PDA

View Full Version : INSTALLAZIONE LINUX BASE , SENZA ORPELLI

Linux&Xunil
08-03-2008, 15:48
Voglio installare Linux senza affidarmi ad una distribuzione dal momento che non voglio trovarmi con 3 DM 10 suit simil StarOffice e 10 Browser.
Quali componenti mi servono per fare una installazione pulita di un Kernel Linux + KDE ?
Gli altri pacchetti li installo io dopo in base a quello che mi serve.

vizzz
08-03-2008, 15:56
Voglio installare Linux senza affidarmi ad una distribuzione dal momento che non voglio trovarmi con 3 DM 10 suit simil StarOffice e 10 Browser.
Quali componenti mi servono per fare una installazione pulita di un Kernel Linux + KDE ?

una distro che ti permette di installare un sistema minimale, e poi successivamente di installare a mano i singoli pacchetti che ti interessano.
evitando con cura i metapacchetti che si portano dietro milioni di dipendenze.
io voto per debian netinstall

gash
08-03-2008, 16:24
ArchLinux in accopiata con kdemod

Protomucca
08-03-2008, 17:02
anche io voto debian netinst (oppure anche ubuntu permette di fare una netinst minimale), comunque dipende anche dalla tua voglia di sbattimento, di sicuro debian netinst è la più immediata

arara
08-03-2008, 17:08
Quasi tutte le distro permettono di personalizare fin dall'inizio la lista dei pacchetti da installare.
Con alcune come Fedora si può selezionare cosa installare pacchetto per pacchetto (o per gruppi di pacchetti) direttamente dall'installer grafico standard senza dover usare netinstaller testuali.

Linux&Xunil
08-03-2008, 17:56
Un Floppy e tanti sogni.... voglio partire dal primo mattone ed usare questa installazione per imparare ad usare Linux...
Cominciamo dal Floppy e montiamo tutto un pezzo per volta.
Usare Linux senza sapere quello che si sta facendo ed usare Windows penso sia la stessa cosa e a me non piacciono entrambe.

Fugazi
08-03-2008, 18:16
Anch'io direi Debian netinst o Arch base, in entrambi i casi hai documentazione esaustiva sui siti italiani e/o internazionali.

E se proprio vuoi fare sul serio Gentoo, ma se sei niubbo avrai già abbastanza problemi con Debian o Arch, senza bisogno di farti del male.

Floppy ???????? :eek:
Divertiti :Prrr:

Linux&Xunil
08-03-2008, 19:51
Perche non proviamo a lanciare un Sistema Operativo MicroKernel OpenSource?
Avrebbe i vantaggi di Windows nella modularità e la spinta prupulsiva di Linux.

dvd100
08-03-2008, 20:50
Ecco il tuo microkernel: http://it.wikipedia.org/wiki/HURD

Qui c'è la "distribuzione" che cerchi: http://www.linuxfromscratch.org/

Linux&Xunil
08-03-2008, 21:15
Ecco il tuo microkernel: http://it.wikipedia.org/wiki/HURD

Qui c'è la "distribuzione" che cerchi: http://www.linuxfromscratch.org/
Haiku
Linux con il suo Kernel monolitico sull asse del tempo è spacciato!

ilsensine
08-03-2008, 21:26
E' dalla versione 0.0.1 che lo dicono :D

Linux&Xunil
08-03-2008, 21:54
E' dalla versione 0.0.1 che lo dicono :D
E mi sa che ci hanno preso.

ilsensine
08-03-2008, 21:57
Fino ad oggi non molto

Linux&Xunil
08-03-2008, 22:34
Fino ad oggi non molto
A me sembra essere diventato un guazzabuglio di distribuzioni ed un putiferio di driver.
Ho sempre piu il sospetto che dietro Linux ci siano le stesse menti che hanno commercializzato il Microkernel Windows.

W.S.
08-03-2008, 22:46
Perche non proviamo a lanciare un Sistema Operativo MicroKernel OpenSource?
Avrebbe i vantaggi di Windows nella modularità e la spinta prupulsiva di Linux.

... ... ... ma tu hai mai usato linux? Dov'è la modularità di windows?

Cmq, ti consiglio debian netinst installando solo il sistema minimale, poi se vuoi installi un DE altrimenti stai in shell.

Linux&Xunil
08-03-2008, 23:21
... ... ... ma tu hai mai usato linux? Dov'è la modularità di windows?

Cmq, ti consiglio debian netinst installando solo il sistema minimale, poi se vuoi installi un DE altrimenti stai in shell.
Io non voglio installare un "Sistema Minimale" , io voglio compilare un Kernel che contenga solo ed escusivamente i moduli che servono all interfacciamento del mio hardware.

arara
08-03-2008, 23:33
Io non voglio installare un "Sistema Minimale" , io voglio compilare un Kernel che contenga solo ed escusivamente i moduli che servono all interfacciamento del mio hardware.
Allora Linux from scratch è quello che fa per te:
http://www.linuxfromscratch.org/
è un libro che spiega come costruirsi e configurare il proprio sistema partendo interamente dai sorgenti.
Oppure usa Gentoo, ti risparmi un bel po di tempo e fatica rispetto ad LFS ma puoi comunque configurare tutto quello che desideri.

Linux&Xunil
08-03-2008, 23:50
Vado con la compilazione del Kernel , sto scaricando il 2.6.24.3. 44MB
Ora vediamo

Linux&Xunil
09-03-2008, 00:03
Dove risiede il kernel preesistente nel mio File System?

Fugazi
09-03-2008, 00:46
In /boot

di solito si chiama vmlinuz-qualcosa

ilsensine
09-03-2008, 00:57
A me sembra essere diventato un guazzabuglio di distribuzioni ed un putiferio di driver.
Forse perché alle persone è stato dato il potere di farlo.

Se ne pensi così male, non capisco perché sei qui allora...

Linux&Xunil
09-03-2008, 05:19
Se ne pensi così male, non capisco perché sei qui allora...
Perche una licenza Windows XP Home costa 250 Euro + IVA , un furto.
Se un computer lo usi per lavoro ed emetti fatture quella cifra sei obbligato a spenderla ed è una tassa sulla tua produttività.
Linux è una buona alternativa solo se sai compilarti il Kernel e non è una cosa da tutti purtroppo.

Linux&Xunil
09-03-2008, 05:53
La Mia Cartella boot:
/boot/grub
/boot/lost+found
/boot/config-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/config-2.6.23.15-80.fc7
/boot/initrd-2.6.21-1.3194.fc7.img
/boot/initrd-2.6.23.15-80.fc7.img
/boot/System.map-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/System.map-2.6.23.15-80.fc7
/boot/vmlinuz-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/vmlinuz-2.6.23.15-80.fc7
/boot/grub/device.map
/boot/grub/stage1
/boot/grub/grub.conf
/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/vstafs_stage1_5
/boot/grub/ffs_stage1_5
/boot/grub/iso9660_stage1_5
/boot/grub/minix_stage1_5
/boot/grub/ufs2_stage1_5
/boot/grub/fat_stage1_5
/boot/grub/e2fs_stage1_5
/boot/grub/jfs_stage1_5
/boot/grub/xfs_stage1_5
/boot/grub/reiserfs_stage1_5
/boot/grub/splash.xpm.gz
/boot/grub/stage2

Ferdy78
09-03-2008, 08:58
Se un computer lo usi per lavoro ed emetti fatture quella cifra sei obbligato a spenderla ed è una tassa sulla tua produttività.
Linux è una buona alternativa solo se sai compilarti il Kernel e non è una cosa da tutti purtroppo.

Mah...:rolleyes: :mbe: :nono: :sob:

Linux&Xunil
09-03-2008, 09:11
Mah...:rolleyes: :mbe: :nono: :sob:
Insegnami a compilare il kernel.
Sto ancora cercando di infilarci dentro la mia ATI HD2600XT per scegliere la risoluzione del video e non sono l' unico.
Se ci riesci mi hai convinto.

Ferdy78
09-03-2008, 09:26
ma convincerti a far cosa???:mbe: :mbe:

Non so compilare (anzi NON so neppure programmare contento:D ), ma non per questo vado a dire certe boiate!

Che vuol dire se non sai compilare linux non merita???
Ok magari eticamente è così giacchè l'open permette a chiunque ne abbia le capacità, di contibuire, ma ciò non vuol dire andare in giro e dire Linux merita solo se sai compilare...

Se prima di acquistare ti informavi, avresti scoperto che ATI in un certo qual senso ancora mostra ottusità nei confronti di Linux e per questo devi ringraziare MS e le sue mazzette...;)

Linux&Xunil
09-03-2008, 09:48
ma convincerti a far cosa???:mbe: :mbe:
Del contrario della mia frase che hai quotato.

Non so compilare (anzi NON so neppure programmare contento:D ), ma non per questo vado a dire certe boiate!
Io invece so programmare , spiegami le boiate che ho detto.

Che vuol dire se non sai compilare linux non merita???
Ok magari eticamente è così giacchè l'open permette a chiunque ne abbia le capacità, di contibuire, ma ciò non vuol dire andare in giro e dire Linux merita solo se sai compilare...
Ho detto che se non sai compilare non merita come alternativa a Windows sui Personal Computer , il significato della mia frase era chiaramente questo e rimango della mia idea.
Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa , su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.

Se prima di acquistare ti informavi, avresti scoperto che ATI in un certo qual senso ancora mostra ottusità nei confronti di Linux e per questo devi ringraziare MS e le sue mazzette...;)
ATI supporta la mia scheda video con dei driver scaricabili dal suo sito.
Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.Se tu sei riuscito a farlo senza ricompilare il kernel manualmente ti prego di contribuire alle due discussioni del forum che si sono aperte in merito.

Ferdy78
09-03-2008, 09:59
Del contrario della mia frase che hai quotato.

Io invece so programmare , spiegami le boiate che ho detto.

Ho detto che se non sai compilare non merita come alternativa a Windows sui Personal Computer , il significato della mia frase era chiaramente questo e rimango della mia idea.
Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa , su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.

Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.Se tu sei riuscito a farlo senza ricompilare il kernel manualmente ti prego di contribuire alle due discussioni del forum che si sono aperte in merito.

