View Full Version : Firenze.architetture.
Un po' di scatti di architetture fiorentine....viste e riviste...così le vedo io..(siate clementi, porto gli occhiali...spesso scatto senza:D )
1.S.Frediano in Cestello
http://img392.imageshack.us/img392/6157/dscf0809filteredzy5.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
2.Chiostro di Brunelleschi in S.Lorenzo
http://img368.imageshack.us/img368/4964/imgp0335ab7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
3.Campanile di Giotto.
http://img372.imageshack.us/img372/9074/imgp0028zo1.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
4.Galleria degli Uffizi
http://img379.imageshack.us/img379/4949/dscf2450ad2.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
1 e 4 la mia vecchia Fuji
2 e 3 Pentax K 100 (la 2 col 77* di Angelo...che figata...)
Grazie in anticipo a tutti....
M.
Allora, nella prima apprezzo la composizione equilibrata e rilassante, lo so: soggetto centrale taglio quadro ma mi piace, peccato la qualità lasci a desiderare, nella seconda non potevi non inquadrare perfettamente l'architrave(?) della finestra, la terza mi piace molto e anche se già vista trovo sia realizzata benissimo, l'ultima come la prima meritava una macchina migliore ma molto buona l'inquadratura e sei riuscito a rendere i dettagli in ombra senza bruciare l'esterno, non semplice, bella la pupa all'uscita del buio! Quest'ultima è quella che mi piace di più.
ciao
code010101
08-03-2008, 18:17
belle mi piacciono tutte,
nelle foto architettoniche sei veramente bravo :)
una noticina, peccato la parte in basso nella 2 che disturba un poco
ma vedo che eri proprio al limite con l'inquaratura...
Ste
francescosalvaggio
08-03-2008, 19:12
io trovo molto bella solo la 3..le altre niente di che!
Radeon_1001
08-03-2008, 19:48
Ste
Quoto Stefano, in particolare per la 2. Era meglio prendere un pò più di tetto in basso ma far entrare tutta la finestra in mezzo agli archi, imho.
Stupendissima la 3!!!!
Ciao;)
angelodn
08-03-2008, 19:58
belle
ma il 77 non è uno star ma un limited :read: :banned:
Belle Urugg,
ho appena finito di leggere un libro di Gabriele Basilico noto fotografo milanese, laureato in architettura, e inizio ad apprezzarne il genere. La mia preferita è la 4, anche per la presenza dell'elemento umano a cui sono molto affezzionato. ma notevoli trovo anche la 2,3, si vede che il genere ti gusta molto....
Complimenti.
AarnMunro
09-03-2008, 08:09
Belle Urugg,
ho appena finito di leggere un libro di Gabriele Basilico noto fotografo milanese, laureato in architettura, e inizio ad apprezzarne il genere. La mia preferita è la 4, anche per la presenza dell'elemento umano a cui sono molto affezzionato. ma notevoli trovo anche la 2,3, si vede che il genere ti gusta molto....
Complimenti.
Quoto!
Ho pure visto la copertina del libro e sfogliato le figure!
Bella la 3, poi la 4. La 1 ha dei problemi di definizione....
angelodn
09-03-2008, 08:22
La 1 ha dei problemi di definizione....
croppone o neat image?
matteo86photonature
09-03-2008, 10:25
anche per me è la tre la migliore...di livello superiore alle altre, anche come primo impatto visivo.
quoto tutti, la 3 è quella che spicca e sicuramente molto bella, la prima sembra qualitativamente non buona e nella tre l'arco è decisamente troppo invasivo e nasconde troppo il retro probabilmente era preferibile il tetto, la 4 non è incisiva ma è cmq uno scatto riuscito
Tra tutte preferisco la 3, anche se avrei preferito un'inquadratura che comprendesse un altro lato del campanile, quindi quello a sin. rispetto all'immagine che si vede, per non inglobare quella porzione di S. Maria del Fiore che si vede a dx, inoltre meglio sarebbe stato un cielo uniformemente azzurro senza il flare su un lato, per creare un immagine più pulita ed essenziale.;)
1 - Bella a me piace un sacco l'effetto stella dei lamopioni,solo mi piacerebbe vederla anche a colori!
2 - L'angolino della finestra in alto tagliato,nono!
3 - Credo la mia preferita della serie,ben composta
4 - Particolare,stana luce cmq mi piace anche se anche questa ce l'avrei vista più che in bianco e nero con dei colori poco saturi
bella la pupa all'uscita del buio! Quest'ultima è quella che mi piace di più.
ciao
brava a vedere la pupona...l'idea iniziale voleva essere quella...ma non riuscivo a farla risaltare...grazie mille!
per la 1:anche io non amo il taglio quadrato, ma qui non disturba...
Ste
tutto mi aspettavo tranne che questo complimento...poi se vado a rivedere i primi post...avevo na fifa de vs giudizi.:cry: ..ora mi toccherà pensarci 2 volte prima di postare...
ti ringrazio molto...sul serio...:sofico:
ho provato a non fare entrare il tetto nell'inq. (poi sarebbe stato meglio far entrare tutta la finestra come dice marialilia)
ma non era possibile ero con el spalle al muro....
grazie anche a te, la 3 è venuta meglio ma è quella a parte la 1 meno ricercata..
