View Full Version : Il Barbiere Virtuale
Da ascoltare assolutamente con le cuffie ed a occhi chiusi...:D
http://www.youtube.com/watch?v=IUDTlvagjJA
ps
non è il solito scherzo
mortimer86
09-03-2008, 20:29
:eek: Fantastico!
Non ho capito però se hanno utilizzato semplicemente due microfoni e registrato o hanno utilizzato qualche software che abbia elaborato con l'algoritmo che sussurra all'orecchio
fastezzZ
09-03-2008, 20:51
troppo divertente con le cuffie 5.1 fà impressione :D
ShadowThrone
09-03-2008, 21:19
mi manca andare dal barbiere! :D
ai primi rumori mi sono voltato a vedere cosa succedeva! :eek:
con le cuffie è incredibile :)
FANTASTICO.. bello davvero
Zodd_Il_nosferatu
10-03-2008, 00:00
vacca bestia!! :eek:
blindzoom
10-03-2008, 01:54
troppo divertente con le cuffie 5.1 fà impressione :D
Credo che si abbia lo stesso effetto con delle normali cuffie stereo.
O meglio, anche nelle cuffie 5.1 arriva un segnale stereo!
Cmq figata!
Timewolf
10-03-2008, 02:24
favoloso :eek:
MartiniG.
10-03-2008, 11:00
non è credibile............. il barbiere si chiama luigi!!!!!!!!!!!!
di solito si chiama mario :)
sentito con la creative x-fi e un paio di cuffie pioneer di buon livello fa paura :) soprattutto quando ti mette la sportina in testa
Genocide85
10-03-2008, 23:50
INCREDIBILE:eek:
anche questo è fatto bene..
http://www.youtube.com/watch?v=wT1XuB95qMk&feature=related
fastezzZ
11-03-2008, 12:10
Credo che si abbia lo stesso effetto con delle normali cuffie stereo.
O meglio, anche nelle cuffie 5.1 arriva un segnale stereo!
Cmq figata!
Certo che anche nelle 5.1 arriva il segnale stereo ma la x-fi music me lo divide per tutti i canali e l'effetto 3d mi sembra più 3d rispetto alle cuffie stereo (con cui ho provato)
bah non mi ha dato l'idea di essere realmente dal barbiere. e vi posso dire che se vado da un barbiere e questo mi parla in quel modo x tutto il tempo, è la prima e ultima volta che mi vede.
Caldwell83
11-03-2008, 18:43
Giro in moto :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=gBK4aDfjbRY&feature=related
Marko#88
11-03-2008, 18:50
spaziale!!
CARVASIN
11-03-2008, 19:00
Sta cosa è troppo na figata!
E l'ho ascoltato con delle normalissime cuffiette da lettore :D :eek:
Spaziale il barbiere Luigi ! ! ! ! ! ! !
"Goodbye and erivdèrrci" :D
mitico! è una figata! :sofico:
la stereofonia l'hanno inventata da 70 anni..
questo sarebbe quello che (in buona parte ovviamente, qua l'effetto è particolarmente enfatizzato e il locale virtuale del barbiere è molto più piccolo di un palco) troveremmo in ogni cd/lp se fossero registrati come dio comanda....
..ringraziamo le major, gli utonti, artisti e relativi tecnici dell'audio per quello schifo che ci ritroviamo :asd:
Non è semplice stereofonia... c'è un algoritmo digitale che lavora dietro (lo dice anche luigi :D )... 70 anni fa non credo potessero lavorare ad una tecnologia del genere! ;)
Non sono un esperto in questo campo ma da ignorante credo che applicando questo algoritmo ad un normale brano musicale esso possa perdere qualità e definizione...