SENZA OFFESE, MA MI SEMBRA TU TI STIA ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI...;)

Se usi Linux, senza offese puoi contribuire al fallimento delle industrie di HW...:asd: giacchè a differenza di windows NON richiede una corsa frenetica all'HW e soprattutto per usare appieno il so + i sw, NON richiede il triplo dell' HW....

Linux non solo è una valida alternativa sia in termini di funzionalità, affidabilità, costi, ma è pure meglio dei closed...

In merito alla ATI: avevo la x550, l'ho venduta (non perchè non fungeva su Ubuntu e senza compilare NULLA...ma perchè mi capitò altra occasione...) e uso una integrata nvidia che fa il suo sporco lavoro...
basta boicottare le aziende che ancora sono chiuse al mondo di gates e si vivev benissimo con linux...:O

ilsensine
09-03-2008, 10:04
Allora, vediamo di chiarire un pò di cose.
Sei venuto qui a chiedere consigli su linux, ok.
Poi hai cominciato a dire che l'architettura monolitica del kernel linux sarà spazzata via dalla storia.
Hai confuso kernel modulare con microkernel, che sono due cose ben diverse.
Hai esternato contro la moltitudine di distribuzioni, senza sapere neanche perché ne esistono così tante.
Hai bofonchiato qualcosa riguardo i driver, mostrando che ne conosci veramente poco in materia (e _non_ potrare i driver proprietari come esempio, non sei sotto windows, le cose qui vanno diversamente).
Hai il nome che comicia con "linux", eppure ne conosci veramente poco.
Permetti che qualcosa di strano nel tuo discorso c'è; forse dovresti prima chiarirti un pò le idee su quello che vuoi. Ci sono tanti altri unix liberi, i sistemi *BSD ad esempio, funzionano ottimamente. Oppure qualche altro sistema non so, cerca di spiegarci cosa cerchi, possibilmente senza frecciatine inutili e disinformate.

Se il computer lo usi per lavoro, non vedo come una licenza di windows possa mandarti in rovina.

Falso.
Cosa speri di ottenere ricompilandoti il kernel?

Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa
Falso. E' fatto sia per i server, sia per dispositivi grandi quanto un pacchetto di sigarette.
Non indago su quel che intendi per "architettura fissa".

Su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.
Falso.
Se vuoi ti faccio parlare con mia suocera o con mia figlia di 5 anni.

Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.
Non offro supporto per driver proprietari, ma chi li usa può confermarti che è falso anche questo. Non devi ricompilarti il kernel per installare i driver proprietari ATI o NVIDIA.

Alla luce di questo, ti ripeto: chiarisciti prima cosa cerchi e poi ne parliamo. Non dare per scontate però cose che forse non sai.

Linux&Xunil
09-03-2008, 10:14
Haiku
Mi quoto , questa frase è ambigua.
Volevo dire:
Linux con il suo Kernel monolitico , nei PC , sull' asse del tempo è spacciato!

ilsensine
09-03-2008, 10:18
Mi quoto , questa frase è ambigua.
Volevo dire:
Linux con il suo Kernel monolitico , nei PC , sull' asse del tempo è spacciato!
Se intendi qualcosa di diverso da prima spiegati meglio...

Linux&Xunil
09-03-2008, 10:32
Allora, vediamo di chiarire un pò di cose.
Sei venuto qui a chiedere consigli su linux, ok.
In buona fede.

Poi hai cominciato a dire che l'architettura monolitica del kernel linux sarà spazzata via dalla storia.
Non ho detto che verra spazzata via dalla storia , ma dai PC perche non è adatta al loro uso.Per la precisione lo disse un certo Tanenbaum ed io penso che avesse ragione.

Hai confuso kernel modulare con microkernel, che sono due cose ben diverse.Errata corrige , un kernel monolitico puo avere dei moduli , certo , ma resta un altra cosa da un microkernel che a mio avviso meglio si attaglia ad un Personal Computer.

Hai esternato contro la moltitudine di distribuzioni, senza sapere neanche perché ne esistono così tante.No , non lo ho capito , me lo spieghi tu?
Hai bofonchiato qualcosa riguardo i driver, mostrando che ne conosci veramente poco in materia (e _non_ potrare i driver proprietari come esempio, non sei sotto windows, le cose qui vanno diversamente).Bofonchiami come installarli.
Hai il nome che comicia con "linux", eppure ne conosci veramente poco.Tu ti chiami "ilsensine"......
Permetti che qualcosa di strano nel tuo discorso c'è; forse dovresti prima chiarirti un pò le idee su quello che vuoi. Ci sono tanti altri unix liberi, i sistemi *BSD ad esempio, funzionano ottimamente. Oppure qualche altro sistema non so, cerca di spiegarci cosa cerchi, possibilmente senza frecciatine inutili e disinformate.
Ho chiesto a qualcuno se mi insegna a fare una installazione di Linux partendo dal Kernel per allestire una postazione desktop.
Mi vuoi guidare tu?

Se il computer lo usi per lavoro, non vedo come una licenza di windows possa mandarti in rovina.
Se mi regali 300 Euro a postazione di lavoro prendo per buona questa frase.

Cosa speri di ottenere ricompilandoti il kernel?
Di fargli vedere la mia scheda video.

E' fatto sia per i server, sia per dispositivi grandi quanto un pacchetto di sigarette.
Non indago su quel che intendi per "architettura fissa".
Io penso che uno con Linux sia libero di farci quello che vuole , rimango dell idea che Tanenbaum avesse ragione.Per architettura fissa mi riferisco a quelle macchine , tipo le console o i telefonini , che hanno una .... architettura fissa e non richiedono di ricompilare il kernel per aggiungere delle periferiche.

Se vuoi ti faccio parlare con mia suocera o con mia figlia di 5 anni.
La variabile in gioco è la scheda video , non la suocera e nemmeno la figlia , se riesci ad installarmela ti faccio un regalo.

Non offro supporto per driver proprietari, ma chi li usa può confermarti che è falso anche questo. Non devi ricompilarti il kernel per installare i driver proprietari ATI o NVIDIA.
Allora , spiegami come fare funzionare i driver che ho scaricato , sono qui per questo non per avere ragione

Linux&Xunil
09-03-2008, 10:52
SENZA OFFESE, MA MI SEMBRA TU TI STIA ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI...;)

Se usi Linux, senza offese puoi contribuire al fallimento delle industrie di HW...:asd: giacchè a differenza di windows NON richiede una corsa frenetica all'HW e soprattutto per usare appieno il so + i sw, NON richiede il triplo dell' HW....

Linux non solo è una valida alternativa sia in termini di funzionalità, affidabilità, costi, ma è pure meglio dei closed...

In merito alla ATI: avevo la x550, l'ho venduta (non perchè non fungeva su Ubuntu e senza compilare NULLA...ma perchè mi capitò altra occasione...) e uso una integrata nvidia che fa il suo sporco lavoro...
basta boicottare le aziende che ancora sono chiuse al mondo di gates e si vivev benissimo con linux...:O
Ok , tu tifi per questo o per quello , io invece Linux devo usarlo per produrre , se sai darmi una mano per portare avanti questa installazione faresti cosa grata.

khelidan1980
09-03-2008, 11:32
Errata corrige , un kernel monolitico puo avere dei moduli , certo , ma resta un altra cosa da un microkernel che a mio avviso meglio si attaglia ad un Personal Computer.

Definisci cosa intenti con microkernel...io non credo che tu abbia ben chiara l'idea,altrimenti non capisco questo esempio del personal computer

P.s:ma non i risulta che wins sia un microkernel o sbaglio?Sembra modulare come win,dico sembra perchè non ho la minima idea di come funzionino i driver i win....

Linux&Xunil
09-03-2008, 11:35
Definisci cosa intenti con microkernel...io non credo che tu abbia ben chiara l'idea,altrimenti non capisco questo esempio del personal computer

P.s:ma non i risulta che wins sia un microkernel o sbaglio?Sembra modulare come win,dico sembra perchè non ho la minima idea di come funzionino i driver i win....
Win è un ibrido Moc OS un microkernel puro.
Torniamo alla mia installazione.
Chi mi aiuta a procedere?

Linux&Xunil
09-03-2008, 11:46
Nessuno sa fare una installazione senza distro?

Ferdy78
09-03-2008, 11:47
Inizia da qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,132600.0.html)

Nel mondo Linux è buona cosa LEGGERE ,)

Poi non hai neppure specificato che distro usi...:O

Ferdy78
09-03-2008, 11:51

ma prendi per il popò????:mbe: :mbe: :mbe:

Se hai voglia, competenze e sopratutto tempo per sbatterci: ciapa (http://www.kernel.org/)

arara
09-03-2008, 11:57
Ho chiesto a qualcuno se mi insegna a fare una installazione di Linux partendo dal Kernel per allestire una postazione desktop.
Ma prima di pensare di farti la tua distro partendo da zero hai provato a cercare se ce ne sono di già pronte che fanno al caso tuo?
Distribuzioni come Mandriva o SuSE sono perfette per i desktop.
Io uso Fedora sul desktop e non ho mai dovuto preoccuparmi di ricompilare il kernel, ha sempre funzionato senza che dovessi metterci le mani. Se qualche volta l'ho fatto era solo per curiosità, non ho mai avuto la reale necessita di farlo.

Se proprio vuoi usa Gentoo, è una metadistribuzione che ti permette di creare il tuo sistema partendo da zero, compilando tutto dai sorgenti e configurando ogni componente come vuoi. E l'unico modo che hai per farlo. Se vuoi farti manualmente da solo una distribuzione che funziona per davvero ci metterai mesi, è semplicemente da escludere.
http://www.gentoo.org/

mccarver
09-03-2008, 12:03

Dunque, l'unica vera tua scelta, che ti è già stata indicata qualche post fa, è LinuxFromScratch, che in sostanza consiste nell'assemblare una distribuzione altamente personalizzata dove si compila dalla fonte a mano (quindi configure/make/make install) tutto, da binutils a gcc. Richiede una distribuzione di partenza per cominciare a lavorarci; a parte questo ha difetti enormi che ne minano la produttività:
- la guida che segui è comunque estremamente 'obbligata', capita spesso di poter leggere 'fate in quest'ordine altrimenti rischiate di non riuscire a compilare il pacchetto dopo' quindi non c'è molta 'dinamicità' o personalizzazione :)
- manca per ragioni più che ovvie di un 'installatore', sia esso apt-get, emerge, o ports. Questo significa che quando compili un pacchetto questo si infila rapidamente nel sistema senza possibilità di rimuoverlo (trascuro make uninstall che di fatto non è quasi mai presente). Gestire i pacchetti insomma è complesso e richiede più manutenzione di quello che useresti il pc per lavorare :p. Inoltre non potrai mai sapere quando escono pacchetti più aggiornati se non vai a guardare di persona sui vari siti ufficiali.

