View Full Version : Da 2 a 4Gb il PC non parte più... perchè?
Luiprando
08-03-2008, 19:43
Ciao ragazzi... ho acquistato un'altro set da 2Gb uguale identico e preciso a l'altro che già ho... vado ad installarle ma il PC non parte più, cioè si accende l'alimentazione ma non c'è nessun input a video che rimane nero. da cosa può dipendere? ho provato con 3 ma niente, mentre con 2 tutto funziona, ho anche provato a cambiargli posizione ma và solo con 2Gb (questo preclude immagino la possibilità che i 2 nuovi moduli siano difettosi)
Luiprando
08-03-2008, 20:57
ho appena letto che la mia MoBo supporta 4Gb a 1.8V mentre i miei 4Gb sono a 2.2v... è questo il problema?
se sì sarebbero poi compatibili moduli da 2.2v e 1.8v?
se usi xp home/pro e normale,non supporta i 4gb perche e a 32bit se usi vista in vece i moduli sono difettosi...
se usi xp home/pro e normale,non supporta i 4gb perche e a 32bit se usi vista in vece i moduli sono difettosi...
azz questa nn la sapevo q.q non c'è nessun modo di sfruttare i 4gb su xp ?
marco_86
08-03-2008, 21:39
non sono d'accordo perchè se è vero che xp non sfrutta i 4 gb è altettanto vero che anche se li metti il pc DEVE partire lo stesso!!!! il problema saranno i moduli difettosi!!! fai un memtest!!!
non sono d'accordo perchè se è vero che xp non sfrutta i 4 gb è altettanto vero che anche se li metti il pc DEVE partire lo stesso!!!! il problema saranno i moduli difettosi!!! fai un memtest!!!
esatto;)
michelgaetano
08-03-2008, 23:51
Devi dirci la mobo, alcune (la mia passata p5n-e sli) si bloccava al bios montando 4 gb su 4 banchi diversi.
Se ne monti 3 funziona?
Luiprando
09-03-2008, 00:09
allora la mia mobo è questa: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p31-ds3l_10.html
per me il problema non sono i moduli difettosi per la semplice ragione che se li cambio ma rimango con 2 giga il PC funziona mentre se ne metto 4 non si vede nessuna immagine (ma l'alimentazione funziona, solo lo schermo non da segni di vita).
come detto in precedenza nelle specifiche della MoBo è scritto che supporta 4giga a 1.8V mentre i 4giga che ho inserito io sono a 2.2V (PC6400 800Mhz, 4-4-4-12). Ho installato un dual boot con XP e Vista Ultimate ma ovviamente non avendo nessuna immagine su schermo non posso selezionare nessuno dei 2.
Ho provato anche con 3giga ma niente parte solo con 2 moduli.
ora mi chiedo... se il problema fosse il voltaggio è possibile fare 2giga a 2.2V e 2 a 1.8V?
tisserand
09-03-2008, 08:11
Prova ad impostare da bios il voltaggio consigliato sperando che lo mantenga. Ciao
Si probabilmente la tua mobo può alimentare fino a un tot di ram e con 4giga vai oltre
davide66
09-03-2008, 11:00
Il manuale della tua MB a pag. 49 dice:
DDR2 OverVoltage Control
Allows you to to set memory voltage.
Normal Supplies the memory voltage as required. (Default)
+0.1V ~ +0.7V Increases memory voltage by 0.1V to 0.7V at 0.1V increment
per cui nel bios puoi aumentare il voltaggio della ram fino a 2.5 volt per cui potresti provare a metterlo a 2.2.
marco_86
09-03-2008, 12:12
credo di avere trovato il problema.... a pag 16 il manuale della tua mobo ti da il diagramma di come devono essere messi i banchi di ram quando ne metti 4... le tue ram (patriot) sono Double sided cioè a doppia faccia e quindi la tua scheda madre non supporta 4 banchi a doppia faccia su tutti e quattro gli slot.... ecco perchè se ne metti due funziona ma se ne metti 4 no....
infati empre a pag 16 il punto 3 recita "3. Because of chipset limitations, do not populate both DIMM sockets of the same channel
(e.g. DDRII1 and DDRII2) with double-sided memory modules to prevent system's failure to
start or incorrect detection of memory modules" che tradotto significa:" a causa delle limitazioni del chipset non riempite ENTRAMBI gli slot DIMM dello stesso canale con memoria doppia faccia per evitare il mancato avvio del sistema o l'errato computo della memoria"...
