PDA

View Full Version : HP Storageworks DAT 72 errore hardware

ntfs
08-03-2008, 13:52
Salve ragazzi,

ho installato un drive esterno dat72 scsi che viene riconosciuto correttamente da win2003 sbs srv. Quando provo a fare un backup tramite windows parte la procedura di riavvolgimento e preparazione del nastro dopo di che mi esce questo errore:

Stato: backup
Operazione: backup
Destinazione backup attivo: 4mm DDS
Nome supporto: "Nastro creato il 07/03/2008 alle 13.22"

Errore: Errore della periferica durante una richiesta di spazio a ritroso per mark di file.
Errore restituito:Errore hardware.
Potrebbe esistere un problema nell'hardware o nel supporto.
Controllare il registro eventi di sistema per individuare i possibili errori.

Errore: D: non è un'unità valida o non si ha accesso..

----------------------

Operazione non completata.

----------------------

Avete qualche idea a riguardo ?

Vi ringrazio in anticipo.

Salvatopo
22-05-2008, 15:23
Salve ragazzi,

ho installato un drive esterno dat72 scsi che viene riconosciuto correttamente da win2003 sbs srv. Quando provo a fare un backup tramite windows parte la procedura di riavvolgimento e preparazione del nastro dopo di che mi esce questo errore:

Stato: backup
Operazione: backup
Destinazione backup attivo: 4mm DDS
Nome supporto: "Nastro creato il 07/03/2008 alle 13.22"

Errore: Errore della periferica durante una richiesta di spazio a ritroso per mark di file.
Errore restituito:Errore hardware.
Potrebbe esistere un problema nell'hardware o nel supporto.
Controllare il registro eventi di sistema per individuare i possibili errori.

Errore: D: non è un'unità valida o non si ha accesso..

----------------------

Operazione non completata.

----------------------

Avete qualche idea a riguardo ?

Vi ringrazio in anticipo.

Stesso problema sullo stesso dat, anche se a me è interno e l'errore è:

Errore: C: non è un'unità valida o non si ha accesso..

:(
Non riesco a fare il backup ne su nastro, ne su disco.

GiZmo*99
22-05-2008, 17:43
rispondo un po in ritardo, ma hai provato ad aggiornalre il firmware dell'unità DAT?

Avevo letto da qualch eparte su un forum HP che con w2003 certi bios HP DAT davan problemi di pilotaggio.

Domanda stupida: hai provato con altri supporti ?

ciao
GiZ

Salvatopo
22-05-2008, 18:25
rispondo un po in ritardo, ma hai provato ad aggiornalre il firmware dell'unità DAT?

Avevo letto da qualch eparte su un forum HP che con w2003 certi bios HP DAT davan problemi di pilotaggio.

Domanda stupida: hai provato con altri supporti ?

ciao
GiZ

Dici a me? :confused:
Comunque sia, l'errore me lo da da tre giorni su tutti i supporti. :muro:

P.S.
Dove trovo un aggiornamento del FW? Il sito HP è come al solito "chiarissimo"...

ntfs
23-05-2008, 09:12
Salve ragazzi,

ho risolto installando i nuovi drivers del controller SCSI. Non è stato necessario aggiornare il FW.

Comunque vi consiglio di effettuare i test sul dat con l'apposito tool di HP reperibile dal sito.

Salvatopo
23-05-2008, 09:39
Ho scaricato il CD Maintenance 8.10 e l'ho installato, ora passo a fare le prove.

@NTFS: che versione dei driver usavi? E quale hai ora?

Salvatopo
23-05-2008, 11:15
Mi autorispondo con un altro problema:
l'errore che ho è sempre "C: non è una unità valida o non si ha accesso..." sia se faccio il backup su nastro sia se lo faccio su un hdd esterno.
Mentre se faccio, sempre con NTBackup, il backup sul disco interno OVVIAMENTE tutto va a buon fine. :muro: :muro: :muro:

ntfs
23-05-2008, 12:56
Il driver che usavo per lo SCSI era quello di windows che comunque riconosceva correttamente il mio IBM serveraid 5i, poi ho installato quello della IBM.

Per quanto riguarda l'errore su "c: ...." volevo chiederti se ti sei loggato come administrator.

Salvatopo
23-05-2008, 15:50
Per quanto riguarda l'errore su "c: ...." volevo chiederti se ti sei loggato come administrator.

Ovviamente si. Tra l'altro la procedura andava liscissima fino allo scorso venerdì sera. Da lunedì... POF!!!

Quindi da allora le ho provate tutte:
- Backup di una parte dei files per volta... ERRORE e spia gialla "clean" accesa
- Backup su disco esterno... stesso errore
- Backup su disco interno... OK... :confused: :confused: :confused:

Ora provo a staccare fisicamente il DAT dal server e riprovare il backup su disco USB...

Inizio seriamente a temere il peggio... :help:

Salvatopo
03-06-2008, 10:57
Risolto:qualcuno aveva installato un software in una cartella poco visibile e questo impediva il corretto funzionamento del backup.
Cartella rimossa e backup nuovamente funzionante.

Comunque nel frattempo avevo fatto anche sostituire il DAT, in quanto dopo un oretta circa di backup lampeggiava la spia "clean", e nonostante la pulizia il problema si ripresentava sempre. Quindi era un tantinello usurato anche lui...