View Full Version : Sostituzione piatti Hard disk: è possibile?
mcgaiver
08-03-2008, 16:14
CIao a tutti. QUalcuno dirà subito che nn è possibile poichè lo sviluppo di tali procedure viene fatto in ambienti asettici e ci sono aziende a posta per il recupero dati. Ok
Io però dal momento che possiedo i medesimi hard disk con la sola differenza che uno parte e l'altro no, forse per problemi del controller, vorrei dire di aver tentato nell'impresa.
VOi dite che c'è qualche probabilità che riesca??
alecomputer
08-03-2008, 16:21
E quasi impossibile sostituire i piatti , perchè devono essere perfettamente allineati tra di loro .
E molto piu facile sostituire la scheda elettronica .
mcgaiver
08-03-2008, 18:14
Ho già smontato uno di questi hard disk per vederne la sua struttura. Si tratta di un solo piatto. E' un Seagate da 20G. Nn c'è nulla da allineare. L'unica cosa è che devi smontare una piccola piastra che fà mantenere fermo il piatto.
Altra cosa. Essendo le testine magnetiche e presenti da un lato e l'altro del piatto bisogna stare attenti a nn rovinarle, poichè quando gli togli il piatto, si attaccano come calamite(sono magnetiche!!:D )
Se nn altro volevo riuscire a leggere quello che c'è sopra. VOi sapete che tipo di tensione gli arriva al motorino dei piatti? Sembra che nn sia una tensione continua a 12 volt, ma nemmeno a 5. A meno che nn sia alternata anzichè continua.:confused:
alecomputer
08-03-2008, 20:44
il motorino dei piatti e un motorino tipo "passo-passo" e va alimentato con una scheda elettronica , in genere sono pochi volt in continua per ogni fase .
Le fasi del motore vengono alimentate a rotazione per ottenere la rotazione del motore .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.