View Full Version : Enorme problema: Q6600 @ 1.6 Ghz
:mbe: Ciao ragazzi,
ho acquistato oggi il mio nuovo pc tanto atteso.
Vado a casa lo accendo e vedo che carica XP normalmente non veloce come credevo io, vabè mi sbagliavo...
Utilizzo il computer e me ne accordo subito che non va come deve andare...passa il tempo...mi viene in mente di utilizzare CPU-Z,
vado a vedere la frequeza del processore...
Core Speed: 1603.9 MHz :confused:
Multiplier: x 6.0 :confused:
Bus Speed: 267.3 Mhz :confused:
Rated FSB: 1069. Mhz
http://img155.imageshack.us/my.php?image=q6600kd6.png
Il pc è completamente nuovo, cosa è successo?
Vi prego aiutatemi!
Ditemi se è una cosa che posso risolvere io...o se bisogna riportarlo al tecnico
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
lore1991
08-03-2008, 17:49
:mbe: Ciao ragazzi,
ho acquistato oggi il mio nuovo pc tanto atteso.
Vado a casa lo accendo e vedo che carica XP normalmente non veloce come credevo io, vabè mi sbagliavo...
Utilizzo il computer e me ne accordo subito che non va come deve andare...passa il tempo...mi viene in mente di utilizzare CPU-Z,
vado a vedere la frequeza del processore...
Core Speed: 1603.9 MHz :confused:
Multiplier: x 6.0 :confused:
Bus Speed: 267.3 Mhz :confused:
Rated FSB: 1069. Mhz
http://img155.imageshack.us/my.php?image=q6600kd6.png
Il pc è completamente nuovo, cosa è successo?
Vi prego aiutatemi!
Ditemi se è una cosa che posso risolvere io...o se bisogna riportarlo al tecnico
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
niente di cui preoccuparsi.... è lo speedstep che entra in azione!! prva a mettere un po sotto sforzo la cpu e vedrai che questa va a 2.4
dragonheart81
08-03-2008, 17:52
Speed step :stordita: decomprimi un file grande se ne hai uno e guarda da tool come cpu-z che il moltiplicatore si alza a 9x e la CPU si clokka ;-)
Speed step :stordita: decomprimi un file grande se ne hai uno e guarda da tool come cpu-z che il moltiplicatore si alza a 9x e la CPU si clokka ;-)
Si, avete ragione appena va sotto sforzo va come uno Q6600 normale.
Ma perchè non sta stabile a 2.4GHz?
Non ce la faccio a vederlo a 1.6GHz
dragonheart81
08-03-2008, 18:06
Eh no dovresti essere grato invece del risparmio energetico quando il processore é poco utilizzato...é quando serve potenza che poi da il meglio di se :D
St. Jimmy
08-03-2008, 18:06
togli lo speedstep da bios...che poi anche io ho il Q6600 e con lo speedstep attivo non ti va al max, infatti il molty arriva 8 e non a 9 ;)
dragonheart81
08-03-2008, 18:11
togli lo speedstep da bios...che poi anche io ho il Q6600 e con lo speedstep attivo non ti va al max, infatti il molty arriva 8 e non a 9 ;)
Per andargli a 2,4 Ghz gli arriva per forza a x9...
Non sono esperto, come posso fare? :muro:
Speedy L\'originale
08-03-2008, 18:23
Non sono esperto, come posso fare? :muro:
Lascia perdere, se vedi ke sotto stress, quando serve potenza raggiunge i 2.4ghz va bene cosi.
Se consuma e scalda meno non è meglio sia x te ke x tutti?
Lascia perdere, se vedi ke sotto stress, quando serve potenza raggiunge i 2.4ghz va bene cosi.
Se consuma e scalda meno non è meglio sia x te ke x tutti?
Si, hai ragione :)
gabi.2437
08-03-2008, 19:09
Mboh, non siete mai contenti
Vi mettono il coso che se il processore è inutilizzato abbassa la frequenza e voi?
Prima tutti a chiedere aiuto, "enorme problema" ecc... poi non vi va neanche bene una volta che sapete che roba è e che consuma meno...
