PDA

View Full Version : Nuovo pc in arrivo: ditemi cosa ne pensate

xsabux
09-03-2008, 21:31
ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio. a giorni dovrò comprare il nuovo pc e volevo da voi un'opinione sull'acquisto che sto per fare! vi riporto qui di seguito i vari componenti:

Processore INTEL CORE 2 QUAD Q6600 8Mb SKT775 BOX step G0
Scheda Madre ASUS P5K P35 DDR2 PCIE SATA ATX
Memoria 4GB DDR2 800MHZ PC-6400 KINGSTON
Disco Fisso 500GB+500GB SATA2-300 7200rpm 16MB
Scheda Video SVGA ASUS EN8800 GTS HTDP 512MB PCI
Masterizzatore DVD-R/+R/+RW Dual Layer 20x 8.5GB
Scheda di Rete On Board 10/100Mbit
Scheda Audio Chipset On Board 8 Canali
Case+Alimentatore CASE ATX +Alimentatore Tecnoware 600Watt
Dimensioni in mm 182*470*420
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

il preventivo per questa configurazione è di 1090 euro.

ci sono delle alternative però che mi frullano in testa:
in primis cambiare l'alimentatore con uno enermax, in particolare stavo guardando questo: ATX 620W Enermax ELT620AWT Modular

in secondo luogo a me non serve 1Tb di memoria, quindi pensavo o di mettere 1 solo hard disk da 500Gb oppure mantenere la configurazione a 2 hard disk e fare il raid 0.

voi che suggerite? i componenti da me elencati sono buoni?

xsabux
09-03-2008, 21:49
per maggiore chiarezza vi riporto anche i prezzi di ciascu componente:

Processore INTEL CORE 2 QUAD Q6600 8Mb SKT775 BOX step G0 183,32 euro
Scheda Madre ASUS P5K P35 DDR2 PCIE SATA ATX 91,65 euro
Memoria 4GB DDR2 800MHZ PC-6400 KINGSTON (20,82 x 4) 83,28 euro
Disco Fisso 500GB+500GB SATA2-300 7200rpm 16MB (83,32 x 2) 166,64 euro
Scheda Video SVGA ASUS EN8800 GTS HTDP 512MB PCI 249,99 euro
Masterizzatore DVD-R/+R/+RW Dual Layer 20x 8.5GB 20,82 euro
Case+Alimentatore CASE ATX +Alimentatore Tecnoware 600Watt 33,32 euro per il case, 58,32 euro per l'alimentatore
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

il tutto abbinato ad un s.o win xp e monitor lcd acer 2216 wsd da 22" a 179 euro

Demistificatore
10-03-2008, 00:00
assicurati che gli hd nn siano maxtor
assicurati che il masterizzatore sia sata
togli un hd e metti un raid di dischi da 160gb
metti una p5k pro, la p5k liscia ha dato qualche problema con l'audio
cerca di mettere moduli da 2gb l'uno
prendi un case di marca e ben areato
cambia l'ali con almeno un cooler master real power modulare

xsabux
10-03-2008, 00:10
assicurati che gli hd nn siano maxtor
assicurati che il masterizzatore sia sata
togli un hd e metti un raid di dischi da 160gb
metti una p5k pro, la p5k liscia ha dato qualche problema con l'audio
cerca di mettere moduli da 2gb l'uno
prendi un case di marca e ben areato
cambia l'ali con almeno un cooler master real power modulare

allora vado in ordine:
- gli hard disk sono western digital
- per il masterizzatore va bene se lo cambio con un DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero? oppure ho anche gli LG a disposizione.
- causa prezzo elevato, mi risulta sconveniente togliere un hard disk da 500gb per metterne 2 da 160Gb. l'idea del raid 0 me l'ha suggerit un amico. non ne capisco molto a riguardo...mi sono documentato 1 po' e ho visto che serve per migliorare le prestazioni, ma a discapito della sicurezza dei dati. qui, se non ho capito male, servirebbe il terzo hard disk, proprio per salvare i dati importanti...sui primi 2 in raid si carica il s.o giusto? se devo fare così, a questo punto mi conviene rinunciare all'idea del raid 0...tu che dici?
- per la mainboard andrebbe bene questa? ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX
- perchè meglio 2 moduli da 2 Gb anzichè 4 da 1 Gb? sempre legato ad un discorso di budget, preferirei la soluzione più economica se non ci sono dei vantaggi\svantaggi sensibili a favore dell'una o dell'altra configurazione. se proprio è fondamentale avere 2 banchi da 2 Gb che ne dici di questi? Kit DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair
- per il case non so cosa dirti: la marca è computer industrie. riporto qui la descrizione del prodotto:

Il case mod. PC369 è un case Middle Tower in standard ATX.

