PDA

View Full Version : print server wireless - stampa lentissima

almamigrante
09-03-2008, 02:34
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio, su una questione su cui mi sto spremendo le meningi da qualche giorno.
Ho un router wireless Linksys WAG54GS (firmware aggiornatissimo) e un print server Sitecom WL-201.
Ho collegato al tutto una stampante Samsung CLP-300, e a funzionare, anche se con qualche problemino, funziona (per esempio ho dovuto disabilitare la funzione "Attiva supporto bidirezionale").
Ma quello che mi sembra davvero strano è la "lentezza" con cui i PC della rete trasferiscono i dati alla stampante.
Per esempio, per stampare una foto da 3MB, ci può impiegare anche mezzora!!!
Eppure tutti gli apparati sono 802.11g, in teoria...
E' normale questo con i print server wireless?? Qualche consiglio per velocizzare le stampe?

Grazie mille
Valeria

Intrepido
09-03-2008, 08:14
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vorrei chiedervi un consiglio,
su una questione su cui mi sto spremendo le meningi da qualche giorno.
Ho un router wireless Linksys WAG54GS (firmware aggiornatissimo) e un print server Sitecom WL-201.
Ho collegato al tutto una stampante Samsung CLP-300, e a funzionare, anche se con qualche problemino, funziona (per esempio ho dovuto disabilitare la funzione "Attiva supporto bidirezionale").
Ma quello che mi sembra davvero strano è la "lentezza" con cui i PC della rete trasferiscono i dati alla stampante.
Per esempio, per stampare una foto da 3MB, ci può impiegare anche mezzora!!!
Eppure tutti gli apparati sono 802.11g, in teoria...
E' normale questo con i print server wireless?? Qualche consiglio per velocizzare le stampe?

Grazie mille
Valeria

Intanto ciao e benvenuta :mano:
basta comunque aprire un solo thread :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696856
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696857

Passiamo al problema, la lentezza è veramente eccessiva, prova ad usare Tcp/optimizer.

almamigrante
09-03-2008, 09:27
Scusate per i messaggi multipli, ma ho avuto qualche problema con la connessione :rolleyes: ...

almamigrante
10-03-2008, 08:59
Ciao e grazie per la risposta... Ho provato il TCP Optimizer, ma il problema della lentezza non sussiste quando collego con il cavo RJ-45 il print server al router, in effetti così va più veloce.
Mi sa più di un problema a livello di trasmissione wireless...
Ho provato anche a cambiare il canale (dal 6 all'11), ma non è migliorato nulla, il trasferimento della stampa è sempre lentissimo...

Quale suggerimento?

GRAZIE