PDA

View Full Version : Il Pentagono censura Google Maps Street View

Redazione di Hardware Upg
08-03-2008, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/il-pentagono-censura-google-maps-street-view_24544.html

Il Pentagono proibisce agli equipaggi di Google Maps di riprendere immagini per la funzione Street View all'interno delle basi militari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Willy_Pinguino
08-03-2008, 08:18
alta??? a me pare ridicola!!!

immagino la conversazione radio...
"base quí volo AJ32 in volo di ripresa fotografica sulle vostre teste... richiediamo il permesso di fotografare tutti voi con la risoluzione di 10cm a pixel"
"volo AJ32 quí base... non rompete le scatole che c'é il superbowl... fate un po' come vi pare e andatevene in fretta!"

ma vi pare che un volo qualunque chiede il permesso di sorvolare una base militare senza dichiarare scopi e motivazioni???

io piú che censurare google per mettere una pezza metterei in graticola chi ha dato il permesso di sorvolo a certi voli...

se poi mi dite che la stessa ditta che ha fatto il volo ha anche fini strategici utili alla US Army, e che quel volo era utile anche ai militari, ribadisco che la censura non va fatta a google, ma alla ditta che fornisce quelle foto a google e a chiunque le chieda (e le paghi...)

paulus69
08-03-2008, 08:27
io piú che censurare google per mettere una pezza metterei in graticola chi ha dato il permesso di sorvolo a certi voli...

se poi mi dite che la stessa ditta che ha fatto il volo ha anche fini strategici utili alla US Army, e che quel volo era utile anche ai militari, ribadisco che la censura non va fatta a google, ma alla ditta che fornisce quelle foto a google e a chiunque le chieda (e le paghi...)
quoto...
cmq,ammesso che l'immagine sia una di quelle incriminate....il B-1b non è malaccio a vedersi dall'alto...

Souldust
08-03-2008, 08:32
Attenzione le critiche sono rivolte alla Street View, e non alle immagini dall'alto. Cercando street view car si trovano molte foto dell'auto utilizzata.

http://www.autoblog.com/2007/06/01/take-a-look-at-the-vehicle-thats-taking-a-look-at-you/

degac
08-03-2008, 08:59
Lol! Peggio ancora!!! Questi ENTRANO nelle basi militari americane con una macchina fotografica sul tetto e nessuno li ferma?!?! Ridicolo...
(E devono pure diramare un comunicato ufficiale alle loro basi per non permettere altre riprese...molto Sturmtrupper....

jpjcssource
08-03-2008, 09:14
e pensare che una volta a San Diego un poliziotto mi ha fatto la ramanzina perchè riprendevo un ponte con la fotocamera, questi girano per una base militare fotografando tutto e mettendo il materiale a disposizione di tutti, ma il divieto del Pentagono arriva solo a cose fatte :sofico:

@ Souldust

infatti pure io mi ero fatto ingannare dalla foto, ma l'articolo specifica "a livello del terreno" quindi non c'è alcun errore ;)

A questo punto potrebbero organizzare dei safari all'interno delle loro basi con sconti per i dipendenti di FSB e servizi segreti cinesi :sofico:

SaettaC
08-03-2008, 09:50
Infatti: il problema non sono le immagini dall'alto (anche perchè quel che vediamo noi su google con mesi di ritardo, il più scassato satellite cinese lo vede 10 volte meglio e in tempo reale... :asd: :asd: :asd: ), ma le immagini "dal basso", che rivelano dettagli difficili da visualizzare altrimenti.

Immagino comunque che qualcuno non avrà fatto il proprio dovere, permettendo a quella telecamera con le ruote di entrare in una base militare... :rolleyes:

alex17
08-03-2008, 10:03
Ma ragazzi la cosa mi pare strana, (anzi no visto i tempi di guerra al terrorismo), comunque per la filosofia anglo-sassone (ma anche in Olanda per es) la ripresa di basi, aerei, ecc "veniva" tollerata come (e ancora tutt'ora lo è) un sacrosanto diritto del cittadino-contribuente, ecco perchè nella mia oramai passione ventennale di aviazione le più belle "soddisfazioni" fotografiche riguardano proprio Gb e USa (tanto per intenderci, l'aeroporto di Heatrow ha stipulato un'accordo ufficiale con i vari appassionati che perennemente sostano fuori dalle reti a vedere e fotografare aerei, dotandolli di tesserino e compiti informativi contro persone sospette....questo significa essere non solo avanti come democrazia ma anche furbi!!)...paesi come Italia, Spagna, Francia invece han sempre osteggiato un'intromissione anche per i soli appassionati(in vigore ci son ancora le leggi Fasciste del codice Rocco, che vietano qualsiasi ripresa annotazione di qualunque cosa riguardi lo stato e il militare, es per la legge non sarebbe possibile annotare la targa di un qualsiasi mezzo dello stato in caso di incedente stradale nemmeno sul fosglio di constatazione amichevole, legge ovviamente che non ha nessun senso logico)....insomma il terrorismo ha portato a dei grossissimi sconvolgimenti sopratutto in quei stati altamente democratici e rispettosi del cittadino come appartenente allo stato appunto.