La mia opinione è: lascia perdere LFS e orientati su una distribuzione source-based come Gentoo (di cui sono un fiero sostenitore :Prrr: ) che consente di installare un sistema per davvero minimo (al contrario di debian netinst che MI PARE installi comunque pacchetti 'non indispensabili') ma adatto alla compilazione. Da lì parti e compili il tuo sistema, potendo fare affidamento sul lavoro collaudato del team di Gentoo e su un installatore efficacie ed elastico come emerge.
In realtà non vedrai mai le vere fasi della compilazione perchè in Gentoo sono scriptate e quindi vengono pilotate automaticamente. Compilare un pacchetto è comunque ancora possibile farlo manualmente; ciononostante non arricchisce in maniera esagerata il tuo know-how su linux.

PS: Non avevo ancora letto arara qui sopra che aveva già suggerito Gentoo.. Sorry

Ciao :fagiano:

Linux&Xunil
09-03-2008, 12:04
Inizia da qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,132600.0.html)

Nel mondo Linux è buona cosa LEGGERE ,)

Poi non hai neppure specificato che distro usi...:O
Uso Fedora

khelidan1980
09-03-2008, 12:05
Win è un ibrido Moc OS un microkernel puro.
Torniamo alla mia installazione.
Chi mi aiuta a procedere?

Visto che hai tirato in ballo i microkernel ti ho chiesto se sai cosè,a me non sembra ma potrei sbagliarmi

W.S.
09-03-2008, 12:13
Se ti fossi documentato un pochino o se avessi provato ad ascoltare i suggerimenti che ti abbiamo dato in precedenza, avresti capito che se il problema è la scheda video allora non ti serve partire dal kernel senza alcuna distribuzione.
Basta installare il pacchetto con gli header del kernel in uso per poter compilare i driver ATI proprietari (l'ho fatto diverse volte) su qualsiasi distribuzione, o per lo meno sulle più diffuse.

Per usare un kernel ricompilato non serve partire da zero senza nessuna distro, basta installare una distro, compilare i sorgenti del kernel e installarlo, da li in poi userai la distro con il kernel ricompilato a mano.

Se vuoi provare a non usare alcuna distro perchè vuoi sperimentare la cosa allora è un altro discorso e se ti va fai benissimo. Se vuoi una rapida e gratuita alternativa a win, la strada che stai seguendo secondo me è assurda. (Oltre al fatto che non mi piace considerare linux una rapida e gratuita alternativa a win)

Linux&Xunil
09-03-2008, 12:26
Allora , ecco la situazione:
Poniamo che io abbia 10 macchine con configurazioni hardware diverse e voglia installare su di essere 10 postazioni Linux con un DM KDE ed un pachetto di software di base: OpenOfficeOrg e Firefox possono bastare per delle postazioni da ufficio.
Il mio primo istinto è quello di fare un elenco degli hardware delle 10 macchine , cercarne i driver ed allestire 10 sistemi operativi Linux specifici con relativi dischi di backup per ripristinarle.
Non una distro che devo sperare vada su tutte le macchine ma 10 sistemi operativi diversi tra di loro come lo sono i Personal Computer che devo avviare..
Questo mi sembra il modo piu logico per gestire un ufficio , non cercare un distribuzione che vada bene per tutte e 10 in un colpo solo.

arara
09-03-2008, 12:33
Allora , ecco la situazione:
Poniamo che io abbia 10 macchine con configurazioni hardware diverse e voglia installare su di essere 10 postazioni Linux con un DM KDE ed un pachetto di software di base: OpenOfficeOrg e Firefox possono bastare per delle postazioni da ufficio.
Il mio primo istinto è quello di fare un elenco degli hardware delle 10 macchine , cercarne i driver ed allestire 10 sistemi operativi Linux specifici con relativi dischi di backup per ripristinarle.
Non una distro che devo sperare vada su tutte le macchine ma 10 sistemi operativi diversi tra di loro come lo sono i Personal Computer che devo avviare..
Questo mi sembra il modo piu logico per gestire un ufficio , non cercare un distribuzione che vada bene per tutte e 10 in un colpo solo.

Ma per avere un sistema adatto a una macchina non serve che parti prorio da zero, ti ci vogliono mesi per farlo.

Se usi Fedora puoi creare il file Kickstart dove dentro ci scrivi la lista dei pacchetti da installare, come configurare le partizioni, quali repository abilitare, etc.
Quando devi installare Fedora su un PC basta gli dici di usare il file Kickstart che hai creato e lui la installa in automatico senza chiederti nulla.
Questo metodo è adatto per fare installazioni in serie tipiche in un ufficio.

Oppure un altro metodo pratico è installare Fedora e usando il programma Revisor ti masterizzi un'immagine personalizzata di Fedora con quello che vuoi tu e la usi per installarla sulle altre macchine.

Linux&Xunil
09-03-2008, 12:40
Ma per avere un sistema adatto a una macchina non serve che parti prorio da zero, ti ci vogliono mesi per farlo.

Se usi Fedora puoi creare il file Kickstart dove dentro ci scrivi la lista dei pacchetti da installare, come configurare le partizioni, quali repository abilitare, etc.
Quando devi installare Fedora su un PC basta gli dici di usare il file Kickstart che hai creato e lui la installa in automatico senza chiederti nulla.
Questo metodo è adatto per fare installazioni in serie tipiche in un ufficio.

Oppure un altro metodo pratico è installare Fedora e usando il programma Revisor ti masterizzi un'immagine personalizzata di Fedora con quello che vuoi tu e la usi per installarla sulle altre macchine.
Fedora non mi riconosce neanche la scheda video , il disgraziato che domani lavorerà dalla postazione da cui sto scrivendo dovra sfasciarsi gli occhi in 1600 x 1200 a 75 .. e Fedora è l' unica di altre 4 distro che ho provato che almeno assegna un valore alla mia ATI HD2600XT.
Non vorrete mica dirmi che i moduli da inserire nel Kernel sono di proprietà delle Distribuzioni?

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:03
Ubuntu 7.10 - "Supported to 2009"
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c3/AndrewTanenbaum.JPG
« Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto »

(Andrew S. Tanenbaum a Linus Torvalds parlando di Linux)

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:09
Ora vi passo il mio hardware , chi sa farmi un Kernel Linux ed un CD di installazione per il mio sistema senza usare gli installer delle Distribuzioni e senza dipendenze da esse si becca 50 EURO
http://blog.camisani.com/uploaded_images/EuroPNew-50Euro(S)-2002-donatedep_f-742693.jpg

arara
09-03-2008, 13:09
Fedora non mi riconosce neanche la scheda video , il disgraziato che domani lavorerà dalla postazione da cui sto scrivendo dovra sfasciarsi gli occhi in 1600 x 1200 a 75 .. e Fedora è l' unica di altre 4 distro che ho provato che almeno assegna un valore alla mia ATI HD2600XT.
Non vorrete mica dirmi che i moduli da inserire nel Kernel sono di proprietà delle Distribuzioni?

Sono i manteiner delle distribuzioni che si occupano di prendere i driver, impacchettarli e inserirli nei repository. Tu devi solo installarli tramite il gestore dei pacchetti.
Molte volte i driver che non sono open source vengono inseriti nei repository esterni che vanno abilitati a parte, mentre nei reposirtory standard ci mettono solo programmi Free. In quel caso basta abilitare il repository esterno e installarli da la.

Comunque questo non c'entra niente col fatto che Linux è un kernel monolitico, se è a questo che ti riferivi prima. Linux è un kernel monolitico con la possibilità di caricare nuovi moduli a run time, senza dover riavviare o ricompilare nulla. Se devi installare un driver per una periferica basta semplicemente che installi e carichi il relativo modulo. La difefrenza tra microkernel e kernel monolitici è ben altra. :)

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:16
Sono i manteiner delle distribuzioni che si occupano di prendere i driver, impacchettarli e inserirli nei repository. Tu devi solo installarli tramite il gestore dei pacchetti.
Molte volte i driver che non sono open source vengono inseriti nei repository esterni che vanno abilitati a parte, mentre nei reposirtory standard ci mettono solo programmi Free. In quel caso basta abilitare il repository esterno e installarli da la.

Comunque questo non c'entra niente col fatto che Linux è un kernel monolitico, se è a questo che ti riferivi prima. Linux è un kernel monolitico con la possibilità di caricare nuovi moduli a run time, senza dover riavviare o ricompilare nulla. Se devi installare un driver per una periferica basta semplicemente che installi e carichi il relativo modulo. La difefrenza tra microkernel e kernel monolitici è ben altra. :)
Quindi se non passi per una Distribuzione non puoi accedere a Linux.

Bismark85
09-03-2008, 13:25
Se non era per Linus Torvalds a quest'ora non stavamo neanche qui a discutere!!! Di sicuro non avresti installato Minix per i tuoi pc...

« Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto »

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:28
Se non era per Linus Torvalds a quest'ora non stavamo neanche qui a discutere!!! Di sicuro non avresti installato Minix per i tuoi pc...
E come fai a saperlo , hai la sfera di cristallo?
Il signor Andrew S. Tanenbaum aveva ragione.

arara
09-03-2008, 13:31

Quella storia la è solo un discorso accademico fine a se stesso, e per di più vecchio di quasi venti anni va. :)
Ormai la diabatria tra microkernel e kernel monolitici si è conclusa da un pezzo, è risaputo che i vantaggi che un microkernel dovrebbe portare nell'ambito desktop sono irrilevanti.
BSD, Solaris e altri ottimi sistemi operativi sono basati su kernel monolitici, e non hanno mai avuto nessun problema per questo.

