View Full Version : Temperatura elevata!!!
speriamokemelacavo
08-03-2008, 13:24
Salve a tutti,
credo di avere un problema col processore (p4 3Ghz).
Quando carica il s.o. si blocca completamente il pc e poi quando riavvio si sentono beep consecutivi e non carica neanke il bios.Facendolo raffredare un pò posso ripartire ma quando entro nel bios mi da una temperatura vicina agli 80 gradi ed in continuo aumento.
Premetto che la ventola funziona e che ho provato anche con altre.
Che mi sapete dire? Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie.Marco.
Capellone
08-03-2008, 13:33
anche se la ventola funziona bene una temperatura come quella che hai osservato si raggiunge quando c'è un cattivo contatto termico tra dissipatore e cpu; prova a toccare il metallo del dissipatore: se è freddo/tiepido mentre la cpu va a 80° è come dico io. ti consiglio di smontarlo, ripulirlo bene e rimettere della pasta termoconduttiva di qualità.
speriamokemelacavo
08-03-2008, 13:39
L'ho smontato e ripulito, a me sembra che scotti!
Ma come fa a raggiungere queste alte temperature con la ventola accesa in così poco tempo (meno di un minuto!)?
Il processore comunque sembra funzionare visto che carica il s.o., poi secondo me va in blocco perchè arriva al limite di 90 gradi e la scheda madre lo blocca.
Capellone
08-03-2008, 13:53
anche il dissipatore scotta?
da quando è iniziato questo problema di surriscaldamento?
speriamokemelacavo
08-03-2008, 13:58
Si, il dissipatore non credo arrivi a 80 gradi ma è abbastanza caldo già solo pochi minuti.
Il problema si è verificato improvvisamente ieri notte, mi si è bloccato il pc e poi stamattina non ha voluto saperne di partire.Parte solo quando è tutto freddo ma non riesce neanche a caricare del tutto il s.o. che si blocca.Quando lo faccio ripartire la scheda madre emette beep continui senza sosta e non carica il bios!
Ho provato a smontare ram, cd, floppy ma niente.Ho pulito la ventola, ne ho poi installato un'altra ma ancora nulla.Non vorrei sia qualcosa di catastrofico!
killer queen
08-03-2008, 14:32
prova a fare un clear cmos...:rolleyes:
Capellone
08-03-2008, 14:34
entra nel bios e verifica che frequenza e voltaggio della cpu siano automatiche o impostate manualmente sui valori corretti. se hai funzioni di overclock automatiche devi disattivarle.
speriamokemelacavo
08-03-2008, 14:40
Posto i valori:
Vcore 1.36v
+1.5V 1.52V
+3.3V ----> 3.33V
+5V -----> 5.40V
+12V ----> 11.78V
Cpu temp 35 gradi appena acceso ma scatta di un grado al sec!
Cpu fan 1000 rpm circa(stabile).
Questi sono i valori appena letti dal bios.
Non ho mai toccato nulla!Non pratico overclock!
Ho provato a levare la batteria e a caricare i settaggi di default del bios ma nulla!
Capellone
08-03-2008, 14:43
i voltaggi sono corretti, non mi spiego l'incremento vertiginoso di temperatura se non per il cattivo contatto del dissiaptore. hai un socket 775?
speriamokemelacavo
08-03-2008, 14:45
Si, LGA775 p4 3ghz.Cambiato un anno e mezzo fa.
La pasta non l'ho mai cambiata ma mi sembra c'è ne sia abbastanza sia sul processore che sul dissipatore.
Io non mi spiego questo guasto improvviso, senza mai un segno di cedimento!
Qualcuno si è mangiato la pasta stanotte?Muha.
Grazie comunque per l'aiuto.
speriamokemelacavo
08-03-2008, 15:36
ma che si stia bruciando il processore è possibile?
Potrebbero essere altre le cause?
Capellone
08-03-2008, 15:49
ma che si stia bruciando il processore è possibile? se si brucia è una conseguenza del surriscaldamento
Potrebbero essere altre le cause? al momento non trovo altre cause plausibili.
se puoi mostra una foto del tuo dissipatore
speriamokemelacavo
08-03-2008, 16:02
E' il dissipatore originale intel.Io ho solo cambiato il processore per il resto è tutto intatto.
Quindi mi conviene comprare la pasta e mettergliela comunque o devo proprio portarlo a riparare?
Capellone
08-03-2008, 16:08
se hai un po' di manualità per smontare e rimontare da solo ti conviene comprare la pasta che così spendi poco, mentre se porti il computer alla manutenzione paghi quello che costa la manodopera.
speriamokemelacavo
08-03-2008, 16:14
Si ho un pò di manualità ma volevo essere sicuro di risolvere con la pasta, altrimenti se lo porto in assistenza sicuramente mi verra a costare un sacco dato che cambieranno qualcosa.
Se il processore funziona e il resto sembra apposto tu dici che basta provare con la pasta?Spero sia così!
Volevo solo escludere un cambio del processore o qualche altro componente che non ho considerato.
Grazie ancora.
Capellone
08-03-2008, 16:29
bene, e tieni conto che i dissipatori per socket 775 hanno quel sistema di aggancio con quei 4 tasselli rotanti che si piantano sui fori della scheda madre e a volte possono trarre in inganno sul corretto inserimento, col risultato che a volte il dissipatore sembra apposto ma non lo è. per fissali bene devi spingerli con le mani due per volta, quelli diametralmente opposti, contemporaneamente.
speriamokemelacavo
08-03-2008, 16:49
bene, e tieni conto che i dissipatori per socket 775 hanno quel sistema di aggancio con quei 4 tasselli rotanti che si piantano sui fori della scheda madre e a volte possono trarre in inganno sul corretto inserimento, col risultato che a volte il dissipatore sembra apposto ma non lo è. per fissali bene devi spingerli con le mani due per volta, quelli diametralmente opposti, contemporaneamente.
Ok grazie per il consiglio!
Ma ci sono marche da preferire o particolari accorgimenti per quanto riguarda la pasta o vanno bene tutte?
x la pasta mettila silver...
Capellone
08-03-2008, 17:40
x la pasta mettila silver...
l'Artic Silver è ottima però non si trova ovunque, andrà bene anche della CoolerMaster
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.