Non è semplice stereofonia... c'è un algoritmo digitale che lavora dietro (lo dice anche luigi :D )... 70 anni fa non credo potessero lavorare ad una tecnologia del genere! ;)
hoinfatti l'ho scritto che l'effetto è stato enfatizzato, ma è possibile avvicinarsi di molto a questi risultati, basta procurarsi un disco audiophile ed ascoltare ;)
Tony Hak
12-03-2008, 22:33
bellissimi ! altri altri ..dai dai :D :D :D
morgana.06
13-03-2008, 23:01
il barbiere è il migliore.
il sussurro mi ha fatto venire i brividi!!!
la scatolina era fastidiosa
:eek:
Fa impressione
Ho avuto i brividi dietro la schiena con le forbici e la macchinetta.
e alla fine mi sono "pisciato" addosso:eek:
davvero stupendo quello del barbiere!!!
hanno un nome tecnico questi suoni?
Wilcomir
14-03-2008, 15:42
hanno un nome tecnico questi suoni?
olofonici
olofonia
olofonico
holophonic in inglese.
ciao!
superteodj
14-03-2008, 18:05
come fanno a fare l'effetto alto-basso? nel senso, audio a sx o dx ok, ma dall'alto o dal basso??
spettacolare.. cercate quello dei fiammiferi ^^
olofonici
olofonia
olofonico
holophonic in inglese.
ciao!
L'algoritmo utilizzato per la processazione audio si chiama "Cedera"
Wilcomir
14-03-2008, 20:00
L'algoritmo utilizzato per la processazione audio si chiama "Cedera"
si ma il tipo di traccia audio è detto "olofonico"
si ma il tipo di traccia audio è detto "olofonico"
si, certo...ho quotato te, ma in realtà volevo quotare Amon-Ra che chiedeva informazioni :D
Adrian II
14-03-2008, 23:23
:eek: impressionante! estremamente realistici i suoni quando si avvicinano molto...
in effetti fino a metà video non capivo cosa ci fosse di speciale... poi mi sono reso conto che avevo le cuffie su "mono":stordita:
Marko#88
14-03-2008, 23:30
è spaziale il pezzo in cui ti mette la sportina in testa...:D
Fantastico questo video!! :D
Quando sussurra all'orecchio è davvero realistico!!! :sofico:
Wilcomir
15-03-2008, 06:31
:eek: impressionante! estremamente realistici i suoni quando si avvicinano molto...
in effetti fino a metà video non capivo cosa ci fosse di speciale... poi mi sono reso conto che avevo le cuffie su "mono":stordita:
:asd: no te preocupe
ciaoooo!
limpid-sky
16-03-2008, 10:49
ne avete scovati degli altri?
Adrian II
16-03-2008, 14:13
holophonic si trova qualche raccolta sul mulo, ma bene o male è sempre la stessa roba, ovvero fatto il phon, fatte le forbici, fatti i passi e la conversazione li hai visti tutti, ce n'è uno che simula il movimento di un cameriere che porta una bottiglia di acqua frizzante a tavola e ne versa, solo che è fatto un po' estremizzato, sembra che il cameriere ti stia versando l'acqua nell'orecchio:D
momo-racing
16-03-2008, 15:10
domanda: ma se prendo due microfoni, li metto relativamente vicini, separati da un diaframma ( in modo che ciascuno dei due simuli on orecchio ) dopodichè schermo in qualche modo la parte posteriore ed inferiore di entrambi i microfoni, in modo che i suoni che arrivano da dietro risultino più "ovattati", simulando di fatto l'effetto dolby, non ottengo lo stesso risultato senza ricorrere ad alcun algoritmo digitale?
mortimer86
16-03-2008, 20:35
il CD The Final Cut dei Pink Floyd è stato registrato con tecniche olofoniche.
Ho il cd da 3 anni e oggi l'ho ascoltato per la prima volta con gli auricolari... risultato: :eekk:
mortimer86
16-03-2008, 20:38
domanda: cut
Il microfono olofonico infatti non è altro che una testa di (polistirolo ?) con due padiglioni auricolari e due microfoni nelle "orecchie".
