutamente nel 2002.

Curiosità: il bar dove Amelie svolge la sua attività di cameriera, che si trova a pochi passi dall'abitazione del regista, è già diventato un luogo di culto per gli appassionati parigini.

Consigliato a chi si innamora dei personaggi delicati e angelici.

fonte FILMUP http://filmup.leonardo.it/sc_amelie.htm

qualcuno di voi ha visto questo film? io stasera, per la prima volta, sotto consiglio di un'amica...

m'ha colpito, m'ha fatto sognare, m'ha infuso ottimismo e benessere...

ha un fascino francese che personalmente adoro, la protagonista poi è bravissima, oltre che bellissima

commenti? opinioni?

quali film consigliereste sul genere?

PS colonna sonora veramente piacevole e coinvolgente, distensiva

EDIT: ho sbagliato a mettere l'accento:doh:

neo-one
10-03-2008, 02:44
Belle le scene girate a Montmartre (da dove guardava col cannocchiale)...
Le canzoni della colonna sonora le senti spesso come sottofondo in vari servizi televisivi..

Il film ha molto di fiabesco, con questo identico stile non saprei...

A me è piaciuta molto l'animazione di oggetti normalmente inanimati ed il viaggio introspettivo di una propria visione della vita...
su questo genere, secondo me:

Di produzione francese puoi guardare l'"appartamento spagnolo", un ragazzo francese che vive l'avventura erasmus in Spagna. :oink:

"I colori dell'anima", parla dell'artista Amedeo Modigliani, coproduzione americana, francese, italiana, tedesca, inglese e rumena. :ubriachi:

"Frida" che parla dell'artista Frida Kalho, un film di produzione americana, canadese, messicana.:incazzed:

:)

CioKKoBaMBuZzo
10-03-2008, 10:57
bellissimo film :D

le produzioni francesi solitamente sono veramente originali

ti consiglio anch'io l'appartamento spagnolo (bellissimo, non convenzionale ma non certo fiabesco) che ho rivisto almeno 2000 volte (solo il primo però...il secondo non sono riuscito manco a finirlo per quanto era palloso)

ti consiglierei anche amami se hai coraggio (titolo originale jeux d'enfants) un altro film che ho visto 2000 volte :D

joshua82
10-03-2008, 17:35
carino!
se ti piace la protagonista guardati Ti va di pagare? :sbav:

erikuzza
12-03-2008, 17:27
"Frida" che parla dell'artista Frida Kalho, un film di produzione americana, canadese, messicana.:incazzed:

:)

Frida mi è piaciuto moltissimo e lo rivedrei con piacere.
Ho trovato molto carino "Il favoloso mondo di Ameliè" e "Pane e tulipani" :)

Mr.Lorenz
12-03-2008, 18:15
sul genere direi

big fish :)

ninja750
12-03-2008, 18:17
carino!
se ti piace la protagonista guardati Ti va di pagare? :sbav:

concordo

film molto bello cmq !

85kimeruccio
12-03-2008, 19:34
uno dei miei film preferiti... bellissimo

Giant Lizard
25-08-2008, 00:21
Visto oggi per la prima volta. A mio avviso un piccolo grande capolavoro :) davvero molto bello e per nulla banale.

Dante_Cruciani
25-08-2008, 09:36
bellissimo, musiche bellissime

xxxyyy
25-08-2008, 12:36
Poco da dire... film stupendo.

Angie_Ramone
26-08-2008, 15:04
troppo carino questo film, molto originale
stupenda interpretazione della Tautau, bella la musica.. la Francia su sfondo... Montmatre...
da vedere :)

*tempi duri per i sognatori*

nin
30-08-2008, 19:44
Anche io detesto il costume che si appiccica quando salgo dall'acqua.

DenFox
30-08-2008, 19:45
Ma quanto è bona e sexy e carinuccia st'attrice :D?!

anonimizzato
31-08-2008, 18:49
Film semplicemente stupendo che rivedo sempre con molto piacere.

Più che una storia una favola, bravissima lei, bravissimo il regista.

Colonna sonora incantevole.

Voto 9/10. :)

Stigmata
01-09-2008, 14:52
mi accodo ai complimenti, film splendido

jack lende
02-09-2008, 14:30
Bello, e ha il maggior pregio di tenere per tutta la durata del film e chiudersi. Non ci voleva molto a farne una cosa inconcludente, tutta atmosfera e niente più.