View Full Version : windows firewall impazzito!
salve, ho un problema con il firewall di windows, mi si sono attivati dal nulla i cirteri di gruppo (mai sentiti in vita mia) ma da quando è successo, il firewall risulta disattivato e le configurazioni della finestra non si possono toccare, utilizzo una rete wireless qui in casa, a cui sono collegati il mio pc (portatile) ed uno fisso, l'amministratoredella rete penso di essere io perchè l'ho creata io, fatto sta che, alcuni programmi ora non mi vanno più (limewire ed emule per esempio) ed inoltre mi entrano virus molto piu di frequente
ho installato avast ma non risolvevo il problema, cosi per quanto brutto sia, ho installato pure AVG ora i virus entrano molto meno, ma non ho cmq risolto il problema con questi criteri di gruppo...
non essendo un grande esperto aspetto vostre delucidazioni:help: :help: :help: :confused: :confused: :confused: :cry: :cry: :cry:
wizard1993
09-03-2008, 18:48
accidenti al meglio, in cima alla sezione c'è la guida per la disinfezione, seguila e posta i log.
poi cambia sistema di difesa
winnertaco
18-03-2008, 17:07
salve, ho un problema con il firewall di windows, mi si sono attivati dal nulla i cirteri di gruppo (mai sentiti in vita mia) ma da quando è successo, il firewall risulta disattivato e le configurazioni della finestra non si possono toccare, utilizzo una rete wireless qui in casa, a cui sono collegati il mio pc (portatile) ed uno fisso, l'amministratoredella rete penso di essere io perchè l'ho creata io, fatto sta che, alcuni programmi ora non mi vanno più (limewire ed emule per esempio) ed inoltre mi entrano virus molto piu di frequente
ho installato avast ma non risolvevo il problema, cosi per quanto brutto sia, ho installato pure AVG ora i virus entrano molto meno, ma non ho cmq risolto il problema con questi criteri di gruppo...
non essendo un grande esperto aspetto vostre delucidazioni:help: :help: :help: :confused: :confused: :confused: :cry: :cry: :cry:
stesso problema! si è poi capito da cosa dipende?
Chill-Out
18-03-2008, 18:05
Oltre a quanto suggerito da Wizard da Start - Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Visualizzatore eventi - doppio click sull'errore - clicca sull'icona sotto le frecce e lo incolli nel prossimo post insieme ai log
Esempio:
ID evento: 7036
Origine evento: Gestione controllo servizi
Tipo evento: Informazione
Categoria evento: Nessuna
Descrizione:
Il servizio Windows Firewall/Condivisione connessione Internet (ICS) è ora in modalità interruzione.
winnertaco
18-03-2008, 18:30
io sono riuscito a riattivare il firewall! per prima cosa ho copiato il file secedit.sdb da un altro pc con xp pro sp2 al mio sempre xp pro sp2.
l'ho fatto perchè quando entravo in gpedit.msc->"configurazione computer->impostazioni di windows->impostazioni di protezione->criteri locali->assegnazione diritti utente" mi dava un errore che diceva che non riusciva a trovare il file secedit.sdb anche se ho controllato e tale file era presente! cmq come dicevo l'ho sostituito con quello di un altro pc e ora l'errore non c'è più e il firewall funziona!
l'unica cosa che è rimasta è che quando apro il firewall c'è ancora scritto in alto:
PER RAGIONI DI PROTEZIONE, ALCUNE IMPOSTAZIONI SONO REGOLATE DA CRITERI DI GRUPPO!
a riguardo ho controllato se effettivamente erano impostati i criteri di gruppo, ma nulla, non sono impostati sotto GPEDIT.msc
potrei essere infetto? ps, mi ero beccato il bagle un due settimane fa (uso antivir personal edition premium correttamente configurato) e ho già fatto la scansione con tutti gli antispyware consigliati. ora sto facendo anche una scansione con kaspersky online
Bugs Bunny
18-03-2008, 20:30
Hai seguito queste istruzioni dopo essere statop infettato da bagle?
segui la parte relativa alla riattivazione dei servizi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20983424&postcount=1441
winnertaco
19-03-2008, 07:46
Hai seguito queste istruzioni dopo essere statop infettato da bagle?
segui la parte relativa alla riattivazione dei servizi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20983424&postcount=1441
Si, ho controllato sia quella guida sia quella di Megalab seguendo alla regola tutti i passaggi tant'è vero che il virus non lo ho più! (almeno penso) :D
Comunque la cosa strana è che quello che è successo al firewall è avvenuto due giorni fa mentre il virus me lo presi almeno 2/3 settimane fa e feci subitissimo la relativa procedura per la pulizia.
ps: ho rieseguito entrambe le guide nuovamente per il problema del firewall, ma nulla! ho fatto riferimento anche alla guida generica per la pulizia dei virus, ma nulla!
Il problema grande che ho è che il firewall lo ho finalmente riattivato, ma continua a dirmi che è rogolamentato da criteri di gruppo!
Quando io invece non li ho mai impostati i criteri di gruppo! ho pure controllato ed effettivamente non sono impostati! Boh....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.