View Full Version : ibook g4, autocad e bootcamp
ciao ragazzi. mi scuso se il 3ad è ciclico, cercavo in rete giusto qualche info, ma trovo pareri discordanti.
ho trovato un ibook usato qua sul mercatino, g4 1,42, 1gb ram, 60gb; volevo sbarazzarmi del mio hp dv8000 da 17"; quello che mi ferma un attimo è autocad.
per cui mi chiedevo se: bootcamp gira sul g4 in questione, per installare xp e cad?
posso partizionare lo steso disco, e mettere su una seconda partizione xp?
posso inserire un secondo disco, metterci su xp ed avere un dual boot o roba simile?
grazie per gli eventuali chiarimenti.:fagiano:
No, l'ibook g4 non può avere bootcamp, così come nessun mac della "vecchia generazione ppc". Solo i recenti Mac con processore Intel possono.
Quindi risposta negativa a tutte e tre le domande.
L'unica cosa che si può fare su quello è installare VirtualPC, sul quale far girare in emulazione Windows 98 o 2000, massimo XP. Prestazioni estremamente scarse comunque, andava bene per i casi di emergenza ma assolutamente non per un uso continuativo serio.
ciao, grazie. chiaro e conciso.:D
per cui, necessariamente dovrò puntare su altri software, tra i quali VectorWorks o sketchup. a parte quelli nominati, sempre che tu ne faccia uso, conosci qualche cad 2d/3d avente un interfaccia simile al prodotto autodesk?
mi permetto di aggiungere un ulteriore quesito:D
sono ingrifatissimo gia all'idea di avere un mac sotto mano, ho una curiosità pazzesca. ora, le mie mire sono cadute su un semplice g4 da 1.42 ghz, 1 gb ram, 60 gb hd, mast dvd, bt ha su un os x 10.5 . il mio attuale hp, è un turion ml30 da 1.6 ghz, con 512 ddr 266, 80gb hd, bt mast dvd . con su xp home.
a livello di prestazioni, faccio un passo indietro, sto li, o avrò comunque un sensibile miglioramento delle prestazioni del sistema?
Avrai le stesse prestazioni circa...
marcowave
10-03-2008, 08:09
ciao!
io ti consiglio, se non hai ancora acquistato il g4, di cercare un macbook (intel), anche tra i primi usciti.. cosi' sei sicuro di poter usare autocad e bootcamp..
Io uso vectorworks regolarmente, ma qualche volta e solo per qualche progetto in particolare, soprattutto quando si lavora in gruppo, sono costretto ad usare autocad..
per rispondere alla tua domanda, il piu' simile ad autocad in generale é proprio vectorworks.. nell'ultima versione (la 2008) hanno apportato un sacco di migliorie.. senno' c'é anche Archicad, ma é un po' diverso come concezione.
ciao ciao!
per rispondere alla tua domanda, il piu' simile ad autocad in generale é proprio vectorworks.. nell'ultima versione (la 2008) hanno apportato un sacco di migliorie.. senno' c'é anche Archicad, ma é un po' diverso come concezione.
Più precisamente, AutoCAD è un CAD, mentre ArchiCAD (e Autodesk Revit) è un BIM.
Vector Works...sarei curioso di provarlo... :)
ciao!
io ti consiglio, se non hai ancora acquistato il g4, di cercare un macbook (intel), anche tra i primi usciti.. cosi' sei sicuro di poter usare autocad e bootcamp..
Io uso vectorworks regolarmente, ma qualche volta e solo per qualche progetto in particolare, soprattutto quando si lavora in gruppo, sono costretto ad usare autocad..
ciao ciao!
ciao ragazzi, grazie per i chiarimenti.
purtroppo non ho al momento grande liquidità, e vendere il mio portatile per acquistare questo non mi porta spese eccessive. un macbook mi costerebbe qualcosa in più:stordita:
punterò dunque su archicad e vectorw;)
alla fine ho preso questo g4. inizialmente titubante, dopo le prime accensioni faticavo a capirne il funzionamento, :D non nascondo di essere rimasto un pò deluso. tuttavia, con l'arrivo della sera ho continuato a lavorarci su, per rivalutarlo in positivo.:fagiano:
^TiGeRShArK^
13-03-2008, 22:30
alla fine ho preso questo g4. inizialmente titubante, dopo le prime accensioni faticavo a capirne il funzionamento, :D non nascondo di essere rimasto un pò deluso. tuttavia, con l'arrivo della sera ho continuato a lavorarci su, per rivalutarlo in positivo.:fagiano:
cmq a livello di pura potenza di calcolo è + lento del tuo turion (di un bel pò).
cmq a livello di pura potenza di calcolo è + lento del tuo turion (di un bel pò).
si, me ne son reso conto, solamente applicando qualche texture su un modello di sketchup.:fagiano:
si, me ne son reso conto, solamente applicando qualche texture su un modello di sketchup.:fagiano:
Puoi sempre rivenderlo e passare ad un Macbook prima generazione.
Per curiosita' quanto l'hai pagato?
Puoi sempre rivenderlo e passare ad un Macbook prima generazione.
Per curiosita' quanto l'hai pagato?
370. con bt airport e master cd dvd( non dl) ci sto seriamente pensando.
marcowave
14-03-2008, 08:23
370. con bt airport e master cd dvd( non dl) ci sto seriamente pensando.
se riesci rivendilo anche a 400 e cerca un macbook prima generazione.. li trovi sui 600 euro..
ciao ciao!
se riesci rivendilo anche a 400 e cerca un macbook prima generazione.. li trovi sui 600 euro..
ciao ciao!
grazie del consiglio;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.