Quoto Stefano, in particolare per la 2. Era meglio prendere un pò più di tetto in basso ma far entrare tutta la finestra in mezzo agli archi, imho.
Stupendissima la 3!!!!
Ciao;)
sai quando vedi una foto e c'è qc che non ti convince ma ce l'hai sotto gli occhi? quello che hai detto te....2 cm più a dx e mi ci stava tutta...
ti tingrazio molto!
belle
ma il 77 non è uno star ma un limited :read: :banned:
aho! scusa....me lo ripresti?
Belle Urugg,
si vede che il genere ti gusta molto....
beh, è il mio lavoro... Gabriele Basilico è un maestro, hai fatto bene a citarlo, (mi di ci che libro hai letto?!) i suoi scatti son stupendi...tutti BN o quasi...molta ricerca...edifici noti e meno noti...
grazie caro!
Quoto!
Ho pure visto la copertina del libro e sfogliato le figure!
Bella la 3, poi la 4. La 1 ha dei problemi di definizione....
la 1 non è un croppone nè ho utilizzato neat image...devo aver applicato qualche filtro in LR...riguarderò il raw...
grazie capo!
anche per me è la tre la migliore...di livello superiore alle altre, anche come primo impatto visivo.
grazie mille anche a te...
come dicevo la 3 anche se è quella tecnicamente migliore è la meno studiata...
perciò meno sentita...certo che che con la reflex il salto di qualità è abissale...
nella tre l'arco è decisamente troppo invasivo e nasconde troppo il retro probabilmente era preferibile il tetto, la 4 non è incisiva ma è cmq uno scatto riuscito
quello che cercavo era questo, il risultato non è eccelso ma non mi dispiace, ma sicuramente migliorabile...quella lente è favolosa!!!;)
grazie!:D
inoltre meglio sarebbe stato un cielo uniformemente azzurro senza il flare su un lato, per creare un immagine più pulita ed essenziale.;)
grazie del consiglio...ci proverò di sicuro...così le paragono!!del resto il campanile non si sposta!:D
un salutone a tutti...e buoni scatti!
1 - Bella a me piace un sacco l'effetto stella dei lamopioni,solo mi piacerebbe vederla anche a colori!
2 - L'angolino della finestra in alto tagliato,nono!
3 - Credo la mia preferita della serie,ben composta
4 - Particolare,stana luce cmq mi piace anche se anche questa ce l'avrei vista più che in bianco e nero con dei colori poco saturi
grazie anche a te...
credoi di essere stato fin troppo logorroico...ti accontenterò per la 1...
la 4 è in BN...come mai la vedi così?
un salutone..
grazie anche a te...
credoi di essere stato fin troppo logorroico...ti accontenterò per la 1...
la 4 è in BN...come mai la vedi così?
un salutone..
dici come mai la vedrei bene a colori? non so forse è quel raggio di luce che richiama nella mia testa che ci deve essere colore...
dici come mai la vedrei bene a colori? non so forse è quel raggio di luce che richiama nella mia testa che ci deve essere colore...
:muro: :muro: :muro:
caz...scusa, ma ho letto male!!!!:muro: :muro: :muro:
accidenti alla fretta!
era bruciata..c'era una luce assurda...con quella macchina di più non riuscivo...te la farò vedere...
:muro: :muro: :muro:
caz...scusa, ma ho letto male!!!!:muro: :muro: :muro:
accidenti alla fretta!
era bruciata..c'era una luce assurda...con quella macchina di più non riuscivo...te la farò vedere...
:cincin: ooook
Ciao Urugg,
si vede che è il tuo lavoro!!! Il libro che ho letto di Basilico è "Architetture,città, visioni" Edito da Bruno Mondadori, veramente un libro piacevolissimo.
Alla prossima carissimo.
Ciao Urugg,
si vede che è il tuo lavoro!!! Il libro che ho letto di Basilico è "Architetture,città, visioni" Edito da Bruno Mondadori, veramente un libro piacevolissimo.
Alla prossima carissimo.
grazie..provo a cercarlo oggi in libreria..sennò lo ordino...!
La 3) su tutte.
Complimenti! ;)
Saluti
ciao arch...
personalmente mi piacciono tutte, in particolare:
- la 2 è una bella inquadratura, però taglierei un filo il tetto sul bordo inferiore
- la 3 buona l'idea della prospettiva
- la 4 è quella che preferisco per i toni e per la partecipazione che genera.
ciao
albus
PS non dovevate venire a milano?
ciao arch...
personalmente mi piacciono tutte, in particolare:
- la 2 è una bella inquadratura, però taglierei un filo il tetto sul bordo inferiore
- la 3 buona l'idea della prospettiva
- la 4 è quella che preferisco per i toni e per la partecipazione che genera.
ciao
albus
PS non dovevate venire a milano?
grazie carissimo...
vediamo...ci piacerebbe, ma quando? boh...manca sempre il tempo....
mah..speriamo quanto prima...
blue note?
concordo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.