PDA

View Full Version : [NEWS] AV Comparatives On-demand comparative Febbraio 2008

Chill-Out
09-03-2008, 21:08
Domenica 9 Marzo 2008

In attesa della comparativa vera e propria che sarà rilasciata in data 10 Marzo 2008 è possibile consultare una panoramica dei prodotti testati

Livello ADVANCED +

Avast!
AVG
Antivir
eScan
NOD32
F-Secure
GData AVK
Kaspersky
Symantec
TrustPort

Livello ADVANCED

BitDefender
McAfee
Microsoft
Norman
Sophos

Livello STANDARD

VBA32

Fonte: http://www.av-comparatives.org/

E' comunque opportuno attendere i dati definitivi che verranno rilasciati come già detto in data 10 Marzo 2008, come ulteriore spunto di riflessione sugli AV testati linko anche il test realizzato da VirusInfo

http://virusinfo.info/images/vttesting/February.PNG

Fonte: VirusInfo Copyright (c) VirusInfo. by Nick Golovko
All rights reserved.
Statistics is collected and processed by Shu_b

Link al test: http://virusinfo.info/index.php?page=testseng

_MaRcO_
10-03-2008, 17:56
ottima news!!:)

xcdegasp
10-03-2008, 18:22
molto bella la news ;)

Nuz
10-03-2008, 19:44
Non male il risultato di Avast. Conferma quanto già era risultato nei test di AV-test.
Per il resto mi sembra che ci siano solo conferme.

sampei.nihira
10-03-2008, 19:50
Test on line

I dati più eclatanti sono un "crollo" di Nod32 e Norton.
Crollo perchè Avast ottiene pressapoco le stesse performance !!
Quindi onore ad Avast per i miglioramenti evidenti.

E' indubbio il miglioramento di Avira (virus polimorfici).
Questo antivirus sembra stà avendo ormai non una marcia ma 2 marce
più degli altri prodotti (frà parentesi a pagamento).

Farà anche discutere la performance di AVG antimalware che si colloca molto vicino al più
certamente quotato Kaspersky

leolas
10-03-2008, 20:29
Io sono rimasto colpito da VBA32 Anti-Virus !
99,8% della rilevazione :eek:

tra l'altro, non ne avevo mai sentito parlare...

EDIT: come GmG mi ha fatto notare, mi sono confuso con Trustport :D

GmG
10-03-2008, 20:32
Hai visto male è il TrustPort che usa 5 engine (AVG, Ewido, Norman, Dr.WEB e VBA32)

leolas
10-03-2008, 20:35
Hai visto male è il TrustPort che usa 5 engine (AVG, Ewido, Norman, Dr.WEB e VBA32)

d'oh, hai ragione :doh:

:ops:

IBK
10-03-2008, 20:47
Io sono rimasto colpito da VBA32 Anti-Virus !
99,8% della rilevazione :eek:
tra l'altro, non ne avevo mai sentito parlare...
hmm, che numero stai guardando?!

Chill-Out
10-03-2008, 20:50
Ciao IBK onorato ;)

Il dato che più mi impressiona è la serie di risultati positivi che stà inanellando Avira

leolas
10-03-2008, 20:59

ehm :stordita:

come mi ha fatto notare GmG, mi ero confuso con TrustPort:mc:

leolas
10-03-2008, 21:01
ah, IBK, dato che mi pare di capira che "sei in mezzo" al progetto di av-comparatives (a prop, complimenti ;):)).... non doveva venire testato anche PcTools stavolta?? :confused:

sampei.nihira
10-03-2008, 21:03

Andreas complimenti ancora una volta per i tuoi tests....che sono sempre più un cult !!;)

p.s. Ma sarà mai possibile testare i 3 sistemi operativi a confronto (Mac,Windows,Linux) in un test serio di navigazione in siti considerati rischiosi ?

Devo ammettere che sarebbe,se possibile notevolmente interessante la cosa,anche se per le variabili in gioco credo piuttosto difficile da realizzare.

