View Full Version : problema alimentatore forse?
86alessio86
08-03-2008, 08:34
Bongiorno a tutti,
Dunque vi espongo il mio problema se lo possiamo definire tale.Dunque ieri mentre navigavo in internet il pc si è spento 2 volte,pensavo ke fosse il sito,o problemi relativi virus ecc.Ho fatto vari scan ma non è risultato niente.Mi sono chiesto sarà il sito?MAh vabè dopo queste due volte il pc non si è mai spento.Ieri sera arrivo a spengere l'interruttore dietro all'alimentaore e l'interrutore non spenge+.REsta sempre su ON.Per staccare la corrente dopo che il pc si è spento a modo stacco il cavo.Io mi chiedevo può essere legato il fatto dell'interruttore con questi due arresti?E poi deduco che per l'interruttore dietro non si possa fare niente.Cioè rimarrà sempre su ON.
GRazie e scusate la mia domanda banale.
alecomputer
08-03-2008, 10:54
Per l' interuttore non e raro che si rompa , soprattutto se hai un alimentatore di quelli economici .
Per il blocco del pc puo essere di origine hardware o software , devi controllare eventulmente anche le temperature del pc .
Secondo me le 2 cose sono del tutto casuali .
86alessio86
08-03-2008, 12:55
perfetto,io pensavo ke le due cose fossero collegate diciamo.dentro è tutto pulito,le temperature sempre su 33 gradi mi pare come sempre..
Quindi l'alimentatore resta così diciamo..
Pagliatek
08-03-2008, 13:07
L'interruttore dell'ali è ko, qui nn ci piove.
Per lo sppegnimento ke hai le cause + probabili sono 2:
1) L'ali ha cominciato a sballare quale tenzione e la MB va in protezione e si spegne, a conferma di ciò non dovresti riuscire a riaccendere il pc immediatamente.
2) La mb sta passando a miglior vita, controlla i condensatori attorno alla cpu e vedi se sono integri o presentano delle crepe, nel seconto caso ... cambia MB.
NB. se ci indichi la config. del tuo pc ti possiamo consigliare meglio.
86alessio86
08-03-2008, 13:13
allora intanto ti dico che è come dici te nel punto 1.poi di controllare i condensatori..non so quali sono.Sono per caso quei "cosini" tondi verticali neri o blu?
Per quanto riguarda la configurazione è un amd athlon2600+,scheda ati 128,512 ddr 333 e mb gigabyte ga 7va rev1
Pagliatek
08-03-2008, 13:47
Esatto, sono quei cilindri neri e blu cha in numero maggiore sono vicini alla cpu, se ne trovi qualcuno con la "testa", che è di color argenteo, crepata, corri a cambiare mobo, se poi mi confermi che nn riesci ad accendere subito il pc, ma devi attendere fai cosi, controlla sti condensatori sulla mobo, se sono integri, ma controlla bene, cambia ali... x caso hai una mobo asrock???? sono le + soggette a questo quasto, già dopo un anno di utilizzo.
86alessio86
08-03-2008, 14:35
per la mobo te la ho scritta su.Comunque è questa
gigabyte ga 7va rev1
Dunque i cilindri devono essere sia crepati e argentei o basta sia l'uno che l'altro?
Per riaccendere devo spengere e riccendere il l'alimentatore..Ma da sempre(almeno mi sembra)devo spengere l'interruttore e riaccendere.Esempio anche tuona e va via la luce..Ok dai intanto guardo quelli appena spengo il pc.Mettiamo caso che siano tutti ok?
Ripeto che comunque solo ieri e due volte.Poi non si è + arrestato e neanche ora.
GRazie
Pagliatek
08-03-2008, 15:46
I condensatori devono essere avere la superficie superiore argentea, SENZA alcuna crepa di colore diverso, una specie di incisione sulla testa di solito a forma di K è normale.
IQuando tu togli tenzione dall'ali è come se resettassi la mobo, che in seguito ad una tenzione errata si è bloccata momentaneamente.
Controlla sti condensatori, altrimenti porta l'ali ( che marca è ) da un tecnico fornito che ha il tester per gli alimentatori, ma cmq, se i condensatori cono integri, sicuramente si vista la qualità delal mobo, è l'ali che ha cominciato a dar fuori di testa e ti sballa qualche tenzione
86alessio86
09-03-2008, 11:15
Allora ho guardato.
L'alimentatore è un premier 350w(penso molto scarso come marca).Per quanto rigurda la mobo..Dunque i condensatori soto tutti ok,ce ne è uno accanto al dissipatore che sopra ha tipo"macchie"insomma puntini marroncini.
Domanda scema,ma se fosse l'alimentatore che sdà con la tenzione non dovrebbe farlo sempre,o ripetere il fatto?
Pagliatek
09-03-2008, 18:52
Quelle macchie marroncine che vedi ( color ruggine ) è il segno inequivocabile che la mobo se ne sta andando.
Perchè accade questo?
Un ali scarso non da una tenzione perfettamente livellata, e lascia il lavoro ai condensatori, che sono li per questo, ma se sottoposti agli staordinari non hanno vita particolarmente lunga.
Da ora in poi le cose peggioreranno, se ha cominciato a rompersi uno, gli altri dovranno fare anche il suo lavoro e di li a poco partono tutti.
Danni ad altri componenti non ne ho mai registrati, quindi se vuoi puoi " tirare " ancora un bel pò.
Dovresti cambiare sia MB che ALi con uno decente.
L'ali te lo possono provare con un tester apposito ( che io ho :D ) e vedere come va, se le tenzioni sono entro i limiti di tolleranza.
Per la MB se trovi uno bravo, ma veramente bravo, ti puo cambiate tutti i condensatori con una 10ina di euro, io l'ho gia fatto con una precentuale di successo del 100% ( 2 su 2 :D )
86alessio86
10-03-2008, 12:16
Perfetto..quelle macchie anche per me era sospetto di qualcosa ma speravo in una rispota che mi facesse bugiardo e invece..Per uanto riguarda l'alimentatore putroppo ne ho un altro anche quello penso scadente.Lo tolto da un pc un pò anziano..In casa ho tipo ufficcina..Il tester che parli te è per caso quello che gli aghi?e un regolatore?che girandolo gli dai la "frequenza"?se è quello lo ho anchio..
CAmbiare mobo per me significa abbastanza perchè sinceramente questo pc lo avrei voluto far tirare un altro paio di anni.Perchè cambiare mobo significherebbe cambiare un pò di cose,hard disk in primis.Hop girato un pò di negozi e schede madri hanno solo asrock.Non so perchè,non so per come ma quella marca non mi piace.Ho amici che la hanno ed alcuni va bn e ad altri problemi..Gia che la mia non è un granchè e fare un passo in dietro..O asrock o mobo usate.Usate per usate posso tenere questa finchè non prende fuoco..
Pagliatek
10-03-2008, 20:09
Quello che hai è un tester gnerico, misua si tenzione evoltaggio ma non è adatto per gli ali, potresti anche usarlo, ma credimi, lo devi sapere usare bene, e nn so come mai le tue conoscenze in merito mi sa che nn sono proprio approfondite:D .
X le asrock hai ragione alcune durano anni ( il 20% ) altri sballano dopo 1 anno.
Se compri usato non sai cosa prendi, e se compri asrock...idem.
Megli vedere finche tira quella che hai sotto anche secondo me.
Poi, perche devi cambiare tutto?
Tu hai soket A, video AGP e ddr 333, sicuramente hard disk IDE.....
spetta che do una contollatina
Pagliatek
10-03-2008, 20:14
La asrock K7S41GX ti permette di usare tutte le tue periferiche, ha sia AGP, che DDR 333 e canali IDE, e in commercio trovi SOLO quella:muro:
Io ti posso solo consigliare di aspettare, vedere come ti va e nel frattempo cercare un tecnico che se la cava e farti cambiare i condensatori ( costano 60 centesimi l'uno ) pure che gli paghi il lavoro.... ti conviene, la mobo asrock nn la trovi a meno di 40€ + S.S.
86alessio86
11-03-2008, 12:54
quella che dicevo io di asrock!Il fatto è un altro.che volevo aumentare anche la ram da due a 3 banchi e quella ne ha due.Cmq è quella che dicevo io,ke hanno alcuni miei amici e hanno seccature sulle periferiche,usb2.0 ecc ecc.Se cambio alimentatore sempre uno skifo qualcosa posso risolvere?oppure..e cmq ke tester hai?quello ke ti ho descritto io?^
Pagliatek
11-03-2008, 13:14
Il tester che ti dico è Questo :
http://i6.ebayimg.com/02/i/000/de/36/9331_1.JPG,
non quello che hai tu.