Mboh, non siete mai contenti
Vi mettono il coso che se il processore è inutilizzato abbassa la frequenza e voi?
Prima tutti a chiedere aiuto, "enorme problema" ecc... poi non vi va neanche bene una volta che sapete che roba è e che consuma meno...
Mi sono subito impaurito...che ne sapevo...
Comunque meglio così
dragonheart81
09-03-2008, 11:34
Mi sono subito impaurito...che ne sapevo...
Comunque meglio così
Tranquillo é giusto cosi,fanno sforzi notevoli da 2/3 anni per contenere i consumi.
michelgaetano
09-03-2008, 12:20
In realtà c'è uuno sticky grande quanto un grattacielo :asd:
:mad: Salve,:mad: secondo mè se un processore e nato a 2,4 ghz deve andare a 2,4 ti consiglio di andare nel bios e disabilitare la voce speedstep e CIE,
anzi sè puoi alzarlo a 3 ghz lo sfrutti meglio:O
Risparmio energetico:mad: mi fate ridere si fà tanto per avere delle cpu più potente e poi volete abbasare i ghz:doh:
Saluti.
gabi.2437
09-03-2008, 12:40
E questo da dove l'avete tirato fuori? :confused:
Un processore se è inutilizzato è cosa buona e giusta che se ne stia a frequenza abbassata :rolleyes:
Speedy L\'originale
09-03-2008, 12:47
:mad: Salve,:mad: secondo mè se un processore e nato a 2,4 ghz deve andare a 2,4 ti consiglio di andare nel bios e disabilitare la voce speedstep e CIE,
anzi sè pui alzarlo a 3 ghz lo sfrutti meglio:O
Risparmio energetico:mad: mi fate ridere si fà tanto per avere delle cpu più potente e poi volete abbasare i ghz:doh:
Saluti.
Posso chiederti di spiegarmi il motivo?
Perchè devi usare tutta la potenza di un Q6600 per fare le stesse cose che un pentium 3 riesce a fare senza alcun problemi?
Sicuramente è anke grazie a te ke viviamo in un mondo inquinato e con l'italia ke va a rotoli..
Guarda ke quando serve la cpu in automatico aumenta i suoi mhz alla sua freq originale e quindi solo quando servono hai la sua max potenza..
Io ho un processore ke va a 2.86ghz, ma adesso sono a 1.14ghz, secondo te perkè lo faccio?
Posso chiederti di spiegarmi il motivo?
Perchè devi usare tutta la potenza di un Q6600 per fare le stesse cose che un pentium 3 riesce a fare senza alcun problemi?
Sicuramente è anke grazie a te ke viviamo in un mondo inquinato e con l'italia ke va a rotoli..
Guarda ke quando serve la cpu in automatico aumenta i suoi mhz alla sua freq originale e quindi solo quando servono hai la sua max potenza..
Io ho un processore ke va a 2.86ghz, ma adesso sono a 1.14ghz, secondo te perkè lo faccio?
Mà penso perchè vorrai risparmiare qualche cent. in meno sulla bolletta enel,
comunque ci sono applicazioni che vanno a freguenze più ridotte come dici tu
però vai più lento non sempre lo speedstep funziona come pensate,questo perchè già e stato testato da mè provate per credere.
ciao.
ps. con alitalia ci ho volato 2 volte dopo di chè ho preferito pagare qualche cosa in più e ho scelto un altra compagnia, colpa loro sè sono dei falliti.................
vedi che risparmiando energia riduciamo anche le emissioni di CO2
vedi che risparmiando energia riduciamo anche le emissioni di CO2
Non hai tutti i torti, mà ci sono tanti di iquinamenti su questo mondo,andare a trovare il pelo sul uovo sù una cpu e ridicolo.
ciao.
Capellone
09-03-2008, 13:47
Pelo sull'uovo?? ma dove credi di vivere? il risparmio di una cpu, moltiplicato per i milioni di esemplari che ci sono in giro per il mondo, arriva ad una montagna di energia. il fatto che ci siano altre fonti di inquinamento non significa che ci si debba comportare da menefreghisti e irresponsabili. e con i prezzi che sta raggiungendo l'elettricità a causa del mercato del petrolio a fine anno la famiglia avrà risprmiato non qualche centesimo ma diversi euro almeno sul consumo computer.
