PDA

View Full Version : [REQ] aumento di banda....aumento di attenuazione????

tavolone
08-03-2008, 00:20
Una domanda Tecnica.

La mia adsl (Libero su rete Telecom) è una 640 kbps in download e 256 in upload che il mio D-Link 524T aggancia con i valori 800 Kbps e 320 Kbps.

Con questo tipo di velocità ho i seguenti valori di attenuazione e SNR:

Download
Attenuazione 38 db
SNR 21-28 db

Upload
Attenuazione 21 db
SNR 21 db

Facendo una prova su http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
viene fuori:

Tratta doppinica 2752 metri

Attainable DS ADSL1 NOM 7223 kbit/s

Stabilità Downstream 0.7
Stabilità Upstream 0.6

Se facessi un upgrade di banda chiedendo i 7 Mbit, i valori di attenuazione aumenterebbero? E allo stesso tempo l'SNR diminuirebbe?
Pensate che i 4 Mbit siano sostenibili da una linea come questa?

Grazie a tutti

Ciao :)

ercolino
08-03-2008, 13:34
Si all'aumentare della banda,l'attenuazione aumenta e l'SNR diminuisce.

In base a quei valori non credo che tu riesca ad arrivare ai 7 Mbit pieni come portante

Già a 4 potresti avere problemi

tavolone
08-03-2008, 15:16
Sul mio impianto telefonico ci sonno ancora le vecchie prese SIP con i fusibili, provo a cambiarle e se ci riesco cambio anche la suoneria che è altrettanto vecchia. Spero che questo possa migliorare un pochino la situazione.

Inoltre nell'inverno 2006 un paio di fulmini hanno colpito vicinissimo a casa mia tanto che l'impianto antenna analogico per ricezione del segnale TV non ha più funzionato ed ho dovuto cambiarlo. Probabilmente qualcosa è successo anche sull'impianto telefonico, visto che prima ricevevo tranquillamente una 4 Mbit senza ne disconnessioni ne instabilità e dopo qualche giorno invece addio alla stabilità. Ora la mia adsl è stata downgradata a 640 kbps. Ho pure cambiato modem.

Possibile che i due fulmini abbiano fortemente degradato il cavo che porta l'adsl a casa mia dalla centrale telecom? In questo caso come posso fare per chiedere una sostituzione....sempre che sia possibile?

:stordita: