PDA

View Full Version : D O N N A

malja
08-03-2008, 12:07
Banalmente in questo giorno posto delle immagini di donna.
Come già detto le diversità stilistiche mi servono per cercare di esprimere diversità emozionali che unite formino una unità multiforme racchiusa nel titolo al singolare.
La qualità delle foto non è straordinaria perchè sono l'inizio di un lavoro sull'universo femminile dove le idee spesso non corrispondono alla capacità realizzativa ma io sono in progress :D

1) all'uscita della palestra la spesa...DONNA
http://i31.tinypic.com/hrkjtl.jpg

2) controllo del peso...DONNA
http://i30.tinypic.com/21msxl1.jpg

3) età...DONNA
http://i32.tinypic.com/125sxax.jpg

4) età...DONNA
http://i29.tinypic.com/178e9x.jpg

5) sotto la divisa si nasconde una gazza...DONNA
http://i26.tinypic.com/28c1veo.jpg

6) matrnità artistica...DONNA
http://i27.tinypic.com/16jq8eg.jpg

7) maternità vissuta...DONNA
http://i27.tinypic.com/t68igh.jpg

8) gioia condivisa...DONNA
http://i28.tinypic.com/64i1qv.jpg

9)analogica 1
http://i26.tinypic.com/11b2kic.jpg

10) analogica 2
http://i32.tinypic.com/famt5w.jpg

mancano le "gnocche" ma a quelle ci pensa con assoluta maestria Simalan :D

GRAZIE A TUTTI
particolarmente a chi mi farà critiche per aiutarmi a progredire

simalan
08-03-2008, 12:22
:D ... mediamente tutte splendide ....:cool:

anche il passaggio in bn , molto buono.. bravissima... !

le commenterò più tardi una per una..perchè adesso devo uscire a fare la spesa ...UOMO...:rolleyes:

cialbus

Pris
08-03-2008, 12:22
Ciao Malja,

non è un caso vero??? Comunque come al solito un bellissimo reportage brava!!!!

Deliziose le ultime 2 in analogico, ma ni piacciono molto anche 3,4,7,8 anche quest'ultima in analogico????

Complimenti e tanti sinceri auguri.

Radeon_1001
08-03-2008, 12:34
Prima di tutto auguri a tutte le donne del forum!!!!

Alle foto:
1 e 2 Momenti particolari, dove a mio modo di vedere si esprime il mondo femminile (la spesa).
3 e 4 Ritratti stupendi! Nella 3 espressa tutta l'esperienza che una persona anziana possa avere, nella 4 la gioia e la vitalità della giovinezza.
5 meno entusiasmante delle altre, forse dovuta ad un taglio non proprio preciso.
6 mi piace molto l'effetto caldo/freddo della statua con l'esterno della finestra, bella!
7 e 8 anche qui espressa magnificamente la realtà della maternità. Una magia prettamente del mondo femminile.
9 10 Analogiche, si vede, e ci stanno proprio bene. 9 per il contrasto vecchio/nuovo, 10 per l'intensità.

Due righe per ricordare le origini della festa di oggi, dove, nel 1800 a New York, a seguito di una contestazione in una fabbrica di donne per recriminare le condizioni di lavoro terribili, il direttore ebbe la brillante idea di chiudere le porte imprigionando dentro tutte le operaie e di dare fuoco allo stabile. Morirono 129 lavoratrici.

Ciao;)

francescosalvaggio
08-03-2008, 13:05
sono tutte belle perchè particolari...la prima la vedo un po' mossa!!

AarnMunro
08-03-2008, 13:09
Molto belle!
1) No, tutte ma questa no!
2) Ci siamo!
3) Bella. Voglio più nero
4) Dejavù! Come hai fatto a farla ridere?
5) Un po' tirata...poco sentimento
6) Bella! Ma perchè non hai aperto la finestra?Sarebbe stata fantastica.
7) Bella, ma lo sfondo no, mi sembra troppo presente.
8) Fantastica! Sei tu?
9) 10) Bellissime

Imho!

Xoom83
08-03-2008, 13:09
3,4,6,7 molto molto belle e comunicative!

malja
08-03-2008, 14:11
:D ... mediamente tutte splendide ....:cool:

Questa mi è piaciuta!:D
:anche il passaggio in bn , molto buono.. bravissima... !
molte sono scattate in b-n ma credo che in row questo non conti vero?