Un sistema operativo è costituito da molti componenti, il kernel è solo uno di questi e col kernel Linux da solo non ci fai niente.
Ti serve una shell, le utility di sistema, le librerie standard, un server grafico, scrivere decine di file di configurazione, e una montagna di altre cose.
Una distribuzione è una collezione di software gia pronta da usare, la installi e la configuri per fare quello che ti serve.

W.S.
09-03-2008, 13:31

Ma quindi non hai nemmeno letto la home page di linux from scratch...
Si, puoi farlo.
50 euro per perdere diverse giornate? No grazie!

Tanenbaum non è un essere superiore, può capitare che sbagli o che venga frainteso. Quella frase l'ha detta nel 91 e tuttora i kernel monolitici la fanno da padrona. Io lo ammiro moltissimo e gli sono grato per i magnifici libri che ha scritto ma non considero ogni sua parola un comandamento. Nel suo conteso quella frase ha un senso, nel decidere che sistema operativo montare su 10 pc in un ufficio no.

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:38
Quella storia la è solo un discorso accademico fine a se stesso, e per di più vecchio di quasi venti anni va. :)
Ormai la diabatria tra microkernel e kernel monolitici si è conclusa da un pezzo, è risaputo che i vantaggi che un microkernel dovrebbe portare nell'ambito desktop sono irrilevanti.
BSD, Solaris e altri ottimi sistemi operativi sono basati su kernel monolitici, e non hanno mai avuto nessun problema per questo.
Si ma BSD, Solaris non hanno mai intaccato il dominio di Windows che non è monolitico.

Un sistema operativo è costituito da molti componenti, il kernel è solo uno di questi e col kernel Linux da solo non ci fai niente.
Ti serve una shell, le utility di sistema, le librerie standard, un server grafico, scrivere decine di file di configurazione, e una montagna di altre cose.
Una distribuzione è una collezione di software gia pronta da usare, la installi e la configuri per fare quello che ti serve.Fin che viene supportata tale distribuzione, e poi?
Torniamo all' esempio delle mie 10 macchine da configurare...

Linux&Xunil
09-03-2008, 13:49
Ma quindi non hai nemmeno letto la home page di linux from scratch...
Si, puoi farlo.
50 euro per perdere diverse giornate? No grazie!

Tanenbaum non è un essere superiore, può capitare che sbagli o che venga frainteso. Quella frase l'ha detta nel 91 e tuttora i kernel monolitici la fanno da padrona. Io lo ammiro moltissimo e gli sono grato per i magnifici libri che ha scritto ma non considero ogni sua parola un comandamento. Nel suo conteso quella frase ha un senso, nel decidere che sistema operativo montare su 10 pc in un ufficio no.
Diverse giornate?Pensavo di pagare qualcuno 50 Euro per un ora di lavoro!
Windows ne costa 250 di Euro.
Volete dirmi che mi conviene reinstallarlo?

mccarver
09-03-2008, 13:54
Diverse giornate?Pensavo di pagare qualcuno 50 Euro per un ora di lavoro!
Windows ne costa 250 di Euro.
Volete dirmi che mi conviene reinstallarlo?

Un'ora di lavoro per avere un sistema operativo perfettamente ritagliato su una macchina affinchè possieda esclusivamente i moduli necessari al suo funzionamento? Installa debian netinst, è la cosa che più ci assomiglia.

Oppure, visto che sai programmare, puoi scrivertelo tu un sistema operativo ad hoc, come fanno con le playstation.

Del resto la tua richiesta non era niente di particolare:

Se tutto questo lo vuoi fast, a maggior ragione debian.

CARVASIN
09-03-2008, 13:57

Quoto, e aggiungo che ci volgiono veramente 2 miseri passaggi

http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32&Itemid=38

Bismark85
09-03-2008, 13:59
E come fai a saperlo , hai la sfera di cristallo?
Il signor Andrew S. Tanenbaum aveva ragione.

Ok.. allora installati Minix (che non mi sembra neanche essere gratuito) e facci sapere se va tutto ok... Sono curioso di vedere se la tua ati funziona su questo sistema operativo...

arara
Fin che viene supportata tale distribuzione, e poi?
Le distribzuioni non nascono e scompaiono mica come funghi.:mbe:
Le distribuzioni durano anni e anni, quelle come Debian, Slackware o Suse e da piu di 15 anni che esistono e continueranno ad esserlo ancora per un bel po, altrettanto dicasi per le altre come Ubuntu, Mandriva o Fedora.
RedHat/CentOS ha 7 anni di supporto garantiti per esempio.

Tu hai frainteso il fatto che Ubuntu 7.10 è supportata fino al 2009. Significa che ubuntu 7.10 è supportata fino al 2009, poi esce Ubuntu 8.10 e allora basta cha fai un aggiornamento e passi automaticamnte alla nuova versione, che viene supportta per un altro anno e mezzo, e vai avanti cosi. Ho usato debian per anni aggiornandola continuamente man mano che usciva, sono fatte apposta per funzionare cosi.

Linux&Xunil
Un'ora di lavoro per avere un sistema operativo perfettamente ritagliato su una macchina affinchè possieda esclusivamente i moduli necessari al suo funzionamento? Installa debian netinst, è la cosa che più ci assomiglia.

Oppure, visto che sai programmare, puoi scrivertelo tu un sistema operativo ad hoc, come fanno con le playstation.

Del resto la tua richiesta non era niente di particolare:

Cosa fanno queste benedette Distribuzioni che io non posso fare?
Io voglio DISTRIBUIRE un SO Linux al mio PC.
Mi costa piu che installare Windows?

mccarver
09-03-2008, 14:03

Non ti seguo, stiamo cambiando ancora argomento.. :D
Mi piacerebbe che ti si potesse dare una risposta soddisfacente, ma non stai facendo capire esattamente che cosa desideri.

arara
09-03-2008, 14:07
Ma hai capito che per fare una distribuzione da zero ci vogliono mesi di lavoro?
Nessuno se le fa da zero, tutti ne prendono una gia fatta e usano quella.
Una Distribuzione è un SO Linux, Linux è solo il kernel, non ci fai niente col kernel Linux da solo senza tutto il resto che c'è nella distribuzione.
Come ho suggerito prima, se vuoi una distribuzione personalizzata da instalalre sui tuoi 10 PC puoi installare Fedora su uno, configurarla e poi col programma Revisor creare una DVD installabile con la tua versione personalizzata che contiene solo i programmi che hai selezionato tu, pronta da installare anche sugli altri PC.

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:10
Non ti seguo, stiamo cambiando ancora argomento.. :D
No , lo cambiate voi argomento continuando a dirmi di andare da questa o quella Distribuzione.
Visto che Linux è un Software Libero io non volgio dipendere da una distribuzione ma installare sul mio Personal Computer solo quello che mi serve per farlo funzionare.
Quali sono le componenti DISTRIBUITE da queste Distribuzioni?
Immagino ci sia un Boot Loader , un Server Grafico , un File System ed a livello piu alto un DM e dei driver Audio e Video.
Dal momento che loro distribuiscono software libero e non proprietario perche non posso Distribuire un So al mio Personal Computer e non farlo fare da qualcun' altro?
Chi mi fa risparmiare 200 Euro di WIndows se ne becca 50.

mccarver
09-03-2008, 14:12
No , lo cambiate voi argomento continuando a dirmi di andare da questa o quella Distribuzione.
Visto che Linux è un Software Libero io non volgio dipendere da una distribuzione ma installare sul mio Personal Computer solo quello che mi serve per farlo funzionare.
Quali sono le componenti DISTRIBUITE da queste Distribuzioni?
Immagino ci sia un Boot Loader , un Server Grafico , un File System ed a livello piu alto un DM e dei driver Audio e Video.
Dal momento che loro distribuiscono software libero e non proprietatio perche non posso Distribuire un So al mio Personal Computer e non farlo fare da qualcun' altro?
Chi mi fa risparmiare 200 Euro di WIndows se ne becca 50.

Ci siamo!
La risposta definitiva è www.linuxfromscratch.org.

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:13
Ma hai capito che per fare una distribuzione da zero ci vogliono mesi di lavoro?
Nessuno se le fa da zero, tutti ne prendono una gia fatta e usano quella.
Una Distribuzione è un SO Linux, Linux è solo il kernel, non ci fai niente col kernel Linux da solo senza tutto il resto che c'è nella distribuzione.
Come ho suggerito prima, se vuoi una distribuzione personalizzata da instalalre sui tuoi 10 PC puoi installare Fedora su uno, configurarla e poi col programma Revisor creare una DVD installabile con la tua versione personalizzata che contiene solo i programmi che hai selezionato tu, pronta da installare anche sugli altri PC.
Quindi Windows è della Microsoft e Linux è delle Distribuzioni?

khelidan1980
09-03-2008, 14:14

a parte la mitica frase nel libro reti di calcolatori,parlando appunto di reti e affidabilità,velocità "Non sottovalutare mai la velocità di una station vagon carica di nastri magnetici lanciata a tutta velocità sull'autostrada" quello E' un comandamento....

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:15
Ci siamo!
La risposta definitiva è www.linuxfromscratch.org.
Se qualcuno usando questo sito riesce a farmi un CD di installazione che mi porta ad un DM con tutto funzionante , come funziona con windows si becca 50 euro , lo ho detto e lo faccio , lo giuro.

khelidan1980
09-03-2008, 14:19
Se qualcuno usando questo sito riesce a farmi un CD di installazione che mi porta ad un DM con tutto funzionante , come funziona con windows si becca 50 euro , lo ho detto e lo faccio , lo giuro.

premetto che sono dell'idea che tu ti stia divertendo a prenderci per il culo a tutti,comunque quello che chiedi lo fanno dal 1992 circa,i vari red hat fedora debian slack...e vi hanno investito un po più di 50 euro

mccarver
09-03-2008, 14:19

Qui torna il discorso che è proprio lo startup del sistema (ovvero metterlo insieme per la prima volta) l'operazione lunga, complessa, che richiede mesi e costa più di 50 euro.