MenageZero
08-03-2008, 11:19
quoto...
cmq,ammesso che l'immagine sia una di quelle incriminate....il B-1b non è malaccio a vedersi dall'alto...
prova a dirlo a chi lo ha visto (o vedrà) dal basso ed in azione ...

jin.max
08-03-2008, 11:43
Ciao a tutti!
Ho scoperto grazie a questo articolo la novità proposta da google maps...
Devo dire che da un lato è stupenda, ma dall'altro ha dell'inquietante!
Mi spiego: io stesso sono tornato, attraverso le foto scattate a rivedere alcuni posti dove ero stato, ma guardando le panoramiche ed utilizzando lo zoom devo dire che si possono leggere targhe, ed identificare persone con chiarezza...
Secondo voi non è ai limiti della legalità?Dove finisce la privacy?

paulus69
08-03-2008, 11:50
prova a dirlo a chi lo ha visto (o vedrà) dal basso ed in azione ...
una cosa può possedere un intrinseca bellezza che esula dallo scopo per cui è stata creata..
pure una katana è bella...:O

elevul
08-03-2008, 13:56
una cosa può possedere un intrinseca bellezza che esula dallo scopo per cui è stata creata..

Quoto.
Ci sono aerei che sono davvero delle vere e proprie opere d'arte, nonostante siano delle macchine di morte. :)

trydent
08-03-2008, 14:42
Cioè è arrivato il furgoncino di google tipo quello delle pizze?

"hey aprite! Siamo di Google e dobbiamo fare 2 riprese..."

Si apre il cancelletto automatico, vanno alla palazzina B e se ne vanno ?

Bah

Doraneko
08-03-2008, 15:49
Quoto.
Ci sono aerei che sono davvero delle vere e proprie opere d'arte, nonostante siano delle macchine di morte. :)

Anche sapere la potenza che può liberare una di quelle macchine ha un certo fascino!

ale0bello0pr
08-03-2008, 17:06
Bah a volte l'ignoranza o il gusto di postare tanto per.... c'è gente che ci scherza su e intanto qualche mese fa furono trovati da agenti segreti e squadre anti terrorismo delle foto fatte proprio con Google Maps Street View da alcune organizzazioni terroristiche su basi militari USA e su zone vicine al Pentagono e menomale che il Pentagono stesso e altri come CIA etc hanno fatto in modo da tutelarsi per evitare altri 11 settembre o mega attentati terroristici...
fanno benissimo a censurare le zone ad alto rischio di privacy militare:fagiano:
Google sta diventando pericolosa e questa cosa non mi piace affatto..altro che GF...

MenageZero
08-03-2008, 18:37

Quoto.

ragazzi, io apprezzo le opere d'ingegno (e specie nei settori scientifico e tecnologico) credo almeno quanto voi, e se è per questo gli aerei, in particolare putroppo proprio quelli da guerra, sono tra le cose che mi appassionavano fin da bambino ...

non volevo dare contro a nessuno di voi, è che vista la ragion d'essere di questi aerei quel commento mi è venuto spontaneo e ho lasciato che i polpastrelli digitassero anche perché mi sembrava giusto sottolineare anche il negativo lato umano della cosa, prima che si accumulassero troppi elogi (per rapidità)decontestualizzati per il gioiellino tecnologico nella foto ...

detto questo, ok che si parla di basi militari, ok la foto "accattivante", ma cerchiamo anche, io per primo, di non derivare troppo rispetto all'argomento effettivo della news ;)