Internamente il case è studiato per facilitare la circolazione dell'aria e possiede una buona espandibilità, grazie ai suoi alloggiamenti per le periferiche (4 da 5"1/4 e 2 da 3"1/2). Il case alloggia perfettamente Schede Madri in formato ATX e MicroATX.

Questa versione integra un alimentatore di 450W per garantire funzionamento stabile e lineare anche con molte periferiche contemporaneamente.

- infine per quando riguarda l'alimentatore, le uniche marche a disposizione del negozio in cui ho intenzione di servirmi sono: enermax, oem, tecnoware. se sai indicarmi 1 buon prodotto (magari enermax) te ne sarei grato. perchè quello riportato da me non va bene?

Demistificatore
10-03-2008, 00:26
allora vado in ordine:
- gli hard disk sono western digital
- per il masterizzatore va bene se lo cambio con un DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero? oppure ho anche gli LG a disposizione.
- causa prezzo elevato, mi risulta sconveniente togliere un hard disk da 500gb per metterne 2 da 160Gb. l'idea del raid 0 me l'ha suggerit un amico. non ne capisco molto a riguardo...mi sono documentato 1 po' e ho visto che serve per migliorare le prestazioni, ma a discapito della sicurezza dei dati. qui, se non ho capito male, servirebbe il terzo hard disk, proprio per salvare i dati importanti...sui primi 2 in raid si carica il s.o giusto? se devo fare così, a questo punto mi conviene rinunciare all'idea del raid 0...tu che dici?
- per la mainboard andrebbe bene questa? ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX
- perchè meglio 2 moduli da 2 Gb anzichè 4 da 1 Gb? sempre legato ad un discorso di budget, preferirei la soluzione più economica se non ci sono dei vantaggi\svantaggi sensibili a favore dell'una o dell'altra configurazione. se proprio è fondamentale avere 2 banchi da 2 Gb che ne dici di questi? Kit DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair
- per il case non so cosa dirti: la marca è computer industrie.
- infine per quando riguarda l'alimentatore, le uniche marche a disposizione del negozio in cui ho intenzione di servirmi sono: enermax, oem, tecnoware. se sai indicarmi 1 buon prodotto (magari enermax) te ne sarei grato. perchè quello riportato da me non va bene?

-ok
-benissimo
-l'hd da 500gb va usato come backup per files importanti (documenti, progetti, simulazioni, ecc) per appunto scongiurare ogni eventualità. inoltre lo puoi usare benissimo come storage dati tipo musica e dati vari. nei dischi in raid ci metti il s.o. e i programmi e i lavori (che avrai backuppato). basta.
-ottima, è quella che ti ho consigliato
-con 4 moduli devi ocupare tutti gli slot della mobo e aumenta la probabilità di trovare un modulo/slot difettoso.
- il negozio tratta anche altre marche? magari + famose
- un enermax liberty da 500W basta per la config che hai postato, prenderei un 620W solo se hai in mente di fare upgrade tra qualche tempo

fai overclock? sei costretto a fare acquisti in questo shop?

xsabux
10-03-2008, 00:34
-ok
-benissimo
-l'hd da 500gb va usato come backup per files importanti (documenti, progetti, simulazioni, ecc) per appunto scongiurare ogni eventualità. inoltre lo puoi usare benissimo come storage dati tipo musica e dati vari. nei dischi in raid ci metti il s.o. e i programmi e i lavori (che avrai backuppato). basta.
-ottima, è quella che ti ho consigliato
-con 4 moduli devi ocupare tutti gli slot della mobo e aumenta la probabilità di trovare un modulo/slot difettoso.
- il negozio tratta anche altre marche? magari + famose
- un enermax liberty da 500W basta per la config che hai postato, prenderei un 620W solo se hai in mente di fare upgrade tra qualche tempo

fai overclock? sei costretto a fare acquisti in questo shop?

le marche di case a disposizione sono le seguenti:
- asus
- computer industrie
- conceptronic
- cooler master
- enermax
- kingstone
- shintek

se trovo uno slot difettoso della mainboard dovrei accorgermene no? dovrebbero cambiarmela in garanzia...

