PDA

View Full Version : dilemma macbook nero o bianco?

lord2y
08-03-2008, 23:52
Ciao a tutti,
dopo 4 anni di onorato servizio mi sto sempre più convincendo che il mio pbook g4 sia arrivato al capolinea.
Sono un sistemista e passo parecchio tempo in datacenter tra armadi, server, router e muovermi con un 15'' comincia a diventare difficoltoso...
Gioco poco, praticamente niente...la possibilità di bootare windows (e soprattutto linux) o lavorare con ambienti virtuali agevolerebbe alcuni aspetti della mia professione...Dopo alcune considerazioni su lenovo o deciso di rimanere in casa apple. Ho letto un po' di review, me li sono guardati e riguardati: ho scelto il macbook. Per quello che devo fare mi sembra più che proporzionato, sia come hardware, sia come dimensioni e portabilità (anche se devo dire che ho sbavato parecchio dietro il lenovo x300 :sbavvv: ).
Ho letto diverse review sul macbook, ma vorrei avere un commento da chi ha un'esperienza diretta. Voi che ne avete uno come vi trovate?
Al di là del delta prezzo e dell'hard disk più capiente (dettagli non trascurabili) chi mi convince che il modello nero è meglio di quello bianco o viceversa?

starscream
09-03-2008, 09:06
Ciao a tutti,
dopo 4 anni di onorato servizio mi sto sempre più convincendo che il mio pbook g4 sia arrivato al capolinea.
Sono un sistemista e passo parecchio tempo in datacenter tra armadi, server, router e muovermi con un 15'' comincia a diventare difficoltoso...
Gioco poco, praticamente niente...la possibilità di bootare windows (e soprattutto linux) o lavorare con ambienti virtuali agevolerebbe alcuni aspetti della mia professione...Dopo alcune considerazioni su lenovo o deciso di rimanere in casa apple. Ho letto un po' di review, me li sono guardati e riguardati: ho scelto il macbook. Per quello che devo fare mi sembra più che proporzionato, sia come hardware, sia come dimensioni e portabilità (anche se devo dire che ho sbavato parecchio dietro il lenovo x300 :sbavvv: ).
Ho letto diverse review sul macbook, ma vorrei avere un commento da chi ha un'esperienza diretta. Voi che ne avete uno come vi trovate?
Al di là del delta prezzo e dell'hard disk più capiente (dettagli non trascurabili) chi mi convince che il modello nero è meglio di quello bianco o viceversa?

ma ci sono differenze hardware??
altrimenti, DE GUSTIBUS!!

piuma84
09-03-2008, 09:14
Io direi nero...si abbina su tutto...:D

sauro82
09-03-2008, 09:24
Li ho visti entrambi e mi sembra che sulla plastica del nero si vedano di più gli eventuali graffi.

Personalmente non sono un grande esperto di mac, però ti posso consigliare la visione della sezione Apple - Hardware dove puoi trovare molte discussioni sul macbook e molti utenti possessori di macbook, a cominciare da questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1213302) discussione. ;)

lord2y
09-03-2008, 10:02
ma ci sono differenze hardware??
altrimenti, DE GUSTIBUS!!

Ci sono due differenze:

il prezzo
hard disk da 250GB

Li ho visti entrambi e mi sembra che sulla plastica del nero si vedano di più gli eventuali graffi.

Personalmente non sono un grande esperto di mac, però ti posso consigliare la visione della sezione Apple - Hardware dove puoi trovare molte discussioni sul macbook e molti utenti possessori di macbook, a cominciare da questa discussione.
Ho fatto un po' di ricerche nella sezione portatili e non ho trovato nulla. :doh:
Quella mi era sfuggita, ora mi acculturo :)

dogbull84
09-03-2008, 10:12
se non sbaglio quello nero ha un processore più potente oltre all' hardisk

lord2y
09-03-2008, 10:48
se non sbaglio quello nero ha un processore più potente oltre all' hardisk

Se guardi qui (http://www.apple.com/it/macbook/specs.html) scopri che processore, ram e il resto sono identici. Cambiano colore e HDD.

dogbull84
09-03-2008, 10:51
scusa lord, hai ragione, infatti io avevo detto "se non sbaglio"

dogbull84
09-03-2008, 11:42
allora senza dubbio nero........anche se il colore classico apple è bianco

joden
09-03-2008, 13:04
l'hard disk più capiente e colore non valgono la differenza di prezzo.. :) comunque se per questioni estetiche il nero ti piace molto di più rispetto al bianco fai la "follia" e compralo.. :D

ps: l'unica differenza col bianco nella plastica sta nel "coperchio".. sul bianco essendo lucido si nota qualsiasi "segnetto" in controluce sul nero no essendo opaco.. per il resto la plastica è la stessa e si graffia in ugual misura.. altra cosa ora non so com'è il bianco da questo punto di vista ma il nero lo devi pulire abbastanza spesso perché le ditate si notano sul case se non lo usi coi guanti.. :D

lord2y
09-03-2008, 22:04
l'hard disk più capiente e colore non valgono la differenza di prezzo.. :) comunque se per questioni estetiche il nero ti piace molto di più rispetto al bianco fai la "follia" e compralo.. :D

effettivamente apple a volte si perde in alcuni dettagli che sono MOLTO discutibili ... :banned:

ps: l'unica differenza col bianco nella plastica sta nel "coperchio".. sul bianco essendo lucido si nota qualsiasi "segnetto" in controluce sul nero no essendo opaco.. per il resto la plastica è la stessa e si graffia in ugual misura.. altra cosa ora non so com'è il bianco da questo punto di vista ma il nero lo devi pulire abbastanza spesso perché le ditate si notano sul case se non lo usi coi guanti.. :D

Ecco...questo è il dettaglio che più mi impensieriva. Il nero ha un look'n'feel molto più gradevole del bianco e ho il timore che il candido colore svanisca presto lasciando spazio ad un più consono giallino usato :rolleyes:
Come ho detto in apertura del 3d mi capita spesso di aprire e chiudere armadi rack che spesso e volentieri sono pieni di grasso ...
Pensandoci il nero diventerebbe una comunità di ditate :muro: ma è anche vero che il bianco si ridurrebbe molto male in breve tempo...
Da quello che dici sembra che tu ne possiedi uno nero. Se la risposta è affermativa con quali prodotti/mezzi mantieni pulito il giocattolone?

joden
09-03-2008, 23:10
effettivamente apple a volte si perde in alcuni dettagli che sono MOLTO discutibili ... :banned:

Ecco...questo è il dettaglio che più mi impensieriva. Il nero ha un look'n'feel molto più gradevole del bianco e ho il timore che il candido colore svanisca presto lasciando spazio ad un più consono giallino usato :rolleyes:
Come ho detto in apertura del 3d mi capita spesso di aprire e chiudere armadi rack che spesso e volentieri sono pieni di grasso ...
Pensandoci il nero diventerebbe una comunità di ditate :muro: ma è anche vero che il bianco si ridurrebbe molto male in breve tempo...
Da quello che dici sembra che tu ne possiedi uno nero. Se la risposta è affermativa con quali prodotti/mezzi mantieni pulito il giocattolone?

guarda.. quanto facile è lasciarci delle ditate altrettanto facile è pulirle.. :D anzi mi sono meravigliato soprattutto della facilità con cui si pulisce lo schermo senza lasciare aloni, rispetto al vaio che avevo prima (anche se la qualità dello schermo è decisamente inferiore rispetto al dual lamp sony.. :cry: ).. :D sia per pulire lo schermo che per pulire il "case" uso un semplice multiuso per vetri o superfici lucide e della carta (fazzoletti o comunque che sia abbastanza morbida per lo schermo.. per il case va bene anche roba un filino più "ruvida".. :sofico: ) quindi niente di speciale..