:le commenterò più tardi una per una..perchè adesso devo uscire a fare la spesa ...UOMO...:rolleyes:

cialbus
:friend: già anche mio marito è appena tornato :D vi abbiamo fatto proprio bene :p
Ciao Malja,

non è un caso vero??? Comunque come al solito un bellissimo reportage brava!!!!
se ti riferisci alla giornata ovviamente non è casuale:D , avevo altre cose in mente ma negl'ultimi giorni non ha fatto che piovere.
Deliziose le ultime 2 in analogico, ma mi piacciono molto anche 3,4,7,8 anche quest'ultima in analogico????

Complimenti e tanti sinceri auguri.
le uniche analogiche le ho segnalate e hanno più di 15 anni
Prima di tutto auguri a tutte le donne del forum!!!!

Alle foto:
..........
Due righe per ricordare le origini della festa di oggi, dove, nel 1800 a New York, a seguito di una contestazione in una fabbrica di donne per recriminare le condizioni di lavoro terribili, il direttore ebbe la brillante idea di chiudere le porte imprigionando dentro tutte le operaie e di dare fuoco allo stabile. Morirono 129 lavoratrici.

Ciao;)
grazie per gli auguri, i commenti e per aver ricordato come questa ricorrenza che sembra abbia perso significato nasca da una situazione drammatica che non dobbiamo mai dimenticare anche se SEMBRA lontana. Proprio pochi minuti prima di leggre il tuo intervento ho raccontato questo episodio ai miei figli (10 e 8 anni) e gli ho fatto ascoltare la"fata" di bennato che a loro piace molto: la memoria va alimentata. La prima volta che, qualche anno fa, ascoltandola ho spiegato loro che pochi anni fa alle donne non erano consentitele stesse cose che facevano gli uomini mia figlia non mi ha voluto credere pensando che stessi scherzando :doh:
CHE MAMMA ROMPIPALLE
sono tutte belle perchè particolari...la prima la vedo un po' mossa!!
può essere tenevo il tempo piuttosto basso
Molto belle!
1) No, tutte ma questa no! Beh c'erano le mimose! non ti piace come realizzazione o come contenuto?
2) Ci siamo! grazie
3) Bella. Voglio più nero ci ho lavorato ore e ancora non sono sicura del risultato migliore, IN REALTA' VOLEVO RIFARLA ed ho girato vari giorni per le stesse strade ma le zingare quando piove stanno al calduccio non come le fotoamatrici
4) Dejavù! Come hai fatto a farla ridere? a parte il lungo addestramento della "modella" torturata dalla nascita dipende dal feeling instaurato (chiedi a Sima) e poi......è carne mia so farla ridere piangere arrossire ecc.... almeno fino ad ora.:(
5) Un po' tirata...poco sentimento mi spiace a me piaceva ma vedo che non arriva
6) Bella! Ma perchè non hai aperto la finestra? Sarebbe stata fantastica. è la vetrina di un negozio (chiuso) di Matera
7) Bella, ma lo sfondo no, mi sembra troppo presente. anche questa la volevo rifare e lo farò ma si sono presi l'influenza :doh:
8) Fantastica! Sei tu? purtroppo no! lei è più bella e più giovane!
9) 10) Bellissime grazie l'analogico era un'altra cosa ma non potrei tornare indietro

Imho!
grazie
3,4,6,7 molto molto belle e comunicative!

grazie

urugg
08-03-2008, 17:04
che dire...
ci stai abituando ai tuoi reportage...ma io li chiamerei "sequenze di espressioni"...
ottima idea la tua...celebrare una data così importante senza la macro di una mimosa....

ci son persone che hanno una tecnica eccelsa...le inquadrature, i tagli, l'esposizione...sempre o quasi perfette...
ci sono altre persone che non hanno nè i mezzi (tecnici e/o economici) nè la conoscenza nè l'esperienza per produrre immagini tecnicamente indiscutibili, ma che hanno una capacità interpretativa non comune....e sensibilità rara

beh, io cerco di imparare dai primi...invidio i secondi....

la 9 analogica è una delizia.....:O

malja
08-03-2008, 17:37
.....
beh, io cerco di imparare dai primi...invidio i secondi....

la 9 analogica è una delizia.....:O

beh anch'io spero di imparare dai primi ed invidio i secondi :fiufiu:

Grazie caro per la tua puntuale approvazione, è piaciuto l'omaggio al nostro genere alla collega? mi piacerebbe l'impressione femminile.