Luiprando
09-03-2008, 14:45
credo di avere trovato il problema.... a pag 16 il manuale della tua mobo ti da il diagramma di come devono essere messi i banchi di ram quando ne metti 4... le tue ram (patriot) sono Double sided cioè a doppia faccia e quindi la tua scheda madre non supporta 4 banchi a doppia faccia su tutti e quattro gli slot.... ecco perchè se ne metti due funziona ma se ne metti 4 no....
infati empre a pag 16 il punto 3 recita "3. Because of chipset limitations, do not populate both DIMM sockets of the same channel
(e.g. DDRII1 and DDRII2) with double-sided memory modules to prevent system's failure to
start or incorrect detection of memory modules" che tradotto significa:" a causa delle limitazioni del chipset non riempite ENTRAMBI gli slot DIMM dello stesso canale con memoria doppia faccia per evitare il mancato avvio del sistema o l'errato computo della memoria"...
cazzarola!
quindi non c`è soluzione al problema?
nemmeno se provassi ad umentare il voltaggio della RAM come spiegato sopra?:muro:
marco_86
09-03-2008, 14:54
cazzarola!
quindi non c`è soluzione al problema?
nemmeno se provassi ad umentare il voltaggio della RAM come spiegato sopra?:muro:
se il problema è quello che dico io purtroppo non c'e scampo... anche perchè se fosse il voltaggio non capisco perchè mettendo 2 moduli da 2.2v (ma facendoli andare a 1.8) il computer parte ma mettendone 4 no! non c'è senso! allora se fosse il voltaggio il computer non partirebbe mai neppure con i 2 moduli iniziali... il voltaggio ti serve se vuoi abbassare i timings (ad esempio portarli da 5-5-5-18 a 4-4-4-12 ad esempio) ma la ram va lo stesso anche a 1.8... quindi è proprio un problema di chipset...
Luiprando
09-03-2008, 20:53
ho lettoil manuale è purtroppo non ci sono speranze... questa scheda maledetta non supporta 4 moduli a doppio lato (mai immaginavo una cosa del genere).
ora se volessi tenere queste ram ma cmq passare a quattro ho qualche possibilità? ho devo cambiare per forza RAM e/o scheda madre?
marco_86
10-03-2008, 09:40
ho lettoil manuale è purtroppo non ci sono speranze... questa scheda maledetta non supporta 4 moduli a doppio lato (mai immaginavo una cosa del genere).
ora se volessi tenere queste ram ma cmq passare a quattro ho qualche possibilità? ho devo cambiare per forza RAM e/o scheda madre?
si devi cambiare ram o scheda madre purtroppo... se fossi in te guarderei al lungo periodo e prenderei la scheda madre nuova e ne prenderei una che supporta anche 8gb di ram... in un futuro non lontanissimo potrebbero far comodo... la piastra cha hai adesso potresti anche venderla... se invece vuoi tenertela cambia ram....
Luiprando
10-03-2008, 12:01
prima di tutto grazie mille della tua disponibilità.
sapevo che come al solito questo forum mi avrebbe dao li informazioni che cercavo.
mi piange il cuore perchè il PC è nuovo e l'ho assemblato un mese fà :mad:
quindi prima di cambiare scheda madre aspetterò che i 4 giga siano assolutamente fondamentali!
ma sono stato coglione a voler risparmiare sulla scheda madre e ora mi trovo in questa situazione... ora spero solo che il negozio si riprenda i moduli senza troppe storie :cry:
davide66
10-03-2008, 12:10
Giusto per capire:
Ma hai provato a mettere 2.2 Volt per le ram nel bios ????????????
Luiprando
10-03-2008, 12:21
no non ho provato... perchè purtroppo il manuale recita chiaramente che non possono essere inseriti nei 4 slot 4 memorie a doppio lato (come le mie).
magari per scrupolo di coscenza proverò anche questo stasera ma non creo proprio che funzioni.
marco_86
10-03-2008, 18:42
prima di tutto grazie mille della tua disponibilità.
sapevo che come al solito questo forum mi avrebbe dao li informazioni che cercavo.
mi piange il cuore perchè il PC è nuovo e l'ho assemblato un mese fà :mad:
quindi prima di cambiare scheda madre aspetterò che i 4 giga siano assolutamente fondamentali!
ma sono stato coglione a voler risparmiare sulla scheda madre e ora mi trovo in questa situazione... ora spero solo che il negozio si riprenda i moduli senza troppe storie :cry:
di niente figurati cmq non disperarti troppo che con due gb andrai avanti ancora per un bel po prima che diventino obsoleti. ;)
ciao
ho la stessa scheda madre della gigabyte e quindi anke lo stesso problema...stavo pensando...se uno mette 2 banchi di memoria da 2gb , magari anke nn sullo stesso canale..funzionerebbe?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.