View Full Version : Voltaggio NB..quando?
In che condizioni dovrei aumentare il voltaggio del NB?
Indicatori che potrebbero segnalare il bisogno di un voltaggio maggiore?
In che condizioni occorre overvoltare il SB?
di solito ad elevati livelli di fsb, la macchina non bootta neppure, questo è il + emblematico dei segnali. Su piattaforme core duo, in media si sta stabili sui 400 di fsb con 1,45 circa di Vnb.
Il SB non rompe + di tanto, è sufficiente impostarlo al primo valore disponibile dopo auto, variarlo non influisce sulla stabilità in oc...
killer queen
11-03-2008, 14:50
1.45v per esagerare....:)
altrimenti anche a 1.4v va benissimo, addirittura uno a 400mhz di fsb lo aveva impostato a 1.25 ed era stabilissimo.
1.45v per esagerare....:)
altrimenti anche a 1.4v va benissimo, addirittura uno a 400mhz di fsb lo aveva impostato a 1.25 ed era stabilissimo.
Sulla mia mobo il minimo volt.. per il nb e di 1,30.:D
Ebbene io sto a 400 di fsb con quel voltaggio( cioe il minimo), e sono stabilissimo:ciapet:
:sofico:
killer queen
11-03-2008, 15:43
Ebbene io sto a 400 di fsb con quel voltaggio( cioe il minimo), e sono stabilissimo:ciapet:
eh infatti! :)
addirittura anche 1.25 per mobo che lo supportano va bene!
come sempre dipende dalla mobo. La media è di 1,40 per 400 di fsb, ma non è detto che sia settabile, per cui ci si aggira attorno a quel valore, con le debite differenze. Il fattore :ciapet: è onnipresente.
overvoltare il nb? cioe?
Northbridge
Grazie per le risposte, quindi se la macchina non dovesse bootare (anche se non credo di arrivare a 400 di fsb) proverò ad alzare il voltaggio del nb
restiamo in acolto per ogni evenienza...
killer queen
11-03-2008, 20:15
Il fattore :ciapet: è onnipresente.
:D
P.S. quoto, per ogni evenienza chidi pure...
Northbridge
Grazie per le risposte, quindi se la macchina non dovesse bootare (anche se non credo di arrivare a 400 di fsb) proverò ad alzare il voltaggio del nb
Rettifico
Toccati i 450 di nb
Fsb pardon:D
ah ecco...:p
raffaele1978
11-03-2008, 21:16
Io lo tengo a 1,25v e di fsb sto a 472mhz:D
Ciao, Fabio!;)
killer queen
11-03-2008, 21:34
Ciao, Fabio!;)
ecco la voce della verità! :D
fabio....:mbe:
raffaele1978
11-03-2008, 21:57
ecco la voce della verità! :D
fabio....:mbe:
Kior=Kior;)
il mio è "voltless"...:D
:D :D :D
ciao, Lino:)
killer queen
11-03-2008, 22:02
Kior=Kior;)
scusa fammi capire sta cosa... :mbe:
raffaele1978
11-03-2008, 22:03
scusa fammi capire sta cosa... :mbe:
Lol...ho sbagliato: kior=fabio;)
killer queen
11-03-2008, 22:04
Lol...ho sbagliato: kior=fabio;)
ah ecco! :D
come sempre dipende dalla mobo. La media è di 1,40 per 400 di fsb, ma non è detto che sia settabile, per cui ci si aggira attorno a quel valore, con le debite differenze. Il fattore :ciapet: è onnipresente.
Gia, sacrosanta verita
Fsb pardon:D
Lol 450 di nb:rotfl: :sbonk:
Cosi mi fai impazzire LinoP :D , gia lui di suo nun ce sta:Prrr: , se tu dici ste cose peggiori ulteriormente la situazione :sofico:
Si scherza si scherza ;) , con me e un' abitudine :D
Ciao, Fabio!;)
Bhe tu sei quello con piu :ciapet: di tutti :D
Cioa Raffa, ho la prossima volta specifica meglio senno mi fai impazzire anche a Killer :D
sorhaius
12-03-2008, 09:13
Mi associo alal discussione, io ho problemi di boot verso i 500fsb solo che chissà per colpa di quale componente :fagiano: :fagiano: appena mi arrivano le 1066 lo scopro subito :oink: per quanto riguarda NB killerqeen a me aveva sparato un 1,6 o max impostabile, SB 1,075,cpu pll 1,7, fsb termination 1,6. Potete aiutarmi su qesti ultimi 2 in particolare ?? e come leggerli attuali e standar.
oddio quello di raffa non è culo, si chiama "fattore DFI"....:O :p
killer queen
12-03-2008, 13:31
Mi associo alal discussione, io ho problemi di boot verso i 500fsb solo che chissà per colpa di quale componente :fagiano: :fagiano: appena mi arrivano le 1066 lo scopro subito :oink: per quanto riguarda NB killerqeen a me aveva sparato un 1,6 o max impostabile, SB 1,075,cpu pll 1,7, fsb termination 1,6. Potete aiutarmi su qesti ultimi 2 in particolare ?? e come leggerli attuali e standar.