Questa stessa fatica l'hanno fatta coloro che hanno fondato nuove distribuzioni (non per niente hanno coniato il termine nerd).

Le leggi del mercato dicono che il prezzo di un prodotto è inversamente proporzionale alla tiratura. Dunque se tu vuoi che ti prepari un s.o. dal nulla solo per te mi paghi qualche (decina di) migliaia di euro. Microsoft invece può permettersi dei prezzi più ragionevoli, dal momento che ha una tiratura piuttosto elevata.

arara
09-03-2008, 14:21
Quindi Windows è della Microsoft e Linux è delle Distribuzioni?
Un sistema operativo è un kernel piu una shell, le utility, il file system, lo stack di rete, etc etc....
Una distribuzione GNU/Linux è un Sistema Operativo basato sul kernel Linux piu tutto il resto.
Distribuzione Linux = sistema operativo = Windows

Se uno ti facesse una cosa del genere sai cosa verrebbe fuori? Una distribuzione! Esattamente come quelle che puoi scaricare gratis già pronte, ne di piu ne di meno.

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:31
Un sistema operativo è un kernel piu una shell, le utility, il file system, lo stack di rete, etc etc....
Una distribuzione GNU/Linux è un Sistema Operativo basato sul kernel Linux piu tutto il resto.
Distribuzione Linux = sistema operativo = Windows

Se uno ti facesse una cosa del genere sai cosa verrebbe fuori? Una distribuzione! Esattamente come quelle che puoi scaricare gratis già pronte, ne di piu ne di meno.
Ho detto 50 euro per un CD che configuri una sola macchina.
Solo un Sistema operativo Linux/Compatibile per un Personal Computer a 50 Euro. non un disco universale in grado di configurarle tutte e 10 , un solo PC.

khelidan1980
09-03-2008, 14:35
ma che lavoro fai,il sistemista?

CARVASIN
09-03-2008, 14:37
Io 50 euro me le farei dare solamente per stare li ad ascoltare (o meglio, a capire) le tue richieste...:D

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:42
ma che lavoro fai,il sistemista?
Cosa ti porta a pensarlo?

khelidan1980
09-03-2008, 14:47
Cosa ti porta a pensarlo?

il fatto che devi configurare quei 10 pc,magari lo fai per lavoro

Linux&Xunil
09-03-2008, 14:57
il fatto che devi configurare quei 10 pc,magari lo fai per lavoro
Pensavo ad un complimento per le mie argute osservazioni :fagiano:
Disponi sull asse del tempo la crescente complessità del Kernel Monolitico di Linux e ti accorgi perche la Microsoft ha fatto un affare d' oro nel lasciare che la comunità OpenSource si "avvitasse" su questo SO ;) .
Comunque questo non è un pretesto io Linux devo installarlo sul serio.

khelidan1980
09-03-2008, 15:04
Pensavo ad un complimento per le mie argute osservazioni :fagiano:
Disponi sull asse del tempo la crescente complessità del Kernel Monolitico di Linux e ti accorgi perche la Microsoft ha fatto un affare d' oro nel lasciare che la comunità OpenSource si "avvitasse" su questo SO ;) .
Comunque questo no è un pretesto io Linux devo installarlo sul serio.

nessuno lo mette un dubbio credo! :D

Comunque era una semplice curiosità!

Artemisyu
09-03-2008, 15:58
http://enigma.dune.net/~eric/Do-not-feed-the-troll.PNG

Linux&Xunil
09-03-2008, 16:08
Artemisyu sono iscritto a questo forum dal 2001 e non ho mai ricevuto una sospensione , non ho mai avuto problemi.
Se vuoi contribuire alla mia discussione DistroFree se libero di farlo , altrimenti ciao.
Edita quella immagine , abbassa il tono di una discussione che potrebbe portare a sviluppi interessanti ;)

Linux&Xunil
09-03-2008, 16:22

50 Euro a chi mi dimostra il contrario facendomi il cd di installasione di un SO Linux per il mio PC senza il supporto delle Distro.
http://blog.camisani.com/uploaded_images/EuroPNew-50Euro(S)-2002-donatedep_f-742693.jpg

Artemisyu
09-03-2008, 16:23
Artemisyu sono iscritto a questo forum dal 2001 e non ho mai ricevuto una sospensione , non ho mai avuto problemi.
Se vuoi contribuire alla mia discussione DistroFree se libero di farlo , altrimenti ciao.
Edita quella immagine , abbassa il tono di una discussione che potrebbe portare a sviluppi interessanti ;)

Sentire gente che parla si scegliere un sistema operativo o di giudicarne la bontà complessiva in base al design scelto per il kernel E' un troll, sotto ogni punto di vista.

Ci sono quindi 2 sole possibilità per persone che perdono tempo in questo modo: che si mettano a parlare di cose effettivamente utilizzabili anzichè di seghe mentali da esame di sistemi operativi, oppure che si prendano il Tanenbaum e si chiudano in bagno a farsi una pippa, così da eccitarsi da soli per il microkernel e risparmiare a noi poveri mortali tali bestialità.

I toni della discussione abbassali tu, perchè ho letto sto thread per 4 pagine, e ancora una cosa sensata da parte tua non l'ho vista.
Va bene sparare minchiate per 4 o 5 messaggi, ma quando è troppo è troppo.

Linux&Xunil
09-03-2008, 16:32
Sentire gente che parla si scegliere un sistema operativo o di giudicarne la bontà complessiva in base al design scelto per il kernel E' un troll, sotto ogni punto di vista.

Ci sono quindi 2 sole possibilità per persone che perdono tempo in questo modo: che si mettano a parlare di cose effettivamente utilizzabili anzichè di seghe mentali da esame di sistemi operativi, oppure che si prendano il Tanenbaum e si chiudano in bagno a farsi una pippa, così da eccitarsi da soli per il microkernel e risparmiare a noi poveri mortali tali bestialità.

I toni della discussione abbassali tu, perchè ho letto sto thread per 4 pagine, e ancora una cosa sensata da parte tua non l'ho vista.
Va bene sparare minchiate per 4 o 5 messaggi, ma quando è troppo è troppo.
Ti rispondo con i miei 50 EURO.
Se riesci a farmi risparmiare 200 Euro + IVA di Win XP ti becchi la cagnotta.
Un cd di installazione di Linux DistroFree per il mio solo Personal Computer.

Artemisyu
09-03-2008, 16:38
Ti rispondo con i miei 50 EURO.
Se riesci a farmi risparmiare 200 Euro + IVA di Win XP ti becchi la cagnotta.
Un cd di installazione di Linux DistroFree per il mio solo Personal Computer.

OMGWTF RTFM & STFU NOOB

W.S.
09-03-2008, 16:39
Bha, mi associo a chi ritiene questo thread una trollata. Le risposte ti son state date, t'è stato detto come installare un so linux partendo dai sorgenti senza distro e t'è stato consigliato di usare una distro per evitare di perdere tempo.
La richiesta dei 50 euro è ridicola, non puoi paragonare i 250 di win con 50 per creare una distro (creare, non installare). Il fatto di ripeterla a caratteri cubitali e rossi la rende ancora più una trollata, prova a capire quello che chiedi prima di ridicolizzare le risposte (sempre che tu non lo sappia benissimo e ti stia divertendo)

Non puoi nemmeno essere un sistemista visto che i sistemisti se ne guardano bene, e a ragione, dall'installare 10 diversi sistemi su 10 macchine, tendono ad uniformare il più possibile in modo da ridurre al minimo lo spettro dei possibili problemi che le macchine possono avere e da gestirsi al meglio il sempre poco tempo a disposizione.

a parte la mitica frase nel libro reti di calcolatori,parlando appunto di reti e affidabilità,velocità "Non sottovalutare mai la velocità di una station vagon carica di nastri magnetici lanciata a tutta velocità sull'autostrada" quello E' un comandamento....

:D anche l'aneddoto sull'utilità dei giganteschi forni a microonde per la cottura dei volatili non era male :D

Linux&Xunil
09-03-2008, 16:42
OMGWTF RTFM & STFU NOOB
Segnalato

Linux&Xunil
09-03-2008, 16:46
Bha, mi associo a chi ritiene questo thread una trollata. Le risposte ti son state date, t'è stato detto come installare un so linux partendo dai sorgenti senza distro e t'è stato consigliato di usare una distro per evitare di perdere tempo.
Rileggi il mio primo post.Ho chiesto espressamente una installazione senza Distro , mi avete fatto perdere tempo 4 ore continuando a rimandarmi a questa o quella Distribuzione.

La richiesta dei 50 euro è ridicola, non puoi paragonare i 250 di win con 50 per creare una distro (creare, non installare). Il fatto di ripeterla a caratteri cubitali e rossi la rende ancora più una trollata, prova a capire quello che chiedi prima di ridicolizzare le risposte (sempre che tu non lo sappia benissimo e ti stia divertendo)
L offerta è ancora valida.

Non puoi nemmeno essere un sistemista visto che i sistemisti se ne guardano bene, e a ragione, dall'installare 10 diversi sistemi su 10 macchine, tendono ad uniformare il più possibile in modo da ridurre al minimo lo spettro dei possibili problemi che le macchine possono avere e da gestirsi al meglio il sempre poco tempo a disposizione.Dal monento che non ho scelto io le macchine che devo installare , ma me le sono trovate mi tocca usare quelle.Che faccio cambio i computer?

Linux&Xunil
09-03-2008, 17:01
Ora passo su Windows , Faccio un Everest e vi passo ogni dettaglio del mio Hardware , chi mi fa la suddetta DisroFree di becca 50 sacchi.

Pappe
09-03-2008, 17:13
Rileggi il mio primo post.Ho chiesto espressamente una installazione senza Distro , mi avete fatto perdere tempo 4 ore continuando a rimandarmi a questo o quella Distribuzione.

L offerta è ancora valida.

