PDA

View Full Version : statistiche pallavolo

misterx
08-03-2008, 12:58
sapete dove trovare uno schema (tabella, referto o quant altro) per redarre statistiche durante le partite di pallavolo ?

Io non li ho mai visti tali documenti e credo servano per far capire a chi allena i punti deboli della propria squadra in modo che l'allenamento sia mirato

grazie

Bisteccone
08-03-2008, 14:45
Le statistiche che tu intendi in gergo tecnico vengono chiamati "scout".
Nella pallavolo moderna la figura dello scoutman va assumendo sempre maggiore importanza perchè, tramite il suo lavoro, si ottengono valutazioni abbastanza oggettive delle prestazioni di ogni singolo giocatore.
Leggi qui per quello che ti può interessre
http://it.dada.net/freeweb/pallavolotech/scout.htm

Di più non ti posso dire perchè non sono un tecnico, ma di solito le partite le vedo da un punto di vista privilegiato (da sopra un seggiolone :asd: )

misterx
08-03-2008, 15:13
molto interessante.
A quanto vedo non esiste una scheda ufficiale difatti, me ne sono inventata una io di sana pianta, ma è alquanto complicato ricordarsi tutte le sigle che mi sono inventato.

Avevo notato un tipo che annotava pallini e crocette su un foglio, devo arguire che se lo era invenato lui ?

Bisteccone
08-03-2008, 15:16
molto interessante.
A quanto vedo non esiste una scheda ufficiale difatti, me ne sono inventata una io di sana pianta, ma è alquanto complicato ricordarsi tutte le sigle che mi sono inventato.

Avevo notato un tipo che annotava pallini e crocette su un foglio, devo arguire che se lo era invenato lui ?

Può darsi però non so quanti siano i gradi di valutazione ;)

misterx
08-03-2008, 15:21
Può darsi però non so quanti siano i gradi di valutazione ;)

si dovrebbe fare un corso per fare un lavoro così; io ho provato con due partite e non è affatto facile.

Però alla fine si riesce a capire perchè si è vinto o perso e gli erroi maggiori di ogni giocatore.

La prte difficile è quando le osservazioni da farsi su una singola azione sono molteplici: posizione del giocatore, tipo di errore etc...