Pelo sull'uovo?? ma dove credi di vivere? il risparmio di una cpu, moltiplicato per i milioni di esemplari che ci sono in giro per il mondo, arriva ad una montagna di energia. il fatto che ci siano altre fonti di inquinamento non significa che ci si debba comportare da menefreghisti e irresponsabili. e con i prezzi che sta raggiungendo l'elettricità a causa del mercato del petrolio a fine anno la famiglia avrà risprmiato non qualche centesimo ma diversi euro almeno sul consumo computer.
Quoto pienamente ;)
Quoto pienamente ;)
Non hai tutti i torti, mà ci sono tanti di iquinamenti su questo mondo,andare a trovare il pelo sul uovo sù una cpu e ridicolo.
ciao.
per avere risultati grandi bisogna cominciare dalle cose + piccole.
SOGNATE pure sè vi stà fare meglio:D
IO SONO REALISTA VOI NON CAMBIERETE LA SITUAZIONE NE CON UNA CPU
NE CON MILLE O PIU' CHE CONSUMANO UN POCHINO IN MENO,COMUNQUE
SONO DEL IDEA Sè UNA CPU NASCE 2,4 GHZ NON DI CERTO LA FARO'
GIRARE A 1,6 ghz.
saluti.
Capellone
09-03-2008, 15:51
bravo, continua a vivere con i paraocchi.
GIRARE A 1,6 ghz.
saluti.
è sicuro la gente come te che fa morire la società italiana, scommetto che se hai una macchina che fa 300kmh tu dici perchè andare a 100 se la mia macchina fa 300?
gabi.2437
09-03-2008, 19:48
Specifichiamo che la cpu esce di fabbrica che può andare a 1,6ghz eh :D
Al massimo non la devi far andare a 3ghz visto che non esce così di fabbrica :D
:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597805
;)
Scusate perchè allora vi comprate un 3ghz per poi farlo andare a 1,6compratevi una cpu più piccola,sè propio ci tenete a salvare il mondo, e poi
che ci sarebbe di male sè ci sono le ferrari che vanno a 300 kmh o oltre.:mad:
Bravonera2
10-03-2008, 11:41
Scusate perchè allora vi comprate un 3ghz per poi farlo andare a 1,6compratevi una cpu più piccola,sè propio ci tenete a salvare il mondo, e poi
non è questa la questione (scusate il gioco di parole).
Il discorso è: "Perchè tenere qualcosa al massimo quando non serve quando AUTOMATICAMENTE ci va in caso di bisogno"?
E' come se tenessi il motore a 6000 giri anche quando ti fermi al semaforo perchè dici che quel motore è fatto per tenere quella velocità.... :muro:
Bo, a me sembra tanto semplice... :)
....è cosa buona e giusta che se ne stia a frequenza abbassata :rolleyes:
E' veramente cosa buona e giusta..:D :D :D
A parte gli scherzi,sono decisamente d'accordo con te.
In idle e' fondamentale che un processore consumi e scaldi poco,non tanto per l'ambiante,quanto per le bollette da pagare e per la vita del processore...
Poi,per rispondere al tizio dell'esempio delle Ferrari.....Che c'entra che le Ferrari vanno oltre i 300Km/h???La Ferrari la puoi portare anche a 50Km/h e non si rovina di certo....Uno compra la Ferrari per andare forte?:doh: :doh: :doh:
GIRARE A 1,6 ghz.
saluti.
Guarda la mia firma,và....:D :D :D
Consumo CPU in full a 800Mhz uguale a 14,1W :D :D
Quasi, quasi divento razzista...certi discorsi così stupidi con certa gente è meglio non farli.
Secondo il tuo FAVOLOSO discorso dovresti andare SEMPRE a 300Km/h...
Ti sei fatto o cosa?
PS: al moderatore, mi scuso in anticipo con il forum se devi prendere provvedimenti fai pure.
Speedy L\'originale
10-03-2008, 11:49
Posso chiederti quanti anni hai? Lavori?
Ma a te cosa cambia se va a 1.6ghz e quando serve va a 2.4ghz, non noteresti sicuramente differenze nell'uso, mentre quando va + lento è + freddo e scalda/consuma meno ke male non fà..
Perchè tenerlo + caldo e farlo consumare di + inutilmente?
Ank'io ho overcloccato il mio processore a 2.86ghz dai suoi 2.0ghz di default, ma adesso ke sn in idle sono a 1.14ghz @0.875v a 28°C, se serve + potenza mi sali di 286mhz alla volta, fornendo la potenza necessaria,
Se fosse possibile lo terrei ancora + basso, visto ke ora x internet non serve potenza..
Te avrai un mezzo a motore, xkè non lo tieni sempre al massimo?
Certo che puoi chiedere, ho 44 anni,lavoro sono professionista,ho un piccolo negozio , non ho la ferrari,e vorrei chiarire una cosa lo speedstep non funziona come dovrebbe,ho fatto vari test provate per credere
tutto qui,ecco perchè sono contro.
Saluti
Speedy L\'originale
10-03-2008, 12:18
Certo che puoi chiedere, ho 44 anni,lavoro sono professionista,ho un piccolo negozio , non ho la ferrari,e vorrei chiarire una cosa lo speedstep non funziona come dovrebbe,ho fatto vari test provate per credere
Saluti
Potresti dimostrare quanto dici visto ke non sei come si poteva credere un ragazzino?
Bravonera2
10-03-2008, 12:59
Saluti
Aspe.. chiarisci un attimo il "non funziona"
Perchè siamo d'accordo tutti che a stabilire il consumo di una cpu siano volt, frequenza e carico, fin qui non ci piove, se tu mi dici che la cpu consuma uguale sia a frequenza elevata senza carico che a frequenza bassa senza carico io ti dico no... :read:
Poi se tu mi dici che tenedno lo speed step attivo si ha una leggera perdita di prestazioni dovuto al ritardo nella risposta dell'adeguamento della frequenza della cpu ai valori massimi ti do ragione, ma è una perdita insignificante paragonata ai benefici ottenuti in termini di consumo...
Bravonera2
10-03-2008, 13:00
Potresti dimostrare quanto dici visto ke non sei come si poteva credere un ragazzino?
grandi o piccoli che cambia?
E' veramente cosa buona e giusta..:D :D :D
A parte gli scherzi,sono decisamente d'accordo con te.
In idle e' fondamentale che un processore consumi e scaldi poco,non tanto per l'ambiante,quanto per le bollette da pagare e per la vita del processore...
Poi,per rispondere al tizio dell'esempio delle Ferrari.....Che c'entra che le Ferrari vanno oltre i 300Km/h???La Ferrari la puoi portare anche a 50Km/h e non si rovina di certo....Uno compra la Ferrari per andare forte?:doh: :doh: :doh:
ecco per l'esempio della farrari devo dire che era inadeguato, volevo scrivere una cosa come quella dei giri motore a 6000, ma ho sbagliato a rendere il significato, però qualcuno l'ha capita (Bravonera2)
Saluti
Innanzi tutto potresti elencare quali test hai effettuato, con che parametri e quali risultati hai ottenuto, giusto per non fare solo quattro chiacchere in libertà. :)
TheNotorius
10-03-2008, 15:23
Alla fine secondo me è una cosa psicologica. Se sai che il processore usa la potenza giusta quando serve e sai che risparmi, lo speedstep va tenuto attivo. Ma se uno solo leggendo la frequenza inferiore sente che c'è qualcosa che non va anche se nn c'è, forse conviene tolgierlo. Non so voi, ma io sono pervaso da queste questioni psicologiche :D (Tipo non credere di aver un buon sistema se non prendo intel invece di AMD o viceversa, ste cose qui...).
P.s: se avessi un moltiplicatore più basso, terrei lo speedstep (lo tenevo nell'athlon 3000+ a 2.6ghz).
O_Blade_O
10-03-2008, 15:32
Ma LOL ragazzi non riuscivo a capire come un thread di un novellino sullo speedstep fosse arrivato a 3 pagine!!