Si la 9 fu una botta di posteriore, la classica cosa: volevo fotografare la donna in nero e continuava a passare gente io aspettavo innervosita e imbarazzata, come sempre quando il sogg. è umano, che non ci fosse nessuno e quando passò la ragazza stavo per aspettare ancora ma fortunatamente fui fulminata dal contrasto.

p.s. è Scanno Abruzzo, la 10 Creta

urugg
08-03-2008, 17:48
beh anch'io spero di imparare dai primi ed invidio i secondi :fiufiu:

Grazie caro per la tua puntuale approvazione, è piaciuto l'omaggio al nostro genere alla collega? mi piacerebbe l'impressione femminile.

Si la 9 fu una botta di posteriore, la classica cosa: volevo fotografare la donna in nero e continuava a passare gente io aspettavo innervosita e imbarazzata, come sempre quando il sogg. è umano, che non ci fosse nessuno e quando passò la ragazza stavo per aspettare ancora ma fortunatamente fui fulminata dal contrasto.

p.s. è Scanno Abruzzo, la 10 Creta

ti faccio rispondere (un po' di c... ci vuole!!!!;) ):

le tue immagini sono molto comunicative...
l'universo femminile sotto tutti i suoi aspetti in pochi scatti...
dalla palestra alla spesa, la civetteria della vigilessa, il lavoro nelle mani della vecchina dell'ultima foto, li sorriso della bimba e la maternità...
brava....e grazie delle tue immagini...e ...BUONA FESTA DELLA DONNA!:D

Sig.ra Urugg.

newreg
08-03-2008, 18:01
Brava malja, come al solito molto comunicativa.

Preferite: 7, 8 e 9.

Il grigio della 3 sul volto lo trovo un pò ... strano.
[...] la 9 fu una botta di posteriore[...]
forse, ma tu stessa hai detto:
[...] quando passò la ragazza stavo per aspettare ancora ma fortunatamente fui fulminata dal contrasto.

Auguri!!! :)

malja
08-03-2008, 18:31
ti faccio rispondere (un po' di c... ci vuole!!!!;) ):

le tue immagini sono molto comunicative...
l'universo femminile sotto tutti i suoi aspetti in pochi scatti...
dalla palestra alla spesa, la civetteria della vigilessa, il lavoro nelle mani della vecchina dell'ultima foto, li sorriso della bimba e la maternità...
brava....e grazie delle tue immagini...e ...BUONA FESTA DELLA DONNA!:D

Sig.ra Urugg.
Grazie tante signora Urgg, mi fa piacere il tuo commento: credo non sia un caso se a te come donna siano arrivate cose diverse dagl'altri e aggiungono un tassello importante alla lettura di queste foto.
Auguri anche a te

Brava malja, come al solito molto comunicativa.

Preferite: 7, 8 e 9.

Il grigio della 3 sul volto lo trovo un pò ... strano.

Auguri!!! :)

Sulla 3 ho lavorato molto perchè non è perfettamente a fuoco (o mossa non lo so) e perchè la giacca del passante era di un bianco accecante in più la volevo molto contrastata per accentuare la drammaticità, il colore della pelle forse è strano perchè la vecchia zingara ha una pelle scura che sembra cuoio. Ma non mi arrendo continuerò a cercarla per rifarla meglio.
grazie tante

marklevi
08-03-2008, 19:49
ne commento solo alcune, le mie preferite

3

s 8 intensità palpabile
l 7- standard...
i 7+ buona l'idea di decentrare. avrebbe reso maggiormente l'idea con una donna elegante e alla moda di sfondo, meno sfocata
f 6, vedi sopra, meno sfocato poteva essere meglio. forse :)
e 6 vedo un po di grigiume... errata esposizione corretta?
p 6- vedi sopra

4
s 8 come sopra
l 8 piacevole
i 8 perfetta nella sua semplicità
f 8 tutto ok
e 8+ perfetta
p 7

7
s 9 soggetto emozionante
l 9+ (il massimo che io abbia mai dato :D ) come per S
i 9 corretta. a
f 9 in questo caso passa in secondo piano la questione tecnica. lo sfondo è... l'ambiente casalingo... cosa di è adatto? ambientata
e 9 chiaroscuri che caricano le emozioni...
p 8+ l'eventuale rumore percepibile è solo un misero dettaglio...

simalan
08-03-2008, 21:19
.

Cara, il tuo reportage sulla donna capita a fagiuolo, come si suol dire...

