PDA

View Full Version : Help spostamento CPU!!! :O

superkoala
09-03-2008, 20:14
Salve,
dovrei spostare il processore (con annesso dissipatore) da una scheda madre a un'altra e non l'ho mai fatto.
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere e spostare il tutto, senza separare il dissipatore dal processore???
E come si fa, senza fare danni?
Grazie dell'aiuto,
Superkoala
:)

P.S. Non ho pasta termoconduttiva, posso farne a meno?

Capellone
09-03-2008, 20:27
Qualcuno sa dirmi se è possibile rimuovere e spostare il tutto, senza separare il dissipatore dal processore???
a volte succede che rimangano fortemente appiccicati e vengono via insieme ma ovviamente è una cosa pericolosissima
E come si fa, senza fare danni
non si deve fare, cpu e dissipatore vanno maneggiati separatamente altrimenti si fanno danni.

P.S. Non ho pasta termoconduttiva, posso farne a meno?
no, è obbligatoria per un corretto funzionamento del dissipatore.

giannica
09-03-2008, 21:30
a volte succede che rimangano fortemente appiccicati e vengono via insieme ma ovviamente è una cosa pericolosissima

non si deve fare, cpu e dissipatore vanno maneggiati separatamente altrimenti si fanno danni.

prova a non mettere la pasta termoconduttiva e vedi a quanti gradi ti arriva.. :asd:

superkoala
09-03-2008, 21:31

Uhmm, mi togli una curiosità?
Ma perché per alcuni la pasta termoconduttiva è obbligatoria mentre altri (come nel filmato sotto) non la citano proprio???
:confused:

http://www.youtube.com/watch?v=YFrB3rC9Avs

giannica
09-03-2008, 21:34
Ma perché per alcuni la pasta termoconduttiva è obbligatoria mentre altri (come nel filmato sotto) non la citano proprio???

perchè è gia termoapplicata sul processore...

El Cid
09-03-2008, 21:35
Guarda io nel notebook (che di suo scalda poco) non l'avevo, si sarà consumata, e la ventola girava costantemente, l'ho messa è si accende solo una volta ogni tanto

superkoala
09-03-2008, 21:37
perchè è gia termoapplicata sul processore...
Quindi, se prendo un processore già usato, dopo aver tolto il dissipatore che gli sta sopra, e lo metto su una nuova scheda madre e rimetto sopra il suo dissipatore, posso farne a meno?
:rolleyes:

giannica
09-03-2008, 21:38
Quindi, se prendo un processore già usato, dopo aver tolto il dissipatore che gli sta sopra, e lo metto su una nuova scheda madre e rimetto sopra il suo dissipatore, posso farne a meno?

no, ogni volta che togli un dissipatore, dopo che lo monti nuovamente devi togliere i residui che ci sono sul dissy e mettere dell'altra..cmq non ti fare molti problemi è un operazione semplicissima e la una pasta buona costa 5-8 euro...

superkoala
09-03-2008, 23:16
no, ogni volta che togli un dissipatore, dopo che lo monti nuovamente devi togliere i residui che ci sono sul dissy e mettere dell'altra..cmq non ti fare molti problemi è un operazione semplicissima e la una pasta buona costa 5-8 euro...
Ok... è che non l'ho mai fatto e mi chiedevo se con uno già usato potevo evitare!!!

Ma se quando vado a togliere il dissipatore, sono incollati, come faccio a staccarli?

gabi.2437
10-03-2008, 06:10
Tiri :D O meglio, cerchi di ruotare leggermente il dissi a destra e sinistra, puntando al distacco... al max ti aiuti con un qualche altro oggetto... stai attento...

fuocoz
10-03-2008, 08:21
Questo è un altro buon motivo per cambiare la pasta almeno una volta all' anno: se si secca sono dolori perchè se si incollano è un rischio,io l' ultima volta ho stortato 2 piedini

superkoala
10-03-2008, 14:28
Questo è un altro buon motivo per cambiare la pasta almeno una volta all' anno: se si secca sono dolori perchè se si incollano è un rischio,io l' ultima volta ho stortato 2 piedini
Azz... dato che non l'ho mai cambiata, potrebbe essere durissimo!!!
:eek:
In tal caso, non si può proprio togliere tutto insieme (e rimettere tutto insieme in un'altra scheda) o il processore rimane bloccato alla scheda madre?

Capellone
10-03-2008, 22:51
se si tratta di un socket 775, togliendo il dissipatore la cpu rimane sulla scheda madre sempre e comunque a causa del modo in cui è "ingabbiata".
se si tratta di socket 478/462/754/939/AM2 e simili c'è il rischio che cpu e dissipatore siano incollati dalla pasta e come ti ho detto sopra devi fare di tutto per separarli durante la fase di smontaggio.

superkoala
11-03-2008, 22:28
se si tratta di un socket 775, togliendo il dissipatore la cpu rimane sulla scheda madre sempre e comunque a causa del modo in cui è "ingabbiata".
se si tratta di socket 478/462/754/939/AM2 e simili c'è il rischio che cpu e dissipatore siano incollati dalla pasta e come ti ho detto sopra devi fare di tutto per separarli durante la fase di smontaggio.
Ok, ma cosa intendi con "devi fare di tutto"?
Per staccarli senza fare danni, basta tirare verso l'alto?

El Cid
12-03-2008, 07:16
Per facilitare il distaccamento io ho sempre (10 volte in tutto :sofico:) lasciato "scaldare" il processore per 5-6 minuti e al momento del distacco non ho mai avuto problemi.

Capellone
12-03-2008, 12:30
Per facilitare il distaccamento io ho sempre (10 volte in tutto :sofico:) lasciato "scaldare" il processore per 5-6 minuti e al momento del distacco non ho mai avuto problemi.

può essere utile;
poi con delle leggere torsioni del dissipatore si agevola il distacco. non usare utensili perchè rischi di danneggiare qualcosa.

Barkausen
12-03-2008, 17:04

A dire il vero la citano.
Se vai verso 0:50 puoi sentire il tipo che, subito dopo aver levato la protezione di plastica dal dissipatore, ne parla.
Che io sappia tutti i dissipatori venduti boxed con la cpu hanno delle striscioline di pasta termica già applicate sulla superfice di contatto.
Basta mettere il processore, montare il dissipatore e la pressione tra le facce "spantega" per bene le striscioline.
Discorso diverso se prendi un dissipatore "custom", in qul caso la pasta termica la devi comprare te (ovviamente devi usare la tua anche nel caso di dissipatore usato)

superkoala
13-03-2008, 18:22
"Scaldare"... come?

giannica
13-03-2008, 18:25
"Scaldare"... come?

vicino al termosifone....:asd:

El Cid
13-03-2008, 18:33
vicino al termosifone....:asd:

Un po di serietà...:D :D :D
A parte scherzi, basta accendere il computer

Capellone
13-03-2008, 20:45
ma dopo quasi una settimana non hai ancora spostato quella cpu? ormai sarà anche passata di moda :asd: