PDA

View Full Version : PROBLEMA INSTALLAZIONE WINXP PRO

Tiziano79
08-03-2008, 17:36
Ciao a tutti
ho un problema urgente e grave da risolvere.
Ho voluto provare windows vista sul mio vetusto pc e , vedendo che rallentava parecchio, ho riformattato tutto e fatto fare il boot dal cd di winxp pro il problema è che durante la copia dei file si blocca dandomi un errore simile a questo:"hard error" seguito da una stringa "\systemroot\ntt.dll"
che cosa vuol dire????
ho provato anche a formattare c ma il problema è sempre lo stesso.
da ignorante ho pensato che forse vista modifica il "master boot sector" può essere? c'è un modo x risolvere?
se qualche anima pia mi può aiutare presto che mi serve il pc per lavoro visto che quello da cui scrivo è di un amico.
:mc:
Aspetto vostre risposte

ciaoo
Tiziano

andrea.ippo
08-03-2008, 19:10
Sicuro che il cd sia integro?
E poi, parli proprio della copia dei file (quando ancora c'è lo schermo con sfondo blu e scritta bianca, dove i file copiati vengono mostrati nell'angolo in basso a destra), oppure del processo d'installazione successivo, dopo aver riavviato?
Perché nel secondo caso il pc già fa il boot dal disco rigido, quindi se parte non hai problemi di MBR, ma forse il cd è rovinato.
Se invece il caso è il primo, cerca di capire se prima di dare quell'errore altri file sono già stati copiati: se l'errore si manifesta nel mezzo della copia e per un particolare file, è di nuovo probabile che il cd abbia dei problemi.

PS: anche XP riscrive l'MBR, quindi se dopo aver formattato l'MBR è ancora così come l'ha scritto Vista, dopo aver avviato la procedura d'installazione di XP puoi star certo che l'MBR è stato riscritto di fresco.

EDIT: se ci riprovi, magari cerca anche di leggere meglio il messaggio d'errore. So che in questi casi a volte il msg compare un nanosecondo per poi scomparire in un reboot :D però se ce la fai magari google ti viene in aiuto, o qualche utente del forum magari riconosce un errore che ha avuto in passato :)

Tiziano79
08-03-2008, 19:47
Ciao,
grazie intanto di avermi risposto.
Il problema sorge nella prima parte dell'installazione quando c'è lo schermo blu.
L'errore esatto almomento non te lo so dire xchè non sono a casa, al max stasera vedo di riprovare e di scrivermelo giu giusto.
Per il cd rovinato non credo , spero....
Riavviando con un dischetto di boot di win98 ho conttollato c: e ci sono dei file copiati ma non so che farmene a quel punto....
idee?? stasera per sfizio provo a ripristinare l'mbr dalla console di emergenza e vediamo che succede.
AL max domani mi leggerai ancora qua!:eek:

Se hai idee per soluzioni sempre gradite.
Ciao a egrazie ancora

Sicuro che il cd sia integro?
E poi, parli proprio della copia dei file (quando ancora c'è lo schermo con sfondo blu e scritta bianca, dove i file copiati vengono mostrati nell'angolo in basso a destra), oppure del processo d'installazione successivo, dopo aver riavviato?
Perché nel secondo caso il pc già fa il boot dal disco rigido, quindi se parte non hai problemi di MBR, ma forse il cd è rovinato.
Se invece il caso è il primo, cerca di capire se prima di dare quell'errore altri file sono già stati copiati: se l'errore si manifesta nel mezzo della copia e per un particolare file, è di nuovo probabile che il cd abbia dei problemi.

PS: anche XP riscrive l'MBR, quindi se dopo aver formattato l'MBR è ancora così come l'ha scritto Vista, dopo aver avviato la procedura d'installazione di XP puoi star certo che l'MBR è stato riscritto di fresco.

EDIT: se ci riprovi, magari cerca anche di leggere meglio il messaggio d'errore. So che in questi casi a volte il msg compare un nanosecondo per poi scomparire in un reboot :D però se ce la fai magari google ti viene in aiuto, o qualche utente del forum magari riconosce un errore che ha avuto in passato :)

umberto83
08-03-2008, 19:50
Le possibile cause sono due:

o il cd è rovinato
o ti si è fottuta la ram

Hai banchi di ram per fare delle prove?

Tiziano79
08-03-2008, 20:52
la ram è nuova... cmq ho quella vecchia x fare la prova-
spero cmq sia il cd a questo punto....ù
Le possibile cause sono due:

o il cd è rovinato
o ti si è fottuta la ram

Hai banchi di ram per fare delle prove?

andrea.ippo
09-03-2008, 09:20
Io prima di mettere mano all'MBR cercherei di procurarmi un altro cd...
Magari uno s'impazzisce e si stressa all'inverosimile per un graffietto sul supporto...
Tienici aggiornati e buon lavoro :)

Tiziano79
09-03-2008, 10:09
allora, l'errore esatto è il seguente:
"STOP:C0000221 UNKNOWN HARD ERROR
\SYSTEMROOT\SYSTEM32\NTTDLL.DLL"
Praticamente da questo errore dopo la copia dei file su harddisk quando dovrebbe uscire la finestra blu con scritto : premi invio per nuova installazione, r per recupero installazione , f3 per uscire dall'installazione.
A casa ho trovato una copia di xp home di cui però non ho seriale ne nulla.... e quello funziona benissimo.... che sia proprio un prob del mio cd???
aiutooooooooooooo please!!!:muro:
Io prima di mettere mano all'MBR cercherei di procurarmi un altro cd...
Magari uno s'impazzisce e si stressa all'inverosimile per un graffietto sul supporto...
Tienici aggiornati e buon lavoro :)

UtenteSospeso
09-03-2008, 10:09
L'MBR non c'entra sugli errori di copia, casomai il CD, l'HD o la RAM o un Overclock che non viene retto dal sistema. O il controller EIDE rotto.

Tiziano79
09-03-2008, 10:13
controller rotto? non credo altrimenti xp home non si installerebbe neppure. Il processore non è overcloccato e la ram è nuova.....
posso cmq provare a cambiare i moduli con i miei vecchi due moduli da 256.....

L'MBR non c'entra sugli errori di copia, casomai il CD, l'HD o la RAM o un Overclock che non viene retto dal sistema. O il controller EIDE rotto.

andrea.ippo
09-03-2008, 10:22
Io punto sempre più sul cd.
è la mia risposta definitiva e la accendo :D

Cmq correggetemi se sbaglio, ma se uno ha un cd originale con il seriale, poi gli si graffia, può p.es scaricarlo da emule o da altre parti e poi attivarlo con il PROPRIO serial number rimanendo nella legalità, o no?
A me hanno dato xp home col notebook qualche anno fa, ho il seriale scritto sul caso (l'etichetta microsoft), ma il cd rovinato.
Ancora non l'ho formattato perché non so se procurarmi un cd su emule e attivarlo con il mio seriale sia comunque illegale o no...
Se non lo fosse, sia io che Tiziano potremmo scaricare una copia da emule o simili e attivarla con i seriali regolarmente acquistati (insieme al notebook nel mio caso)

Grazie

EDIT: leggi quà: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q314474

la dll è corrotta, presumibilmente proprio perché la parte del cd in cui si trova è rovinata e la copia non riesce bene

UtenteSospeso
09-03-2008, 10:28
Più elementarmente:

1) CD rovinato ( supporto CD tondo ), ti è gia stato anche detto.

2) HD rovinato ( superfice danneggiata oltre il recuperabile in automatico dal disco stesso )

3) Overclock non retto dal sistema magari al limite che non provoca errori costanti.

4) In ultima analisi il controller EIDE rotto che crea errori casuali durante il trasferimento dati.

Visto che prima Vista ci funzionava direi che è molto probabile la 1) , anche perchè hai detto di aver installato HOME, senza seriale non ho capito come hai fatto, magari sei arrivato solo alla parte grafica quindi oltre lo sfondo blu ( txtsetup ).

Tiziano79
09-03-2008, 10:28
ok, sto provando a scaricare una copia di xp da internet e vediamo se va e se si attiva col mio codice.... mannaggia pure i cd stanno diventando supporti obsoleti?:Prrr:

Io punto sempre più sul cd.
è la mia risposta definitiva e la accendo :D

Cmq correggetemi se sbaglio, ma se uno ha un cd originale con il seriale, poi gli si graffia, può p.es scaricarlo da emule o da altre parti e poi attivarlo con il PROPRIO serial number rimanendo nella legalità, o no?
A me hanno dato xp home col notebook qualche anno fa, ho il seriale scritto sul caso (l'etichetta microsoft), ma il cd rovinato.
Ancora non l'ho formattato perché non so se procurarmi un cd su emule e attivarlo con il mio seriale sia comunque illegale o no...
Se non lo fosse, sia io che Tiziano potremmo scaricare una copia da emule o simili e attivarla con i seriali regolarmente acquistati (insieme al notebook nel mio caso)

Grazie

EDIT: leggi quà: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q314474

la dll è corrotta, presumibilmente proprio perché la parte del cd in cui si trova è rovinata e la copia non riesce bene

andrea.ippo
09-03-2008, 10:37
Più elementarmente:

1) CD rovinato ( supporto CD tondo ), ti è gia stato anche detto.

2) HD rovinato ( superfice danneggiata oltre il recuperabile in automatico dal disco stesso )

3) Overclock non retto dal sistema magari al limite che non provoca errori costanti.

4) In ultima analisi il controller EIDE rotto che crea errori casuali durante il trasferimento dati.

Visto che prima Vista ci funzionava direi che è molto probabile la 1) , anche perchè hai detto di aver installato HOME, senza seriale non ho capito come hai fatto, magari sei arrivato solo alla parte grafica quindi oltre lo sfondo blu ( txtsetup ).

Mi pare di ricordare che la home ha un periodo di prova di 30gg ;)

UtenteSospeso
09-03-2008, 11:28
Anche senza codice ?

Con un codice qualunque i 30 li ha anche la Pro e Vista.

andrea.ippo
09-03-2008, 12:22
Ripeto che non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che a differenza XP Pro che chiede il codice durante l'installazione, xp home non chiede niente e solo quando arrivi al desktop per la prima volta vedi la chiave nella traybar che ti ricorda che devi attivarti altrimenti dopo 30gg scade la prova.
Ma forse dipende dal fatto che la versione di home che ho è una OEM...

UtenteSospeso
09-03-2008, 23:03
Se l'hai scaricata dal mulo potrebbe essere modificata, si può creare un CD con il seriale già inserito e quindi non lo chiede.
Ma non è questo il suo problema.

ExAuter
10-03-2008, 00:11
Ad oggi non esistono versioni di prova se non quelle scaricabili direttamente dal sito Microsoft.

I 30 giorni a cui fate erroneamente riferimento non sono altro (ed esclusivamente) che il periodo entro il quale il sistema operativo va attivato, in quanto si parte dal presupposto (giusto o sbagliato che sia) che l'abbiate pagato.

Windows non è trialware e nemmeno shareware :)

Ex

UtenteSospeso
10-03-2008, 00:23
Ad oggi non esistono versioni di prova se non quelle scaricabili direttamente dal sito Microsoft.

I 30 giorni a cui fate erroneamente riferimento non sono altro (ed esclusivamente) che il periodo entro il quale il sistema operativo va attivato, in quanto si parte dal presupposto (giusto o sbagliato che sia) che l'abbiate pagato.

Windows non è trialware e nemmeno shareware :)

Ex

Appunto.....

andrea.ippo
10-03-2008, 12:48
Come ho detto più su parlo del mio xp home REGOLARMENTE ACQUISTATO col notebook.
Evidentemente quel problema dell'installazione non attivata ce l'avevo perché ho provato a installarlo su un pc diverso, mentre installandolo sul notebook con cui era stato fornito la copia veniva attivata subito.

ExAuter
10-03-2008, 15:07
Come ho detto più su parlo del mio xp home REGOLARMENTE ACQUISTATO col notebook.

Non avevo dubbi a tale proposito :)

Ho semplicemente voluto sottolineare un particolare non di poco conto che ai più spesso e volentieri sfugge, visto e considerato che un giorno si ed uno anche qualcuno se ne esce con "scarica windows dal mulo che tanto è legale ed hai pure 30 gg di prova aggratisse".

Ex

tutmosi3
10-03-2008, 15:19
Hai provato una formattazione a basso livello e successiva installazione?

Ciao