PDA

View Full Version : [VB.NET] Applicazione "bloccata" durante esecuzione di alcune righe di codice

Capello82
09-03-2008, 13:52
Chiedo scusa innanzitutto per non aver messo la tag [] nel titolo della mia discussione precedente, ma appena me ne sono accorto non sono riuscito a modificare il titolo >.<

Uso Visual Basic 2005 Express e il mio problema è il seguente: la mia applicazione esegue, al click del mouse su un tasto, una serie di lunghe operazioni (scambio di dati su porta seriale), durante le quali non mi permette di accedere a null'altro. Non posso né spostare la finestra, né cliccare altri tasti, né visualizzare il progresso delle operazioni: faccio notare che l'applicazione funziona, NON si blocca, non ci sono loop infiniti e infatti porta con successo a termine quello che deve fare. Vorrei solo poter fare altro mentre esegue queste lunghe operazioni.

Mi è già stato consigliato di usare Application.DoEvents(), ma questo mi permette solo di refreshare la finestra dell'applicazione se ci sovrappongo sopra dell'altro.

Mi chiedo quindi se l'ultima cosa che mi rimane di fare sia l'utilizzo del Threading e di tutti i metodi relativi. Essendo niubbo però non trovo una guida o qualche esempio che mi facciano comprendere facilmente come permettere alla mia applicazione di svolgere cose diverse contemporaneamente.

Qualcuno ha qualche esempio o simili per chiarirmi le idee? ^^

gugoXX
09-03-2008, 14:17
Mi chiedo quindi se l'ultima cosa che mi rimane di fare sia l'utilizzo del Threading e di tutti i metodi relativi. Essendo niubbo però non trovo una guida o qualche esempio che mi facciano comprendere facilmente come permettere alla mia applicazione di svolgere cose diverse contemporaneamente.

Ti hanno consigliato bene.

Prova a partire da qui
http://www.devx.com/DevX/10MinuteSolution/20365

Capello82
10-03-2008, 11:22
Grazie.. molto utile per capire le basi ^^ Mi ci voleva. Però ho ancora problemi con il richiamo di controlli dal form...

f@bio80
10-03-2008, 15:41
Grazie.. molto utile per capire le basi ^^ Mi ci voleva. Però ho ancora problemi con il richiamo di controlli dal form...

Private Delegate Function YourFunctionDelegate(ByVal params...) As Boolean

Public Function YourFunction(ByVal params...) As Boolean
If Not InvokeRequired Then
'fai quello che devi fare normalmente sui controlli della form
Else
Dim del As YourFunctionDelegate= AddressOf YourFunction
Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, params)
End If
End Function

Capello82
13-03-2008, 10:52
Dunque... dopo un po' di prove sono arrivato al seguente codice:

Private Delegate Sub Invia_DatiDelegate(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag)

Private Sub BackgroundProcess()
Dim N As Integer
Dim receivedchar As String
Dim X_length As Integer
Dim Y_length As Integer
Dim flag As String
Invia_Dati(N, receivedchar, X_length, Y_length, flag)
End Sub

Public Sub Invia_Dati(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag)

If Not InvokeRequired Then
flag = 0
'Invia ogni riga fino al ";". Quando la macchina riceve il ";", il PC si mette in attesa sulla porta seriale.
'Se il PC riceve "K" allora invia riga successiva. K in codifica ASCII è "75" in decimale.
N = Formatted.Text.Length
For i As Integer = 0 To N - 1
If Formatted.Text.Chars(i) = "A" Then
Data = "A"
Sendstring(Data)
flag = 0
End If
If Formatted.Text.Chars(i) = "D" Then
Data = "D"
Sendstring(Data)
End If
If Formatted.Text.Chars(i) = "U" Then
Data = "U"
Sendstring(Data)
End If
If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 0 Then
X_length = Formatted.Text.IndexOf(",", i) - i
intero = Formatted.Text.Substring(i, X_length)
SendX(intero)
i = i + X_length
flag = 1
End If
If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 1 Then
Y_length = Formatted.Text.IndexOf(";", i) - i
intero = Formatted.Text.Substring(i, Y_length)
SendY(intero)
i = i + Y_length
End If
If Formatted.Text.Chars(i) = ";" Then
receivedchar = serialPort.ReadChar()
While receivedchar <> 75
receivedchar = serialPort.ReadChar()
If receivedchar = 75 Then
Exit While
End If

End While
End If
ListBox1.Items.Add(i)
Application.DoEvents()
Next
Else
Dim del As Invia_DatiDelegate = AddressOf Invia_Dati
Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, N, receivedchar, X_length, Y_length, flag)
End If
End Sub

Private Sub Invia_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Invia.Click
Dim t As Threading.Thread
t = New Threading.Thread(AddressOf Me.BackgroundProcess)
t.Start()
End Sub

Il problema è che il risultato è lo stesso; durante l'esezuzione del lungo ciclo for, l'applicazione è impegnata al 100% ad eseguier quel ciclo, e non posso né spostarla né cliccare su altri tasti. L'applicazione torna "libera" solo dopo la fine del ciclo for.

Capello82
15-03-2008, 16:06
UP ^^"