Il problema è riuscire a registrare il suono proveniente dalla "testa" in stereofonia.
i vari algoritmi non dovrebbero fare altro che enfatizzare l'effetto
limpid-sky
16-03-2008, 20:58
sul mulo ci sono pure i fuochi di artificio.
figata anche se non come il barbiere.
Adrian II
16-03-2008, 21:03
roba seria!
http://cache.gizmodo.com/assets/resources/2006/12/binauralmic.jpg
limpid-sky
16-03-2008, 21:07
roba seria!
http://cache.gizmodo.com/assets/resources/2006/12/binauralmic.jpg
alla faccia, già stavo pensando di portarlo in qualche liceo e metterlo seduto. sai che file ne verrebe fuori.
come se già non bastassero i videofonini.
il CD The Final Cut dei Pink Floyd è stato registrato con tecniche olofoniche.
Ho il cd da 3 anni e oggi l'ho ascoltato per la prima volta con gli auricolari... risultato: :eekk:
ma la versione rimasterizzata del 2004?
Il sussurrare del barbiere ogni caso credo che rimanga la cosa più realistica
e coinvolgente di tutti questi effetti 3d :D :)
Quando lo si ascolta per la prima volta fa davvero impressione, per il realismo :D
Adrian II
17-03-2008, 18:23
Il sussurrare del barbiere ogni caso credo che rimanga la cosa più realistica
e coinvolgente di tutti questi effetti 3d :D :)
Quando lo si ascolta per la prima volta fa davvero impressione, per il realismo :D
e la bustina sulla testa? da veramente una sensazione di "chiuso" ! impressionante come il cervello possa associare sensazioni uditive alle tattili!
e la bustina sulla testa? da veramente una sensazione di "chiuso" ! impressionante come il cervello possa associare sensazioni uditive alle tattili!
Vero, vero.....però la bustina in testa te l'aspetti...il sussurrare di meno!! :D :sofico:
Il livello di realismo in effetti è altrettanto elevato :D
Adrian II
17-03-2008, 18:28
Vero, vero.....però la bustina in testa te l'aspetti...il sussurrare di meno!! :D :sofico:
Il livello di realismo in effetti è altrettanto elevato :D
ah vero, quando mi ha sussurrato la prima volta d'istinto ho aperto gli occhi e mi sono scostato :D
altri esempi
http://weblog.404creative.com/index.php/2007/06/03/auditory-illusions-holophonic-recordings
anche qui c'è la voce che sussurra
ah vero, quando mi ha sussurrato la prima volta d'istinto ho aperto gli occhi e mi sono scostato :D
Ma immaginati con la qualità originale di creazione :eek: :D
Su youtube l'audio come qualità è davvero basso....sara almeno il 70% inferiore :D
mortimer86
22-03-2008, 13:54
ma la versione rimasterizzata del 2004?
Yes
anch'io li conoscevo ma sono carini lo stesso :D
Giro in moto :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=gBK4aDfjbRY&feature=related
all'inizio quanto ho sentito il cane mi sono girata :D
e in quello con la scatola di fiammeri... al momento dello scotch...
http://img238.imageshack.us/img238/8370/scotchna7.jpg
sbaglio o sono prese usb??? :rotfl:
la vespa alla fine fa impressione :stordita:
Sgarboman
22-03-2008, 19:37
Premettendo che sono 10 anni che non mi taglio i capelli, ogni tanto mi sono girato e scansato... è davvero realistico :eek:
marco1474
22-03-2008, 20:08
Mah, è roba vecchia. Ci sono plugin wdm per quasi tutti i programmi musicali per posizionare in 3D in segnale mono...qualsiasi esso sia. Purtroppo decadono di qualità poiche sfruttano la controfase dei segnali. In un buon mix stereo classico si ottiene una disposizione nello spazio con una qualità mooolto superiore rispetto a questo pseudo 5.1 (così rispondiamo pure a chi si lamenta che questi effetti non ci siano nei cd musicali :asd: ).
:)
limpid-sky
22-03-2008, 22:03
esempi ne hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.