Dal monento che non ho scelto io le macchine che devo installare , ma me le sono trovate mi tocca usare quelle.Che faccio cambio i computer?

ti rendi conto che un installazione di linux senza distro vuol dire usare il kernel da solo??

forse non hai ancora capito che per distro si intende l'insieme degli strumenti che realizzano un so basato su linux...

Dane
09-03-2008, 17:25
DOCUMENTATI!

ilsensine
09-03-2008, 17:30
Non ho detto che verra spazzata via dalla storia , ma dai PC perche non è adatta al loro uso.Per la precisione lo disse un certo Tanenbaum ed io penso che avesse ragione.
La storia non gli ha dato ragione. Non dico che un kernel monolitico sia migliore di un microkernel, ma dico che può funzionare egregiamente come kernel general purpose. Anche nel 2008.
Se non sei d'accordo, installa il neouscito minix 3 del sig. Tanenbaum e vediamo come ti trovi. Mi tiro fuori dalla diatriba micro/macro; ci sono dei fatti che parlano, ignorali se vuoi.

No , non lo ho capito , me lo spieghi tu?
Lo farei con qualsiasi persona, ma - scusa - mi sembri un pelino prevenuto.
Ti do solo un hint: esistono tante distribuzioni perché al mondo esistono tante teste, che vedono le cose in maniera diversa. Linux semplicemente offre loro gli strumenti per mettere in pratica la loro visione delle cose.
Scegli la distribuzione che preferisci, e fai finta che le altre non esistono. Che fastidio ti da se altri vogliono svilupparle?

Bofonchiami come installarli.
Tutto il culo che gli sviluppatori si fanno è per far sì che tu non debba installare nulla, quindi non devo bofonchiare nulla. Il risultato è che linux è il s/o che supporta nativamente più periferiche, su più processori diversi, su più architetture diverse.
La storia su perché sei costretto a installare i driver ati proprietari per avere una grafica decente è troppo lunga per essere spiegata qui.
Tu ti chiami "ilsensine"......
e infatti gioco a D&D.
Tu ti chiami Linux&xuniL ma non giochi molto a "linux" :)

Mi vuoi guidare tu?
Quanti anni di esperienza su linux hai alle spalle per poter fare questa cosa?
Veramente nessuna delle distribuzioni esistenti ti si adatta, che vuoi creartene una tua personale?
Alla faccia della giungla delle distribuzioni! :D

Se mi regali 300 Euro a postazione di lavoro prendo per buona questa frase.
Usare linux non è il risparmiare di 300 euro di licenza per postazione, chiunque qui può confermartelo.

Di fargli vedere la mia scheda video.
Il problema non è tra te e linux, ma tra te e ATI.

Io penso che uno con Linux sia libero di farci quello che vuole , rimango dell idea che Tanenbaum avesse ragione.
A distanza di quasi vent'anni stiamo ancora aspettando che minix spodesti linux...
Lasciamo perdere la situazione Hurd, per pura pietà.

Per architettura fissa mi riferisco a quelle macchine , tipo le console o i telefonini , che hanno una .... architettura fissa e non richiedono di ricompilare il kernel per aggiungere delle periferiche.
Continui a parlare di cose che non conosci; non ti chiedo di conoscere tutto, ma di avere l'umiltà di ammettere di non conoscere tutto.
"architetture fisse" quelle? Magari avessero un decimo della standardizzazione che hanno i PC!

La variabile in gioco è la scheda video , non la suocera e nemmeno la figlia , se riesci ad installarmela ti faccio un regalo.
Non ci tengo proprio guarda.
Non comprerei mai quella scheda per usarla su linux.

Allora , spiegami come fare funzionare i driver che ho scaricato
Chiedi ad ATI. Non sono pagato da loro.

Linux&Xunil
09-03-2008, 17:36
ti rendi conto che un installazione di linux senza distro vuol dire usare il kernel da solo??Non è vero , ripensa a quello che hai scritto. Xserver e KDE ed i driver della mia ATI sono codici slegati dalle singole Distro.Le Distro li riconfezionano ma io posso accedervi comunque.

forse non hai ancora capito che per distro si intende l'insieme degli strumenti che realizzano un so basato su linux...
No , leggi qui http://www.linuxfromscratch.org/
A quanto pare il limite è il tempo , non la fattibilità materiale.

ilsensine
09-03-2008, 17:40
No , leggi qui http://www.linuxfromscratch.org/
A quanto pare il limite è il tempo , non la fattibilità materiale.
Il limite è anche l'opportunità.
Perché dovresti realizzare un LFS quando ci sono tante ottime distribuzioni di partenza già pronte? Molte delle distribuzioni esistenti non sono partite "from scratch", ma da una distribuzione preesistente.
Non hai NESSUN VANTAGGIO nel partire from scratch. Solo innumerevole tempo perso. E' utile se vuoi studiare in dettaglio come funzionano le cose, ma assolutamente tempo sprecato se quello che ti serve è il risultato finale per poterci lavorare.

Linux&Xunil
09-03-2008, 17:49
La storia non gli ha dato ragione. Non dico che un kernel monolitico sia migliore di un microkernel, ma dico che può funzionare egregiamente come kernel general purpose. Anche nel 2008.
Se non sei d'accordo, installa il neouscito minix 3 del sig. Tanenbaum e vediamo come ti trovi. Mi tiro fuori dalla diatriba micro/macro; ci sono dei fatti che parlano, ignorali se vuoi.

Lo farei con qualsiasi persona, ma - scusa - mi sembri un pelino prevenuto.
Ti do solo un hint: esistono tante distribuzioni perché al mondo esistono tante teste, che vedono le cose in maniera diversa. Linux semplicemente offre loro gli strumenti per mettere in pratica la loro visione delle cose.
Scegli la distribuzione che preferisci, e fai finta che le altre non esistono. Che fastidio ti da se altri vogliono svilupparle?

Tutto il culo che gli sviluppatori si fanno è per far sì che tu non debba installare nulla, quindi non devo bofonchiare nulla. Il risultato è che linux è il s/o che supporta nativamente più periferiche, su più processori diversi, su più architetture diverse.
La storia su perché sei costretto a installare i driver ati proprietari per avere una grafica decente è troppo lunga per essere spiegata qui.

e infatti gioco a D&D.
Tu ti chiami Linux&xuniL ma non giochi molto a "linux" :)

Quanti anni di esperienza su linux hai alle spalle per poter fare questa cosa?
Veramente nessuna delle distribuzioni esistenti ti si adatta, che vuoi creartene una tua personale?
Alla faccia della giungla delle distribuzioni! :D

Usare linux non è il risparmiare di 300 euro di licenza per postazione, chiunque qui può confermartelo.

Il problema non è tra te e linux, ma tra te e ATI.

A distanza di quasi vent'anni stiamo ancora aspettando che minix spodesti linux...
Lasciamo perdere la situazione Hurd, per pura pietà.

Continui a parlare di cose che non conosci; non ti chiedo di conoscere tutto, ma di avere l'umiltà di ammettere di non conoscere tutto.
"architetture fisse" quelle? Magari avessero un decimo della standardizzazione che hanno i PC!

Non ci tengo proprio guarda.
Non comprerei mai quella scheda per usarla su linux.

Chiedi ad ATI. Non sono pagato da loro.
Specchio riflesso :Prrr:

Linux&Xunil
09-03-2008, 17:50
Il limite è anche l'opportunità.
Perché dovresti realizzare un LFS quando ci sono tante ottime distribuzioni di partenza già pronte? Molte delle distribuzioni esistenti non sono partite "from scratch", ma da una distribuzione preesistente.
Non hai NESSUN VANTAGGIO nel partire from scratch. Solo innumerevole tempo perso. E' utile se vuoi studiare in dettaglio come funzionano le cose, ma assolutamente tempo sprecato se quello che ti serve è il risultato finale per poterci lavorare.
Invece io mi sento piu sicuro partendo dal basso e confezionando per la mia macchina un sistema Linux ritagliato su misura.

ilsensine
09-03-2008, 17:56
Invece io mi sento piu sicuro partendo dal basso e confezionando per la mia macchina un sistema Linux ritagliato su misura.
Tanrto di cappello se vuoi fare questo from scratch, ma ti chiedo di ASCOLTARE quello che dicono gli altri qui, molti dei quali hanno diversi anni di esperienza su linux alle spalle, anche in ambito lavorativo.
Installare from scratch NON E' PRODUTTIVO.
Esistono diverse distribuzioni che offrono all'installatore gli strumenti per poter configurare le cose fin nei dettagli molto spinti. Nel 99% dei casi però tieni a mente che NON E' NECESSARIO scendere in tali dettagli.
Configurare il sistema fin nei minimi dettagli può richiedere fior fiore di ESPERIENZA, quindi in ogni caso dovresti partire da una distribuzione esistente e via via scendere sempre più in dettaglio, a seconda delle tue necessità _effettive_.

Sono solo consigli, poi il tempo è tuo e puoi usarlo come meglio credi.

khelidan1980
09-03-2008, 18:00

perchè non inizi a tirare su un sistema lfs

Hall999
09-03-2008, 18:03
[SIZE="6"]50 Euro a chi mi dimostra il contrario facendomi il cd di installasione di un SO Linux per il mio PC senza il supporto delle Distro.
io te ne do 1000 se riesci a farmi il cd di installazione di /windows/osx/bsd/altro/ senza il supporto di /microsoft/apple/bsd/altro o sei un troll oppure non so....

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:04
Tanrto di cappello se vuoi fare questo from scratch, ma ti chiedo di ASCOLTARE quello che dicono gli altri qui, molti dei quali hanno diversi anni di esperienza su linux alle spalle, anche in ambito lavorativo.
Installare from scratch NON E' PRODUTTIVO.
Esistono diverse distribuzioni che offrono all'installatore gli strumenti per poter configurare le cose fin nei dettagli molto spinti. Nel 99% dei casi però tieni a mente che NON E' NECESSARIO scendere in tali dettagli.
Configurare il sistema fin nei minimi dettagli può richiedere fior fiore di ESPERIENZA, quindi in ogni caso dovresti partire da una distribuzione esistente e via via scendere sempre più in dettaglio, a seconda delle tue necessità _effettive_.

