View Full Version : Armi da difesa
IspiCiosa
09-03-2008, 16:19
ragazzi
una domanda che mi sono sempre posto
ma quali sono le armi che si possono usare per autodifesa??
del tipo il tazer mi sembra sia illegale in italia o sbaglio??
quali strumenti si pèossono usare per difendersi senza crear danni?(tipo il tazer ma essendo illegale)
non ditemi bastone, spranghe ecc ecc
intendo oggetti che si possono tranquillamente tenere in tasca o in borsetta...
e legali
Vladimiro Bentovich
09-03-2008, 16:22
In italia praticamente niente,solo qualche marca di spray (quelli irritanti per gli occhi) ma solo alcuni appunto.
Questo legalmente parlando ovviamente.
Se stessi, frequentando un corso di autodifesa. ;)
fastezzZ
09-03-2008, 16:45
intendo oggetti che si possono tranquillamente tenere in tasca o in borsetta...
e legali
le chiavi di casa
naitsirhC
09-03-2008, 16:58
In italia praticamente niente,solo qualche marca di spray (quelli irritanti per gli occhi) ma solo alcuni appunto.
Questo legalmente parlando ovviamente.
Copio incollo:
Corte Suprema di Cassazione
Sezione I Penale
Sentenza n. 44994/2007
udienza del 14 novembre 2007
deposito del 04 dicembre 2007
Osserva
Con sentenza 21-29.12.2006 A. Gianmaria veniva condannato alla pena di € 200 di ammenda per aver portato (utilizzandola poi contro una persona) una bomboletta spray c.d. antiaggressione; che avverso la condanna proponeva ricorso per cassazione l'A. , assumendo che la bomboletta era pubblicizzata su un sito internet della ditta Spy e Spy di Cava dè Tirreni, sì che egli l'aveva acquistata e portata in luogo pubblico in buona fede, avendo tale offerta pubblica ingenerato in lui la convinzione di non compiere nulla di illegale.
Il ricorso è manifestamente infondato.
Costituisce reato il porto in luogo pubblico di una bomboletta spray, contenente gas lacrimogeno, in quanto idonea ad arrecare offesa alla persona e come tale rientrante nella definizione di arma comune da sparo di cui all'art. 2 L. n. 110/75 (Cass. I, 9-22.6.2006, n. 21932). Né dalla più datata sentenza Cass. I, 5.7-18.9.1995, n. 9703 può giungersi ad una conclusione opposta, essendosi colà solo escluso che il porto della bomboletta ricada sotto la più grave legge n. 497/74.
Com'è noto l'ignoranza della legge penale non scusa tranne che si tratti di ignoranza inevitabile. Ora, a prescindere dal fatto che l'imputato non ha dimostrato di aver acquistato la bomboletta presso la Spy e Spy, non ha nemmeno provato di essersi informato presso l'organo competente in materia di porto d'armi (Questura), né ha dimostrato di aver ricevuto alcuna assicurazione circa la liceità del porto della bombola da parte del venditore privato.
Non può dirsi, quindi, che la sua ignoranza non sia rimproverabile, posto che una semplice pubblicità non può scriminare la condotta, dovendo al contrario l'imputato di aver assolto il proprio dovere di conoscenza con l'ordinaria diligenza, cioè attraverso la corretta utilizzazione di tutti i mezzi d'indagine e ricerca dei quali disponeva. Poiché egli afferma di aver visto la pubblicità su internet, significa che sa navigare su internet, sì che ben poteva anche consultare il sito della Polizia di Stato, il quale offre non solo uno sportello di consulenza on-line, ma ha anche un link specifico sulle armi: sarebbe stato dunque in grado, con la normale diligenza, di capire che il porto della bomboletta era illegale.
Alla declaratoria di inammissibilità del ricorso seguono, avuto riguardo al carattere pretestuoso e meramente dilatorio delle doglianze formulate, le conseguenze di legge, meglio precisate nel dispositivo.
P.Q.M.
La Corte visti gli artt. 606, 616 c.p.p. dichiara il ricorso inammissibile e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del procedimento e al versamento della somma di euro mille a favore della Cassa delle ammende.
Vladimiro Bentovich
09-03-2008, 17:45
Sono costretto a correggermi.
Persino la categoria "al peperoncino" è considerata illegale,la vendita è libera ma per altri scopi,il porto è comunque vietato dalla legge.