MenageZero
08-03-2008, 18:51
Bah a volte l'ignoranza o il gusto di postare tanto per.... c'è gente che ci scherza su e intanto qualche mese fa furono trovati da agenti segreti e squadre anti terrorismo delle foto fatte proprio con Google Maps Street View da alcune organizzazioni terroristiche su basi militari USA e su zone vicine al Pentagono e menomale che il Pentagono stesso e altri come CIA etc hanno fatto in modo da tutelarsi per evitare altri 11 settembre o mega attentati terroristici...
fanno benissimo a censurare le zone ad alto rischio di privacy militare:fagiano:
Google sta diventando pericolosa e questa cosa non mi piace affatto..altro che GF...

ok, ovviamente, citare fatti di cronaca correlati a G.maps, forse meglio però evitare di allargare eccessivamente l'ambito della discussione, specie in relazione a fatti che sono ad oggi eternamente fonte di accessissime polemiche di tutti i tipi, così come, sempre nell'ottica di non scaldare inutilmente l'ambiente, meglio evtare affermazioni così categoriche e per certi versi estreme come quella conclusiva, almeno finché non siano veramente supportabili da prove concrete.

ps: lasciamo da parte anche appellativi/giudizi impliciti o meno rivolti agli altri utenti, non hanno mai portato nulla di buono nella discussione

paulus69
08-03-2008, 19:06
ragazzi, io apprezzo le opere d'ingegno (e specie nei settori scientifico e tecnologico) credo almeno quanto voi, e se è per questo gli aerei, in particolare putroppo proprio quelli da guerra, sono tra le cose che mi appassionavano fin da bambino ...

non volevo dare contro a nessuno di voi, è che vista la ragion d'essere di questi aerei quel commento mi è venuto spontaneo e ho lasciato che i polpastrelli digitassero anche perché mi sembrava giusto sottolineare anche il negativo lato umano della cosa, prima che si accumulassero troppi elogi (per rapidità)decontestualizzati per il gioiellino tecnologico nella foto ...

detto questo, ok che si parla di basi militari, ok la foto "accattivante", ma cerchiamo anche, io per primo, di non derivare troppo rispetto all'argomento effettivo della news ;)

pur prendento atto di quanto scritto...non credo che tu stia derivando dall'argomento del thread al pari mio o di elevul:
che siamo appartenenti ad agenzie di intelligence o semplici amatori è giusto che possiamo effettuare ricerche di immagini con l'ausilio dei più moderni motori di ricerca...
una censura a valle altro non è che un palliativo,se non una vera cortina fumogena,atta a mascherare/ridurre un madornale buco di security militare...
imho,il pentagono dovrebbe censurare/perseguire chi materialmente ha condiviso immagini tratte ad altezza zero...se qualche aviere o mp s'è divertito(per passione)ad effettuare degli scatti che non avrebbe dovuto fare....o si è permesso di montare fotocamere fisse con collegamento al web dove non è permesso farlo...beh...è lampante che il motore di ricerca non abbia torto alcuno...esso altro non fà altro che mettere a disposizione il materiale.
se mi piacciono i sottomarini,e mi piacciono le immagini in tempo reale da Groton...sono cazzi della marina che ha permesso ciò...non di google maps.

MenageZero
08-03-2008, 19:51
pur prendento atto di quanto scritto...non credo che tu stia derivando dall'argomento del thread al pari mio o di elevul:
che siamo appartenenti ad agenzie di intelligence o semplici amatori è giusto che possiamo effettuare ricerche di immagini con l'ausilio dei più moderni motori di ricerca...
una censura a valle altro non è che un palliativo,se non una vera cortina fumogena,atta a mascherare/ridurre un madornale buco di security militare...
imho,il pentagono dovrebbe censurare/perseguire chi materialmente ha condiviso immagini tratte ad altezza zero...se qualche aviere o mp s'è divertito(per passione)ad effettuare degli scatti che non avrebbe dovuto fare....o si è permesso di montare fotocamere fisse con collegamento al web dove non è permesso farlo...beh...è lampante che il motore di ricerca non abbia torto alcuno...esso altro non fà altro che mettere a disposizione il materiale.
se mi piacciono i sottomarini,e mi piacciono le immagini in tempo reale da Groton...sono cazzi della marina che ha permesso ciò...non di google maps.

sebbene dal seguente paragrafo in sé in effetti non risulti chiarissimo chi abbia effettuato gli scatti non autorizzati ...

"Il dipartimento della difesa ha comunicato a tutte le proprie basi di non permettere la ripresa delle immagini interne alle basi, per evitare ulteriori pubblicazioni. In ogni caso sembra che l'errore sia dovuto all'equipaggio incaricato di fare le riprese, che erroneamente si è introdotto, dopo aver chiesto autorizzazione, nella base texana."