Sono solo consigli, poi il tempo è tuo e puoi usarlo come meglio credi.
Adesso posto tutti i dati del mio sistema e lo facciamo insieme anche perche domani questo PC deve lavorare :D

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:05
io te ne do 1000 se riesci a farmi il cd di installazione di /windows/osx/bsd/altro/ senza il supporto del cd di windows/osx/bsd/altro, o sei un troll oppure non so....
Rileggi la discussione.

CARVASIN
09-03-2008, 18:06
Adesso posto tutti i dati del mio sistema e lo facciamo insieme anche perche domani questo PC deve lavorare :D

Mi sa che tu non hai compreso il motivo per cui esistono le distribuzioni :D :doh:

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:10
Mi sa che tu non hai compreso il motivo per cui esistono le distribuzioni :D :doh:
Penso che siano loro a non avere capito me!

Bismark85
09-03-2008, 18:19
Penso che siano loro a non avere capito me!

Io poi non riesco a capire il collegamento che fai tra kernel e distribuzione. Anche se qualcuno di noi potrebbe crearsi una propria distribuzione (un proprio linux come dici tu), il kernel che utilizzerebbe sarebbe comunque lo stesso... Crearsi una distro on scratch significa fra le altre cose, prendere i vari sorgenti (kernel, librerie ecc...) e compilarseli tutti...

ilsensine
09-03-2008, 18:23
Crearsi una distro on scratch significa fra le altre cose, prendere i vari sorgenti (kernel, librerie ecc...) e compilarseli tutti...
E' meno banale di una semplice ricompilazione. Devi fare delle scelte su cosa/dove inserire, quali funzionalità abilitare nei pacchetti, preparare tutto il sistema di scripting di base (init, udev ecc.), e - non meno importante - TESTARE IL TUTTO...insomma è un lavoraccio.
Se il problema è la "ricompilazione", c'è gentoo che aiuta moltissimo. Anche qui però, è una cosa che puoi fare una volta in vita tua, ma alla lunga non ne vale la pena...

Bismark85
09-03-2008, 18:26
E' meno banale di una semplice ricompilazione. Devi fare delle scelte su cosa/dove inserire, quali funzionalità abilitare nei pacchetti, preparare tutto il sistema di scripting di base (init, udev ecc.), e - non meno importante - TESTARE IL TUTTO...insomma è un lavoraccio.
Se il problema è la "ricompilazione", c'è gentoo che aiuta moltissimo. Anche qui però, è una cosa che puoi fare una volta in vita tua, ma alla lunga non ne vale la pena...

Si... ti ringrazio per la precisazione... quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla... se il punto è che l'utente odia i kernel monolitici (e crede siano inferiori e non c'è modo di fargli cambiare idea), la soluzione più ovvia per lui è cambiare sistema operativo...

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:28
”Perchè perdere tanto tempo, per compilare manualmente il sistema GNU/Linux dai sorgenti, quando puoi fare il download di una delle tante distribuzioni esistenti ed installarne una ?”

Ci sono diverse risposte a questa domanda. Personalmente, la ragione principale che mi ha spinto qualche anno fa a ”costruirmi” il mio sistema LFS, è stata quella di vedere effettivamente come un sistama GNU/Linux lavora. Costruirsi un sistema LFS permette di capire come certe cose lavorano insieme e dipendono da altre. Alla fine di tutto il lavoro, un utente che si costruisce il proprio sistema, saprà com’è fatto in ogni sua parte e saprà personalizzare manualmente le varie parti del sistema.
Ok, mi hai convinto. Come comincio ?

Prima di cominciare questa avventura, devi sapere due cose. La prima è che ti ci vorrà un pò di tempo per poter vedere il tuo sistema LFS funzionante. Il tempo sarà dovuto principalmente alla compilazione dei pacchetti (minore se hai un computer abbastanza potente). La seconda è che una volta che hai terminato LFS, c’è… BLFS.

LFS ti permette di costruirti il sistema base. Quindi il kernel e lo stretto indispensabile per farci girare la shell. Con BLFS, Beyond Linux From Scratch, ti compili il resto, quindi interfaccia grafica e applicazioni varie.

Concludendo, posso dire che LFS è stata un’esperienza che mi è tornata molto utile. Tornando indietro la ripeterei sicuramente ;-) Buona compilazione!

http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/blfs/6.0/preface/preface.html#preface-foreword

W.S.
09-03-2008, 18:29

Sarebbe un'esperienza sicuramente interessante tirar su un lfs tutti insieme... ma è impossibile metterla in produzione entro domani, fisicamente non c'è tempo, non ci sarebbe nemmeno sapendo già cosa fare. Per un'operazione simile si perdono anche mesi solo pensando quali componenti inserire nel sistema e quali no, per non parlare del periodo di test...
Fidati, se non hai esperienza in linux, già installare la stessa distro su 10 macchine entro domani è una bella impresa.

khelidan1980
Si... ti ringrazio per la precisazione... quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla... se il punto è che l'utente odia i kernel monolitici (e crede siano inferiori e non c'è modo di fargli cambiare idea), la soluzione più ovvia per lui è cambiare sistema operativo...

Mi piacerebbe sapere su quali basi,ammesso che sappia la differenza tra i due tipi di kernel,se vogliamo fare un discorso teorico ok,ma non basta basarsi sul sentito dire

ilsensine
quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla...
Magari...:D
Il kernel dispone di una moltitudine di voci configurabili. Inoltre ogni distribuzione include proprie patch (driver aggiuntivi più o meno stabili, patch per scalabilità, e quant'altro ti possa passare per la testa).

khelidan1980
09-03-2008, 18:31
”Perchè perdere tanto tempo, per compilare manualmente il sistema GNU/Linux dai sorgenti, quando puoi fare il download di una delle tante distribuzioni esistenti ed installarne una ?”

Ci sono diverse risposte a questa domanda. Personalmente, la ragione principale che mi ha spinto qualche anno fa a ”costruirmi” il mio sistema LFS, è stata quella di vedere effettivamente come un sistama GNU/Linux lavora. Costruirsi un sistema LFS permette di capire come certe cose lavorano insieme e dipendono da altre. Alla fine di tutto il lavoro, un utente che si costruisce il proprio sistema, saprà com’è fatto in ogni sua parte e saprà personalizzare manualmente le varie parti del sistema.
Ok, mi hai convinto. Come comincio ?

Prima di cominciare questa avventura, devi sapere due cose. La prima è che ti ci vorrà un pò di tempo per poter vedere il tuo sistema LFS funzionante. Il tempo sarà dovuto principalmente alla compilazione dei pacchetti (minore se hai un computer abbastanza potente). La seconda è che una volta che hai terminato LFS, c’è… BLFS.

LFS ti permette di costruirti il sistema base. Quindi il kernel e lo stretto indispensabile per farci girare la shell. Con BLFS, Beyond Linux From Scratch, ti compili il resto, quindi interfaccia grafica e applicazioni varie.

Concludendo, posso dire che LFS è stata un’esperienza che mi è tornata molto utile. Tornando indietro la ripeterei sicuramente ;-) Buona compilazione!

http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/blfs/6.0/preface/preface.html#preface-foreword

Si ok hai copiato e incollato l'introduzione del manuale di lfs,e con ciò?

ilsensine
09-03-2008, 18:32
Mi piacerebbe sapere su quali basi,ammesso che sappia la differenza tra i due tipi di kernel,se vogliamo fare un discorso teorico ok,ma non basta basarsi sul sentito dire
Il vero punto di differenza tra i due tipi non credo siano le applicazioni desktop, e se vogliamo neanche i sistemi server. Non scordiamoci che linux è stato usato per mandare robot su Marte (e con buona pace di Tanenbaum, ha fatto egregiamente il suo lavoro).
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare, forse neanche un pace maker.

*Stregatto*
09-03-2008, 18:34
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare o un pace maker.

Stupidamente ed in buona fede chiedo: Perchè no? :fagiano:

CARVASIN
09-03-2008, 18:35

Che poi è quello che, anche in maniera molto più dettagliata, gli stanno dicendo tutti.

:boh:

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:38
La cosa che chiedo espressamente dal primo post era fattibile , non sono io che ho le allucinanzioni.

khelidan1980
09-03-2008, 18:40
Il vero punto di differenza tra i due tipi non credo siano le applicazioni desktop, e se vogliamo neanche i sistemi server. Non scordiamoci che linux è stato usato per mandare robot su Marte.
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare o un pace maker.

infatti comunque credo che prima di andare alla applicazioni,gia ci sarebbe da discutere sui reali vantaggi a livello puramente teorico,maneggiare per bene i due concetti,kernel monolitico e microkernel e poi pensare in autonomia,non per sentito dire dove potrebbe adattarsi uno o l'altro,ed è comunque un discorso che centra come i cavoli a merenda sul fatto della convenienza di avere un sistema linux compilato da zero,io credo che la cosa sia stata citata solo perchè era "cool",l'ho letta su wiki e ora la sbatto in mezzo al discorso,l'ha detta Tanembaun mica un pirla qualunque,tipo collage prendo una cosa da una parte una dall'altra e faccio tutto un discorso,metodo molto scientifico tra l'altro... :d

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:40
Che poi è quello che, anche in maniera molto più dettagliata, gli stanno dicendo tutti.

:boh:
Ed io ho offerto 50 sacchi a chi me ne fa una.
Nessuno si è detto disponibile , forse perche non converrebbe a entrambi e li si torna il discorso di Tanenbaum.

khelidan1980
09-03-2008, 18:41
La cosa che chiedo espressamente dal primo post era fattibile , non sono io che ho le allucinanzioni.

ed è la cosa che ti hanno indicato dal terzo a quarto post

CARVASIN

Invece mi sa di si visto che è già dal post numero nove di questo thread che è stato fatto il nome di lsf.

