PDA

View Full Version : 8600GT, X25600+, 2GB, DiRT 640x480 scatta come 1024x768

L'aspirante Informatico
07-03-2008, 23:35
Ciao a tutti, ho un PC come indicato in oggetto su MB asus M2N-MX SE. La scheda video è sempre asus con GPU nVidia 8600GT e 256MB il tutto sotto il consolidato ed aggiornato windows XP.
Il PC funziona regolarmente sinchè non mi metto a giocare a DiRT. Scopro che il gioco parte regolarmente ma ogni tanto (40/60sec) il frame rate subisce un forte rallentamento per 3/10 sec.
Mio malgrado ho scoperto che lo stesso difetto lo fa a TUTTE le risoluzioni e a tutti i livelli di dettaglio, pertanto è da escludere ogni carenza prestazionale.
Ho provato solo quel gioco, avendo solo quello non posso escludere che sia un problema del gioco stesso.
Ovviamente per prima cosa ho aggiornato i driver video e chipset ottenedo un miglioramento (dei tempi scritti sopra, prima era pure peggio: 20 sec di regolare circa e 5/10 di scatto).

I torture test del processore portano i core al massimo a 52° ed il torure test della skvideo la porta a 56° che scendono immediatamente a 40 in pochissimi secondi dalla chiusura del torture test (segno di una dissipazione efficiente).
I voltaggi dell'alimentatore (altra causa che ho ipotizzato, ma IMHO avrebbe procurato altri guai e non un rallentamento) sono più che regolari: sotto il massimo stress il +12 stà a 12,0 il +5 a 5,2.
Durante il gioco i core arrivano al massimo al 90% con un 70% scarso di media e la GPU arriva raramente a 51°.
Fonte di questi dati: Everest
Credo sia un problema software. Penso di poter escludere anche un problema di ram, avrebbe creato riavvii, sk blù o inchiodamenti sistematici e non un rallentamento di frame-rate.

Che ne pensate?

michelgaetano
07-03-2008, 23:44
DiRT è un gioco pesantissimo in termini di grafica, ma se questi difetto lo fa ad ogni risoluzione è piuttosto atipico :(

Forse potrebbe aiutare il testare qualche altro gioco, e vedere se la cosa si ripresenta

overclock83
08-03-2008, 11:52
e la scheda video fidati con una 8800 nn te lo fara mai ci sono delle impostazioni che ti riempono subito la poca memoria video che ha la scheda metti tutti i valori su medio

Blackace
08-03-2008, 12:23
Penso di poter escludere anche un problema di ram, avrebbe creato riavvii, sk blù o inchiodamenti sistematici e non un rallentamento di frame-rate.

Che ne pensate?

quanta ram hai? pensi di poter escludere problemi di swap su disco?

john18
08-03-2008, 12:36
Ragà cercate di indirizzare gli utenti ai thread ufficiali,quando questi ci sono!:)
Comunque vai qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391207
;)

wiltord
09-03-2008, 11:23
Ragà cercate di indirizzare gli utenti ai thread ufficiali,quando questi ci sono!:)
Comunque vai qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391207
;)

*