Un paese assurdo :)
Jammed_Death
09-03-2008, 17:50
sorrisi, belle parole e per chi ci crede preghiere
manganese
09-03-2008, 17:51
Un cutter
Un cacciavite
La compilation di Sanremo
paulus69
09-03-2008, 17:52
Persino la categoria "al peperoncino" è considerata illegale,la vendita è libera ma per altri scopi,il porto è comunque vietato dalla legge.
già,come riportato dal naithsirhc...non possiamo detenere legalmente niente....
pure 'o fiato pesante...:O
paulus69
09-03-2008, 17:53
:doh:
geniale!:D :D
naitsirhC
09-03-2008, 17:55
...
Hai ragione.
io preferisco cosi'. con tutta la gente matta che c'e' in giro ...
Cmklamlzmla
già,come riportato dal naithsirhc...non possiamo detenere legalmente niente....
pure 'o fiato pesante...:O
il mio famoso meteorismo e' una piu' che discreta arma di difesa... :asd:
c,.;a,z,./a,./
jumpin666
09-03-2008, 18:03
aglio
naitsirhC
09-03-2008, 18:10
Cmklamlzmla
I "matti" non si fan problemi se una cosa è lecita o meno...
paulus69
09-03-2008, 18:11
il mio famoso meteorismo e' una piu' che discreta arma di difesa... :asd:
c,.;a,z,./a,./
o di offesa?
a volte saresti quasi passibile di tentata strage:
hai visto cos'hai combinato al quel povero aereo in germania.:O
paulus69
09-03-2008, 18:13
aglio
none....quello,in forma di treccia,và bene contro i vampiri...:O
Vladimiro Bentovich
09-03-2008, 18:14
Pura verità..
Xalexalex
09-03-2008, 18:19
Un'azienda, non mi ricordo quale, produce uno spray al pepe la cui "destinazione d'uso" è quella di repellente per animali aggressivi (mi pare lo usassero alcuni postini in UK). Questo è portabile e utlizzabile, e ha un punteggio SHU piuttosto alto. Se trovo il link ve lo posto.
Alex
paulus69
09-03-2008, 18:22
Un'azienda, non mi ricordo quale, produce uno spray al pepe la cui "destinazione d'uso" è quella di repellente per animali aggressivi (mi pare lo usassero alcuni postini in UK). Questo è portabile e utlizzabile, e ha un punteggio SHU piuttosto alto. Se trovo il link ve lo posto.
Alex
e sarà per la destinazione d'uso che allora ti condanneranno...:read:
no no i matti si fan problemi eccome.
mica parlo di delinquenti. parlo di gente normale che potrebbe comprarsi il taser al supermercato e poi andare in giro a divertirsi la sera a taserare la gente magari facendosi il filmatino per metterlo su youtube.
sentite la mancanza di sta gente? io no.
meglio cosi'. che le armi le abbiano le FdO.
C,la,;z,;a
o di offesa?
a volte saresti quasi passibile di tentata strage:
hai visto cos'hai combinato al quel povero aereo in germania.:O
:cry: ma non lo faccio apposta... :O
C,l;a,l;z,;a
naitsirhC
09-03-2008, 18:27
mica parlo di delinquenti. parlo di gente normale che potrebbe comprarsi il taser al supermercato e poi andare in giro a divertirsi la sera a taserare la gente magari facendosi il filmatino per metterlo su youtube.
C,la,;z,;a
Non ho parlato di taser :rolleyes:
Suvvia CYRANO, non perderti in un bicchier d'acqua.
Demoniacal666
09-03-2008, 18:28
Cmklamlzmla
:mano:
soprattutto per il fatto che per ogni singola situazione ci si troverebbe a fare a gara con l'altra persona a chi ha il taglierino più lungo :rolleyes:
Non ho parlato di taser :rolleyes:
Suvvia CYRANO, non perderti in un bicchier d'acqua.
guarda che il discorso non cambia.
idem per spray al tabasco , pepe nero ecc ecc
imho le armi di offesa le devono detenere legalmente solo le FdO o chi le usa per professione ma con limiti previsti dalla legge.
manca solo che in italia vengano liberalizzate , allora si che saremo apposto...
c,;a;z,.;az
:mano:
soprattutto per il fatto che per ogni singola situazione ci si troverebbe a fare a gara con l'altra persona a chi ha il taglierino più lungo :rolleyes:
tempo fa mi son preso una mazza da baseball :D
ero al negozio col mio amico avvocato , e mi ha detto che se le FdO mi beccano in giro con una mazza da baseball e non fornisco loro una buona scusa , posso passare dei guai.
imho e' giusto... con una mazza cosi' apri il cranio di una persona in due...
