View Full Version : AIUTO PER UN NOVELLO DI VISTA
salve ho da pochi giorni acquistato uno splendido notebook acer con sopra installato windows vista home premium 32 bit
siccome è la prima volta che utilizzo questo sistema operativo
(sono molto pratico in assemblaggio di pc ed installazione di tutte le precedenti versioni)
vorrei dei consigli oppure delle guide esaurienti riguardo ad alcuni miei dubbi
mi è stato fortemente consigliato di riformattare per torgliere tutte quei programmini pressoche' inutili (office e norton trial, utility acer...ecc.)
pero' purtroppo non sono in possesso di un dvd di installazione vista ho solo il codice originale home premium
posso scaricarlo da internet? se si, avete per caso il link del mulo esatto onde evitare fake?
si puo' disinstallare completamente internet explorer 7? (preferisco di granlunga firefox 2)
è possibile velocizzare l'avvio di vista (senza pero' usare l'ibernazione, che alle volte mi da dei prob)
che processi si possono disattivare per non sprecare risorse e rendere il pc piu' prestante?
ma windows defender esattamente che fa' rispetto a windows firewall?
utilizzo photoshop cs2 per xp, va bene su vista?
kilthedog91
08-03-2008, 13:47
Ciao,
il dvd di vista puoi prenderlo attraverso lo sharing, non ce sul sito della microsoft un link per poterlo scaricare.
Effettivamente ti hanno consigliato bene nel formattare e nel mettere un vista pulito da tutti quei programmini che installano i produttori del portatile
Puoi creare la tua copia di Vista con vLite e quindi disabilitare tutto ciò che non ti occorre.
Ti consiglio di buttare Windows Defender e di passare a nod32. Windows Firewall disabilitalo se usi una connessione protetta dal NAT del router-modem.
zanardi84
08-03-2008, 13:58
salve ho da pochi giorni acquistato uno splendido notebook acer con sopra installato windows vista home premium 32 bit
siccome è la prima volta che utilizzo questo sistema operativo
(sono molto pratico in assemblaggio di pc ed installazione di tutte le precedenti versioni)
vorrei dei consigli oppure delle guide esaurienti riguardo ad alcuni miei dubbi
mi è stato fortemente consigliato di riformattare per torgliere tutte quei programmini pressoche' inutili (office e norton trial, utility acer...ecc.)
pero' purtroppo non sono in possesso di un dvd di installazione vista ho solo il codice originale home premium
posso scaricarlo da internet? se si, avete per caso il link del mulo esatto onde evitare fake?
si puo' disinstallare completamente internet explorer 7? (preferisco di granlunga firefox 2)
è possibile velocizzare l'avvio di vista (senza pero' usare l'ibernazione, che alle volte mi da dei prob)
che processi si possono disattivare per non sprecare risorse e rendere il pc piu' prestante?
ma windows defender esattamente che fa' rispetto a windows firewall?
utilizzo photoshop cs2 per xp, va bene su vista?
Con calma:
1) Formattare è caldissimamente consigliato. Anzi, direi che è fondamentale per avere un pc all'altezza della situazione, specialmente con il pachiderma Vista.
2) Penso non ci siano problemi. Dovrebbe fare fede il tagliandino appicicato sotto al notebook. Lì sopra c'è anche il seriale. Ma sei sicuro che non ti abbian dato il dvd? è una cosa davvero strana. Fossi in te chiamerei la Acer e chiederei lumi.
3) IE7 non si èuò levare perchè è parte integrante del sistema. Quello che puoi fare è levare l'icona e usare Firefox. Un po' come succede con XP.
4) Vista conviene lasciarlo lì come è, senza ottimizzaizoni. Tieni presente due cose allo stato attuale del tuo notebook: avrai parecchia pattumiera installata dalla acer che ti parte al boot. E nei primi giorni è normale che Vista sia lentissimo: deve indicizzare il disco e raccimolare le statistiche per il superfetch (che migliora la velocità di caricamento dei software usati più spesso). Aggiungo anche che se hai una wifi accesa e collegata a un router, ci mette un minuto a completare il caricamento da quando arrivi al desktop. E' un baco che dovrebbe essere risolto con il primo service pack.
l unico cd che ho è acer dialer
cmq ho letto nell discusione ufficiale che è normale che in alcuni notebook non ci abbiano messo vista
quindi alla fine non hanno risolto l'errore di xp (ossia ritrovarsi con l explorer annidato non avendo modo di disinstallarlo:mad: )
tu dici di non fare alcuna ottimizzazione?
ricordo che su xp ci sono parekki trucchetti funzionali che permettono di liberare risorse
su vista non ce n è nessuno valido che disabilita programmi pressoke' inutili?
p.s. sul mulo ho trovato un win home premium di 2.45gb (mi confermate che è quello??)
Puoi creare la tua copia di Vista con vLite e quindi disabilitare tutto ciò che non ti occorre.
Ti consiglio di buttare Windows Defender e di passare a nod32. Windows Firewall disabilitalo se usi una connessione protetta dal NAT del router-modem.
esattamente cosa non occorre?
ma il defender sarebbe una specie di antivirus?
io ho il kaspersky 6.0 (che ancora devo installare sopra )
andrabene per vista,oppure devo passare al 7?
ciao, windows defender è un antispyware (tipo spybot o ad-aware per citare i più conosciuti)la scelta se tenerlo attivo dipende solo da un tuo gusto personale
(più di qualcuno lo ritiene inutile per quanto riguarda la capacità di rimozione e individuazione...altri lo ritengono comunque utile sia perché piuttosto leggero sia perché offre la protezione in real time, prerogativa dei software a pagamento)
secondo me se utilizzi software più blasonati come kaspersky, nod, antivir non risulta di gran utilità
per quanto riguarda i servizi inutili molto dipende dall'uso che fai del pc (in quanto non esiste una configurazione valida per tutti) in linea generale comunque almeno di non disattivare i servizi che rappresentano le novità di questo nuovo sistema operativo , non si notano grosse differenze
PS: ti conviene passare a kasperky 7 (tanto l'aggiornamento dalla 6 alla 7 è gratuito)
stavo pensando all'idea di installare il mio xp pro sp2 finche' nn esce il service pack 1 di vista
che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.