io avevo sparato quei voltaggi perchè non sale per niente, e penso che sia colpa dell'fsb wall. :rolleyes:
:O
Posto ricerca di aiuto anche qua
La mobo praticamente non boota
Cercando di accendere: ogni tanto si accende, si spegne dopo pochi secondi e poi si riaccende e boota
Altrimenti (nella maggior parte dei casi) si accende ma non boota (rimane lo schermo spento) e devo fare clear cmos, dopo parte subito
Altra cosa, possibile che ieri, alla prima prova di oc, con setfsb sia arrivato a 450 di fsb con molti a 6. Ma dopo riprovando, anche alzando i voltaggi, non vada più in là di 340? (circa..appena settati i 340/350 winzozz freeza)
Certo, lo so :p ;)
Era solo per prenderlo per i :ciapet: :D
sertopica
07-04-2008, 08:41
ciao a tutti, riuppo questo thread per fare una domanda: ho provato a portare il mio c2d e6550 a 3.7ghz (quindi con fsb a 533), con delle kingston hyperx ddrII 1066mhz distribuite in 4 banchi da 1 giga, in modo da portare in sync fsb e ram, ma oltre i 480 mhz di fsb non ne vuole sapere di andare! La mia mobo è una p5b premium vista, i fix sono attivati, il vNB è a 1.45, i timings sono settati a 5-5-5-15 (timings coi quali la ram dovrebbe operare a 1066)... Ho provato a portare il Vcore fino a 1.5 ma niente! Non c'è modo di salire? :help:
Grazie in anticipo per eventuali risposte ;)
per una mobo come la tua 480 di fsb mi sembrano un limite discreto.. Tu che dici? :p
sertopica
07-04-2008, 19:53
:D Dici che potrei accontentarmi? Quindi in poche parole l'FSB Wall non lo scavalco eh??
:D Dici che potrei accontentarmi? Quindi in poche parole l'FSB Wall non lo scavalco eh??
con l'attuale mobo, penso proprio di no...:)
sertopica
07-04-2008, 22:27
Evvabbè allora, mi accontenterò dei 3.3ghz (che comunque vanno benissimo)! Ti ringrazio per la consulenza ;) !
Evvabbè allora, mi accontenterò dei 3.3ghz (che comunque vanno benissimo)! Ti ringrazio per la consulenza ;) !
figurati..;)
PS con che fsb*molty hai raggiunto i 3.3? Mi sembrava fossi un bel po' + su di frequenza...
sertopica
08-04-2008, 17:37
Allora, per la precisione mi trovo a 3.37ghz, il moltiplicatore dell'E6550 è impostato a 7x (altrimenti c'è 6x, che ho provato ad utilizzare per arrivare a 533 di FSB ma non va comunque...) e il FSB attuale è a 480mhz... Ma il molti del tuo C2D a quanto è impostato invece? Vedo che tu sei arrivato a 3.5 (con una p5b come la mia)... Quasi ti invidio :D ! È un peccato non poter far lavorare le ram a 1066 :mad: !
il mio molty è a default, cioè 8...
sertopica
08-04-2008, 17:44
Aaah ecco perchè... è più alto del mio, non me lo ricordavo... ad ogni modo quando cambierò processore farò in modo che abbia un moltiplicatore mooolto alto :D ! Tanto le p5b col bios aggiornato supportano anche i penryn, no?
si, ma con i quad salgono poco, per cui se stai pensando ad una cpu quad core, ti preannuncio che sarà impossibile farla salire come vorresti...
sertopica
08-04-2008, 18:59
argh! Non c'è via d'uscita, tocca per forza cambiare mobo insomma... pensare che questa la presi a novembre...fino a quanto pensi che si possa arrivare con un quad diciamo a 2.66 in default (con una p5b come la mia)?
in media i 350 di fsb si prendono... con alcune revision anche di +...
Parlo della media, non si escludono anche i 400. Fatto sta che non è possibile salire con disinvoltura come con un dual...
sertopica
08-04-2008, 21:55
Mmh, bene. Lo terrò a mente allora. Grazie ancora del supporto.
Alla prossima :) !
Leggendo questa discussione ho notato che si parlava solo di piattaforme intel... per piattaforme amd sapete mica il valore che bisogna dare al NB? il mio per ora è impostato su auto ma sarebbe meglio spostarlo in manuale...
le frequenze di bus raggiunte con amd sono molto ridotte rispetto a quelle di intel. I margini di oc sono ridotti, ergo è spesso ininfluente un overvolt del chipset. Bastano prove concrete on field, per rendersi conto, che il limite su AMD è per lo + dovuto all'impossibilità di overvoltare a sufficienza il core, visti i margini ridotti delle scale di voltaggio presenti su gran parte delle mobo AM2...
le frequenze di bus raggiunte con amd sono molto ridotte rispetto a quelle di intel. I margini di oc sono ridotti, ergo è spesso ininfluente un overvolt del chipset. Bastano prove concrete on field, per rendersi conto, che il limite su AMD è per lo + dovuto all'impossibilità di overvoltare a sufficienza il core, visti i margini ridotti delle scale di voltaggio presenti su gran parte delle mobo AM2...
Ciao lino:) grazie x la risp... quindi potrei lasciarlo anche su auto?
si. Del resto, a differenza di quanto accade per gran parte delle piattaforme intel, settando il vNB su auto, non è previsto alcun incremento automatico del voltaggio per valori di fsb superiori a quello di default.
Ok capito... Ti ringrazio per la dritta, lascio su auto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.