Ieri ho passato la giornata ad un congresso di fotografia insieme a grandi nomi del settore, a titolo di esempio cito come uomo Alex Majoli (della Magnum, Newsweek, National Geographics, etc. ) e , come donna appunto, Marianna Santoni...
Dagli interventi di costoro emerge il signifocato intrinseco della ricerca fotografica, che nasce e si sviluppa nel proprio interiore e rappresenta la nostra personale visione della realtà...
Non la faccio lunga su questo ma mi piacerebbe condividere con te l'enorme senso di condivisione e partecipazione emotiva con costoro, che narrano di loro stessi un percorso analogo a quello di molti noi, te e me compresi.

Allego un paio di street di Alex per intendere quello che voglio dire...

http://www.robgalbraith.com/data/1/rec_imgs/742_majoli_05.jpg http://www.robgalbraith.com/data/1/rec_imgs/741_majoli_02.jpg

Detto questo andiamo ad analizzare , senza metodo slifep, le tue foto, in base a quello che mi trasmettono e chissenefrega dell'aspetto tecnico...

1- Mi piace un sacco l'espressione del tipo dietro, forse dell'ortolano, che trasmette un senso, come dire di simpatia e dolcezza, quasi timido e impacciato, ma splendido...con quel mezzo sorriso e la mano appoggiata alla pancia..

2- Bella la sensazione di esserci, presenti nella discussione, col commerciante e il cliente, presi in un momento di transizione... denaro contro cibo, il vendere a tutti i costi come ragione di vita...

3- Il tempo e il suo scorrere, la tristezza della consapevolezza...

4- Gioia infinita come stato dello spirito, unica sua espressione... e unico suo modo di essere...

la 3e la 4 rappresentano, secondo me, la dualità della condizione materiale, contrapposta allo stato della totalità.

5- bella street, la gazza che si fa ladra.... (Rossini docet?)

6- Bella idea e bella realizzazione scenica...

7- ancor più bella... quì la mancanza di dettagli, seppure molto nitida, mi fa percepire che la madre e il figlio si confondono nella unicità del totale, indistinguibili, ancora per un pò, perchè sono in verità, una cosa sola...

8- quì la mdre espone se stessa...e il riflesso la conforta della doppia sua personalità, la gioa raddoppiata, anzi quadruplicata.
9- come hai spiegato ancora bella street con il contrasto dei due soggetti..

10- come la 9 una street molto buona, ottima ripresa e conversione.

queste ultime 2 belle tecnicamente e significative, mancano, secondo me, dell'emozionalità delle altre... forse eri troppo giovane... fotograficamente intendo..

grazie, cara di questa bellissima storia....

cialbus

malja
08-03-2008, 21:25
@ Mark
giuro la 3 la rifaccio

per la 4 sono alquanto avvilita dai buoni voti: fatta con la compatta in automatico io ho scelto il posto con la luce migliore e il resto lo ha fatto lei :(

7 ti ringrazio, questa invece è voluta pensata e cercata ma dovrò rifarla perfetta non mi piace il fuoco e .....le righe sul pullover :D

malja
08-03-2008, 21:51
Sima ti ringrazio per aver postato qui queste straordinarie foto soprattutto per il senso che gli hai dato e mi lusinghi.
Anche io credo che molti esprimino un proprio cammino parallelo interno ed esterno, con diversi livelli di consapevolezza, attraverso la fotografia come con altre arti.
Grazie dei commenti

p.s. che grande invidia per la giornata di ieri :(

marklevi
08-03-2008, 22:13
per la 4 sono alquanto avvilita dai buoni voti: fatta con la compatta in automatico io ho scelto il posto con la luce migliore e il resto lo ha fatto lei :(

insomma.. non crediamo al fatto che una macchina fotografica con 4856 bottoni e 47 ghiere da regolare faccia foto + emozionanti di un cellulare o una polaroid... :) :D

malja
08-03-2008, 22:18
No ma se la macchina in automatico le fa meglio che in manuale (e mi è successo) puoi avvilirti :(

simalan
08-03-2008, 23:11
No ma se la macchina in automatico le fa meglio che in manuale (e mi è successo) puoi avvilirti :(

... su questo argomento riporto la risposta di Alex, quando qualcuno gli ha chiesto che attrezzatura usa...:
insieme a noi c'era il carissimo Luca Pianigiani di jumper.it (che ti invito a consultare con regolarità ... ci sono tante cose da imparare e anche le foto del congresso) che ha davvero sorriso simpaticamente, lui conosceva la risposta di Alex...: " uso una compatta Olympus da 4mpx !!" ... comprendi adesso..?? :rolleyes:

cialbus

angelodn
09-03-2008, 07:56
splendide le ultime 2 e la 7.
bravissima.