IBK
10-03-2008, 21:34
non doveva venire testato anche PcTools stavolta?? :confused:
no, pctools, sunbelt vipre ed altri veranno testati separatamente nelle prossime settimane.

leolas
10-03-2008, 21:36
no, pctools, sunbelt vipre ed altri veranno testati separatamente nelle prossime settimane.

e verranno inseriti nella comparativa o no?

grazie :)
leo

IBK
10-03-2008, 21:41
avranno un report per sé. vedi esempi nella sezione "comparatives" (scrolla giú).

leolas
10-03-2008, 21:42
avranno un report per sé. vedi esempi nella sezione "comparatives" (scrolla giú).

aha! grazie mille :)

nV 25
11-03-2008, 13:08
Io, cmq, test di questo tipo sarei più propenso a collocarli nella sezione generale piuttosto che in area news vista la visibilità (diversa) che potrebbe trarne la discussione, altrimenti (IMO) relegata a pochi interessati....

murack83pa
11-03-2008, 13:54
Io, cmq, test di questo tipo sarei più propenso a collocarli nella sezione generale piuttosto che in area news vista la visibilità (diversa) che potrebbe trarne la discussione, altrimenti (IMO) relegata a pochi interessati....

quoto in tutto e per tutto!!!

dobbiamo diffondere il verbum AVIRA!!! :asd: :rotfl: :sbonk: :fagiano: :D :D

è nostro compito morale!! :D

Chill-Out
11-03-2008, 14:38

Per quanto mi riguarda si può anche spostare

sampei.nihira
11-03-2008, 15:47
Alla luce dell'ottimo risultato ottenuto in questo test da AVAST stavo facendo alcune considerazioni che pongo all'attenzione degli utenti.
Ecco sotto il link con le differenze tra versioni free ed a pagamento:

http://www.avast.com/ita/av4_version_comp.html

Noterete che per "avast free" è assente il modulo "script blocker" nella "resident protection".
Parimenti si nota nel test di Av inoltre che i "viruses script" sono in generale identificati dagli antivirus con efficienza minore di altre categorie di malware.

ANTIVIR
Script Viruses

97.4 %

AVAST p.
Script Viruses

91.1 %

Un punto debole di AVAST che occorre considerare (rispetto ad altri antivirus) sono inoltre i TROJANS.

Non ho alcuna esperienza di questo antivirus naturalmente quindi ciò di cui sopra è interamente alla vs attenzione.

Se qualcuno vorrà fare il paragone delle 2 categorie di malware sopra dette trà AVAST e NOD32 vedrà ancora meglio
gli ottimi progressi di questo antivirus che devo dire è la sopresa di questo test.
Inutile dire la mia delusione,già espressa, per il NOD32.....

xcdegasp
11-03-2008, 17:00
spostato come da richiesta :)
anche avg ha fatto segnare un ottimo risultato che lo porta proprio a ridosso del kav :)

giannola
11-03-2008, 19:01
Farà anche discutere la performance di AVG antimalware che si colloca molto vicino al più

:D happy avg user :D

Come ho sempre detto la situazione degli av è in continuo movimento: nessuno mantiene il primato in eterno.;)

Ed è giusto così, perchè ne beneficiano gli utenti.

gabryflash
11-03-2008, 19:26
interessante......avast da come lo si metteva in evidenza negativamente avrei detto che in questo test si sarebbe comportato peggio invece il suo lo fa....devono lavoraci su ma la base c'è ......forza avast.......:p

birillobo
12-03-2008, 07:26
Come mai in questa analisi non c'è Live OneCare di Microsoft che era invece presente a Febbraio?

xcdegasp
12-03-2008, 07:35
Come mai in questa analisi non c'è Live OneCare di Microsoft che era invece presente a Febbraio?

c'è infatti il OneCare anche in questa analisi (febbraio 2008) e totalizza "1.580.981 93,9%" , peggio di lui hanno fatto solo Norman ISS AV+AS "1.586.250 94,2%" e VBA32 Anti-Virus "1.476.299 87,7%".
A titolo di confronto AntiVir PE Premium "1.676.963 99,6%" :D

e c'era anche nella retrospective di Novembre 2007 :)

IBK
12-03-2008, 08:28
da notare che molti prodotti (anche abbastanza noti) che raggiungerebbero risultati relativamente bassi non hanno participato nel test. quindi i prodotti che vedete testati e nella lista sono giá dei prodotti buoni.

dafne108
16-03-2008, 11:35
spero di non essere OT...una domanda:ci sono buone possibilità che il prossimo mese i risultati siano di nuovo ribaltati?perchè mi sta scadendo la licenza kaspersky e sono indecisa se passare ad avira visti gli ottimi risultati...solo che non sono sicura li manterrà, non mi sembra abbia una solida "base" alle spalle...

juninho85
16-03-2008, 11:48
basta che vedi i risultati che ha ottenuto nelle ultime comparative...l'andamento bene o male è quello.
l'unico problema sono i falsi positivi nel retrospective...qui devono darsi una mossa

done75
16-03-2008, 12:13
io sono un kasperskiano...ma in tutta sincerita fra kis e avira dove caschi caschi bene,sono i 2 migliori...anch'io sono molto tentato...soprattutto perchè è gratis! come comodo3 del resto!

