PDA

View Full Version : Quale distro per un mulettold, molto old?

Killer Application
09-03-2008, 18:46
eccomi qua a chiedere consiglio:D

ho riesumato un vecchio muletto:

p2 500mhz o giu di li
512mb di ram o meno (non ricordo)
hdd 4 gb

che distro ci puo girare??
Allora il suo uso sarebbe da server di casa, ovvero piattaforma fissa in cui tenere attaccato 24/7 torrent e emule, e poi via usb ci metto un bell hdd da 400gb per lo storage.

contate che lo voglio mettere in lan, tramite router, con un p4 con vista e 2 altri pc con xp, qual'è la meglio distro che mi puo soddisfare?

Xemertix
09-03-2008, 20:31
Per un server credo andrebbe bene Debian etch netinstall o freebsd (privilegiando la massima stabilità,parlando di server),senza interfaccia grafica..comunque ho testato debian etch con gnome su un pentiumIII 450 Mhz e 256mb ram,ed e' tranquillamente in grado di gestire anche l'interfaccia grafica con qualche rallentamento (la cpu fa da collo di bottiglia,mentre la ram dai 256mb in su va bene).

Killer Application
09-03-2008, 22:07
Per un server credo andrebbe bene Debian etch netinstall o freebsd (privilegiando la massima stabilità,parlando di server),senza interfaccia grafica..comunque ho testato debian etch con gnome su un pentiumIII 450 Mhz e 256mb ram,ed e' tranquillamente in grado di gestire anche l'interfaccia grafica con qualche rallentamento (la cpu fa da collo di bottiglia,mentre la ram dai 256mb in su va bene).

diciamo che a linea di comando sarebbe il mio sogno, ma purtroppo mio fratello (di 10 anni) non la sa usare:D e poi lo vorrei usare anche per navigare su internet;)
io pensavo a una distro very very light di ubuntu ma non so se esite nulla si simile (con interfaccia grafica)