PDA

View Full Version : ADSL:Non ci sto capendo niente e i post sono vecchi

Mr.Filter
09-03-2008, 14:34
Ciao ragà, finalmente nel mio paesino è arrivata l'adsl a 7Mb.
Attualmente ho solo il telefono fisso con telecom, e vorrei mettermi l'adsl, senza pagare il canone telecom.
Ma non ci sto capendo niente:

1)Si vedono numerose pubblicità dove a x euro adsl x Mb senza pagare canone telecom: In molti mi hanno detto che ciò non è vero, si continua a pagare il canone; come funziona? La compagnia a cui vorrei abbonarmi deve aver acquistato le linee telecom nella mia zona, in modo che io non paghi il canone telecom? Se così fosse come faccio a sapere quali aziende hanno acquistato le linee?

2)Voglio togliermi completamente il telefono fisso di Telecom (per nn pagare il canone) e mettere L'ADSL, ma contemporaneamente vorrei avere un telefono per chiamare e ricevere. Come funziona? Sarebbe la cosìddetta VOIP? Chi sono i fornitori che la concedono?

mavelot
09-03-2008, 14:56
devi verificare le coperture sui vari siti...tiscali, infostrada, fastweb ecc...

e mettendo il tuo numero ti diranno se sei effettivamente raggiunto dalla loro rete o se puoi solo fare adsl wholesale, ovvero in affitto da telecom...cosa che ti sconsiglio caldamente.

Se non sei coperto in ULL, lascia perdere le asdl degli altri operatori e fai Alice

Mr.Filter
09-03-2008, 15:02
Perchè proprio Alice?
Come funziona il VOIP?
UMTS?????
In particolare io cerco un modo per non pagare il canone telecom, avere adsl e poter chiamare e ricevere.
Io vorrei togliermi completamente telecom....mi sta sulle oo

Grazias

mavelot
09-03-2008, 15:50
Perchè proprio Alice?
Come funziona il VOIP?
UMTS?????
In particolare io cerco un modo per non pagare il canone telecom, avere adsl e poter chiamare e ricevere.
Io vorrei togliermi completamente telecom....mi sta sulle oo

Grazias

telecom ti starà pure sui maroni....ma ti ripeto se non sei servito da altri operatori in ULL ovvero su rete proprietaria e ultimo miglio in affitto da telecom....allora stai sicuro che quelle adsl faranno schifo

zago
09-03-2008, 20:56
telecom ti starà pure sui maroni....ma ti ripeto se non sei servito da altri operatori in ULL ovvero su rete proprietaria e ultimo miglio in affitto da telecom....allora stai sicuro che quelle adsl faranno schifo

e quelle che non fanno schifo ma si appoggiano a telecom costano il doppio

P.S. adesso pure le linee cosiddette "solo dati" o "no telecom" ma che passano su dopino telecom pagano 10 euro al mese di "mini" canone dovuto alla telecom.

quindi a questo punto fate alice

Mr.Filter
09-03-2008, 22:40
Scusate, ho provato su qualche sito a vedere la copertura adsl nel mio territorio
e tutti i provider mi proponevano offerte di tipo VOIP, ma cmq non pagavo il canone telecom...

Tipo c'era T***2 che proponeva a 4,90 € al mese (per alcuni mesi si intende, dopo era 28).

Cosa è il VOIP, come funziona; cioè se mi tolgo telecom, le chiamate come si effettuano?

Poi effettivamente non si paga il canone telecom???

In che senso le linee fanno schifo??

Grazie...

mavelot
09-03-2008, 22:47
guarda se vuoi suicidarti con Tele2 sei liberissimo....ma se vuoi parlare di gestori telefonici allora lascia perdere quei burattinai

elapeppa
10-03-2008, 00:28
Essendo stato raggiunto da poco dalla adsl è quasi sicuro che non hai la copertura degli altri operatori, ma se vuoi vai sui relativi siti e verifica,
tiscali e libero danno 8 mega in ull, 7 in wholesales.
tele2 ne parlano troppo male per fidarsi, quindi escludila.

Le adsl senza canone telecom costano comunque abbastanza
da non valere la pena a causa dell'affitto del doppino,
ti rimane solo alice.

Che poi se vuoi anche telefonare devi considerare i costi totali,
magari paghi due soldi una adsl e ti spellano con le telefonate.
Prendi alice 7 mega senza modem a noleggio e compratene uno tuo, un router adsl,
a meno che non abiti in campagna con i cavi sui pali che rischiano fulmini...

Mr.Filter
12-03-2008, 14:20
Si, il mio paese è stato appena raggiunto dall'ADSL;
verificando la copertura dei vari povider, tutti mi propongono soluzioni di tipo VOIP.

Ma cosa è questo VOIP? Sono soluzione whoolesale, in affitto da telecom?

Se volessi disdimi da telecom, devo pagare?

Cosa è l'affitto del doppino?

Grazie

elapeppa
12-03-2008, 15:09
Si, il mio paese è stato appena raggiunto dall'ADSL;
verificando la copertura dei vari povider, tutti mi propongono soluzioni di tipo VOIP.
Ma cosa è questo VOIP? Sono soluzione whoolesale, in affitto da telecom?
Se volessi disdimi da telecom, devo pagare?
Cosa è l'affitto del doppino?
Grazie

Il voip è la telefonia sulla rete ip, dove non arrivano con la loro rete telefonica prima davano solo l'adsl,
ora ci fanno passare anche la voce, ma non è consigliabile, specialmente se non hanno nemmeno la rete adsl e devono comprarla da telecom.

Siccome non ti copre nessuno, resta con telecom almeno finchè non ci saranno novità,
nel migliore dei casi, cioè anche quando ti raggiungono con le loro reti, una adsl costa 28 euro al mese contro i 35 di telecom, 15+20 canone e adsl,
a causa del costo del doppino che pagano, che appartiene sempre a telecom.

Esiste anche il voip standard, quello che usano loro è sempre proprietario e necessita del loro router.