PDA

View Full Version : Matrix Raid : Steps di configurazione (puo' esservi utile)

cutter81
08-03-2008, 16:00
Ciao a tutti,

Dopo essermi documentato leggendo la guida di "Matrix Storage Manager" ed in generale su come configurare un sistema RAID, vorrei brevemente riassumere gli step fondamentali per realizzare una configurazione MATRIX RAID (ossia una sorta di RAID 0+1 con 2 HD invece che minimo 4 come richiederebbe un RAID 0+1/1+0 classico) partendo da due 2HD senza senza O.S.

Istruzioni:

- Abilitare il volume RAID nel BIOS di sistema (SATA CONFIGURATION --> [RAID])

- Creare da BIOS un volume RAID 0 tramite l'opzione "Matrix Storage Manager Option Rom".

- Selezionare il secondo HD.

- Definire la dimensione di stripe (4-128Kb) (basso per sistemi server, alto per sistemi multimedia : video editing etc)

- Definire una capacitā di volume (Gbyte) inferiore a quella presente di default. Questo servirā per avere lo spazio necessario per il secondo volume RAID 1.

Installare il sistema operativo sul volume RAID mediante il metodo di installazione F6 (premunitevi di un floppy disk con i driver RAID, in rete trovate le istruzioni)

Installare IntelŪ Matrix Storage Manager da Windows
Eseguire IntelŪ Matrix Storage Manager da Windows
Creare il secondo volume RAID 1

Informazioni tratte dal seguente link:
http://support.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/CS-022648.htm#1

Gr8Wings
08-03-2008, 16:59
Utile, grazie !
:flower:

francy85
09-03-2008, 01:43
ho seguito perfettamente le istruzioni e tramite il programmino sono riuscito a creare il secondo raid 1, ma da windows non sono riuscito a farmi riconoscere tale partizione, come mai?

cutter81
09-03-2008, 09:01
ho seguito perfettamente le istruzioni e tramite il programmino sono riuscito a creare il secondo raid 1, ma da windows non sono riuscito a farmi riconoscere tale partizione, come mai?

Per creare il secondo volume array da windows hai 2 strade:

* Menu di scelta rapida per la struttura dei dispositivi visualizzata in IntelŪ Matrix Storage Console
* Menu Actions (Azioni) in IntelŪ Matrix Storage Console

Le hai provate entrambe?

Mi pare di capire che tu sia riuscito da BIOS..... :
* Option ROM di IntelŪ Matrix Storage Manager