PDA

View Full Version : INSTALLARE FIRMWARE MASTERIZZATORE

angierada
09-03-2008, 19:49
Sto cercando di installare 1 masterizzatore dvd lo ho collegato giustamentwe, il problema è che nn si apre e nn si chiude ho provato a seguire queste istruzioni e quando ho fatto partire il pc da DOS magicamente il masterizzatore si è aperto. il problema è che quando il pc si avvia in maniera normale nn si apre più: queste sn le istruzioni se qualcuno mi può aiutare mi farebbe 1 gran favore!!!
Grazie 1000!
QUESTO é IL LINK DEL PRODUTTORE E DEL MASTERIZZATORE CHE STO CERCANDO DI INSTALLARE : http://www.msi-computer.it/ DA QUI CLIKKARE DOWNLOAD E SCRIVERE; MSI DR-4A
QUESTE SONO LE ISTRUZIONI.
============================================
MSI DVD Dual BIOS Update Procedure
============================================

1. Create a bootable floppy disk that be able to boot
to DOS console capable of executing normal MS-DOS batch
and executable files in accordance with the instructions.

2. Download and unzip the xxxx.zip file corresponding to
your model from the MSI website to the floppy disk or
Hard Disk.

3. Boot from your DOS floppy disk to the Real DOS mode.

4. At the command prompt.
+-------------------------------------------------------+
|Type "DVFLASH <Firmware>". |
|Usage: DVFLASH <filename.xxx> |
| |

5. Reboot the system,when finish updating process.

Note: You should not update your firmware unless you have
have flash experience with your optical drive.

Angelus88
09-03-2008, 22:26
Spero che tu sappia che normalmente per installare un masterizzatore non bisogna installare il firmware... basta collegarlo e assicurarsi che poi il bios lo rilevi. Prova a sostituire il cavo di alimentazione e anche quello dei dati. In che posizione è messo? Primary slave, Secondary Master o Secondary Slave? Il jumper è messo? Dove?

angierada
10-03-2008, 13:53
OOPS non capisco i termini che hai usato cmq è messo sopro al primo posto, sotto ce ne è 1 altro e sotto ancora il floppy!
Cmq io lo ho messo, il BIOS mi sa che nn lo rileva perkè in C. non è segnato niente e quando provo ad aprirlo non si apre quando avvio il pc da DOS Si apre e si chiude nn capisco cosa sia....
Cmq ho attaccato 2 cavi 1 lungo tipo presa scart e l'altro + corto.e per il funzionamento dei cavi funzionano perkè prima aevo 1 lettore LG che nn mi leggeva + i DVD ma solo i CD e ho provato a sostituirlo cn questo che avevo di scorta.
Grazie 1000 in anticipo!

Angelus88
10-03-2008, 14:08
Cmq ho attaccato 2 cavi 1 lungo tipo presa scart e l'altro + corto

:muro: Sarà difficile da spiegare... :muro:

Allora... controlla dietro il lettore LG che hai tolto se per caso c'era un jumper nel retro. Il jumper è quel cosino blu che vedi inserito in qui PIN

http://www.alientech.it/immagini/comuni/hardware/sonydru700/rear.jpg

Se ce l'aveva, toglilo e mettilo esattamente allo stesso modo in questo nuovo masterizzatore. Fatto ciò controlla che il cavo a piattina dei dati, quello che chiami tu tipo SCART, che sia inserito bene a fondo e lo stesso controlla il cavo di alimentazione

angierada
10-03-2008, 14:23
il jumper nn lo aveva e poi dal cavo di alimentazione ha 2 uscite. suppongo che sia quella che entra direttamente enn esce cmq ora faccio le foto e te le posto.
Grazie 1000!
:-)

angierada
10-03-2008, 14:50
Allora ho guardato e il mio jumper è nero quindi a primo occhio nn lo avevo visto cmq ho visto che nel masterizzatore che provavo a installare era nel 2 posto, in centro lo ho messo nel pirmo e ora va tutto a gonfie vele!
Tutto per 1 minipezzo!!!!!
GRAZIE 1000!
P.S. a cosa servono i driver a questo punto?
Perkè ho creato 1 floppy di avvio da MSdos faccio per copiarci dentro i driver e mi dice il disco è pieno, nn ci stanno....

Angelus88
10-03-2008, 14:53
Quelli non erano i driver bensì era l'aggiornamento firmware. Il firmware è il programma contenuto dentro il masterizzatore stesso che si occupa di tutte le sue funzioni. L'aggiornamento in genere si fa per abilitare il supporto di altre marche di dischi vuoti o per correggere problemi che il produttore del masterizzatore ha riscontrato. Ma se funziona normalmente non installare l'aggiornamento. Per i lettori e masterizzatori non servono driver, windows li ha già integrati :)

angierada
10-03-2008, 21:52
Problema, adesso quello che ho installato, sopra funziona ma quelllo sotto no....
Prima funzionava e di quello sotto non ho toccato niente....
il jumper nel primo masterizzatore lo ho messo la primo posto da destra... come quelllo che c''era prima.... che è?
sono tutti e 2 lettori e masterizzatori centra??
Grazie 1000 in anticipo!!!!!:help: :help: :help: :help: :help:

Angelus88
11-03-2008, 00:18
Come ti ho scritto nell'MP, i jumper non vanno messi admuzum :asd:

Se lettore e masterizzatore sono sullo stesso cavo a piattina metti il masterizzatore con il jumper master e il lettore con il jumper slave. In ogni caso assicurati che entrambi non abbiano lo stesso jumper. Guarda sull'etichetta come posizionarli