... dal contesto complessivo ed in particolare dal sommario della news:

"Il Pentagono proibisce agli equipaggi di Google Maps di riprendere immagini per la funzione Street View all'interno delle basi militari"

sembra chiaro che sia stato qualcuno lavorante per google ... ;)

l'unico piccolo "mistero" che rimane, stando al solo testo della news come fonte, è come avrebbero fatto costoro ad introdursi "erroneamente" in un posto per accedere al quale loro stessi avevano prima chiesto il permesso (si suppone negato, visti poi gli esiti della faccenda) :wtf: :stordita: ...

quanto al perseguire le singole persone fisiche, non so cosa possa o non possa fare il pentagono contro dei civili, ma sospetto che se fossero stati dei militari a fotografare e pubblicare qualcosa che non avrebbero dovuto, visto che il danno potenziale è per l'apparato militare stesso e non per altri, non ci sarebbe voluto molto affinché gli interessati si fossero ritrovati con molte meno stelle e con le "chiappe a strisce", se mi passate l'esperesione un po' così ... :sofico:

paulus69
08-03-2008, 20:13
sembra chiaro che sia stato qualcuno lavorante per google ... ;)

l'unico piccolo "mistero" che rimane, stando al solo testo della news come fonte, è come avrebbero fatto costoro ad introdursi "erroneamente" in un posto per accedere al quale loro stessi avevano prima chiesto il permesso (si suppone negato, visti poi gli esiti della faccenda) :wtf: :stordita: ...

quanto al perseguire le singole persone fisiche, non so cosa possa o non possa fare il pentagono contro dei civili, ma sospetto che se fossero stati dei militari a fotografare e pubblicare qualcosa che non avrebbero dovuto, visto che il danno potenziale è per l'apparato militare stesso e non per altri, non ci sarebbe voluto molto affinché gli interessati si fossero ritrovati con molte meno stelle e con le "chiappe a strisce", se mi passate l'esperesione un po' così ... :sofico:
non si entra erroneamente in una zona ad alta sicurezza,qualcuno ha per forza rilasciato un pass...paghi lui.
e non è che quelli di google maps possano poi passare tanto inosservati...:D
al riguardo del personale militare...nel 2003 vidi il video dell' apache che in ripresa notturna mitragliava 3 militanti irakeni...
se cerchi il video sul tubo...e cerchi la data di upload...ti accorgerai che risale al 2005,;)
ti posso assicurare che girava da matti fra le nostre forze armate,da cui alcuni appartenenti mi fecero avere la possibilità di visionarlo...quindi pensa un pò a cosa arriverebbero a fare per vantarsi di qualcosa...:doh:

nj
09-03-2008, 00:04
ma dai basta con queste basi militari e zone off-limits, sono anacronistiche, apriamole al pubblico, sono di tutti.

badile969
09-03-2008, 11:33
Forse mi sbaglio, ma provate ad andare a Monza o ad Arcore....
..ci sono un paio di punti dove lo zoom non arriva al massimo...uno è facile da individuare...l'autodromo...l'altro è una zona verde poco abitata...sembra un parco con un simpatico villino...di ....lascio a voi fare facili congetture

Lucas Malor
09-03-2008, 14:32
Ahahahah... geniale! "Ehi ragazzi possiamo scattare un po' di foto nella base e pubblicarle su internet?" "Eh? Si si, fate che noi siamo occupati con questo arabo, sicuramente e' un terrorista!"

Cavolo, l'efficienza della sicurezza statunitense e' prodigiosa. D'altronde, che ci si puo' aspettare da persone che ti chiedono in un questionario se sei un terrorista: si/no? :D

MenageZero
10-03-2008, 10:01
Ahahahah... geniale! "Ehi ragazzi possiamo scattare un po' di foto nella base e pubblicarle su internet?" "Eh? Si si, fate che noi siamo occupati con questo arabo, sicuramente e' un terrorista!"

Cavolo, l'efficienza della sicurezza statunitense e' prodigiosa. D'altronde, che ci si puo' aspettare da persone che ti chiedono in un questionario se sei un terrorista: si/no? :D

se, per esempio, esitono davvero tali questionari con la famigerata domanda, un motivo, azzeccato o meno, ci sarà per la presenza apparentemente assurda di tale domanda, no ? ti pare realistico pensare che negli usa siano tutti molto stupidi ?

forse è meglio non banalizzare alcuni fatti fino all'estremo di predere per i fondelli un'intera nazione, no ?

sia xché in sé la cosa non è certo il max della correttezza, sia perché metti che il thread si popola di più, prima o poi arriva qualcuno molto più filo-americano di te ed inizate a fare "terra bruciata" (e con ogni probabilità ot) non so se mi spiego ...

a proposito di "... siamo occupati con questo arabo, sicuramente e' un terrorista!", non entro nel merito dell'allusione né in un verso né nell'altro, ma come dicevo ad un altro che tirava in ballo direttamente l'11 settembre,
"meglio evitare di allargare eccessivamente l'ambito della discussione, specie in relazione a fatti che sono ad oggi eternamente fonte di accessissime polemiche di tutti i tipi"

jpjcssource
10-03-2008, 10:13

Tali questionari sono fatti apposta per dare loro un motivo per arrestarti nel caso tu sia un criminale o terrorista, se anche non riescono a provare che hai commesso un crimine possono incriminarti per aver dichiarato un falso per esempio negando i tuoi precedenti penali.

Ad esempio, se in passato hai militato in un'organizzazzione terroristica, se rispondi si, ti negano l'accesso al paese oppure ti fanno entrare, ma la tua identità è già nota alle autorità, se dichiari di no e hanno poi bisogno di incriminarti, hanno già un reato per farlo.

Jakuwladi
10-03-2008, 11:39
che paranoici.

Lucas Malor
10-03-2008, 11:40
Tali questionari sono fatti apposta per dare loro un motivo per arrestarti nel caso tu sia un criminale o terrorista, se anche non riescono a provare che hai commesso un crimine possono incriminarti per aver dichiarato un falso per esempio negando i tuoi precedenti penali.

Ad esempio, se in passato hai militato in un'organizzazzione terroristica, se rispondi si, ti negano l'accesso al paese oppure ti fanno entrare, ma la tua identità è già nota alle autorità, se dichiari di no e hanno poi bisogno di incriminarti, hanno già un reato per farlo.
Perche', appartenere ad un gruppo terroristico non e' un reato abbastanza grave? :D Ma andiamo... che cavolata burocratica! :rolleyes:

forse è meglio non banalizzare alcuni fatti fino all'estremo di predere per i fondelli un'intera nazione, no ?
Oddio che noia... :coffee: la prossima volta specifichero' che mi riferisco all'amministrazione Bush con il grassetto ed il testo lampeggiante.

jpjcssource
10-03-2008, 13:24
Perche', appartenere ad un gruppo terroristico non e' un reato abbastanza grave? :D Ma andiamo... che cavolata burocratica! :rolleyes:

Oddio che noia... :coffee: la prossima volta specifichero' che mi riferisco all'amministrazione Bush con il grassetto ed il testo lampeggiante.

Guarda che nel mio esempio ho specificato "in passato".
Forse non hai capito bene, la dichiarazione del falso, serve alle autorità per giustificare loro provvedimenti di espulsione, ecc....nel caso non abbiano altri modi per farlo.

Se per esempio hai militato in un'organizzazzione criminale o terroristica in passato ed hai scontato la pena per i tuoi crimini, mica possono dirti nulla alla dogana, però sei una persona potenzialmente pericolosa e poco desiderata quindi pretendono che lo dichiari e se non lo fai e ti scoprono possono agire contro di te anche se non hai fatto nulla o non hanno prove che hai commesso un reato.

Lucas Malor
10-03-2008, 15:12
Se per esempio hai militato in un'organizzazione criminale o terroristica in passato ed hai scontato la pena per i tuoi crimini, mica possono dirti nulla alla dogana, però sei una persona potenzialmente pericolosa e poco desiderata quindi pretendono che lo dichiari e se non lo fai e ti scoprono possono agire contro di te anche se non hai fatto nulla o non hanno prove che hai commesso un reato.
Ma lo vedi che la cosa non ha senso?!?

Hanno fatto una legge per impedire a chiunque ha o avesse a che fare con associazioni terroristiche di entrare negli Stati Uniti. E allora perche' non hanno aggiunto alla legge che qualunque straniero che ha o ha avuto a che fare con associazioni terroristiche, se viene trovato su suolo statunitense, verra' espulso? E non mi dire "un motivo ci sara'"... 'sta buffonata del questionario e' solo buona per sprecare carta :D

Lucas Malor
11-03-2008, 13:12
Ah, tra l'altro... e se uno e' gia' entrato negli Stati Uniti prima della legge e faceva parte di un'associazione terroristica? :rolleyes: :D