lord2y
09-03-2008, 23:29
guarda.. quanto facile è lasciarci delle ditate altrettanto facile è pulirle.. :D anzi mi sono meravigliato soprattutto della facilità con cui si pulisce lo schermo senza lasciare aloni, rispetto al vaio che avevo prima (anche se la qualità dello schermo è decisamente inferiore rispetto al dual lamp sony.. :cry: ).. :D sia per pulire lo schermo che per pulire il "case" uso un semplice multiuso per vetri o superfici lucide e della carta (fazzoletti o comunque che sia abbastanza morbida per lo schermo.. per il case va bene anche roba un filino più "ruvida".. :sofico: ) quindi niente di speciale..

ok quindi niente prodotti costosi e trovabili solo sullo store di apple :p
Sono quasi convinto... L'unica cosa che mi perprime è la prossima uscita di montevina......

joden
09-03-2008, 23:42
ok quindi niente prodotti costosi e trovabili solo sullo store di apple :p
Sono quasi convinto... L'unica cosa che mi perprime è la prossima uscita di montevina......

qui invece non ti posso aiutare.. dipende da quanto bisogno hai del computer ora e se hai la pazienza di aspettare.. :D comunque pensa anche al fatto che una volta usciti i montevina ci sarà in programma un nuovo aggiornamento e così via.. insomma non se ne esce più.. i penryn sono usciti da poco sui macbook quindi non credo che i nuovi processori arrivino in tempi brevi..

lord2y
10-03-2008, 08:01
qui invece non ti posso aiutare.. dipende da quanto bisogno hai del computer ora e se hai la pazienza di aspettare.. :D comunque pensa anche al fatto che una volta usciti i montevina ci sarà in programma un nuovo aggiornamento e così via.. insomma non se ne esce più.. i penryn sono usciti da poco sui macbook quindi non credo che i nuovi processori arrivino in tempi brevi..

hai ragione. Pensare che "poi uscirà qualcosa di meglio, più veloce, bla, bla e bla" ti porta in un circolo vizioso da cui non esci più. Soprattutto il rischio e di acquistare architetture poco rodate che poi manifestano problemi e bla bla bla...
Il portatile mi serve abbastanza alla svelta perché il povero g4, con certe applicazioni, ormai comincia a risentirne parecchio. In più, professionalmente parlando, mi capita spesso di aver bisogno di windows.
Il prezzo è altino, la concorrenza offre sicuramente di meglio per le stesse cifre ma devo anche dire che con questo acquisto ho una macchina che mantiene un design che mi piace e non è in mille colori (a me i portatili bi-tri-colore proprio non piacciono) e mi permetterebbe di salvaguardare il lavoro di 4 anni prodotto su una piattaforma os x (es. la posta me la passo con 2 click :cool: )
Ti/vi chiedo solo quest'ultima cosa: con windows come si comporta? Esperienza con bootcamp? O con parallels?

joden
10-03-2008, 16:34
hai ragione. Pensare che "poi uscirà qualcosa di meglio, più veloce, bla, bla e bla" ti porta in un circolo vizioso da cui non esci più. Soprattutto il rischio e di acquistare architetture poco rodate che poi manifestano problemi e bla bla bla...
Il portatile mi serve abbastanza alla svelta perché il povero g4, con certe applicazioni, ormai comincia a risentirne parecchio. In più, professionalmente parlando, mi capita spesso di aver bisogno di windows.
Il prezzo è altino, la concorrenza offre sicuramente di meglio per le stesse cifre ma devo anche dire che con questo acquisto ho una macchina che mantiene un design che mi piace e non è in mille colori (a me i portatili bi-tri-colore proprio non piacciono) e mi permetterebbe di salvaguardare il lavoro di 4 anni prodotto su una piattaforma os x (es. la posta me la passo con 2 click :cool: )
Ti/vi chiedo solo quest'ultima cosa: con windows come si comporta? Esperienza con bootcamp? O con parallels?