Jaguar64bit
16-03-2008, 16:12
da notare che molti prodotti (anche abbastanza noti) che raggiungerebbero risultati relativamente bassi non hanno participato nel test. quindi i prodotti che vedete testati e nella lista sono giá dei prodotti buoni.

ciao

a quali ti riferisci ? a Panda e Pc-Cillin ? puoi dirmelo anche in pvt

Chill-Out
25-03-2008, 22:06
Dal Weblog di AV-Comparatives il test di ProtectStar TestLab

http://www.protectstar-testlab.org/

in lingua inglese disponibile ad Aprile

Nuz
25-03-2008, 22:33
Interessante.
Ho dato un'occhiata veloce. Se, in attesa della versione inglese, qualcuno che capisce il tedesco vuole sintetizzare i risultati:

http://img148.imageshack.us/img148/6396/immaginecn4.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=immaginecn4.jpg)

Non mi è molto chiara l'assegnazione dei punteggi. :D

Chill-Out
25-03-2008, 22:44
Interessante.
Ho dato un'occhiata veloce. Se, in attesa della versione inglese, qualcuno che capisce il tedesco vuole sintetizzare i risultati:

http://img148.imageshack.us/img148/6396/immaginecn4.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=immaginecn4.jpg)

Non mi è molto chiara l'assegnazione dei punteggi. :D

indipendentemente dal tedesco l'assegnazione dei punti è fin troppo chiara
Il podio:
1 Norton
2 Trend Micro
3 Avira

da quel che ho letto dovrebbere aver preso in esame solo le Suite ed utilizzato i risultati del test di Febbraio di AV-Comparatives, valutando inoltre il firewall, la facilità d'uso, le prestazioni ed il prezzo.

Nuz
25-03-2008, 23:13
Che la classifica fosse discendente l'avevo capito. Quello che non mi è chiaro sono le modalità di assegnazione del punteggio e il peso dato ai vari aspetti considerati come rilevazione malware , performance, consumo di risorse, ecc.

:)

Chill-Out
25-03-2008, 23:17
Che la classifica fosse discendente l'avevo capito. Quello che non mi è chiaro sono le modalità di assegnazione del punteggio e il peso dato ai vari aspetti considerati come rilevazione malware , performance, consumo di risorse, ecc.

:)

pensavo lo dicessi in tono ironico, quello che sò lo scritto sopra.

Jaguar64bit
26-03-2008, 12:01

in effetti vedere Avg che rileva più trojan del kaspersky fa impressione , almeno a me che seguo il Kav da molti anni e in questa tipologia di maleware è più o meno sempre stato al top.Complimenti alla Grisoft perchè il suo av è migliorato molto in tante aree e beccare un 98 e passa % è un gran risultato , anche tenendo conto che per me è uno degli av più leggeri sul sitema e con Vista è un fattore da tenere in conto.

done75
28-03-2008, 08:08
con tutto il rispetto un kaspersky cosi in basso e un symantec al primo posto mi sembra surreale....

xcdegasp
28-03-2008, 08:37
con tutto il rispetto un kaspersky cosi in basso e un symantec al primo posto mi sembra surreale....

credo volessi postare nell'altro thread quello rivolto ad av-test.org :D
devi però valutare le considerazioni che hanno portato a stilare quella graduatoria, essendo rivolta per una rivista (chip) è evidente che abbiano valutato almeno 4 o 5 caratteristiche essenziali per un utente alle prime armi o inesperto per questo la pura potenza di rilevazione malware o efficacia del firewall sono relegati a secondi aspetti e non aspetti primari :)

dafne108
28-03-2008, 14:51
credo volessi postare nell'altro thread quello rivolto ad av-test.org :D
devi però valutare le considerazioni che hanno portato a stilare quella graduatoria, essendo rivolta per una rivista (chip) è evidente che abbiano valutato almeno 4 o 5 caratteristiche essenziali per un utente alle prime armi o inesperto per questo la pura potenza di rilevazione malware o efficacia del firewall sono relegati a secondi aspetti e non aspetti primari :)
ehm..scusate l'ignoranza(mi ritengo anch'io alle prime armi!)ma quali possono essere gli aspetti primari se non la rilevazione dei malware??la semplicità nell'utilizzo??la grafica???il prezzo??anche un utente incapace dovrebbe riuscire a capire che la forza di un antivirus sta nelle sue prestazioni non nel suo aspetto..