E continuando ti hanno spiegato quale sia la vera differenza fra una installazione "from scratch" e una "non". Però sembrerebbe che il tuo più profondo commento sia stato "specchio riflesso :p".

edit: ecco, a quanto pare khelidan1980 ritiene sia successo già prima. Di male in peggio :D

ilsensine
Perché non può soddisfare facilmente i requisiti di comportamento deterministico necessari ("deterministico" sia in termini di affidabilità, sia in termini di requisiti hard realtime). Non dico che non puoi controllare una centrale nucleare con un sistema a kernel monolitico accuratamente scelto (non linux!); dico che un sistema a microkernel è la soluzione più indicata e affidabile.

khelidan1980
09-03-2008, 18:44

credo che un motivo detto in parole molto profane,in caso di un kernel panic di un monolitico tutto la centrale andrebbe a farsi friggere,mentre il microkernel andrebbe avanti a funzionare,anche in caso di failure di uno dei suoi server,proprio come i sistemi distribuiti,ma le mie nozioni di queste cose riguardano solo un esame all'uni! ;)

khelidan1980
09-03-2008, 18:48
edit: ecco, a quanto pare khelidan1980 ritiene sia successo già prima. Di male in peggio :D

no va bhe ho sparato a caso! ma non credo di aver sbagliato di molto! :asd:

Edit:comunque mi piace questo thread,oggi non avevo proprio niente da fare! :D

Edit 2: Linux&Xunil hai iniziato a compilare allora???

Linux&Xunil
09-03-2008, 18:58
ed è la cosa che ti hanno indicato dal terzo a quarto post
Si ma dato che sono stato aggredito da un branco di lupi o di rappresentati di varie distribuzioni non ho avuto il tempo di leggerlo , cosa che ora invece ho potuto fare.
Sono disposto ad investire 50 Euro per installare Linux invece di Windows XP sul mio PC.
Chiunque mi fornisca una LFS per il mio PC riceverà questa somma.
Ora faccio Everest e posto i dati.

khelidan1980
09-03-2008, 19:01
Si ma dato che sono stato aggredito da un branco di lupi o di rappresentati di varie distribuzioni non ho avuto il tempo di leggerlo , cosa che ora invece ho potuto fare.
Sono disposto ad investire 50 Euro per installare Linux invece di Windows XP sul mio PC.
Ora faccio Everest e posto i dati.

Questo è il tuo primo post,e la risposta a ciò è:debian netinst,arch o gentoo,il branco di lupi era solo gente che voleva aiutarti,lfs non è cio che cerchi,ma lo capirai quando ci avrai sbattuto la testa

ma poi non ho capito perchè non puoi installarlo te,non sei capace?

Linux&Xunil
09-03-2008, 19:05
Questo è il tuo primo post,e la risposta a ciò è:debian netinst,arch o gentoo,il branco di lupi era solo gente che voleva aiutarti,lfs non è cio che cerchi,ma lo capirai quando ci avrai sbattuto la testa
No scusa ho specificato che non volevo usare una Distro e la risposta era solo una : LFS.
Ora vediamo cosa mi conviene comprare Win XP o LFS.

ilsensine
09-03-2008, 19:06
Per curiosità, cosa speri che possa darti LFS che non può darti una qualche distribuzione esistente ben scelta?
Abbiamo una certa pratica in materia, e se ti diciamo che "non ti porterà vantaggi pratici" non è l'assalto di un branco di lupi, ma un suggerimento dettato dall'esperienza.
Se il problema è non ritrovarsi con parecchie cose che non ti servono, vedrai che le soluzioni ci sono senza passare per LFS, ma in un centesimo del tempo richiesto per creare un linux from scratch.

khelidan1980
09-03-2008, 19:09
No scusa ho specificato che non volevo usare una Distro e la risposta era solo una : LFS.
Ora vediamo cosa mi conviene comprare Win XP o LFS.

hai mai usato linux?scusa il dubbio mi viene senza offesa...prendi uno stage 1 di gentoo,quanta differenza ci vedi da lfs?

Ripeto quando avrai una minima esperienza capirai tutto ciò che ti è stato detto nel thread

Linux&Xunil
09-03-2008, 20:14
Con i processori che abbiamo oggi ci vorra tanto a compilare sti sorgenti?

W.S.
09-03-2008, 20:23

Difficile rispondere visto che non si è ancora capito cosa vuoi compilare... il kernel? No, con un processore recente bastano una decina di minuti (poi dipende da quanti componenti includi) KDE e tutto il resto? non ne ho idea, non l'ho mai compilato.
Comunque, come questo branco di lupi ti ha già spiegato prima, quello che richiede più tempo non è la compilazione ma la scelta dei componenti/patch/programmi, la loro configurazione e il loro testing.

VICIUS
09-03-2008, 22:00
Direi tra le 36 e le 48 ore per compilare tutto quanto. Il problema è configurare il sistema. Per tirare su una LFS come si deve, sapendo già dove mettere le mani, ci vuole come minimo una settimana intera quindi per 50 euro non troverai nessuno disposto a farlo.

Linux&Xunil
10-03-2008, 03:59
Direi tra le 36 e le 48 ore per compilare tutto quanto. Il problema è configurare il sistema. Per tirare su una LFS come si deve, sapendo già dove mettere le mani, ci vuole come minimo una settimana intera quindi per 50 euro non troverai nessuno disposto a farlo.
Per compilare una disatribuzione completa ? O per compilare Il SO specifico per il mio PC?

Linux&Xunil
10-03-2008, 04:00
Lasciamo perdere la compilazione dei sorgenti.

Linux&Xunil
10-03-2008, 04:01
Senza compilazione dei sorgenti?

Linux&Xunil
10-03-2008, 04:52

Linux&Xunil
10-03-2008, 05:33
Linux non è GRATIS , mi auguro che i vari FanBoy del forum lo abbiano capito.

monkey island
10-03-2008, 06:28
Voglio proprio vedere fino a che punto si dovrà spingere questa provocazione.. :rolleyes:

Linux&Xunil
10-03-2008, 06:48
Non è una provocazione , affatto.

Purtoppo è succeso che su questo forum non ci sia una persona che sa installare Linux visto che tutti se lo fanno installare dalle Distribuzioni.
Sul piu grande forum di informatica italiano la situazione è questa.
Io che sono un idiota ma devo risparmiare una licenza Windows ora mi devo studiare come FUNZIONA questo sistema operativo visto che ci devo lavorare.

Purtoppo è succeso che il sistema operativo che poteva ostacolare Windows sui Desktop PC era OpenBeos e non Linux , ma tutti sono corsi dietro al pinguino e adesso siamo in balia delle aziende che lo distribuiscono.

Purtoppo è succeso che dopo avere scelto Linux ci si è messi a fare la ConsoleWar tra le varie Distribuzioni invece di studiare come funziona questo Sistema Operativo che nessuno sa installare.

patel45
10-03-2008, 08:02

Guarda che con Windows (oggi Vista) non funziona tutto, se hai una macchina e periferiche di 4 o 5 anni fa qualche problema te lo da. In qualche modo la scheda grafica te la riconosce anche se con limitate funzionalità, ma le periferiche non è detto. Non so ora, ma quando è uscito chi aveva il modem usb l'ha dovuto buttare, il mio scanner Mustek 1200 viene riconosciuto da Linux e non da Vista.

Linux&Xunil
10-03-2008, 08:12
Guarda che con Windows (oggi Vista) non funziona tutto, se hai una macchina e periferiche di 4 o 5 anni fa qualche problema te lo da. In qualche modo la scheda grafica te la riconosce anche se con limitate funzionalità, ma le periferiche non è detto. Non so ora, ma quando è uscito chi aveva il modem usb l'ha dovuto buttare, il mio scanner Mustek 1200 viene riconosciuto da Linux e non da Vista.
Il Mio PC Con Windows XP funziona perfettamente.
Ora devo montare 10 postazioni e voglio usare Linux per evitare di spendere una barca di soldi.

patel45
10-03-2008, 08:28
Probabilmente se invece di intavolare questa discussione incominciavi ad installare (hai 4 distro da scegliere) a quest'ora avevi già terminato su tutti e 10.

Linux&Xunil
10-03-2008, 08:35
Probabilmente se invece di intavolare questa discussione incominciavi ad installare (hai 4 distro da scegliere) a quest'ora avevi già terminato su tutti e 10.
Ti sbagli , sono ancora alle prese con i Driver di una ATI HD2600XT che su Fedora non ne vuole sapere.
Ubuntu e Mandrivia non mi fanno continuare l installazione perche non la riconoscono.

patel45
10-03-2008, 08:41
Certo che ne hai di faccia tosta ! Non sai come si lancia un file.run, scarichi driver per 64 bit invece che 32 e poi hai la pretesa di crearti una tua distribuzione !
Comunque sei bravo, sei riuscito a coinvolgere un sacco di gente incuriosita dal cercare di capire fino a che punto te ne intendi ed hai preso tutti per il :ciapet:

Linux&Xunil
10-03-2008, 08:47
Certo che ne hai di faccia tosta ! Non sai come si lancia un file.run, scarichi driver per 64 bit invece che 32 e poi hai la pretesa di crearti una tua distribuzione !
Comunque sei bravo, sei riuscito a coinvolgere un sacco di gente incuriosita dal cercare di capire fino a che punto te ne intendi ed hai preso tutti per il :ciapet:
Il file .run lo ho lanciato corretamente , la versione 32-bit non esiste , ho chiesto a qualcuno di farmi un So Linux DistroFree per 50 Euro , non ho detto che voglio farmene una io.
Impara a leggere.

PS: non sono "bravo" sono un normodotato che si pone domande ovvie.

Ferdy78
10-03-2008, 08:57
Il file .run lo ho lanciato corretamente , la versione 32-bit non esiste , ho chiesto a qualcuno di farmi una distro per 50 Euro , non ho detto che voglio farmene una io.
Impara a leggere.

PS: non sono "bravo" sono un normodotato che si pone domande ovvie.

ma se due fra le più note distro rilasciano ogni 6-8 mesi (e sono quelle che rilasciano più frequentemente) con in mezzo decine tra alpha-beta-rc....come puoi pretendere che anche una persona dotata di capacità e competenza ti crei dal NULLA una distro per usarla poi chissà in che modo???

Attorno al kernel devi poi piantarci il desktop everoniment (ho cannato di certo a scriverlo:D ) tra Kde, Gnome, xfce... , una serie di applicativi base, le librerie per i driver etc.....