come alimentatori, a catalogo, non è segnato quello che mi suggerisci tu.
ci sono ATX 535W Enermax EG565AX-VE oppure ATX 500W Enermax ELT500AWT. il passo immediatamente successivo (come costo) è quello modulare da 620w. riguardo l'upgrade per ora non è nei miei progetti, ma non lo escludo nemmeno a priori...mi hanno già parlato di averclock! per adesso è ancora presto ma più avanti perchè no? quindi già che ci sono, per risparmiare pochi spiccioli perchè non prendere un componente migliore?

non sono costretto a fare acquisti qui. me l'hanno consigliato come ottimo! in effetti i prezzi mi sembrano buoni! in più offrono l'assistenza anche a domicilio ed è vicino casa. insomma, i miei amici si sono trovati molto bene, e viste le esperienze positive ho deciso di dargli fiducia.

xsabux
10-03-2008, 00:35
in ogni caso come ti sembra come configurazione? rapporto qualità\prezzo?

se rinuncio al progetto raid 0 perdo molto in termini di prestazione? per quel che sono i miei utilizzi (giochi, navigazione su internte, studio, raramente anche l'uso di autocad e simili) forse è sprecata una soluzione così e potrei accontentarmi di un semplice hard disk da 500Gb...che ne pensi?

Zermak
10-03-2008, 00:44
Per il case dai uno sguardo alla serie Centurion o Elite della CoolerMaster, hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Per l'alimentatore credo che il 535W della Enermax vada benissimo.
Alrimenti anche la serie VX della Corsair o i meno costosi LC-Power.

Per le RAM prendi un kit da 4GiB con banchi da 2GiB l'uno, avrai meno problemi ;)

Con il RAID0 si ha un buon aumento di prestazioni. Se vuoi prendere un solo HD da 500GB allora ti consiglio di partizionarlo in modo da utilizzare una parte per SO, programmi e giochi e l'altra come archivio-backup di file.

PS: ciao Demistificatore, da un po che non ci si vede da queste parti.

xsabux
10-03-2008, 00:48
allo stesso prezzo posso prendere un CASE MT CM Elite 330 Nero No Alim.

Elite 330, un case di alta qualità, progettato pensando ad ottimizzare il flusso d'aria interno per ottenere un sistema più freddo, stabile e silenzioso, e per semplificare anche le procedure di assemblaggio, visto che il montaggio delle periferiche interne viene fatto Tool-Free (ad incastro senza viti).
Ha una linea molto accattivante con un frontalino moderno e professionale, ed il tasto frontale del power è completo di un led di colore Blu.
Eccellente gestione del calore:

Pannello frontale a griglia per garantire un flusso d'aria ed un raffreddamento superiori
Prese d'aria laterali per aumentare il flusso d'aria
Ventole da 120mm sul frontale e nel retro per massimizzare il flusso d'aria mantenendo una bassa rumorosità
Installazione ed uso semplificati, Tool-Free.

Ingegnosa soluzione meccanica per un assemblaggio ed una manutenzione rapidi
Sistema di aggancio per schede di espansione e vani per i drives senza viti
Frontali per drives multimediali con tasto di espulsione
Porte USB 2.0, Mic. Audio, presenti nella parte centrale del frontalino.
Sicurezza nell'assemblaggio
Tutti i bordi sono smussati per garantire la massima sicurezza

no alim penso voglia dire che è senza alimentatore...ma tanto gli metto quello della enermax!

Zermak
10-03-2008, 00:59
L'Elite 330 è un ottimo case considerando il prezzo di acquisto ;)

xsabux
10-03-2008, 01:02
perfetto! direi che domani posso andare a ordinarlo! mi dai un ultimo consiglio? come sono le ram corsair? prima avevo sostitutito le 4 kingstone da 1Gb con 2 corsair da 2 Gb ciascuno, sempre a 800MHz. va bene così?

continuo ad aspettare il tuo giudizio su questo pc! :D

Kocimo
10-03-2008, 01:44
4Gb di ram con win xp? sicuro che te li legga tutti e 4???

anit56
10-03-2008, 02:05
Il sistema che ho appena comprato me ne legge 3,4 con xp
Alla fine è sempre meglio dei 2 giga o no?corregetemi se sbaglio :stordita:

Demistificatore
10-03-2008, 07:55
per l'ali io prenderei la versione da 500W modualre (liberty) o il 620W modulare....quello da 535W è una vecchia serie che ormai ha già avuto il suo tempo.
per il case guarda anche la serie chakra di enermax

ps: ma guarda chi si rivede...ciao zermak! che ti porta a bazzicare da queste parti?:fagiano:

xsabux
10-03-2008, 08:35
questa notte non mi ha portato consiglio purtroppo :doh:
rimango sempre profondamente indeciso sulla storia del raid 0. non avendolo mai provato non so che benefici possa dare e quindi non so valutare se sia una cosa di cui posso fare a meno oppure no.
mi ritrovo ad un bivio con 2 configurazioni di cui riporto i prezzi (da intendersi iva inclusa).

la prima:

Processore INTEL CORE 2 QUAD Q6600 8Mb SKT775 BOX step G0 € 219,98
Scheda Madre ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX € 109,98
Memoria DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair € 99,98
Disco Fisso 500GB SATA2-300 7200rpm 16MB € 99,98
Scheda Video SVGA ASUS EN8800 GTS HTDP 512MB PCI € 299,98
Masterizzatore DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero € 29,98
Case Cooler Master MT CM Elite 330 Nero No Alim € 39,98
Alimentatore ATX 620W Enermax ELT620AWT Modulare € 138,98
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

Licenza Windows Xp Professional 129,98 euro
Monitor lcd Acer 2216 wsd da 22" 179 euro

totale: 1348 euro

seconda configurazione:

Processore INTEL CORE 2 QUAD Q6600 8Mb SKT775 BOX step G0 € 219,98
Scheda Madre ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX € 109,98
Memoria DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair € 99,98
Dischi Fissi 2xHD WD 320GB SATA2-300 7200rpm 16MB in raid 0 (2x69,97€) 139,94€
Disco Fisso 500GB SATA2-300 7200rpm 16MB € 99,98
Scheda Video SVGA ASUS EN8800 GTS HTDP 512MB PCI € 299,98
Masterizzatore DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero € 29,98
Case Cooler Master MT CM Elite 330 Nero No Alim € 39,98
Alimentatore ATX 620W Enermax ELT620AWT Modulare € 138,98
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

Licenza Windows Xp Professional 129,98 euro
Monitor lcd Acer 2216 wsd da 22" 179 euro

totale: 1488 euro

aiutatemi per favore! entro oggi vorrei ordinarlo! con la prima configurazione avrei un HD da 500 Gb, con la seconda avrei 3 HD, di cui 2 in raid 0 e 1 per il salvataggio dei dati per un totatle di 1140 Gb.

Zermak
10-03-2008, 09:57
Le due configurazioni differiscono solo nel reparto HD.
Personalmente, come vedi in firma, ho due HD da 160GB in RAID0 con due partizioni.
Teoricamente con il RAID0 di due HD si raddoppiano le prestazioni di lettura e scrittura e quindi si hanno benefici in quegli ambiti in cui c'è un eccessiva lettura o scrittura sequenziale anche se, ovviamente, lievi benefici si hanno anche con le operazioni più comuni.
Potresti fare un RAID0 con due HD da 250GB ma non so quanto si risparmi :p

Come ti diceva il buon Demistificatore per i case c'è la serie Chakra della Enermax ma siamo oltre i 60euro e in ottica risparmio non credo aiuti.

Se vuoi risparmiare un pochino puoi prendere l'alimentatore, a meno che tu non debba fare un SLI o CF, della Enermax da 550W, sarà più che sufficiente.
Io ho un 485W, come vedi in firma, e non ho alcun problema con il sistema in OC.

La scheda video ha un prezzo leggermente eccessivo, trovi le 8800GTS 512 anche a meno di 260euro.

Vorrei darti un consiglio anche sul processore. Il Q6600 è un signor processore ma, se riesci, si trova già il Q9300 che ha core Penryn, scalda meno, ha una frequenza di 2500MHz e, se vuoi fare OC, sale bene considerando i 45nm.

xsabux
10-03-2008, 10:02
Le due configurazioni differiscono solo nel reparto HD.
Personalmente, come vedi in firma, ho due HD da 160GB in RAID0 con due partizioni.
Teoricamente con il RAID0 di due HD si raddoppiano le prestazioni di lettura e scrittura e quindi si hanno benefici in quegli ambiti in cui c'è un eccessiva lettura o scrittura sequenziale anche se, ovviamente, lievi benefici si hanno anche con le operazioni più comuni.
Potresti fare un RAID0 con due HD da 250GB ma non so quanto si risparmi :p

Come ti diceva il buon Demistificatore per i case c'è la serie Chakra della Enermax ma siamo oltre i 60euro e in ottica risparmio non credo aiuti.

