PDA

View Full Version : Hard disk SATA da 1 TB/1000 GB

DKDIB
09-03-2008, 20:47
Intanto scusate se il quesito e' gia' stato posto, ma non potendo cercare la stringa "1 tb" non sono stato in grado di trovare nulla di pertinente.

Ho un hard disk SATA di Western Digital (Caviar Green Power) da 1 TB.
Sapete se esistono delle incompatibilita' note per gli hard disk che superano i 500 GB (quindi da 750 GB e 1 TB/1000 GB)?

Sia con il controller integrato nell'nForce4 SLI di NVIDIA (chipset uscito a meta' 2005) che uno piu' economico (non so i dettagli, pero' si tratta d'un computer da ufficio comprato a fine 2005) il disco viene riconosciuto come un'unita' da 32 MB.
Quando avro' un po' di tempo dovrei provare ad aggiornare il BIOS della scheda madre con l'nForce4 (una ASUS A8N-SLI Premium 1.02).

Ho anche provato a bypassare il problema con degli adattatori SATA-USB, i quali integrano un loro controller SATA.
Tutte le unita' che ho visto indicavano pero' un limite ai 500 GB oppure non precisavano alcun vincolo di compatibilita' (il che non e' assolutamente una garanzia, anzi).

niki89
09-03-2008, 23:00
ho avuto anche io questo problema e lo risolto comprando un scheda sata-raid professionale da 100 euro su per giu e ho provato altri metodi ma non funzionano unico metodo e montare una scheda sata raid buona e vedi ke ti va velocissimo ;)

Angelus88
09-03-2008, 23:38
Se è a livello BIOS che viene rilevato con GB inferiori la prima cosa da fare è appunto tentare l'aggiornamento

cristian5
24-05-2008, 03:35
cioè state dicendo che c'è la possibilità che il bios non veda tutta la capienza dell'hard disk?? Io ho una scheda madre asus di 3 anni fa e starei pensando di metter il wd green power da 1 tera. Attualmente ho un seagate da 400. Dite che non me lo vede il wd??

MM
24-05-2008, 13:44
Se ti vede quella da 400 allora ti vede anche quelli più grandi
Il "paletto" (byapassabile comunque) è a 128 GiB

elettrone2
18-12-2008, 13:33
Ciao DKDIB anche io mi trovo alle prese con un HD Seagate Sata da 1 Tera modello ATAST31000340AS e ottengo nella visualizzazione del BIOS la capacita' del disco di 32M
Ho provato sia su una piastra Madre Gigabyte M61P-S3 con chiset NVIDIA GEFORCE 6100/NFORCE430 che su un PC HP COMPAQ DC7100 con lo stesso risultato. La capacita la vedo da 32M sia dalla schermata del BIOS che dal sistema funzionante windowsXP o Linux.
Ovviamente ho gia' provveduto ad eseguire sia l'aggiornamento del BIOS che dei driver per la gestione dei dischi SATA.
Sei riurscito a risolvere ?

Nota: se qualch'uno ha dei consigli in merito (no upgrade BIOS o sostituire piastra madre) o ha avuto queste problematiche puo' darmi una mano Grazie

CRL
18-12-2008, 23:25
Di che anno sono quelle schede madri più o meno?

Provato ad impostare manualmente heads cylinders e sectors nel bios? Sicuro che sia in LBA e non CHS da bios?

Controlla queste cose, ed anche a quando risale la versione di bios più recente, e se da qualche parte è documentato il suppoto lba48 o 49bitlba per i dischi oltre 127GB.

- CRL -