liviux
09-03-2008, 10:20
Splendido reportage, con soggetti e situazioni molto diversi che raccontano facce molto diverse dello stesso tema. Foto così espressive meriterebbero un romanzo ciascuna, per cui mi scoraggio in partenza e ti dico solo BRAVA!
Riguardo alle compatte che a volte possono umiliarti coi loro automatismi, posso solo applaudire a marklevi e simalan, che dall'alto dei loro corredi non disprezzano nessuno strumento e ricordano a tutti noi quanto è preponderante l'occhio che sta dietro il mirino. Un occhio ottimo, nel tuo caso.

matteo86photonature
09-03-2008, 10:21
reportage molto bello.
le mie preferite sono la 3 e la 4, mentre la più simpatica è la discussione dei pesi al mercato..una classica scena urbana:p

malja
09-03-2008, 23:41
splendide le ultime 2 e la 7.
bravissima.
GRAZIE
...BRAVA!
Riguardo alle compatte ...
Grazie, per le compatte a volte fa rabbia lavorare tanto e applicarsi per ottenere qualcosa di migliore in manuale e poi fare cose belle facendo solo CLIC ma in fondo lo so che non è così soprattuto se cerchi qualcosa di particolare
reportage molto bello.
le mie preferite sono la 3 e la 4, mentre la più simpatica è la discussione dei pesi al mercato..una classica scena urbana:p
GRAZIE ancora

Meloria
10-03-2008, 15:29
Belle foto e ... donna è bello!
Un augurio particolare a tutte le donne del forum affinchè, come te, riescano esprimere, anche attraverso l'arte della fotografia, il proprio essere particolare, il proprio punto di vista al femminile.
Ciao a te, ciao a tutte!

malja
10-03-2008, 16:07
Grazie Meloria

simalan
11-03-2008, 13:08
cari amici,

riagganciandomi alla segnalazione dell'evento a cui ho partecipato, invio il link all'articolo che precede il video della relazione di Alex Majoli...

http://www.jumper.it/sj/Sunday133.html

condivido in pieno ciò che vi è contenuto circa la fotografia, anche perchè riportato da uno dei maggiori artisti/fotografi italiani.

spero di far cosa gradita.

in seguito verrà pubblicato il video, sempre a questo link.

cialbus

malja
11-03-2008, 14:24
Grazie Sima della segnalazione.
Come puoi immaginare do quasi per scontata la visione della fotografia come atto creativo in cui esprimere se stesso ma sono convinta che questo non prescinda da un'ottima padronanza tecnica del mezzo espressivo, per riciclare una vecchia metafora se hai un mitico filetto di chianina ma non sai fare una brace decente non otterrai il risultato sublime che potresti :D .
Facci sapere, se puoi, quando partirà il video.
un abbraccio

p.s. queste sono le situazioni che mi fanno rimpiangere di vivere qui.

simalan
11-03-2008, 15:03
Grazie Sima della segnalazione.
Come puoi immaginare do quasi per scontata la visione della fotografia come atto creativo in cui esprimere se stesso ma sono convinta che questo non prescinda da un'ottima padronanza tecnica del mezzo espressivo, per riciclare una vecchia metafora se hai un mitico filetto di chianina ma non sai fare una brace decente non otterrai il risultato sublime che potresti :D .

questo è fuori dubbio... ma anche il contrario...:rolleyes:

e tra le due cose da avere penso sia più difficile preparare la brace che comprare il filetto...

in ogni caso... ho la sensazione che non ti abbiano pulito il sensore, prova a fare il cielo a f16... se fosse sporco ti invito a pulirlo da te , ho fatto varie prove ed è facilissimo...

abbraccialbus

malja
11-03-2008, 15:11
in ogni caso... ho la sensazione che non ti abbiano pulito il sensore, prova a fare il cielo a f16... se fosse sporco ti invito a pulirlo da te , ho fatto varie prove ed è facilissimo...

abbraccialbus

a quale foto ti riferisci?

simalan
11-03-2008, 15:16
a quale foto ti riferisci?

non a queste che è difficile da vedere se non un pò in quella della maternità di pietra... ma nelle altre successive alla pulizia, te lo volevo dire, ma poi me ne dimenticai... al limite prova, ci vuole un attimo.

cià