guarda io fino a l'altro ieri usavo windows xp con fusion (equivalente a parallels più o meno.. solo che con parallels non riuscivo ad usare la webcam e con vmware fusion invece si.. :D) e devo dire che era più che accettabile se uno non deve usare programmi molto pesanti.. una cosa che aiuta molto è anche la ram.. più ram c'è meglio è.. ora invece ho il triplo boot.. leopard, xp e ubuntu (questo più per sfizio e sboronaggine a dir la verità.. giusto per sprecare qualche giga di hard disk dato che comunque lo userò pochissimo.. :D) usando refit (ci sono un sacco di guide a riguardo comunque).. devo dire che ci gira perfettamente come su un qualunque altro notebook con le stesse caratteristiche.. poi per i driver è una cavolata colossale.. basta inserire il dvd di leopard e ti parte automaticamente l'installazione di tutto ciò che serve.. :D poi quando ho un pò di tempo reinstallo fusion in modo da avere la massima libertà e usare gli altri 2 sistemi anche mentre sono su leopard..

ps: unica pecca.. la batteria sotto windows mi dura meno che su leopard.. ma qui c'entra ben poco il macbook, ma la gestione dell'alimentazione di windows..

lord2y
10-03-2008, 16:54
guarda io fino a l'altro ieri usavo windows xp con fusion (equivalente a parallels più o meno.. solo che con parallels non riuscivo ad usare la webcam e con vmware fusion invece si.. :D) e devo dire che era più che accettabile se uno non deve usare programmi molto pesanti.. una cosa che aiuta molto è anche la ram.. più ram c'è meglio è..

valido sempre quando si parla di virtualizzazione.
Giusto x curiosità l'engine di virtualizzazione delle CPU Intel è attivo?

ora invece ho il triplo boot.. leopard, xp e ubuntu (questo più per sfizio e sboronaggine a dir la verità.. giusto per sprecare qualche giga di hard disk dato che comunque lo userò pochissimo.. :D) usando refit (ci sono un sacco di guide a riguardo comunque)..

questo http://refit.sourceforge.net/ ?

--CUT--
ps: unica pecca.. la batteria sotto windows mi dura meno che su leopard.. ma qui c'entra ben poco il macbook, ma la gestione dell'alimentazione di windows..

Vabbè questo era ovvio :ncomment:

Ed_Bunker
10-03-2008, 17:18
A me sui portatili piace molto il nero.
Ma solo se non lucido.
Altrimenti meglio il bianco.
Anche perche' si nota molto meno la polvere (Che sui colori scuri e' davvero molto evidente)

lord2y
10-03-2008, 17:23
Ma solo se non lucido.
Anche perche' si nota molto meno la polvere (Che sui colori scuri e' davvero molto evidente)

uhm...ma non è opaco il macbook?

joden
10-03-2008, 18:02
valido sempre quando si parla di virtualizzazione.
Giusto x curiosità l'engine di virtualizzazione delle CPU Intel è attivo?

questo http://refit.sourceforge.net/ ?

Vabbè questo era ovvio :ncomment:

certamente :D puoi scegliere anche se utilizzare entrambi i core oppure uno solo..

il sito è quello giusto.. comunque per avere un'idea dai un'occhiata nel 3d FAQ per chi si avvicina al mondo mac nella sezione apposita e troverai la guida per il triplo boot.. :D

Ma solo se non lucido.

ottimi gusti.. :O difatti son passato da un vaio bianco semi opaco ad un macbook nero opaco.. :D

ARMANDILLO
10-03-2008, 19:11
nero :read:

lord2y
10-03-2008, 21:33
alternative allo shop online? Un negozio che magari può regarlarti qualcosa al posto dello sconto in zona Milano? Conosco l'apple shop di via cinisio però non mi è mai piaciuto molto (non so perché)...

lord2y
12-03-2008, 23:58
Mi avete detto di windowsxp, mi avete parlato di fusion, di alternative opensource a bootcamp.
Ora vi chiedo questo: qualcuno ha esperienza con Windows Vista? Sia in ambiente virtualizzato sia installato nativamente...
Che prestazioni ha con il giocattolino? Gira bene? Consigli?