Se vuoi risparmiare un pochino puoi prendere l'alimentatore, a meno che tu non debba fare un SLI o CF, della Enermax da 550W, sarà più che sufficiente.
Io ho un 485W, come vedi in firma, e non ho alcun problema con il sistema in OC.

La scheda video ha un prezzo leggermente eccessivo, trovi le 8800GTS 512 anche a meno di 260euro.

Vorrei darti un consiglio anche sul processore. Il Q6600 è un signor processore ma, se riesci, si trova già il Q9300 che ha core Penryn, scalda meno, ha una frequenza di 2500MHz e, se vuoi fare OC, sale bene considerando i 45nm.

fare un raid 0 con 2 partizioni è una soluzione sicura? cioè mi permetterebbe di risparmiare sul terzo hd?
per la scheda video potrei optare per una 8800 gt sulla quale risparmierei 50 euro tondi tondi.
per l'alimentatore, nel catalogo del negozio, della enermax hanno la versione da 500w, da 535w e da 620w, quindi la scelta si riduce a questi 3.
per il processore, quello che mi hai detto tu, non c'è neanche nel catalogo, quindi mi sa che rimane quello :(

Zermak
10-03-2008, 10:33
fare un raid 0 con 2 partizioni è una soluzione sicura? cioè mi permetterebbe di risparmiare sul terzo hd?
No, non è sicura perchè se uno dei due HD si rompe perderati tutti i dati.
Personalmente ho il RAID0 da diverso tempo e non ho mai avuto problemi ma una rottura è sempre possibile. La partizione più grande, da circa 290GB, la uso con archivio ed è in costante utilizzo (considerando il programmi di p2p).
La soluzione più sicura e meno dispendiosa è avere un HD a parte. Quella più sicura è con un RAID1 (due HD con dati replicati). Se vuoi prestazioni e sicurezza c'è il RAID0+1 ma dovrai comprare quattro HD...
per la scheda video potrei optare per una 8800 gt sulla quale risparmierei 50 euro tondi tondi.
La GT è meno performante della GTS 512 e comunque anche quella si trova a meno. Se vuoi il top allora prendi la GTS 512 per 300euro anche se a questo punto ti conviene prenderla da un altro shop e risparmiare 40euro (si trova a 260euro spedita).
per l'alimentatore, nel catalogo del negozio, della enermax hanno la versione da 500w, da 535w e da 620w, quindi la scelta si riduce a questi 3.
Prendi il 500W se è la versione modulare. Altrimenti vai con il 620W anche se mi sembra eccessivo :)
per il processore, quello che mi hai detto tu, non c'è neanche nel catalogo, quindi mi sa che rimane quello :(
:(

xsabux
10-03-2008, 10:36
prendere la scheda video in un altro shop significherebbe che devo montarmela io...e non ne sono capace...
l'unico alimentatore modulare è quello da 620w: a sto punto credo che prenderò quello.
riguardo il raid 0...credo che opterò per la soluzione a 3 hd! 2 in raid 0 e uno da 500Gb di sicurezza.

Zermak
10-03-2008, 10:45
prendere la scheda video in un altro shop significherebbe che devo montarmela io...e non ne sono capace...
Ok ma c'è sempre una prima volta è non così difficile.
l'unico alimentatore modulare è quello da 620w: a sto punto credo che prenderò quello.
Quel negozio ha solo Enermax? Niente Corsair, Tagan, CoolerMaster, Thermaltake?
Non che l'Enermax faccia schifo (ne ho uno anch'io) ma giusto per non spendere soldi inutilmente per un 620W che non verrà mai utilizzato.
riguardo il raid 0...credo che opterò per la soluzione a 3 hd! 2 in raid 0 e uno da 500Gb di sicurezza.
Ottima scelta. Se prendere due HD da 250GB per il RAID0 costano abbastanza meno di due da 320GB allora prendi quelli.