Poi, se devi cambiare mobo, ali, e aggiungere ram, nn so quanto ti convenga, forse meglio optare per un sistema nuovo, considera che ram, vga e cpu li puoi vendere sulla baya, e che un intel dual core, con mb asus o abit , 1Gb di ram ddr2 a 800Mhz sei sulle 150€ + ali e vga, secondo me nn ti conviene cambiare mobo, tira con quella finche puoi e poi cambia sistema.
Se eravamo vicini provvedevo io ad aggiustarti la tua:D :D
86alessio86
11-03-2008, 19:29
non conoscevo sto tipo di tester..Per quanto rigurda il pc per ora voglio tenere ancora questo per un poco.Ormai aspetto l'esplosioen da parte di scehda madre..Sinceramente ero intenzionato cambiare scheda video al pc e basta,perchè un blocco di ram mi arriva a gratis diciamo.Vedi le persone che potrebbero servire non sono mai reperibili fisicamente:muro: :(
Unica soluzione oltre testare sto benedetto alimentatore e cambiare il condensatore che per ora sono cose come dire impossibili...Non cè altro da fare...Tanto + posso lasciare anche sto alimentaore,visto che l'altro è marca non comment(channel well tecnhology)ed a 300W e quello che cè è da 350w.
Per quanto riguarda il tester no io nn ho conoscenze sul quel campo(purtroppo perchè mi piacerebbe)ho due persone che lo sanno usare.
Avevo detto di cambiare tutto perchè avevo e ho escluso la possibilità di comprare un asrock.Eliminta asrock non trovo niente.E le schede ultime sono pci express.sata e via dicendo quindi la mia configurazione salterebbe tutta.
Ti ringrazio ancora
Pagliatek
11-03-2008, 19:33
Prego, spero di esserti stato di aiuto
86alessio86
11-03-2008, 19:38
cambiare l'ali con quello che ho smontanto ke è da 300w rischiosa la cosa?
Pagliatek
11-03-2008, 19:57
no, anzi forse è meglio, puo essere che il 300W sia + stabile del 350 che hai sotto, prova e vedi come va, rischi nn ne corri.
Comincia compratene uno serio di ali e butta nel rottame quei due....perchè rischiare di far danni ulteriori al resto del pc ? Per risparmiare qualche euro ?
gli ali fuffa possono anche aver scritto sulla targa 100000w , ma siete davvero sicuri che li erogano tutti ? e in maniera continua ?
Le macchioline sulla mobo magari non sono nulla e ci son sempre state, quegli improvvisi blocchi io li imputerei tutti all'ali scadente.
Guardati QUA (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=71) che bella carrellata di fuffa....daresti in mano il tuo pc a sta roba ??
86alessio86
12-03-2008, 12:08
allors.Non ho interruzioni di nessun genere ecc.la mia domanda era semplice con due volte lo spengimento del pc e poi las era l'interruttore dietro che non scattava su off se fosse una cosa legata o meno.il pc va benone.Per quanto riguarda la macchia sul condensatore non cè mai stata!era sempre tutti belli e lindi..questa non so da quanto è comparsa se quando si è spento il pc o altro.Perchè l'ultima volta che ho aperto il pc non mi hadato nell'occhio..
Per quanto riguarda l'alimentatore si hai ragione,anche se cambio penso che qualche condensatore ne ha accusato.Vedrò se compare o meno.Sennò aspettero quando comprerò il pc nuovo se questo non è esploso..Ho contrallato se cè ci fosse qualcosa di strano,macchie o altro sulla scheda madre ecc ma sembra tutto ok.
Proverò con l'latro alimentatore..GRazi cmq se avete altre idee suggerimenti sono ben accetto
Pagliatek
12-03-2008, 13:02
Comincia compratene uno serio di ali e butta nel rottame quei due....perchè rischiare di far danni ulteriori al resto del pc ? Per risparmiare qualche euro ?
gli ali fuffa possono anche aver scritto sulla targa 100000w , ma siete davvero sicuri che li erogano tutti ? e in maniera continua ?
Le macchioline sulla mobo magari non sono nulla e ci son sempre state, quegli improvvisi blocchi io li imputerei tutti all'ali scadente.
Guardati QUA (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=71) che bella carrellata di fuffa....daresti in mano il tuo pc a sta roba ??
Pienamente daccordo, ma il nostro amico ha problemi di budget...
Spike abbiamo "quasi " la stessa macchina... ke case hai?
Io attualmente un CHINA production, sono orientato a prendere il termaltake armor JR, come ti pare?