:D :D
C'è di mezzo il classico testa quadrata di turno dai, non prendetevela sapete com'è... old mentality :old:
Dai, facci vedere come questa tecnologia che per me è -SENSATISSIMA- non funziona.
Ma se uno solo leggendo la frequenza inferiore sente che c'è qualcosa che non va anche se nn c'è, forse conviene tolgierlo.
Ma si dai, un pò come quelli che si rasano i peli pubici così gli sembra di averlo più grosso, anche se non cambia nulla, un pò il paragone calza, eh? :D
Tidus.hw
10-03-2008, 15:53
baldi, l'unica perdita prestazionale che si ha con lo speed step è durante la frazione di secondo che impiega per alzare il moltiplicatore, si parla di qualche decimo, visto che non lo fa instantaneamente.
Non ti cambia la vita no?
Poi, lasciando perdere il discorso del consumo in watt. Se la cpu scalda meno perchè il voltaggio e il clock si abbassano, si abbassa anche la velocità della ventola, di questo non te ne frega niente?
gabi.2437
10-03-2008, 16:53
Su dai un pò di ragione la ha :asd:
Vi acquistate un Q6600 almeno sfruttatelo come si deve, metteteci su BOINC, tiratelo a 3ghz e almeno fa qualcosa di utile!!!! :asd:
E risolvete il problema dello speedstep (oltre a risolvere tante altre utili cose)
Bravonera2
10-03-2008, 16:54
Vi acquistate un Q6600 almeno sfruttatelo come si deve, metteteci su BOINC, tiratelo a 3ghz e almeno fa qualcosa di utile!!!! :asd:
E risolvete il problema dello speedstep (oltre a risolvere tante altre utili cose)
Guarda che un quad in full consuma... ;)
gabi.2437
10-03-2008, 17:14
Vabbè ma se è in full per far qualcosa di utile non penso ci siano problemi :D
Bravonera2
10-03-2008, 18:22
però la bolletta dell'Enel non la paghi tu vero? :)
TheNotorius
10-03-2008, 19:06
Ma si dai, un pò come quelli che si rasano i peli pubici così gli sembra di averlo più grosso, anche se non cambia nulla, un pò il paragone calza, eh? :D
Non potevi trovare un esempio migliore :asd:
gabi.2437
10-03-2008, 19:35
Quella del mio E6600 non la regala nessuno :D
E cmq tutta sta gente dotata di Q6600 avrà di certo i soldi per quelle poche decine di € in + all'anno
E aspetta che butto in full la HD 3870 :asd:
Speedy L\'originale
10-03-2008, 19:46
grandi o piccoli che cambia?
Non cambia molto, ma a vedere come si proponeva avevo pensato, sbagliando, che fosse il classico ragazzino di 13 anni che è convinto su cose sbagliate, ma che non vuole/riesce a dimostrare le sue convinzioni.
Capellone
10-03-2008, 22:42
Non cambia molto, ma a vedere come si proponeva avevo pensato, sbagliando, che fosse il classico ragazzino di 13 anni che è convinto su cose sbagliate, ma che non vuole/riesce a dimostrare le sue convinzioni.
certe mentalità durano per tutta la vita.
purtroppo.
Vedete, gente, il problema non è solo questo: in tanti ti rispondono: ma se la bolletta la pago io, a voi che vi frega se tengo acceso il condizionatore con la finestra aperta, se tengo accese tutte le luci di casa, se tengo acceso il pc anche quando non ci sono e magari neppure per scaricare roba?
Le risposte sono almeno tre:
1) Aumenti l'inquinamento
2) Aumenti il costo dell'energia (se aumenta la domanda, alla fine, quello succede)
3) Aumenti la possibilità di blackout perché il sistema non è a capacità infinita.
E siccome queste 3 cose penalizzano anche chi ha un comportamento più virtuoso, sentire affermazioni del genere mi fa uscire dai gangheri.
E' un po' come la raccolta differenziata..
Uno o una che incomicia a ragionare.......
baldi, l'unica perdita prestazionale che si ha con lo speed step è durante la frazione di secondo che impiega per alzare il moltiplicatore, si parla di qualche decimo, visto che non lo fa instantaneamente.
Non ti cambia la vita no?
Poi, lasciando perdere il discorso del consumo in watt. Se la cpu scalda meno perchè il voltaggio e il clock si abbassano, si abbassa anche la velocità della ventola, di questo non te ne frega niente?
Si bene si incomicia con quella frazione di secondo,poi ci sono dei programmi
che non posso citare i nomi,che girano a 1,6ghz perchè lo speedstep così decide e non sale a 2,4ghz,quarda caso sè ho la cpu 2,4 senza speed...
quel o tanti altri programmi girano molto più velocemente,voi direte per quella frazione di secondo,io dico a questo punto non vi serve un Q6600.
Ma LOL ragazzi non riuscivo a capire come un thread di un novellino sullo speedstep fosse arrivato a 3 pagine!!
:D :D
C'è di mezzo il classico testa quadrata di turno dai, non prendetevela sapete com'è... old mentality :old:
Dai, facci vedere come questa tecnologia che per me è -SENSATISSIMA- non funziona.
Testa quadrata, e old mentality,bravo....bravo.... di tutti qui tu sei il più intelligente:winner: .......
Eddie666
11-03-2008, 10:42
che non posso citare i nomi,che girano a 1,6ghz perchè lo speedstep così decide e non sale a 2,4ghz,quarda caso sè ho la cpu 2,4 senza speed...
quel o tanti altri programmi girano molto più velocemente,voi direte per quella frazione di secondo,io dico a questo punto non vi serve un Q6600.
mi intrometto per dire una cosa; se hai lo speedstep attivo e vedi che,durante l'esecuzione di un programma la cpu rimane a 1,6ghz è perchè quel programma non richiede maggiore potenza da parte della cpu, per cui,anche disabilitando lo speedstep e forzando la cpu a 2,4ghz non ci sarebbero miglioramenti.
Bravonera2
11-03-2008, 11:16
quoto... Poi ricordo che è sempre possibile utilizzare RMCLOCK per la gestione del moltiplicatore... Aumentando o calando la sensibilità alla richiesta di carico al processore...
Speedy L\'originale
11-03-2008, 11:44
mi intrometto per dire una cosa; se hai lo speedstep attivo e vedi che,durante l'esecuzione di un programma la cpu rimane a 1,6ghz è perchè quel programma non richiede maggiore potenza da parte della cpu, per cui,anche disabilitando lo speedstep e forzando la cpu a 2,4ghz non ci sarebbero miglioramenti.
quoto... Poi ricordo che è sempre possibile utilizzare RMCLOCK per la gestione del moltiplicatore... Aumentando o calando la sensibilità alla richiesta di carico al processore...
Perfettamente d'accordo, consiglio l'utilizzo di rmclock, cosi se ti serve + potenza attivi il profilo "maximal performance" mentre se non ti serve lasci su il classico "performance on demand" lasciando gestire cosi ottimamente il carico della cpu al sw.
ps. Xkè non puoi dire il nome dei programmi ke ti darebber problemi?
Magari sono VLC x la visione di un Divx e campo minato..
Tidus.hw
11-03-2008, 13:52
sbagli nuovamente, intanto una volta passato da 1,6ghz a 2,4ghz resta a quella frequenza fino a quando ce ne è bisogno, non è che in 30 secondi cambia di clock 40 volte eh.
Secondo, lo speed step fa passare il molti a 9x solo se una delle 4 cpu raggiunge il massimo carico... Se hai 4cpu al 99% per esempio resta a 1600mhz, se una sola va al 100% scatta a 2400.
Comunque visto che parli tanto senza portare fatti, prova a postare un paio di quei fantomatici test che hai fatto che dimostrano che lo speedstep ammazza le prestazioni.
Ah un ultima cosa, se tu avessi un portatile terresti sempre luminosità del monitor, clock etc etc sempre al massimo? xD xD
lol, che gente...