Lucagfc
10-03-2008, 10:48
Ciao. Scusami ma i prezzi che hai specificato dove li hai trovati? su uno store on-line? se si mi diresti anche quale store per favore? grazie

xsabux
10-03-2008, 12:38
sono tornato al negozio. riporto preventivo e configurazione:

Scheda Madre ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX
Memoria DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair
Dischi Fissi 2xHD WD 320GB SATA2-300 7200rpm 16MB in raid 0
Disco Fisso 500GB SATA2-300 7200rpm 16MB
Masterizzatore DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero
Case Cooler Master MT CM Elite 330 Nero No Alim
Alimentatore ATX 620W Enermax ELT620AWT Modulare
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

Licenza Windows Xp Professional
Monitor lcd Acer 2216 wsd da 22"

totale: 1569 euro comprensivo di montaggio e installazione s.o

che dite? lo prendo?

altrimenti 1429 euro per lo stesso pc (sempre comprensivo di montaggio e installazione s.o) senza i 2 hard disk in raid 0.

Zermak
10-03-2008, 13:42
Per me ci siamo.
Quanto ti verrebbe a costare il monitor?

xsabux
10-03-2008, 15:22
in teoria costa 199 euro, ma in questo periodo fanno sconto di 20 euro sui monitor da 22" in su...quindi 179 euro.

Zermak
10-03-2008, 15:24
in teoria costa 199 euro, ma in questo periodo fanno sconto di 20 euro sui monitor da 22" in su...quindi 179 euro.
Ok...quindi il montaggio e l'installazione sono parecchio costosi :(
Non sai proprio metterci mano? :p

xsabux
10-03-2008, 15:26
25 euro montaggio e 25 euro installazione s.o già con configurazione raid 0. è tanto? ho letto di gente a cui chiedono 60 euro di solo montaggio...

xsabux
10-03-2008, 15:30
diciamo che non sono affatto esperto! mi sono divertito ad aprire il pc che utilizzo tutt'ora, a smontare l'hd, i masterizzatore dvd, il case...ma ad esempio mi troverei in difficoltà con mainboard, cpu, ram...ad esempio non so neanche dove va messa una ram su una mainboard. sarebbe rischioso compromettere un acquisto di 1000 euro di computer per volerne risparmiare 50 di manodopera.

Superpelo
10-03-2008, 15:36
direi che è un prezzo onesto io chiedo piu' o meno così, fai conto che decido anche che pezzi ordinare e installo un po anche tutti i software di regolazione di ventole ecc cmq un prezzo onesto 50 euro, alla fine chi mai lavora gratis?

Zermak
10-03-2008, 15:36
25 euro montaggio e 25 euro installazione s.o già con configurazione raid 0. è tanto? ho letto di gente a cui chiedono 60 euro di solo montaggio...
No, vanno bene :)
E' solo che assemblando il tuo stesso sistema su un famoso negozio online sono arrivato a circa 1410euro senza considerare spedizione (circa 20euro) e assemblaggio (che purtroppo quel negozio non fa).

xsabux
10-03-2008, 15:45
mi daresti il link via pm? giusto per farmi 1 idea! grazie ;)

Demistificatore
10-03-2008, 22:31
continua a non piacermi...

Scheda Madre ASUS P5K PRO P35 DDR2 PCIE SATA RAID ATX
Memoria DDR2 TWIN2X 4GB 800MHZ 2x2GB corsair
Dischi Fissi 2xHD WD 320GB SATA2-300 7200rpm 16MB in raid 0 usa HD da 160gb...rischiare di perdere 640gb di roba a me manderebbe in paranoia :rolleyes:
Disco Fisso 500GB SATA2-300 7200rpm 16MB
Masterizzatore DVD/RW PIONEER 215 2L 20X 8.5GB SATA Nero
Case Cooler Master MT CM Elite 330 Nero No Alim con i soldi che risparmi tra hd e ali un case migliore imho ce la fai a prenderlo
Alimentatore ATX 620W Enermax ELT620AWT Modulare la versione da 500W ci scommetto 10€ che si tratta della serie liberty, che E' modulare.
Jack Audio Frontale Si
Porte USB 2.0 6

xsabux
11-03-2008, 10:25
ok, ho fatto il grande passo, l'ho preso! :D :D :D
ho preso 2 HD da 320Gb da mettere in raid per una questione economica! mi costavano meno i 320Gb che non i 160Gb...sempre western digital.
poi non è detto che li riempia tutti! e cmq se dovessi riempirli, sarebbe sempre per i programmi. nel momento in cui avessi problemi dovrei solo reinstallare i programmi, ma mantendendo tutto il materiale importante sull'hd da 500Gb.

