View Full Version : Nuvoloni sul mare.
Radeon_1001
08-03-2008, 12:40
Tre scatti per catturare momenti suggestivi.
1
http://farm4.static.flickr.com/3068/2318590570_aebfb92793_o.jpg
2
http://farm4.static.flickr.com/3189/2318590390_036131f0ce_o.jpg
3
http://farm3.static.flickr.com/2070/2318590700_3eed475b3f_o.jpg
Commenti e critiche gradite!!!
Ciao;)
francescosalvaggio
08-03-2008, 13:03
molto ben fatti controluci e molto bello lo scenario di sfondo..
AarnMunro
08-03-2008, 13:12
Mi piace la 2. Nella 1 manca qualcosa...
Hai provato con una doppia esposizione a mischiare le parti esposte bene? Non sto parlando di HDR, bada bene...
belle in controluce...fors ela prima un pò bruciata...ma quello scorcio di nuvole mi piace molto!
Mythical Ork
08-03-2008, 16:21
Foto molto belle... quasi magiche... preferisco la due fra tutte
daccordissimo....
forse con tutto il molo a sx...con un p.d.v. più angolato gli dava profondità...
ottimi controluce....:O
Bella la 1.! Mi piace come hai preso i God Rays. Posso usarla come reference?
Bei nuvoloni, con suggestivi giochi di luce, ottima la 2 come inquadratura, lavorerei in PP per alzare un pelino le zone scure, che così mi appaiono troppo tenebrose, comunque tutte composizioni molto belle.;)
bellissime concordo sulla seconda come migliore:le nuvole rese benissimo, cosa affatto facile, bravo
Concordo con gli altri, preferisco la 2 che ha anche più profondità. :)Mi piace la 2. Nella 1 manca qualcosa...
Hai provato con una doppia esposizione a mischiare le parti esposte bene? Non sto parlando di HDR, bada bene...
Uhm ... nella 3 mi sembra di intravedere un pò di post produzione ... qualcosa tipo luci/ombre di PS. :fagiano:
code010101
08-03-2008, 18:00
mi accodo, 2 e 1, nell'ordine
l'ultima non mi piace molto (è un crop?)
:confused:
se "mischi" le parti esposte bene di due esposizioni differenti stai facendo esattamente un HDR!!!
High dynamic range! estendi la gamma dinamica della foto... :rolleyes:
Ste
Radeon_1001
08-03-2008, 20:05
molto ben fatti controluci e molto bello lo scenario di sfondo..
Grazie selvaggio!;)
Non capisco il mix che vuoi Aarn. Intendi dire con 2 livelli e un layer??
belle in controluce...fors ela prima un pò bruciata...ma quello scorcio di nuvole mi piace molto!
Mi intrigava troppo quel raggio che usciva sul cielo blu a dx! Grazie dj;)
bellissime concordo sulla seconda come migliore:le nuvole rese benissimo, cosa affatto facile, bravo
Foto molto belle... quasi magiche... preferisco la due fra tutte
Grazie anche a voi ;)
daccordissimo....
forse con tutto il molo a sx...con un p.d.v. più angolato gli dava profondità...
ottimi controluce....:O
Credo di si urugg, il molo tagliato a sx andava messo dentro per dare prospettiva. L'osservazione è più che giusta;)
Bella la 1.! Mi piace come hai preso i God Rays. Posso usarla come reference?
I god rays sono?? Raggi di Dio??? E dovevamo addirittura scomodare fin lassù per una foto???:D :D :D Grazie Fek, usala a tuo piacimento ;)
Bei nuvoloni, con suggestivi giochi di luce, ottima la 2 come inquadratura, lavorerei in PP per alzare un pelino le zone scure, che così mi appaiono troppo tenebrose, comunque tutte composizioni molto belle.;)
Ho già provveduto ad alzare un pò le ombre, altrimenti mi venivano molto scure sotto ;)
Concordo con gli altri, preferisco la 2 che ha anche più profondità. :)
Uhm ... nella 3 mi sembra di intravedere un pò di post produzione ... qualcosa tipo luci/ombre di PS. :fagiano:
In tutte ho lavorato in PP non solo sulla 3!!!! Forse in questa ho calcato un pò la mono nei parametri da te citati;)
se "mischi" le parti esposte bene di due esposizioni differenti stai facendo esattamente un HDR!!!
Ste
No, non è un crop Ste. Aspettiamo che l'omone blu ci spieghi meglio l'intenzione della 1 ;)
AarnMunro
09-03-2008, 08:46
...
Non capisco il mix che vuoi Aarn. Intendi dire con 2 livelli e un layer??...
Si! Prendi il cielo di quella sottoesposta ed il mare di quella sovra...E poi mezz'ora di prove e lavoro!
O se no...andiamo giù ad ingrassare la catena...lo si fa sempre troppo poco!
Bei nuvoloni, con suggestivi giochi di luce, ottima la 2 come inquadratura, lavorerei in PP per alzare un pelino le zone scure, che così mi appaiono troppo tenebrose
Mi sono permesso di rielaborare la tua immagine secondo un mio gusto personale, alzando un pelino le zone scure, cosa ne pensi, se vuoi la tolgo.
2) Bisssss
http://img510.imageshack.us/img510/4204/2318590390036131f0ceoxf4.jpg (http://imageshack.us)
matteo86photonature
09-03-2008, 10:18
bei momenti che hai catturato.
la mia preferita è la n° 2, e buona anche la versione bis di Stezan.
Radeon_1001
09-03-2008, 10:24
Mi sono permesso di rielaborare la tua immagine secondo un mio gusto personale, alzando un pelino le zone scure, cosa ne pensi, se vuoi la tolgo.
2) Bisssss
http://img510.imageshack.us/img510/4204/2318590390036131f0ceoxf4.jpg (http://imageshack.us)
Invece hai fatto proprio bene!!!
Chiaramente la foto è più "leggibile", ma il discorso che diceva Aarn è il migliore.
Alzando le ombre "ammorbidisci" i contrasti forti del cielo (che, imho, sono un punto forte dello scatto), con il metodo Aarn invece vai ad agire solo sulla parte inferiore, dove poi è necessaria la modifica!
;)
Alzando le ombre "ammorbidisci" i contrasti forti del cielo (che, imho, sono un punto forte dello scatto), con il metodo Aarn invece vai ad agire solo sulla parte inferiore, dove poi è necessaria la modifica!
;)
Si hai ragione, a far bene avrei dovuto separare il cielo che era perfetto, dalla parte sotto, ma mi ci voleva più tempo, quello che ho postato è solo un esempio fatto al volo, comunque è sempre piacevole lavorare su immagini belle come queste.;)
I god rays sono?? Raggi di Dio??? E dovevamo addirittura scomodare fin lassù per una foto???:D :D :D Grazie Fek, usala a tuo piacimento ;)
Grazie! La passo a chi di dovere :)
Questi raggi in inglese si chiamano God Rays, oppure Light Shafts se sono all'interno di un edificio. E' uno di quegli effetti "di moda" oggi nel 3d.
Belle immagini e ben composte. Mi piace come nella 1 le nuvole e la riva si estendano verticalmente solo sul lato sinistro. Tutto sommato, credo di preferire la 2 nella rielaborazione di stezan.
Forse non sei al corrente: fek di mestiere crea Dei che a loro volta creano mondi. Bazzeccole, insomma...
AarnMunro
09-03-2008, 13:09
Ste
Con quello che intendo io in realtà fai il contrario, abbassi la dinamica: togli le parti sottoesposte e quelle sovraesposte!
Photomatrix quando produce l'HDR, fa vedere il risultato tramite un viewer. Il risulato è abbastanza impossibile da apprezzare in quanto è ad alta dinamica cioè ha delle ombre profondissime e delle luci accesissime.
Tramite la necessaria operazione di tonemapping, poi se ne abbassa la dinamica adattandola al monitor!
molto piacevoli tutte e tre e buoni come controluce...solo che per essere dei controluce sono cupe tutte e tre nella parte inferiore,la 2 bis ad esempio mi paice più di tutte, c'è meno contrasto tra cielo e mare e la foto risulta più leggibile e interessante
Ciao,
Ti faccio i complimenti per le foto, veramente belle;
Le preferite sono la 1 per l'imponenza delle nuvole che hai reso, da cui fuoriescono i "God Rays" ;).
Inoltre il colore del cielo sotto le nuvole e' bello e separa molto bene le due entita' aria e terra.Con il suo tono rossastro fuoco puo' completare gli elementi della foto .... cioe' acqua, terra, fuoco ed aria :)
Anche la 2 e' bella proprio per il contrasto molto elevato che hai ottenuto.
La versione piu' leggibile che ha fatto stezan e' piu' equilibrata, ma mi piace meno :)
Ottima anche la presenza sullo sfondo dell'isola, che rende la scena piu' misteriosa :)
Bravo
Ciauz
Radeon_1001
11-03-2008, 23:20
Forse non sei al corrente: fek di mestiere crea Dei che a loro volta creano mondi. Bazzeccole, insomma...
:eek: :eek: :ave: :ave: :eek: :eek:
Con quello che intendo io in realtà fai il contrario, abbassi la dinamica: togli le parti sottoesposte e quelle sovraesposte!
Photomatrix quando produce l'HDR, fa vedere il risultato tramite un viewer. Il risulato è abbastanza impossibile da apprezzare in quanto è ad alta dinamica cioè ha delle ombre profondissime e delle luci accesissime.
Tramite la necessaria operazione di tonemapping, poi se ne abbassa la dinamica adattandola al monitor!
Provare per credere......disse un capellone :D :D
molto piacevoli tutte e tre e buoni come controluce...solo che per essere dei controluce sono cupe tutte e tre nella parte inferiore,la 2 bis ad esempio mi paice più di tutte, c'è meno contrasto tra cielo e mare e la foto risulta più leggibile e interessante
I controluce, per forza di cose, risultano cupe in alcune zone!!!
L'esposizione viene presa nella sorgente luminosa, altrimenti brucieresti tutto il cielo.
In seguito correggi a tuo piacimento.
Grazie;)
Ciao,
Ti faccio i complimenti per le foto, veramente belle;
Le preferite sono la 1 per l'imponenza delle nuvole che hai reso, da cui fuoriescono i "God Rays" ;).
Inoltre il colore del cielo sotto le nuvole e' bello e separa molto bene le due entita' aria e terra.Con il suo tono rossastro fuoco puo' completare gli elementi della foto .... cioe' acqua, terra, fuoco ed aria :)
Anche la 2 e' bella proprio per il contrasto molto elevato che hai ottenuto.
La versione piu' leggibile che ha fatto stezan e' piu' equilibrata, ma mi piace meno :)
Ottima anche la presenza sullo sfondo dell'isola, che rende la scena piu' misteriosa :)
Bravo
Ciauz
Grazie spakko!!!
Divertentissimo il tuo Avatar......occhio che siamo in par condicio;)
1) e 2) le trovo ottime!
Complimenti, ;)
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.