E qui, a mio avviso, sbagli di brutto: perché se il tuo problema è risparmiare un secondo in un'operazione che ne richiede 5 effettuata una tantum, allora hai speso inutilmente i tuoi soldi. Un q6600, immagino, te lo compri per far girare un gioco od applicazioni pesanti, ed il problema è farle girare per un congruo periodo di tempo, non per vedere che ci impiega un secondo meno rispetto al processore precedente. Se devo processare i movimenti contabili di un anno, se non ho miglioramenti dell'ordine di un X%, inutile avere un processore potente; viceversa l'eventuale lag di intervento dello speedstep è risibile a fronto del risparmio di energia sprecata (e magari di temperatura e di consumo della cpu) che ne deriva dal mantenere inutilmente la cpu alla frequenza massima.
gabi.2437
11-03-2008, 17:17
Uno o una che incomicia a ragionare.......
Si ma io il processore lo tengo sempre in full
Se uno non lo tiene in full, è inutile che lo tenga con la frequenza più alta
Vedete, gente, il problema non è solo questo: in tanti ti rispondono: ma se la bolletta la pago io, a voi che vi frega se tengo acceso il condizionatore con la finestra aperta, se tengo accese tutte le luci di casa, se tengo acceso il pc anche quando non ci sono e magari neppure per scaricare roba?
Le risposte sono almeno tre:
1) Aumenti l'inquinamento
2) Aumenti il costo dell'energia (se aumenta la domanda, alla fine, quello succede)
3) Aumenti la possibilità di blackout perché il sistema non è a capacità infinita.
E siccome queste 3 cose penalizzano anche chi ha un comportamento più virtuoso, sentire affermazioni del genere mi fa uscire dai gangheri.
E' un po' come la raccolta differenziata..
4)Ho contribuito a decine e decine di importanti pubblicazioni scientifiche:)
4)Ho contribuito a decine e decine di importanti pubblicazioni scientifiche:)
Bha, il tuo caso mi sembra ben diverso da quello dell'altro utente che vuole il pc scattante (e magari lo sarebbe moooooooooolto di più se usasse dischi in raid o, meglio ancora, da 10/15 mila giri): come infatti ho detto, un conto è fare un'elaborazione massiva (e nel tuo caso continuativa) in cui la maggior frequenza si riflette o in un minor tempo di esecuzione o in una maggior mole di dati elaborati; un altro conto è l'ansia da prestazione per cui devo vedere le applicazioni aprirsi in un lampo (e presto, con lo scadere delle prestazioni dell'SO, l'altro utente dovrà cambiare processore per non sentirsi frustrato)
Tenere un pc in idle con la frequenza al massimo è come prendere il viagra dopo ogni pasto perché non si sa mai quando si farà del sesso ed uno deve essere perennemente pronto... :sofico:
Bravonera2
12-03-2008, 09:32
.......e magari lo sarebbe moooooooooolto di più se usasse dischi in raid o, meglio ancora, da 10/15 mila giri).........
Per il discorso dei dischi da 10K o 15K giri sono d'accordo, riguardo al raid0 si ha una maggiore velocità nel trasferimento di file, non nell'accesso al disco....
Scusate l'OT. ;)
Bhe, sì. Comunque siamo ormai abbondantemente OT.
Passo e chiudo.
madeofariseo
12-03-2008, 11:48
si, ma qui ormai mi avete incuriosito io voglio le prove !!!
magari le multinazionali hanno messo a tacere tutti gli scienziati dello speedstep, potrebbe essere una tecnica per impadronirsi delle nostre menti
:asd:
cmq scherzi a parte voglio vedere sti test
:mbe:
Hai ricevuto minacce da chi sviluppa questi famigerati programmi? Oppure ti hanno allungato delle mazzette per tacere l'orribile verità? :asd:
secondo me nn sa dimostrare quel che dice, vedi che basterebbe mettere una schermata con cpu-z, il taskmanager con la cpu al 100%, il programma in questrione con il nome oscurato e un qualcosa che assicura che hai lo speed step attivo. non è che nn hai nemmeno il q6600?:sbonk:
Speedy L\'originale
12-03-2008, 19:26
:mbe:
Hai ricevuto minacce da chi sviluppa questi famigerati programmi? Oppure ti hanno allungato delle mazzette per tacere l'orribile verità? :asd:
X me sono quello ke ho detto io prima..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.