per l'alimentatore ho preferito non risparmiare...tutti mi hanno detto che è un componente la cui importanza viene spesso sottovalutata. in futuro, nel caso volessi fare un upgrade, non mi troverò nella condizione da doverlo cambiare.

il case mi sembrava ok...l'ho visto, mi è piaciuto e boh...l'ho preso.

una domanda: a che serve il dissipatore? credete che a me con la mia configurazione, possa servire? per il momento non l'ho preso...è possibile metterlo in futuro?

alla fine il prezzo è di 1549 euro che comprende il pc (ovviamente), montaggio, licenza win xp pro sp2, installazione s.o e configurazione in raid 0 e monitor lcd acer 22". non male direi!

Superpelo
11-03-2008, 10:29
Cmq quoto demistificatore, case e alimentatore sono 2 veri e propri investimenti, gli unici 2 componenti del pc che non si svalutano

xsabux
11-03-2008, 10:31
il case non mi sembra così male...sull'alimentatore al massimo sono andato oltre il necessario! :)

Demistificatore
11-03-2008, 20:58
il case non mi sembra così male...sull'alimentatore al massimo sono andato oltre il necessario! :)

l'elite è un ottimo case per pc di fascia bassa....all'alzare del budget si consiglaino sempre case migliori con sistemi di ventilazione migliori per togliere via l'aria calda che si viene a creare all'interno. cmq se nn ne sei soddisfatto lo potrai cambiare sempre in futuro.

bella macchina cmq. goditela

xsabux
11-03-2008, 21:15
grazie! ciò che mi importava era non aver buttato via i miei soldi! :)
qualcuno mi risponde a proposito della domanda che ho fatto sopra rigurado il dissipatore?

Demistificatore
11-03-2008, 21:26
grazie! ciò che mi importava era non aver buttato via i miei soldi! :)
qualcuno mi risponde a proposito della domanda che ho fatto sopra rigurado il dissipatore?

è necessario solo se fai oc o cerchi particolarmente il silenzio

xsabux
14-03-2008, 12:39
ho telefonato in negozio per sapere a che punto era il mio pc, e mi hanno detto che hanno problemi a reperire la mainboard p5k pro e le memorie ram che erano della corsair.
dovrò sostituire anche il case perchè non permette di montare le cose che ho richiesto.
mi ritrovo quindi a dover cambiare questi componenti.
so che adesso molti di voi mi daranno ottimi suggerimenti, ma purtroppo devo attenermi a quella che è la loro disponibilità di prodotti a catalogo.
visto che non voglio fare pubblicità al negozio (e credo che non sia neanche permesso dal forum mettere link diretti al negozio stesso), se qualcuno volesse vedere quali opzioni ho a disposizione, gli passo i link via pm.

per la mainboard mi hanno suggerito una p5k e (dovrebbe essere questa ASUS P5K-E WiFi P35 DDR2 PCIE SATA ATX) ma non ho idea di come sia. visto che costa 20 euro più della pro credo e soprattutto spero sia migliore.

per le ram pensavo di orientarmi su queste: Kit DDR2 4 GB 800MHZ 2x2GB hyperx che sono sempre a banchi di 2 Gb altrimenti, per non sforare il budget, mi tocca prendere 4 banchi da 1 Gb DIMM DDR2 1 GB 800MHZ PC-6400 kingston.

Demistificatore
14-03-2008, 12:50
passa il sito....
cmq strano che nel case nn ci entri tutto...

xsabux
14-03-2008, 12:54
mandato pm :)

Demistificatore
14-03-2008, 13:02
mandato pm :)

ram:
Kit DDR2 4 GB 800MHZ 2x2GB hyperx

mobo:
ASUS P5K-E WiFi P35 DDR2 PCIE SATA ATX

case:
CASE MT CM Centurion 534 Nero No Alim.

xsabux
14-03-2008, 13:09
grazie per i consigli!
il preventivo si alza di 50 euro per un totale di pochi spiccioli al di sotto dei 1600 euro. inizia un po' a scocciarmi sto pc...:mbe:

Demistificatore
14-03-2008, 13:26
grazie per i consigli!
il preventivo si alza di 50 euro per un totale di pochi spiccioli al di sotto dei 1600 euro. inizia un po' a scocciarmi sto pc...:mbe:

purtroppo c'è poca scelta nel negozio...ci sn moltissimi prodotti esauriti
è difficile abbassare il prezzo