PDA

View Full Version : mplayer deforma i video!

roccia1234
09-03-2008, 13:45
ciao a tutti
ho kubuntu 7.10 e mplayer mi da problemi... ossia deforma i video modificando il rapporto altezza/larghezza, quindi i personaggi appaiono allargati...come mai? ho provato a modificare manualmente da mplayer, ma sembra che il 4:3 sia diventato 16:9... non so se mi spiego. come faccio a far totnare tutto alla normalità?? può essere legato al fatto che il display del mio pc sia un 16:10 ?? con kaffeine vedo tutto nelle giuste proporzioni... è un problema solo di mplayer.

grazie

roby

Gimli[2BV!2B]
09-03-2008, 16:47
Strano problema... per escludere che si sia memorizzato qualche impostazione strana ti propongo di cancellare le sue impostazioni (di solito non si tratta di perderci una giornata per riconfigurarlo, se vuoi sposta solamente la cartella così se necessario riporti tutto come prima).
Prova a cancellare/spostare la cartella .mplayer nella tua home (occhio che davanti c'è un punto, che la rende una cartella nascosta...).

Quando riaprirai Mplayer ricreerà le impostazioni standard; se il problema si risolve, bene, altrimenti se ne riparlerà...

roccia1234
09-03-2008, 17:51
grazie per la risposta!
ho fatto come hai detto ma il problema rimane.... che faccio??

Cobra78
09-03-2008, 18:10
Visto che a quanto ho capito parli del portatile che ha lo schermo in 16/10, non è che hai impostato la risoluzione a un valore da 4/3?

Gimli[2BV!2B]
09-03-2008, 18:37
Buona domanda quella di Cobra78.
Se la risoluzione è già a posto credo che l'opzione -aspect potrebbe migliorare la situazione.

Prova ad aprire una console ed apri Mplayer con il comando:gmplayer -aspect 4:3 o -aspect 16:10, insomma con la combinazione che riporta l'aspetto come deve essere (dal primo post non riesco a capirlo con certezza...).
Se funziona edita l'icona di mplayer del menù aggiungendo l'opzione al comando che contiene (mettila subito dopo gmplayer e lascia stare qualsiasi cosa trovi). Teoricamente questo dovrebbe fare in modo che anche l'esecuzione automatica all'apertura dei files preveda quell'opzione, se così non è devi andare a modificare le impostazioni dei tipi di files che vuoi aprire con mplayer.

roccia1234
09-03-2008, 21:38
ho provato entrambi i metodi... ma nn risolvo... ho già provato a modificare il "ratio" cliccando col destro sulla finestra dove viene riprodotto il video... ma a 4:3 da il solito problema... 16:10 peggiora addirittura..

roccia1234
09-03-2008, 21:43
ho fatto una prova... ho messo 1024x768 come risoluzione... e i video si vedono nelle proporzioni giuste... se rimetto 1280x800... la solita schifezza... come mai?? nn l'aveva mai fatto prima...

Gimli[2BV!2B]
09-03-2008, 22:16
Credo che i tuoi driver video o mplayer siano stati aggiornati di recente creandoti questo particolare problema. Eventualmente precisa che scheda video hai e che driver usi.

Nell'opzione che ti ho suggerito puoi usare anche numeri diversi, prova 10:16 (l'inverso di 16:10... visto che i 16:10 ti vengono "grassi").

mykol
10-03-2008, 09:21
gmplayer -aspect 20:7 film.wmv

li stira moltissimo, mentre

gmplayer -aspect 7:20 film.wmv

li stira in alto, e mi funziona pure semplicemente modificando le dimensioni della finestra mentre esegue il filmato.

khelidan1980
10-03-2008, 10:04
ma non c'è un'opzione tipo mantieni proporzioni,mi pare di si in mplayer,a me su un monitor wide se i video sono 16:9 me li visualizza normalmente se sono 4:3 mi mette le bande nere ai lati!

edit:sul menu,aspect ratio e lasci original,dovrebbe comportarsi come sopra,in caso di monitor 4:3 e video 16:9 dovrebbe mettere le bande orizzontali al posto di quelle ai lati verticali

roccia1234
11-03-2008, 17:35
grazie per le risposte! scusate il ritardo ma non ho potuto accedere ad internet per un po. allora la scheda video è una ati x1600 mobility e i driver dovrebbero essere gli 8.2.
se modifico le dimensioni della finestra si vede ancora nelle proporzioni giuste.. però la devo modificare a mano ogni volta...
ho già provato a modificare l'aspect ratio dal menù di mplayer... ma non ho risolto nulla

s-y
12-03-2008, 09:29
prova a lanciare il comando liscio, cioe' solo 'mplayer nomefile'. a me tempo fa capito' la stessa cosa e risolsi cosi' senza indagare troppo. poi non mi sono piu' allontanato dalla versione 'liscia' di mplayer, troppo meglio ihmo. e pure velocissima da controllare:

alterna schermo intero/finestra: f
aumenta volume:0
abbassa volume: 9
mute: m
pausa/riprendi: spazio
e coi tasti direzionali ti muovi avanti e indietro nel fimato, secondo parametri impostabili nel file di configurazione

per vedere un film o un video, non serve altro. va detto pero' che se si tratta di dvd e menu relativi, ad esempio, la modalita' grafica e' praticamente indispensabile.