Pagliatek
12-03-2008, 13:03
Ho visto solo ora il link ke hai postato, mi sa che devo mettere qualche foto anche io, non hai idea di quello che trovo negli ali tarokki e nelle MB alimentate dai suddetti ali
Non so proprio che case sia, so solo che la 8x8 in immissione davanti è la manna dal cielo per i due hdd che ci stanno dietro e per la GT che viene dopo....
L'ali che ho l'ho preso insieme a tutto il resto, l'unico "difetto" che ha sono i cavi un pò ingombranti (visto che sono un sacco), ma sono fascettati e "incalzettati" e quindi non rompono più di tanto.
Devo dire che sono molto soddisfatto del mio Corsair, silenziosissimo e neanche 'caloroso'.
Pagliatek
12-03-2008, 15:10
Al contrario di quanto tutti e proprio tutti mi hanno detto e scritto su questo forum il mio ali è ultrasilenzioso e non riscalda x niente, ho un tecnoware con doppia rail da12V per un totale di 42A, che ho preso in fretta e furia perchè con il vecchio 450 la vga nn andava bene, ma che ora terrò titolare di quanto va bene.
Cmq il case che dovro prendere ha la ventola proprio d'avanti all'HD e una dietro come estrattore d'aria calda.
http://i22.ebayimg.com/04/i/000/dd/61/e074_1.JPG
Bello ed economico ( 80€ + ss )
86alessio86
12-03-2008, 19:39
nietne problema budget..Spender soldi per un pc che ormai diciamo è quasi d'epoca...però bo ci sto facendo un pensierino..idee e costi?^
Pagliatek
12-03-2008, 19:43
Vedi la mia firma, è una bomba e sei sotto 800€
86alessio86
13-03-2008, 12:06
ti ringrazio qualcosa da spndere meno del vecchio milione di lire?oltre a quelli cazzuti?
Pagliatek
13-03-2008, 13:04
INTEL CORE DUO BOX E4500 2,2G 2MB 800MHz
DDR II 1GB - PC 800 GARANZIA A VITA
MAXTOR 250 GB STM3250820AS SATA II 8MB
MOTHERBOARD ASUS P5K PL
PCX POINT GeFORCE 8400GS 256MB DVI
DVD-RW LG GSA-H62NRBBB Double Layer BLACK SATA
CASE ATX
ALI TECNOWARE 500w
SEI SUI 370€
Ho preso tutto dal listino di dove mi servo io, + o - i prezzi sono quelli.
Il pc nn è il massimo ma se il tuo budget è sotto 500€ puoi assemblare una bella macchina, dipende anche da cosa vuoi riciclarte dal vecchio pc.
E poi considera che sul mio pc ci 250€ solo di vga.
Pagliatek
13-03-2008, 13:07
leggi questo :
INTEL CORE 2 DUO BOX E6750 2,66G 4MB
DDR II 1GB - PC 800 GARANZIA A VITA
MAXTOR 250 GB STM3250820AS SATA II 8MB
MOTHERBOARD ABIT IL9 PRO 775 I945P FBS 1066
PCX POINTGeFORCE 8400GS 256MB DVI
DVD-RW LG GSA-H62NRBBB Double Layer BLACK SATA
CASE SUPER MIDDLE 8861-BLUE P4 ALIM. 400W + USB 2.0
ALIMENTATORE TECNOWARE POWER SUPPLY 500W D.F
450€, se togli case, masterizz, e hd tiri via altre 100€, magari da spendere per una 3850 o 9600gt:D
86alessio86
13-03-2008, 19:40
listino ingrosso?o negozio..
mettendo l'ipotesi del mio pc che se ne vada in pensione..da riciclare ho una firewire e masterizatore dvd dual layer o double nn mi ricordo e il case.
Mettendo che invece sto pc voglio fallo duarare un altro pò un alimentatore?
Pagliatek
13-03-2008, 19:53
Prezzi di rivenditore. un discreto ali della tecnoware o della qtek sei sulle 25/28€ da 450W e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo
86alessio86
14-03-2008, 12:11
ok ti ringrazio,soince il pc è d'epoca quasi e spendere per quanto varrà il pc..mi informo un pò su questi alimentatori settimana prossima dato ke oggi e domani lavoro tutto il giorno..
sapero ke durina anche nel tempo..Penso cho ormai qualòche condensatore ne abbia gia risentito e sia gia nel procinto di andarsene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.