C,;a,;;aza
Vladimiro Bentovich
09-03-2008, 18:40
C,la,;z,;a
Chiunque sia talmente instabile da fare questo può benissimo prenderti a cazzotti o pestarti con la prima cosa che trova intorno.
La percentuale di tali individui è insignificante.
Significativa è invece quella dei delinquenti,che senza alcun problema si portano dietro coltelli o "il ferro" e che agiscono come agiscono solo perchè sanno che tu onesto cittadino non vai di certo a giro con un taser in grado di stordirli e permettere l'intervento delle forze dell'ordine.
Chiunque sia talmente instabile da fare questo può benissimo prenderti a cazzotti o pestarti con la prima cosa che trova intorno.
La percentuale di tali individui è insignificante.
Significativa è invece quella dei delinquenti,che senza alcun problema si portano dietro coltelli o "il ferro" e che agiscono come agiscono solo perchè sanno che tu onesto cittadino non vai di certo a giro con un taser in grado di stordirli e permettere l'intervento delle forze dell'ordine.
si si insignificante proprio. basta guardare i tg e vedere quanti matti girano per strada.
no grazie.
C,;a,;z,;a
Vladimiro Bentovich
09-03-2008, 18:56
si si insignificante proprio. basta guardare i tg e vedere quanti matti girano per strada.
no grazie.
C,;a,;z,;a
Se giudichi il mondo attraverso i tg,buona fortuna :)
Se giudichi il mondo attraverso i tg,buona fortuna :)
grassie , ce ne vuole di sti tempi ! :O
Cmlamlzmla,
Il_Grigio
09-03-2008, 19:13
ma non hai alcun rispetto per la vita umana? :eek:
:D
manganese
09-03-2008, 19:18
Allora seriamente.
Non importa l'efficacia dell'arma di difesa quello che deve fare è "effetto visivo" cioè intimidire l'aggressore.
Penso che la cosa lecita migliore sia il cutter...il problema è l'uso, cioè, se sei costretto a passare alle vie di fatto, non importa che sia legittimo portarsi un cutter...sei cmq nella merda.
Poi cè pure un altro aspetto da considerare.
Se l'aggressore non si intimidisce magari si incazza pure di brutto e ti ritrovi oltre che derubato:eek: o violentato:O pure pestato a sangue.
Per evitare tutti questi casini abbiamo una legislazione del genere: giusto? sbagliato? sinceramente non lo sò:fagiano:
io in macchina mi tengo il mio bel manganellino telescopico.... che chiuso sembra una torcia:D
C,la,;z,;a
concordo.
in ogni caso bisogna ricordare che un arma non puo essere solo di difesa... qualsiasi arma funziona simmetricamente sia per difendersi che per attaccare...
nulla vieta a uno che ha in progetto di derubare un'altra persona di procurarsi la "migliore arma legale", non oso pensare con molti taser in giro cosa potrebbero fare dei rapinatori
io stesso mi chiedo perche i violentatori non comprino gia le bombolette spay antiaggressione e non le usino direttamente contro le vittime per non correre il rischio di subire a loro volta, probabilmente perche non è una minaccia reale
naitsirhC
14-03-2008, 21:29
tempo fa mi son preso una mazza da baseball :D
ero al negozio col mio amico avvocato , e mi ha detto che se le FdO mi beccano in giro con una mazza da baseball e non fornisco loro una buona scusa , posso passare dei guai.
imho e' giusto... con una mazza cosi' apri il cranio di una persona in due...
C,;a,;;aza
A cosa ti serve?
Per spaccare le noccioline alle tue scimmiette quando le porti in giro in auto?
Questo :
http://img256.imageshack.us/img256/2816/normalminigun1cq3.jpg (http://imageshack.us)
oppure questo :
http://img147.imageshack.us/img147/9535/1118882982uq4.jpg (http://imageshack.us)
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.