PDA

View Full Version : Sapete dirmi che significa...

rambler.tonino
08-03-2008, 14:37
Ho appena acquistato un hard disk Samsung SataII 250GB da un utente del forum.
Tutto funziona benissimo ma mi ha incuriosito quello che ho cerchiato in rosso su questa foto:
HDTUNESCREENSHOT.JPG (http://www.freefilehosting.net/show/3d8j4).

Non capisco se l'hard disk sta andando in sata1 o sata2. Perchè la modalità SUPPORTATA è superiore a quella attiva?

Dove sbaglio?
Come faccio ad attivarla?

Gr8Wings
08-03-2008, 17:57
mah credo che la supportata sai quella dell'hd, quella attiva dipende da cosa supporta il controller.
com'è il benchmark ?
Posta lo screenshot.

rambler.tonino
08-03-2008, 19:24
Risultati di un test con HDTune:

HD Tune: SAMSUNG SP2504C Benchmark

Transfer Rate Minimum : 37.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 70.1 MB/sec
Transfer Rate Average : 58.6 MB/sec
Access Time : 14.1 ms
Burst Rate : 129.1 MB/sec
CPU Usage : 1.7%

La scheda madre (quella in firma) è nuova e supporta il Sata2.
Chi mi sa risolvere l'arcano??? :help:

Gr8Wings
08-03-2008, 22:26
credo che sei nella norma, guarda il burst rate è buono. Non devi fare nulla secondo me.
Tecnicamente abbiamo
UDMA 7 being the SATA1 spec of 150MB/s
UDMA 8 being the SATA2 spec of 300MB/s
quelle da specifiche sono le velocità massime supportate dall'interfaccia SATA, il programma non dà l'informazione giusta o riferisce la modalità che trova attiva.

Comunque NON avrai mai quelle velocità reali, perchè quelle da specifiche sono le velocità massime supportate dall'interfaccia SATA, mentre il transfer rate reale è sempre molto più basso e dipende dalla mobo, dal controller, ecc.

Un disco PATA 133 MB/s (come massima velocità di interfaccia) dà circa 35-40 MB/s di medio transfer rate, con 80 di burst rate.
Un sata 1 sarà molto vicino a quei valori di media, mentre il sata 2 NON raddoppia affatto, ma è un pò più alto.

rambler.tonino
08-03-2008, 23:47
Grazie Gr8Wings!

Prima ho trovato una recensione dell'hard disk in questione e quelle sono le sue prestazioni... ne più ne meno! Quindi va in sata2. :read: